Orologico Forum 3.0

Scambio alla pari

Re:Scambio alla pari
« Risposta #105 il: Febbraio 02, 2013, 16:09:37 pm »
E allora? Secondo te i grandi collezionisti si limitano agli smalti di patek? Si sentirebbero sminuiti se non riuscissero ad avere una versione molto rara di speedmaster, esistente in pochissimi pezzi..;) il collezionista cerca l'oggetto di qualità, ma anche la rarità.
Detto ciò, lo stomaco mi si rivolta leggermente di fronte all'esibizionismo gratuito di potenza collezionistica..beati loro, stop.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #106 il: Febbraio 02, 2013, 16:52:01 pm »

Uno smalto di patek moderno attuale oggi viene pagato anche 30k in più del listino...immaginati un vintage.... ???

il 5131 è il classico esempio dove vengono collezionati marchi anzichè orologi e la dimostrazione che le grandi capacità
economiche troppo spesso vanno a braccetto con una totale incapacità di giudizio,
perchè gli orologi dove i cloisons presentano spazi senza colore,andrebbero pagati 30k meno del listino e non oltre!! ;)

Luigino

Re:Scambio alla pari
« Risposta #107 il: Febbraio 02, 2013, 18:55:03 pm »
Beh, vi siete stancati; solo 8 pagine. ;D.
I complimenti per il nuovo pargolo quando me li fate? ;D.

Re:Scambio alla pari
« Risposta #108 il: Febbraio 02, 2013, 19:14:56 pm »
Sono andato a vederlo in rete..anche senza vederlo avrei sottoscritto le parole di fabri ma è sempre bene comprendere da sé..che tristezza :(
Del resto, ci ha abituato di recente a cose come prendere un vecchio valjoux d'epoca, imbellettarlo e sbatterlo in serie limitata in acciaio a 200k..>:(

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #109 il: Febbraio 02, 2013, 20:34:44 pm »
Beh, Luigino, dopo 8 pagine
ti faccio i complimenti per il Moon(ce l'ho al polso ora), anche se, come avevo detto prima, forse avrei tenuto il Legend, perchè io valuto l'orologio tenendo inconsciamente in considerazione anche una quota parte, non grandissima, del motore.
Comunque trovo il Moon uno dei più bei crono. Il tipo XX, non molto gettonato qui nel forum, però gli fa una buona concorrenza, IMHO.

Luigino

Re:Scambio alla pari
« Risposta #110 il: Febbraio 03, 2013, 16:53:25 pm »
Beh, Luigino, dopo 8 pagine
ti faccio i complimenti per il Moon(ce l'ho al polso ora), anche se, come avevo detto prima, forse avrei tenuto il Legend, perchè io valuto l'orologio tenendo inconsciamente in considerazione anche una quota parte, non grandissima, del motore.
Comunque trovo il Moon uno dei più bei crono. Il tipo XX, non molto gettonato qui nel forum, però gli fa una buona concorrenza, IMHO.
Grazie ;).
Sul motore ti quoto; il moon mi piace molto e quindi la questione meccanica è passata un pochino in secondo piano.
Per ora me lo godo poi in futuro si vedrà.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scambio alla pari
« Risposta #111 il: Febbraio 03, 2013, 22:31:27 pm »
Sono andato a vederlo in rete..anche senza vederlo avrei sottoscritto le parole di fabri ma è sempre bene comprendere da sé..che tristezza :(
Del resto, ci ha abituato di recente a cose come prendere un vecchio valjoux d'epoca, imbellettarlo e sbatterlo in serie limitata in acciaio a 200k..>:(

il prezzo è ingiustificato anche se mi pare siano solo sedici orologi.
il Valjoux 23 lo si trova in parecchi Patek d'epoca a cifre alte ma non assurde,(almeno nei modelli di maggior diffusione)
Patek con le ebauche cronografiche devo dire che ha sempre lavorato molto bene,
se guardi un 23 e il 13-130 Patek,trovi delle grandi differenze o anche se confronti i più recenti Lemania,
quelli di Patek costano di più ma sono meglio degli stessi di Vacheron,Breguet,Dubuis,ecc.
quello che purtroppo è andato a perdersi nelle produzioni cronografiche contemporanee è l'elevato grado di finitura dei calibri.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2013, 22:39:10 pm da fabri5.5 »