Orologico Forum 3.0

presentazione e richiesta

zeno

presentazione e richiesta
« il: Febbraio 02, 2008, 17:35:47 pm »
ciao a tutti

sono un nuovo utente del forum e (per il momento) assolutamente ignorante in fatto di orologi.
un mese fa i miei genitori mi hanno sorpreso regalandomi un patek philippe aquanaut 5065a e allora ho iniziato a leggere un po' qua e la' su internet per cercare di capirne un po' di più.
poi ho trovato questo forum e da allora non riesco più ad andare a dormire ad un orario decente!!!
sul forum ho già trovato molte informazioni interesanti ma adesso vorrei iniziare a imparare qualcosa in maniera più sistematica.
qualche consiglio (siti web e/o libri) per iniziare? vorrei prima di tutto cominciare con qualche spiegazione completa del funzionamento di un orologio meccanico.

grazie in anticipo!
fabio
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
presentazione e richiesta
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2008, 23:39:46 pm »
Welcome to Horological Paradise!

Saluti Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Perry

  • ***
  • 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2008, 23:42:00 pm »
COMPLIMENTONI PER IL REGALO RICEVUTO!! Benvenuto. Sinceramente sono uno dei meno indicati, se non il meno indicato nell'esposizione delle nozioni tecnico. Mi sento solo di dire che adesso partendo da un PP, mantenere alto il livello di un'eventuale collezione sarà abbastanza oneroso.[8D]
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2008, 01:04:14 am »
ciao. benvenuto nel forum e buona permanenza. per tua grande fortuna hai dei genitori o dalle grandi disponibilità economiche o grandi conoscitori. in ogni caso ti sei trovato un regalo ambito ad ogni appassionato. se vuoi saperne di più sui segnatempo senza usare la rete ti consiglio di aquistare il mensile "l'orologio la macchina del tempo". la rivista non è niente male. in fondo pagina ci sono le publicazioni dei loro libri.

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2008, 20:41:57 pm »
comincia a comprare qualche rivista. Personalmente ti consiglio L'orologio. Se sei un apassionato ti piacerà sfogliarla.
FLA

presentazione e richiesta
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2008, 00:12:53 am »
ciao, a me hanno consigliato (vado a memoria):
"L'orologiaio riparatore" di De Carli

ma purtroppo non l'ho ancora letto...
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

zeno

presentazione e richiesta
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2008, 00:25:32 am »
grazie a tutti per l'accoglienza e per i consigli (ne attendo altri!).


Perry ha scritto:

 Mi sento solo di dire che adesso partendo da un PP, mantenere alto il livello di un'eventuale collezione sarà abbastanza oneroso.[8D]


non mi sembra un vero problema. se mi appassionerò e se inizierò una collezione, penso che ogni pezzo avrà anche(soprattutto?) un valore emotivo, soggettivo.
il primo orologio che mi comprerò da solo, per esempio, avrà sempre un valore speciale, anche se sarà molto meno prezioso di quello che mi hanno regalato.


ciao,
fabio
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
presentazione e richiesta
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2008, 09:25:16 am »
...ciao fabio, benvenuto tra noi, anche io giovane di iscrizione feci qst domanda agli amici del forum, e tra la tante riviste consigliate, optai per l'annuario tourbillon, e a mio avviso l'ho trovato completo (anche se mancante di alcune maison) con le pagine iniziali che minuziosamente spiegano tutte le parti meccaniche di un movimento ed una vasto dizionario per i termini tecnici. [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2008, 12:45:10 pm »
ciao e benvenuto e complimenti per il pezzo ricevuto..........condivido con chi ti ha detto che mantenere al livello del primo pezzo sarà oneroso.........ma se per te non è un problema..........meglio.....

questo sito a mio parere è ottimo per conoscere, poi, la rete offre di tutto........infatti personalmente da quando c'è internet, i giornali, non li compro più.[:)]
Marco

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
presentazione e richiesta
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2008, 12:51:10 pm »
ciao, benvenuto e complimenti.
io ti consiglio di non limitarti alle info nude, crude e "fredde" su internet.
sfogliare un giornale con calma (l'orologio ad esempio), leggere un bel libro, toccare con mano ed ammirare le fotografie e raccogliere i numeri a futura memoria....non ha prezzo....per tutto il resto, ci siamo noi di orologico.
[:D]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2008, 08:58:56 am »
Benevuto da Renato

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2008, 09:01:22 am »
airangel ha scritto:

leggere un bel libro, toccare con mano ed ammirare le fotografie e raccogliere i numeri a futura memoria....non ha prezzo....per tutto il resto, ci siamo noi di orologico.
[:D]


ovvio mi ero scordato.....i libri sono insostituibili, lo do sempre per scontato, ma ribadirlo fa bene
Marco

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2008, 13:53:28 pm »
Bentrovato, ciao!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2008, 14:56:52 pm »
Benvenuto.
Chi ben comincia è a metà dell'opera, così si dice.
Col tuo Patek (credo che sia 5165a)hai un ottimo orologio sportivo di una delle top brand e
leggendo quà e là capirai che ti hanno fatto un signor regalo.

Alberto

Perry

  • ***
  • 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e richiesta
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2008, 15:24:45 pm »
Condivido pienamente. Passione è soprattutto emozione. Il senso dell'intervento era in altra direzione: ossia se parti con P.P. è chiaro che avresti potuto correre il rischio di non apprezzare brand di minore prestigio, ma, invero, cio che hai detto spiega tutto. Complimenti ancora per il regalo e complimenti ai gusti dei tuoi genitori. Buona permanenza e spero che presto possa giungere i primo pezzo "tutto tuo". [;)]