Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978

Ilmionomeènessuno

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2014, 19:48:39 pm »
Io non voglio per nessun motivo venderlo, ma mi interessa solo conoscerne il valore.

 ;)

Per conoscerne il valore c'è un metodo poco ortodosso e abbastanza empirico ;

Metti un bell'annuncio di vendita su un forum come questo ( qui no perchè lo hai presentato e violeresti il regolamento ) ...

Poi metti la cifra che pensi potrebbe valere ...che so' 1400 ?!?

Poi vedi cosa succede...

Io concordo con Cicci .... 8/900 .....  a trovare l'interessato pero' che vuol buttar soldi oggi . ( e sono sempre piu' rari purtroppo ndr. ) .

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #16 il: Novembre 16, 2014, 12:42:31 pm »
Ciao a tutti e grazie.

Ho ricevuto la risposta da Zaf Basha sul suo forum con la quale mi conferma la valutazione di € 1.500,00 adducendo, come scritto anche da alcuni di voi, che è comunque un modello con un design vecchio (a differenza di altri modelli più moderni, forse meno complessi e preziosi, ma con un design più accattivante).

Dissipati i dubbi.

Alla prossima!!
;)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2014, 12:45:40 pm da tramunt »

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #17 il: Novembre 16, 2014, 14:09:17 pm »
Benvenuto!
Oltre a ribadire la valutazione fornita da Zaf Basha, autorità indiscussa di Jlc dal cui libro ho appreso buona parte delle peculiarità della Maison, ti dò qualche altra indicazione di massima sul perchè un calendario astronomico Jlc valga così poco.
Il design dello stesso, preludendo ai modelli cd. "Albatros", si inserisce in un quadro di involuzione creativa che attanagliava le Case svizzere a seguito del "terremoto" derivante dall'invasione degli orologi al quarzo nipponici: non si tratta assolutamente del design prediletto dai collezionisti che apprezzano la Maison, che invece è quello del periodo d'oro a cavallo degli anni '40, in particolare nella seconda metà degli stessi quando JLC produsse i più apprezzati calendari completi e astronomici (se vorrai visitare la sezione vintage potrai osservare il mio).

Non a caso, nel 1982 la Casa, utilizzando casse e movimenti degli anni '40 rimasti in giacenza, concepì una piccola tiratura di calendari astronomici dal medesimo design del modello di punta del periodo di massimo splendore (tra i più rappresentativi della produzione di tutti i tempi di Jlc, tanto è vero che Basha impiega l'immagine di uno di questi per la copertina del suo libro).

Il tuo modello, peraltro con calibro automatico, si adegua al conformismo stilistico di fine anni '70 inizio '80, dai quadranti poveri di decorazioni, di colorazioni, in un contesto caratterizzato dall'abuso dell'accostamento acciaio/oro per le casse, poi scarsamente apprezzato dai collezionisti nel contrasto acciaio/oro giallo. Non rispondendo ai canoni del collezionista Jlc che insegue i pezzi dell'età dorata, e sicuramente meno appariscente rispetto ai moderni calendari della Maison per chi preferisca orologi dei nostri tempi, si ritrova in una sorta di limbo che ne penalizza le valutazioni al di là della sua reale pregnanza tecnica che è notevole. :)

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #18 il: Novembre 16, 2014, 14:35:17 pm »
Grazie mille per la chiarissima delucidazione sul perchè della valutazione.
A presto.

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #19 il: Novembre 17, 2014, 00:30:45 am »
Benvenuto!
Oltre a ribadire la valutazione fornita da Zaf Basha, autorità indiscussa di Jlc dal cui libro ho appreso buona parte delle peculiarità della Maison, ti dò qualche altra indicazione di massima sul perchè un calendario astronomico Jlc valga così poco.
Il design dello stesso, preludendo ai modelli cd. "Albatros", si inserisce in un quadro di involuzione creativa che attanagliava le Case svizzere a seguito del "terremoto" derivante dall'invasione degli orologi al quarzo nipponici: non si tratta assolutamente del design prediletto dai collezionisti che apprezzano la Maison, che invece è quello del periodo d'oro a cavallo degli anni '40, in particolare nella seconda metà degli stessi quando JLC produsse i più apprezzati calendari completi e astronomici (se vorrai visitare la sezione vintage potrai osservare il mio).

Non a caso, nel 1982 la Casa, utilizzando casse e movimenti degli anni '40 rimasti in giacenza, concepì una piccola tiratura di calendari astronomici dal medesimo design del modello di punta del periodo di massimo splendore (tra i più rappresentativi della produzione di tutti i tempi di Jlc, tanto è vero che Basha impiega l'immagine di uno di questi per la copertina del suo libro).

