Orologico Forum 3.0

Ho sentito dire....ma sarà vero?

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho sentito dire....ma sarà vero?
« il: Novembre 16, 2011, 19:29:12 pm »
E' un po' che mi frulla in testa un post simile ma un piccolo senso di vergogna mi ha sempre frenato.

Il senso della domanda è questo: il mondo vintage è molto complesso, serve competenza, conoscenza, occhio ed anche un pizzico di furbizia ed in questo contesto, secondo me tanti sono gli "ho sentito dire..." che circolano; a volte sono veri ma a volte sono anche leggende senza fondamento.

Vi è capitato di "aver sentito dire che"...e non sapere se la cosa è vera o no? Potrebbe essere un piccolo prontuario per i principianti del mondo vintage per evitare di incappare in bufale o in grossolani errori di valutazione.

Comincio io con un esempio; "ho sentito dire" che i collezionisti vintage apprezzano più un orologio in acciao che un corrispondente o similare modello in oro; vedendo però gli annunci sulla rete o i cartellini dei negozianti vedo che comunque l'orologio con la cassa in oro costa sempre almeno il doppio del corrispondente in acciaio.

Cosa c'è di vero?

Grazie a tutti.





Andrea

Re:Ho sentito dire....ma sarà vero?
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2011, 19:56:14 pm »
Non vedo contraddizione tra le due opzioni.
Il fatto che l'acciaio sia preferito non significa che il pari modello in oro debba valere di meno....o uguale.
A volte può anche essere una questione di "provvista"
Per esempio nel mio caso , data la mia nota preferenza per lo Speedy ho preso un 861 e un 321, acciaio.
I corrispondenti modelli in oro costano un botto.
Perciò mi sono accontentato.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ho sentito dire....ma sarà vero?
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2011, 20:31:15 pm »
Il "sentito dire"  o "sai che....."  esiste ovunque....anche nel moderno purtroppo! ;) :'( :'( :'( :'(

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Ho sentito dire....ma sarà vero?
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2011, 23:09:38 pm »
Dunque...
La psicologia del collezionista di vintage (per "massimi sistemi") è un pò particolare...sempre a caccia dell'esclusivitá. L'orologio in oro è spesso sopravvalutato per il solo fatto che sia in oro, mentre all'appassionato di vintage spesso non interessa in prima battuta il materiale, ma il movimento e lo stato generale di conservazione.

Io ad esempio non compro mai orologi in oro a meno che questo non racchiuda particolari qualità che non trovi solitamente invece in altri modelli in acciaio o cromati.

Anche perchè spesso il rincaro di un orologio in oro non è giustificato nemmeno dal valore dello stesso rispetto all'omologo in acciaio.


Prossima domanda? ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com