Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale tra i seguenti marchi "minori" comprereste?

Sinn
9 (25%)
Fortis
3 (8.3%)
Oris
4 (11.1%)
Glycine
1 (2.8%)
Meistersinger
1 (2.8%)
Nomos
18 (50%)

Totale votanti: 31

Marchi "minori"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Marchi "minori"
« Risposta #90 il: Gennaio 02, 2012, 16:00:55 pm »
Partendo dal presupposto che meccanicamente Sinn e Fortis si equivalgono,per me Sinn...perchè esteticamente è quello che più m'attira, perchè è quello che ha maggior fascino storico ai miei occhi....perchè i modelli attuali sono dei bei sportivi....riguardo Oris....sono perplesso anch'io...io l'ho visti dal vivo, sono dei padelloni enormi e importabili imho....anche un pò pacchiani....insomma...mi hanno molto deluso....

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marchi "minori"
« Risposta #91 il: Gennaio 02, 2012, 16:57:49 pm »
Continuo a essere perplesso.

Storia di Sinn: http://www.sinn.de/en/Company.htm
Nasce nel 1961, dal '85 al '93 al polso durante alcune missioni spaziali, nel '97 viene realizzato modello specifico per la polizia federale tedesca, nel 2006 vincono un Goldene Unruh.

Storia di Fortis: http://www.fortis-watches.com/front_content.php
Nasce nel 1912, nel 1926 danno il via alla produzione in serie del primo automatico al mondo, nel '37 il loro primo crono, nel '43 il loro primo water-resistant, nel '56 il loro primo alarm, nel '62 lo spacematic è testato in una missione spaziale US, nell'88 vince due premi per il design, nel 1994 il cosmonaut viene a far parte dell'equipaggiamento ufficiale dei cosmonauti ed è al polso dell'equipaggio dell'Euromir 1, nel 1995 al polso durante il volo sperimentale MiG-25 PU, nel 1997 al polso durante la missione spaziale tedesco-russa MIR 97, nel 2001 vince il primo posto all'international Watch Award, nel 2004 viene riconfermato come equipaggiamento dalla Federal Space Agency, nel 2009 al polso durante la simulazione Mars 500...

Storia di Oris: http://www.oris.ch/oris/histoire.aspx?ln=it
Nasce nel 1904, nel 1925 inizia a montare cinturini di pelle ai tasca, nel 1938 produce in proprio i sistemi di scappamento, dal '49 i primi orologi waterproof, nel '51 il loro primo movimento automatico, nel 1970 la quota di maggioranza è ceduta a ASUAG Holding (oggi Swatch Group)...

Sarà, ma non riesco a leggere questa superiorità di fascino storico di Sinn... anzi, leggendo la storia Fortis sembra decisamente più fascinosa...
.::R063R::.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Marchi "minori"
« Risposta #92 il: Gennaio 02, 2012, 18:33:40 pm »
Per quel che riguarda l'orologeria d'aviaizone Sinn mi evoca più fascino....fondato e ideato da un pilotae aviatore....

"After its establishment, the company constructed instrumental watches and watches for pilots based on Mr. Sinn's extensive aviation experience, that was primarily based on dissatisfaction with the flight watches that were available for pilot and navigational purposes at that time. Sinn's own designs incorporated the features and functionality that he felt more fit for the purpose as an instrument watch. This design philosophy has informed the company's culture right through to the present day."

L'ho detto chiaro sopra "ai miei occhi"....imho  ;)

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marchi "minori"
« Risposta #93 il: Gennaio 03, 2012, 10:36:12 am »
Per quel che riguarda l'orologeria d'aviaizone Sinn mi evoca più fascino....fondato e ideato da un pilotae aviatore....

"After its establishment, the company constructed instrumental watches and watches for pilots based on Mr. Sinn's extensive aviation experience, that was primarily based on dissatisfaction with the flight watches that were available for pilot and navigational purposes at that time. Sinn's own designs incorporated the features and functionality that he felt more fit for the purpose as an instrument watch. This design philosophy has informed the company's culture right through to the present day."

L'ho detto chiaro sopra "ai miei occhi"....imho  ;)

Tuttavia Fortis ha una storia interessante per l'astronautica.
Se Omega è stata l'unica ad arrivare sulla luna, scelta per l'equipaggio dell'Apollo, è Fortis quella che OGGI è dotazione ufficiale per le agenzie spaziali.
.::R063R::.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Marchi "minori"
« Risposta #94 il: Gennaio 03, 2012, 14:07:13 pm »
Si...ripeto...ai miei occhi! ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Sinn IO la trovo più fascinosa....e mi piace di più! ;)

Re:Marchi "minori"
« Risposta #95 il: Gennaio 04, 2012, 12:03:20 pm »
Nomos a parte, che francamente in questa classifica la vedo un pochino fuori posto, direi senza esitazione Fortis, per la storia, l'estetica ed il grado di finiture.
Anche Glycine ha dei modelli decisamente validi...vedi Airmann...