Orologico Forum 3.0

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« il: Settembre 09, 2007, 17:16:07 pm »


VINTAGE OMEGA SPEEDMASTER STRAIGHT CASE

EXCELLENT CONDITION

If you are looking for a mint condition Omega Speedmaster straight case at a good price, this is it.  
However, I have to specify that although the back case and movement match in the years (1969)
Omega stopped making straight case Speedies in 1965
This model is therefore a combination of various interesting parts
Main case is for 2998, 105.002, 105.003 Speedie (no longer manufactured post 1965)
The movement's serial # is 26 million, hence dating it to 1969
I believe the movement and back case were later installed for replacement
This is a great opportunity for an affordable Speedie
or for the Speedmaster collector who needs parts in excellent condition.

TECHNICAL DETAILS & DESCRIPTION
Mint vintage 321 Omega dial (worth $300 alone)
Clean main straight case (worth $1000 + alone)
Clean back case, ref 145.022. 69 (worth its couple hundred $ also)
Bezel is also in perfect condition (worth $100 +)
Clean Omega Caliber 321 functioning perfectly (worth over $1000 alone)
Vintage Omega stainless steel buckle (worth $100 or so)
Generic black leather bracelet
Over $2700 worth of Omega parts to be kept as is or to
build and complete one or two superb Omega Speedies

Questa è una descrizione di un venditore ebay dove dichiara che si tratta di un collage; ma il punto non è questo io ho allegato ciò e le foto del modello perchè ieri sono andato a vedere un 145012 /67 che un orologiaio da cui si serve un amico aveva lo aveva chiamato per dire che aveva un occasione , appunto un 321 145012 /67; mi sono precipitato a vedere; il calibro era lui, il fondello pure , il bracciale un 1171, ma ciò che mi ha un pò stranito erano le lancette e il quadrante; o meglio le lancette erano come quelle nel modello collage che ho postato e il quadrante con tanto di logo applicato in acciaio era molto nuovo e le barrette di trizio erano come inisitenti come plastificate!! io non ho pensato a male fede dell'orologiaio che era poco informato , si vedeva, anzi gli dicevo qualcosa io...figuriamoci!

Immagine:

82,08 KB

Immagine:

74,52 KBma del possessore! ero molto tentato perchè voleva 1000 euro!! ma alla fine ho desistito! però se il 145012 ha magari montato quelle lancette.......potrei ripensarci!! chiedo lumi agli esperti!!!
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2007, 09:33:25 am »
Continuando di qua con la risposta data nell'altro tuo topic, ti posso dire che quelle lancette non sono propriamente dello Speed ma piuttosto sono state prese in prestito da un Flightmaster o da un Seamaster e questo mi fa pensare che anche il quadrante, a fronte di quello che riferisci, possa avere avuto qualche rimaneggiamento.

Che abbia il logo in acciaio applicato non è sufficiente per decretarne l'originalità, potrebbe essere ristampato o addirittura sostituito con uno di fornitura più recente (il tutto ovviamente non fa che concorrere a deprezzare il valore dell'orrologio).
Per eliminare almeno la fornitura devi osservare se il quadrante presenta questo scalino..



tale scalino non è presente sul quadrante di fornitura (che Omega ha appunto rifatto col logo acciaio applicato)

Credo che quanto detto sia già sufficiente per farti un idea della situazione, se vuoi un parere più approfondito devi necessariamente postare delle foto.


Ciao, Gino
 

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2007, 19:17:46 pm »


intanto grazie del tuo intervento, beh non so se ritornerò dall'orologiaio perchè dall'alto della mia poca competenza in materia l'orologio non mi ha convinto.....ma appunto per questi motivi di cui si parla; il 321 era lui ok, il bracciale un 1171 e 1000 euro una forte tentazione ma ripeto qualcosa mi ha detto hai atteso tanto.... abbi paienza!! cmq non è detto che non andrò a fare qualche foto!! visto che ho la fortuna di averti a disposiszione volevo chiederti 2 cose: la prima, se considereresti l'idea di uno speedy 321 ref 145012/67 senza bracciale, di unico proprietario ( mio cugino) che è stato da poco totalmente revisionato con sostituzione di molla di carica e altre varie mollette, vetro originale omega con il logo e pulsanti perchè totalmente usurati! ti dico intanto che ha pagato 8000 euro! io pensavo  sempre che voglia toglierlo  di offrigli 2000/2500 euro! per il resto l'orologio a detta del tecnico è perfetto!! la seconda riguarda quel famoso 105012 con brown dial che ancora non ho capito se è mi stato prodotto o meno; ho delle foto di grosso formato che il sito non accetta ma vorrei fartele vedere, perchè anche qui si tratta di un che lo lascierà finire così e lo tiene solo come ricordo del papà!|grazie ! poi volevo chiederti se conosci utenti seri in ebay presso 321 tutto originale con il suo 1039, le lancette che hanno perso parte del  trizio ecc ecc solo che è MARRONE !! se ti va di darmi la tua mail te le invio; perchè se tu mi dici che ti garba io potrei offrire pure 2500 e qualcosina in più!! perchè è solo abbandonato da anni nel cassetto e il tizio è incompetente , menefreghista e dice cui prenderesti un 321!!  quello che ti allego è il modello che vorrei!! se non lo trovo viro su un 145012!!! ciao gaetano
 

