Orologico Forum 3.0

è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659

è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« il: Giugno 01, 2011, 23:56:18 pm »
ciao a tutti!
come promesso ecco una recensione (recensione parola grossa), la mia condivisione dell'arrivo di questo gioiellino, con voi...


intanto la sua custodia, "sobria", piccolina, tascabile! scherzi a parte, molto bella, anche se per un attimo ho temuto di trovarci dentro un rasoio elettrico... :P


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787681950/


l'orologio è stupendo, come da descrizione. comprato sulla baja da Juri Luvenber..
apro una parentesi, mi ero quasi pentito dell'acquisto dopo aver letto qualche topic in cui il venditore in questione veniva messo in discussione per una certa ruvidità nella comunicazione e nel risolvere qualche problema.
per la mia esperienza relativa a questo acquisto (l'unico in vero) non posso che ritenermi soddisfatto, l'orologio è perfetto, corredato del certificato d'acquisto


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787126723/


l'unica cosa che non mi piace è il cinturino, ma lo sapevo sin dal momento dell'acquisto.
non mi piace il colore, e nemmeno la doppia bombatura, li preferisco più lineari, sto pensando ad un rosso bordeaux.. devo dire che comunque non è di pessima qualità come pensavo, anzi, sopra le mie aspettative..


tornando all'orologio, la prima cosa che mi ha colpito, sono le due lancette del cronografo, tra il rosso e l'arancio, che assieme allo stemma ad ore 6, danno un pò di colore contrastando quelle tonalità austere tipiche del periodo sovietico a cui fa riferimento questa magnifica riedizione.


la manifattura è più che buona, da una sensazione di solidità che mi aspettavo e speravo che l'orologio avesse, polsato mi ricorda molto il mio hamilton khaki manuale, sia per dimensioni che per peso, un pò più leggero di quest'ultimo a dire il vero, ma non troppo (vero che il mio polso non fa testo abituato al panerai)


altra cosa che non sapevo, l'ansa del cinturino è da 20mm anche se apparentemente sembra da 18mm, in effetti solo la parte superiore dell'orologio è effettivamente da 18mm ma poi si allarga di 1mm per parte lasciando spazio per l'appunto ad un cinturino da 20mm. ottimo, è una misura più facile da trovare, un pò più standard.


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787124905/


il fondo riporta stampati lo stemma e la scritta in cirillico, non vi è nessun numero di serie.


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787124171/


un'altra cosa che mi ha colpito sono i tasti del cronografo, molto duri, sicuramente non partirà inavvertitamente!
una delle sensazioni migliori dello sturmanskie è la "meccanicità", una solida "meccanicità" (perdonate la licenza poetica) che traspare in ogni dettaglio, dalla carica, alla robustezza, ai tasti crono e quel rumorino che cambia quando lo si attiva e lo si azzera..


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787123329/


tornando al cinturino, la mia idea è quella di metterci un bel cinturino in pelle, rosso bordeaux, ma nel frattempo ho creato un mostro storico, mettendoci un cinturino militare nato in nylon, il mio preferito, colore verdone.. fa molto americano, per cui incrociato con un russo.. boh, W la perestroika?! :D
in ogni caso ora appare così:


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787684148/


ed infine, polsato, che rende meglio l'idea


http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787128553/


che altro dire?


prima di tutto che mi devo ricredere sul venditore, avevo aperto un topic con qualche dubbio visto che avevo letto pareri contrastanti su di esso, ma non posso che parlarne bene, velocissimo, orologio perfetto, con il suo certificato di originalità, custodia strepitosa, tutto ok insomma.
questo gioiellino si aggiunge a qualche altro russo che ho da qualche anno, ma credo già che me lo goderò un bel pò!
anzi.. mi ha fatto venire voglia di prendermi anche le altre edizioni dello sturmanskie, ma c'è tempo... :))


chiedo venia ai veri esperti in russi, spero di aver reso omaggio in maniera adeguata al gioiellino, non so se valga effettivamente quanto ho speso, se si possa ritenere un affare o meno, ha importanza relativa, l'orologio mi piace molto, e polsato ancora più di quanto pensassi...


a presto!

