Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - keplero

Pagine: [1]
1
Salve a tutti,
vorrei acquistare un nuovo orologio, a carica manuale o automatico. Mi piacciono molto i Portuguese della IWC, e anche i Portofino. Purtroppo non piacciono per nulla al mio portafogli... Non sono per niente ricco, e non posso spendere più di 300 euro (a dire il vero se fosse davvero bello sarei disposto a spendere anche di più). Attualmente ho un Hamilton Khaki automatico che mi piace molto ma lo trovo troppo “sportivo”, vorrei qualcosa di più elegante, che vada bene principalmente con l'abito ma anche casual. Si può fare con il mio budget? Si accettano consigli...

2
Orologi ... Vintage / Richiesta stima Pryngeps automatico
« il: Settembre 03, 2011, 12:05:00 pm »
Salve, qualcuno ha idea di quanto possa valere questo orologio?
Nel quadrante riporta la scritta “GRAND PRIX”

Dietro la cassa c'è scritto: “W 3 1535 STAINLESS STEEL BACK WATERPROOF ANTIMAGNETIC INCABLOC”







3
Orologi e Co... / Info su Poljot Aviator
« il: Novembre 19, 2008, 20:51:45 pm »
Salve a tutti,
in questi giorni ho deciso di acquistare un "24 ore" economico per levarmi lo sfizio. Di orologi non ne capisco niente, possiedo un Hamilton automatico regalatomi tempo fa e che mi ha affascinato (prima di lui mai avuto un orologio "meccanico").
L'orologio che avevo pensato di acquistare è questo qui: Poljot AVIATOR 2623 / 1225828 e costa circa 150 euro.
Naturalmente so che non acquisterei un gioiello, ma vorrei sapere se il prezzo è onesto e se la marca vi ispira fiducia. Ho cercato un po' in giro, ma orologi 24 ore della stessa fascia di prezzo non ne ho trovati... E purtroppo non posso permettermi di spendere di più!
Per il piacere di vedere girare la lancetta piccola una volta ogni 24 ore secondo voi ne vale la pena? [:)]

4
Orologi ... Vintage / Che mi sapete dire su questi due?
« il: Dicembre 28, 2006, 22:25:11 pm »
Ho ereditato questi due orologi da mio padre. Li conservo molto gelosamente, perché hanno sempre avuto un grande valore affettivo; adesso che ho trovato questo forum mi piacerebbe sapere se potete dirmi qualcosa su questi oggetti: mi interessano informazioni di carattere tecnico (del tipo validità dei meccanismi, ecc.), il valore che possono avere attualmente e più o meno l'anno di produzione (non lo conosco!). Insomma, ditemi quello che potete [;)]

Immagine:

31,57 KB

Immagine:

41,51 KB

Immagine:

37,45 KB

Immagine:

43,52 KB

Immagine:

68,72 KB

Immagine:

40,63 KB

N.B. Non me la sono sentita di cercare di aprire il Longines vista la mia inesperienza, quindi mi perdonerete se non vi faccio vedere il meccanismo [:I]

5
Orologi e Co... / Alcune informazioni generali sugli automatici
« il: Dicembre 26, 2006, 23:22:05 pm »
Salve a tutti,
approfitto di questo post per salutare tutti gli iscritti a questo forum e porgere qualche domanda molto generica (spero non me ne vogliate).

Dunque, sono sempre stato abbastanza "fissato" con gli orologi, nel senso che non riesco mai a stare senza, li tengo sempre regolati sull'ora esatta (che più esatta non si può) e via discorrendo. Non ho mai posseduto oggetti importanti, a parte naturalmente l'orologio da taschino d'oro ed il Longines manuale da polso ereditati da mio padre e che conservo gelosamente, anche se ammetto di non tenerli in esercizio da tanti anni, cosa che immagino non faccia bene alla loro meccanica.

Ultimamente - caso strano - si sono rotti i cinturini di tutti i miei orologi al quarzo, quelli che indossavo ogni giorno, così per Natale mi sono visto regalare un Hamilton Khaki Action automatico. Devo ammettere che la cosa mi ha un po' spiazzato, innanzitutto perché l'orologio in questione come è giusto che sia "va avanti" di circa 10 secondi ogni giorno, cosa a cui non ero assolutamente abituato; ma anche perché in compenso sono stato letteralmente ipnotizzato dallo scorrere continuo della lancetta dei secondi e dalla straordinaria bellezza dei meccanismi visibili sul retro. Questo regalo è stata l'occasione per andare a leggere un po' di documenti in rete e così ho scoperto lo straordinario principio in base al quale questo oggetto è in grado di ricaricarsi da solo con il movimento del "peso" al suo interno (fantastico).

Siccome stranamente il manuale nella confezione è un po' avaro di istruzioni pratiche, avevo pensato di porvi le seguenti domande:

1. L'orologio, a conti fatti, dopo una settimana segna circa un minuto in avanti. Ogni quanto sarebbe bene regolare l'ora senza danneggiarlo?
2. Non mi separo mai dall'orologio, a parte quando sono in casa e quando dormo, per cui è facile che questo funzioni sempre e non si fermi mai per lungo tempo (sulla carta ha un'autonomia di 36 ore). Ha un senso ricaricarlo manualmente ogni tanto girando la ghiera? Con che tempi/modalità?

Spero di non avervi annoiato con le mie parole... Auguro a tutti buone feste (quel che rimane) e un felicissimo anno nuovo scandito dal ticchettìo dei nostri orologi!

P.S. A proposito di ticchettìo, non è favoloso ascoltare quello degli orologi meccanici? Io da quando ero bambino sono sempre stato affascinato da quel rumore...

Pagine: [1]