Il tuo modello, peraltro con calibro automatico, si adegua al conformismo stilistico di fine anni '70 inizio '80, dai quadranti poveri di decorazioni, di colorazioni, in un contesto caratterizzato dall'abuso dell'accostamento acciaio/oro per le casse, poi scarsamente apprezzato dai collezionisti nel contrasto acciaio/oro giallo. Non rispondendo ai canoni del collezionista Jlc che insegue i pezzi dell'età dorata, e sicuramente meno appariscente rispetto ai moderni calendari della Maison per chi preferisca orologi dei nostri tempi, si ritrova in una sorta di limbo che ne penalizza le valutazioni al di là della sua reale pregnanza tecnica che è notevole. :)

Complimenti x l'ottima recensione!
 

Ilmionomeènessuno

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #20 il: Novembre 17, 2014, 12:07:08 pm »
il web è una fonte inesauribile di informazioni ...basta cercare.... :D

E se uno cerca e studia bene ,,,, si riesce a far passare come un esperto al top di tuttounpo'....   :D :)

ma in questo non c'è nulla di male eh.... 8)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #21 il: Novembre 17, 2014, 19:06:44 pm »
Massimo
non è vero che il copia e incolla è così semplice.
L'informazione deve essere capita, valutata, filtrata e poi resa disponinbile.
nel mio mestiere di ingegnere in cui devo scrivere specifiche tecniche spesso devo far ricorso al copia incolla e in certi casi, con molta attenzione, al web ma poi il risultato finale è un mio "parto" e deve reggere le critiche, a volte pesanti, di altri in grado di valutare.
Quindi, per favore, non essere sempre così critico con chi dà alcune informazioni interessanti, a noi non interessa da dove vengono, ma interessa il fatto che qualcuno sia in grado di esporle correttamente e di renderci partecipi.
Se pensi che ci siano inesattezze, lo scrivi.
Scusate l' OT.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #22 il: Novembre 17, 2014, 21:06:45 pm »
ma se anche fosse massimo, è cmq un lavoro utile e che arricchisce
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #23 il: Novembre 18, 2014, 10:22:08 am »
Mi inchino allora al volere della moderazione....

Sopratutto di quelli che dopo il matrimonio si sono già afflosciati.... ;D :P

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #24 il: Novembre 18, 2014, 17:25:49 pm »
visto che sono stato chiamato in causa posso dire trattarsi di modello della collezione "odysseus" ,mi pare più ragionevole datare questo orologio negli anni 80 che non nei settanta,,ne ho avuto uno identico ma senza calendario triplo,pagato al concessionario lire 1.800.000 verso la metà anni 90

non si tratta di un modello particolarmente ricercato in ambito collezionistico,e considerando che il bellissimo calendario triplo+ fasi lunari con anse a goccia fine anni 40 (adottato pure da Vacheron constantin),in acciaio è valutato attorno ai 4000 euro, penso che la valutazione del tuo modello possa attestarsi attorno ai 1500 euro IMHO

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #25 il: Novembre 19, 2014, 00:03:18 am »
€.1500,00 ...aggiudicato!!! ;D ;D ;D
 

Ilmionomeènessuno

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #26 il: Novembre 19, 2014, 07:13:40 am »
evviva !!! .... dai vendilo per quella cifra adesso.... :P :P 8) 8)

L'importante ora è trovare chi firma l'assegno ... :o :o ;D ;D

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #27 il: Novembre 20, 2014, 11:50:39 am »
visto che sono stato chiamato in causa posso dire trattarsi di modello della collezione "odysseus" ,mi pare più ragionevole datare questo orologio negli anni 80 che non nei settanta,,ne ho avuto uno identico ma senza calendario triplo,pagato al concessionario lire 1.800.000 verso la metà anni 90

non si tratta di un modello particolarmente ricercato in ambito collezionistico,e considerando che il bellissimo calendario triplo+ fasi lunari con anse a goccia fine anni 40 (adottato pure da Vacheron constantin),in acciaio è valutato attorno ai 4000 euro, penso che la valutazione del tuo modello possa attestarsi attorno ai 1500 euro IMHO

Grazie.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #28 il: Novembre 20, 2014, 20:46:36 pm »
Massimo, Dario (Music) ha espresso considerazioni sull'estetica dell'orologio, non sulla meccanica.
E, a prescindere dal copia-incolla di testi scritti da altri e che comunque dovresti dimostrare, su questo tutti possiamo dire la nostra, in funzione del gusto e della sensibilità personale.  ;) :)

Re:Richiesta valutazione Jaeger Le Coultre triple pointer date - steel & Gold 1978
« Risposta #29 il: Novembre 20, 2014, 21:13:19 pm »
Quindi, un appassionato di auto e' tale solo se ha smontato e rimontato un motore!! su un Tiger Cigaret da 1050 cv a 50 nodi ho collegato un sibilo impercettibile ad un problema meccanico omesso dal venditore ( del quale, il mio meccanico, nn se n era accorto!!).
Invece, l'intervento di music e' molto interessante, aggiungerei da vero appassionato e fa intendere, anche a chi nn e' particolarmente esperto, i motivi per i quali quel segnatempo ha quella quotazione..
Del resto esistono tantissimi orologiai che nn hanno la minima cognizione storica delle varie maison e dei loro modelli..
Infine, anche il copia ed incolla, se pertinente, e' indice di studio, applicazione e passione!