Orologico Forum 3.0

Acciaio: ma da dove?

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #90 il: Febbraio 10, 2011, 21:49:52 pm »
per l'acciaio inox la trasformazione è solitamente via fusione ( fusione in terra, a cera persa o microfusione) oppure per forgiatura, io credo le casse vengano prodotte con questo secondo metodo, la porosità e la finitura superficiale della fusione diretta non credo ben si accordino con la cassa di un orologio.

Claudio

Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #91 il: Febbraio 10, 2011, 22:32:38 pm »
Ci sono dei cugini di mia madre, che però non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente che sono praticamente leader mondiali nella produzione di elementi di giunzione per serramenti ed arredamento in Zama pressofusa. http://www.monticelli.it/monticelli/splash.html Mi riprometto sempre di andarli a trovare, prima o poi...  :D ;)


Incredibile quanto possa diventare grande e strutturata un'azienda, intorno ad un particolare così (a prima vista e ad occhi inesperti) insignificante!  :o


Anyway, il sito non si può navigare... quando li incontri digli di rifarlo :)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #92 il: Febbraio 11, 2011, 07:31:01 am »
per l'acciaio inox la trasformazione è solitamente via fusione ( fusione in terra, a cera persa o microfusione) oppure per forgiatura, io credo le casse vengano prodotte con questo secondo metodo, la porosità e la finitura superficiale della fusione diretta non credo ben si accordino con la cassa di un orologio.

saranno forgiate in stampi......

Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #93 il: Febbraio 11, 2011, 11:01:03 am »
Da quel che ne so, le casse, vengono ricavate da barre d'acciaio, "affettate" per ricavarne la massa necessaria alla lavorazione del singolo pezzo. La sezione di tondino viene brocciata per ricavarne l'abbozzo della cassa che viene successivamente tornita, forata, filettata, e rifinita. Ogni singolo modello, richiede naturalmente lavorazioni accessorie per ottenere i "profili" desiderati. Sulle casse in acciaio, di molte case, è ben visibile il profilo di brocciatura, grezzo, o al massimo leggermente spazzolato, della carure all'interno delle anse; Rolex ad esempio, ne ha fatto un suo stile. In realtà si tratta della rifinitura mancata di un particolare che richiede una certa difficoltà ad essere attuata; tra le anse è piuttosto difficoltoso operare. Sono rimasto abbastanza stupito nel notare come in un orologio economico come il mio Seiko 5, questo particolare fosse invece perfettamente lucidato come il resto della cassa.  :D ;) 
 
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 11:24:25 am da mariol4749 »

Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #94 il: Febbraio 11, 2011, 11:28:06 am »
Ci sono dei cugini di mia madre, che però non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente che sono praticamente leader mondiali nella produzione di elementi di giunzione per serramenti ed arredamento in Zama pressofusa. http://www.monticelli.it/monticelli/splash.html Mi riprometto sempre di andarli a trovare, prima o poi...  :D ;)


Incredibile quanto possa diventare grande e strutturata un'azienda, intorno ad un particolare così (a prima vista e ad occhi inesperti) insignificante!  :o


Anyway, il sito non si può navigare... quando li incontri digli di rifarlo :)
I video sono in formato Quick-Time, se non ce l'hai installato, cicca bum.  :D ;)

Re:Acciaio: ma da dove?
« Risposta #95 il: Febbraio 11, 2011, 12:55:54 pm »
I video sono in formato Quick-Time, se non ce l'hai installato, cicca bum.  :D ;)


Ahaha no io i video li vedo, li vedo.. "non si può navigare" intendevo dire che è proprio bruttino... senza offesa eh?  ;)