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2007, 21:33:00 pm »

salve, chiedo scusa per il messaggio un pò strano....infatti in alcuni punti non è rispettata la sequenza temporale.....problemi informatici! però con un pò di attenzione si risolve il disguido; inoltre rettifico che la spesa della revisione è 800 euro.....buona serata , gaetano
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2007, 08:28:43 am »
avevamo comunque capito che la spesa per la revisione era di 800 e non 8000 euro [;)]  LOL

ripeto.. quello che hai visto dall'orologiaio potrebbe essere interessante (soprattutto per il prezzo), bisogna guardare bene il quadrante, per le sfere qualsiasi bravo orologiaio è in grado di fare miracoli (qui già ne abbiamo uno.. basta guardare i "lavoretti" che riesce a fare proprio sugli speed.. ciao Aldo [;)])

quello di tuo cugino, se è unico proprietario, perchè è senza bracciale ? lo ha perso ? all'epoca non erano venduti senza, erano tutti braccialati, comunque anche questo può essere interessante, certo che se è tuo cugino ed è senza bracciale ti può anche fare un trattamento migliore..

per quanto riguarda quello col quadrante marrone direi che è sicuramente il più interessante dal punto di vista della particolarità, ti ho già risposto in qualche altro topic che secondo me Omega non ha mai (fino all'altro ieri) prodotto uno Speed col quadrante marrone , di quella tonalità lo è diventato per un processo chimico-fisico e per l'azione del tempo, ne ho visti altri (chi più, chi meno, di marroni) e sono sempre quadranti della SINGER (fornitrice di quadranti non solo ad Omega ma anche ad altre case e guarda caso anche in queste altre case i quadranti diventano marroni col tempo)

per postare le pics con più alta risoluzione fai così, riporta solo il tag senza inserirlo  nell'immagine..

http://img179.imageshack.us/img179/6523/trisspeedyeuz7.jpg


Ciao, Gino
   

 

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2007, 20:00:07 pm »
ciao, quello di mio cugino è senza bracciale perchè lo ha distrutto..... lui è del 47 e aveva 20 anni quando lo acquisto con i primi soldi.....e ci faceva di tutto, anche allenamneti e partite di clacio perchè era calciatore!!!!

riguardo vquello dell'orologiaio andrò a far delle foto e te le posterò e cmq prima vedrò il quadrante e gli scalini!!!


riguardo quello brown dial vengo proprio dal tecnico e abbiamo continuato a parlare del colore e lui continua sostenere che rarissimi pezzi erano marrono!! li ha riparati lui che da 40 anni è tecnico autorizzato omega, ed ha pure visto una volta un mark 2 con il brown dial!! mi ha pure detto di riportare il pezzo, cosa poco facile, per riguararlo bene e stabilire l'offerta congrua da fare; lui sotiene che è un pezzo più unico che raro e non devo far capire il valore collezionistico del pezzo al tizio!!!! era molto convinto di ciò che diceva....buh...non ho capito bene il discorso del tag della foto, non sono ferrato in informatica; cmq se vuoi ti do la mia mail così mi puoi dare la tua rispondendo e ti prometto di non divulgarla:-)) !! a presto  con le foto se non se lo è già venduto , del 145012 dubbio!! gaetano
 

aldo

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2007, 08:43:01 am »
Riguardo a queste lancette tipo Flightmaster, ho giusto un 145.012 in revisione.Il proprietario non ha mai fatto caso alla ev. sostituzione delle lancette , ma dal fondello risulta essere andato quattro volte da orologiai.

Nel caso tu volessi rimettere le classiche lancette, non ci sono problemi.
Fossi in te andrei in velocità a fare le foto, prima che passi qualcun altro....[8D]

Ciao , Aldo.[;)]
PS: ciao Gino !

strane lancette su speedy 321 ref 145012 ??
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2007, 17:53:28 pm »
ciao Aldo, ma tu sei un orologiaio??

beh ho pensato di andare a fare se sono ancora in tempo le foto anche per vedere il discorso dello scalino del quadrante cui accennava gino; spero di riuscire a fare delle foto buone in modo che possiate vedere la situazione e poi magari decidere se conviene; perchè se anche il quadrante è ok, magari uno può sostituire le lancette  , anche se io non so capire se il movimento è ok.....io non sono un esperto, ma orrei tanto atle orologio...... vi farò sapere!!