Orologico Forum 3.0

Carica manuale

Carica manuale
« il: Gennaio 09, 2011, 16:25:06 pm »
X natale mi è arrivato come dono un monolancetta a carica manuale.tempo indietro,quando ho acquistato un 30l mi avete detto che devo smettere di caricare non appena la corona iniziava ad essere più dura.bene,con il nuovo arrivato questo non accade.la corona non oppone resistenza diciamo. Come mai?è normale che faccia così o no?

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2011, 17:08:13 pm »
senti,conta le girate di carica e
una volta appurato il numero (19-20-21-ecc)
per le prossime cariche fermati una girata prima della crica massima.
cosi non hai problemi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Carica manuale
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2011, 18:36:29 pm »
Ci sono cascato anche io; ambedue i miei Longines 30L, hanno una molla molto morbida nella carica, tanto che diverse volte mi sono trovato a "fine corsa" in modo inaspettato. Penso che sia una peculiarità di questo ottimo movimento, niente di strano. Vale il consiglio dato da Nicola, ma vale anche la buona regola di non essere mai troppo "cattivi", nel caricare la molla e fermarsi al primo acceno di resistenza.  :D ;)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2011, 19:29:18 pm »
senti,conta le girate di carica e
una volta appurato il numero (19-20-21-ecc)
per le prossime cariche fermati una girata prima della crica massima.
cosi non hai problemi.

non è così semplice, io ci ho provato, ma per prima cosa devi capire quanti " giri di carica " perdi, perchè altrimenti dovresti aspettare che si scarichi ogni volta....
e poi devi caricarlo sempre alla stessa ora ogni giorno, con gli stessi giri, che non devono essere ne troppi ne troppo pochi, altrimenti rischi di trovarlo scarico oppure di arrivare cmq a fine corsa.
Per quello io preferisco gli automatici ;D

Claudio

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2011, 21:06:06 pm »
infatti,i manuali vengono caricati sempre alla stessa ora ogni giorni
e sempre con lo stesso numero di giri.
Altrimenti non ha senso,cioè si perde il bello del manuale
e non si ha una costanza di carica fluida nel tempo
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 00:46:13 am »
Io carico sempre fino in fondo la molla, con l'accortezza che dopo un pò che carico allento un pò la presa delle dita sulla corona in modo da creare una specie di "frizione" con le dita e quindi quando arrivo a fondo corsa non provoco sforzi. Mai avuto problemi.
Comunque tutte le molle hanno un punto di arresto (salvo gli automatici credo).

Re:Carica manuale
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2011, 01:23:00 am »
Non sapevo che i manuali si caricano ad ogni ora e con gli stessu giri. Come ho già detto prima,per il longines mi avete detto di fermarmi a fine corsa ma in questo non trovo una fine corsa...ma adesso che mi avete spiegato il trucco farò così...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2011, 02:12:07 am »
Attenzione!!! Non vanno caricati "ogni ora" ma alla "stessa ora" ogni giorno.

Ad esempio se ieri lo hai caricato alle 10:00 del mattino, dovrai farlo anche nei giorni successivi! ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Re:Carica manuale
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2011, 09:00:29 am »
Si si tranquillo...ho capito che è la stessa ora di ogni giorno... X quanto riguarda i giri di corona,più o meno quanti mi consigliate di farne?

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2011, 09:30:08 am »
Io carico sempre fino in fondo la molla, con l'accortezza che dopo un pò che carico allento un pò la presa delle dita sulla corona in modo da creare una specie di "frizione" con le dita e quindi quando arrivo a fondo corsa non provoco sforzi. Mai avuto problemi.
Comunque tutte le molle hanno un punto di arresto (salvo gli automatici credo).

Se non erro anche gli automatici hanno un sistema che fa si che la molla "slitti" quando è al massimo della carica.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Carica manuale
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2011, 10:05:03 am »
senti,conta le girate di carica e
una volta appurato il numero (19-20-21-ecc)
per le prossime cariche fermati una girata prima della crica massima.
cosi non hai problemi.

quoto....

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2011, 12:53:05 pm »
A quanto ne so ci sono due tipologie di carica nei manuali... i termini tecnici non lo ricordo, però provo a spiegarmi.


C'è la tipologia con arresto, di cui si è parlato sopra, per cui quando arrivi alla massima della carica senti una resistenza (la corona si fa più dura) e ti devi fermare.


C'è un'altra tipologia per chi esiste un sistema che impedisce di sovraccaricare l'orologio perchè arrivato al massimo di carica la corona "gira a vuoto" senza insistere sul dispositivo che carica la molla. Non riesco a ricordare in riferimento a quale modello ho letto questa caratteristica, ma sono sicuro di averla letta.
.::R063R::.

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carica manuale
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2011, 14:50:44 pm »
dipende dai modelli e dalla raffinatezza del calibro (presenza invertitori ecc)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

gidi_34

Re:Carica manuale
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2011, 15:13:11 pm »
Io carico sempre fino in fondo la molla, con l'accortezza che dopo un pò che carico allento un pò la presa delle dita sulla corona in modo da creare una specie di "frizione" con le dita e quindi quando arrivo a fondo corsa non provoco sforzi. Mai avuto problemi.
Comunque tutte le molle hanno un punto di arresto (salvo gli automatici credo).

Se non erro anche gli automatici hanno un sistema che fa si che la molla "slitti" quando è al massimo della carica.
si si...c'è una sorta di frizione..la riconosci dal ticchettio...

massotto

Re:Carica manuale
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2011, 16:46:04 pm »
senti,conta le girate di carica e
una volta appurato il numero (19-20-21-ecc)
per le prossime cariche fermati una girata prima della crica massima.
cosi non hai problemi.

se dovessi tutte le mattine che metto un "manuale" cominciare a contare le girate e fermarmi  penso  che lo butterei fuori dalla finestra dopo 2 o 3 giorni...