That's ok, I still got my guitar...look out!

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2011, 07:35:24 am »
Complimenti, molto carino, qualcosa di diverso...ed è ok anche col nato!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

orologico

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2011, 08:20:34 am »
Bello davvero, complimenti ;) .
E' sempre stato tra i primi posti della mia wish list, l'unica cosa che mi
ha sempre fatto desistere è il fatto di poterlo acquistare solo on line.
Col nato ci sta benissimo, io proverei anche altri abbinamenti cromatici
sul nostro mercatino c'è Ernesto  che li vende, quindi se vuoi.
 

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2011, 15:02:03 pm »
Complimenti pezzo interessante e diverso dai soliti noti  ;)  certo qualche foto e curiosità ulteriori sul calibro completavano il post ma va già benissimo così, goditelo in nome della madre russia  ;D

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2011, 15:21:21 pm »
grazie davvero! :)
si in effetti con il nato sta meglio di quanto pensassi comunque terrò in considerazione anche Ernesto per eventuali cambi cromatici :)
si in effetti qualche curiositò in più sul calibro interesserebbe anche a me, ne so davvero poco ma sto cercando info, per adesso non mi sogno nemmeno di aprirlo..
grazie a tutti!
That's ok, I still got my guitar...look out!

joebar

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2011, 15:34:26 pm »
bello complimenti,il calibro deve essere il solito 3133 derivato da val. boun movimento crono a carica manuale l'unici problema dei russi non sono i materiali ma quanto la cura del montaggio che a volte non è eccelsa
 
 
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 15:36:07 pm da joebar »

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2011, 21:42:09 pm »
Bello! Complimenti, anche io preferisco il Nato.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2011, 08:13:05 am »
complimenti!

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2011, 14:17:08 pm »
grazie a tutti! :)
si il calibro mi risulta essere una variazione del 3133, fondamentalmente lo stesso, anche se tecnicamente non sono così ferrato. comunque il suo fascino è "tattile" :)
That's ok, I still got my guitar...look out!

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2011, 11:06:28 am »
Complimenti, è un ottimo acquisto, a mio avviso il rapporto qualità/prezzo è imbattibile.
Io ne ho un dal 1995 con cinturino azzurro e il movimento 3133 originale.
Da quello che ho letto il calibro del tuo dovrebbe essere (in foto è identico) il 3133 modificato per arrestare la corsa dei secondi quando estrai la corona.
Direi che l'unico difetto è che la costanza di marcia non è eccezionale, ma io sono viziato dai miei JLC.
 ;D
Ma tu, quando cresci?

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 00:10:43 am »
ti ringrazio!
è esattamente come dici tu, ed infatti estraendo la corona la lancetta dei secondi si ferma...
ora col tempo vedremo come si comporta! :)
That's ok, I still got my guitar...look out!

BigFish

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 08:07:32 am »
Complimenti vivissimi Voodoo, bell'orologio dal sapore vintage, sicuramente robusto come un carroarmato sovietico T34.
A me piacciono molto le versioni militari, ma sono talmente indeciso sui modelli da prendere in considerazione che aspetto di trovare un negozio con una vasta scelta, solo così riuscirei a decidermi.
Ancora complimenti per l'ottimo acquisto..  ;)

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 14:31:11 pm »
grazie mille! :) si vero da questa sensazione di robustezza anche da polsato!
in effetti le varie versioni sono talmente affascinanti (magari qualcuna più qualcuna meno) che verrebbe voglia di arraffarle tutte!
e in tal caso vederli e tastarli di persona forse è meglio! buona ricerca e grazie ancora! (poi vedo che la pensiamo uguale anche calcisticamente parlando :D)
That's ok, I still got my guitar...look out!

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2011, 22:54:35 pm »
Complimenti...................!
Mi piace!

Re:è arrivato! sturmanskie poljot calib.31659
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2011, 17:14:48 pm »
grazie merke! :)
That's ok, I still got my guitar...look out!