Orologico Forum 3.0

Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #165 il: Maggio 06, 2015, 15:44:56 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #166 il: Maggio 06, 2015, 15:46:32 pm »




 ;)

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #167 il: Maggio 06, 2015, 15:47:41 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #168 il: Maggio 06, 2015, 15:50:09 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #169 il: Maggio 06, 2015, 15:50:37 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #170 il: Maggio 06, 2015, 15:51:37 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #171 il: Maggio 06, 2015, 15:52:47 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #172 il: Maggio 06, 2015, 15:52:57 pm »
L'oggettività sta nella bellezza stessa. Essa e' genio, anzi e' la più alta manifestazione di genio proprio xke' nn ha bisogno di spiegazioni. E' immediata come un giorno di sole in primavera, come uno specchio d'acqua in cui si riverbera la luna, come il fondo schiena di una bella cubana ( citazione rielaborata di Oscar Wilde)!!  8).
Poi, aggiungo io, spesso nn si hanno gli strumenti cognitivi per poterlo apprezzare o, ancora più spesso, si ignora e quindi non si ha la possibilità di poterlo cogliere pienamente.
Dal teorico al pratico:  un tizio che colleziona chronotech probabilmente non si sarà mai imbattuto in un PP e nn avrà gli strumenti x "comprendere " un calatrava. Ciò sarà più semplice x chi e' avvezzo al bello, a trattare le eccellenze, a circondarsi di grazia ed eleganza. Poi c'è chi è' più incline e chi meno e c'è qualche caso perso! Pero'noi non potremo mai sapere, se nn ci verrà spiegato, che ad una cravatta regimental, tanto x dire,  nn si abbina una camicia a quadrettoni! Tuttavia a me il nautilus non piace ed un altro non indosserebbe mai un reverso! Ci sta', ci mancherebbe, pienamente legittimo, ciò non toglie che la penna che li ha disegnati ha vinto i gusti personali di ognuno ed il mutare delle mode nel tempo ( e' un dato di fatto) x un decennio, x un ventennio,  in alcuni casi x sempre, avvicinandosi ed arrivando a toccare quella manifestazione di genio divina che e', appunto, il bello oggettivo!

odio la musica classica, non mi piacciono la case e i mobili "antichi", solo qualche modello di auto ma non più vecchia di 25 anni, la gioconda non mi dice nulla.....sono malato....????


ogni modello nuovo di ferrari e lamborghini che esce mi piace sempre più del precedente, ho gioito quando la porsche ha introdotto il raffreddamento a liquido sul bostex, quando l'harley-davidson ha montato i silent block sui suoi telai softail, per me il più bel Omega è il dark Side of The Moon, adoro Keith Haring e Damien Hirst, la musica new wawe e la domotica spinta...sono sempre peggio..?

Hai fatto una lunga elencazione dei TUOI gusti :)
L'oggetto della discussione è se esista un concetto di bello oggettivo che esuli dai propri gusti personali.
Io ho già scritto più volte che secondo me non esiste, ma non sono i miei gusti a dimostrarlo.
La questione è aperta da più di 2000 anni...  :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #173 il: Maggio 06, 2015, 15:53:52 pm »
solo per motivi ESTETICI......mi piacciono tutti..... ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #174 il: Maggio 06, 2015, 15:55:35 pm »
L'oggettività sta nella bellezza stessa. Essa e' genio, anzi e' la più alta manifestazione di genio proprio xke' nn ha bisogno di spiegazioni. E' immediata come un giorno di sole in primavera, come uno specchio d'acqua in cui si riverbera la luna, come il fondo schiena di una bella cubana ( citazione rielaborata di Oscar Wilde)!!  8).
Poi, aggiungo io, spesso nn si hanno gli strumenti cognitivi per poterlo apprezzare o, ancora più spesso, si ignora e quindi non si ha la possibilità di poterlo cogliere pienamente.
Dal teorico al pratico:  un tizio che colleziona chronotech probabilmente non si sarà mai imbattuto in un PP e nn avrà gli strumenti x "comprendere " un calatrava. Ciò sarà più semplice x chi e' avvezzo al bello, a trattare le eccellenze, a circondarsi di grazia ed eleganza. Poi c'è chi è' più incline e chi meno e c'è qualche caso perso! Pero'noi non potremo mai sapere, se nn ci verrà spiegato, che ad una cravatta regimental, tanto x dire,  nn si abbina una camicia a quadrettoni! Tuttavia a me il nautilus non piace ed un altro non indosserebbe mai un reverso! Ci sta', ci mancherebbe, pienamente legittimo, ciò non toglie che la penna che li ha disegnati ha vinto i gusti personali di ognuno ed il mutare delle mode nel tempo ( e' un dato di fatto) x un decennio, x un ventennio,  in alcuni casi x sempre, avvicinandosi ed arrivando a toccare quella manifestazione di genio divina che e', appunto, il bello oggettivo!

odio la musica classica, non mi piacciono la case e i mobili "antichi", solo qualche modello di auto ma non più vecchia di 25 anni, la gioconda non mi dice nulla.....sono malato....????


ogni modello nuovo di ferrari e lamborghini che esce mi piace sempre più del precedente, ho gioito quando la porsche ha introdotto il raffreddamento a liquido sul bostex, quando l'harley-davidson ha montato i silent block sui suoi telai softail, per me il più bel Omega è il dark Side of The Moon, adoro Keith Haring e Damien Hirst, la musica new wawe e la domotica spinta...sono sempre peggio..?

Hai fatto una lunga elencazione dei TUOI gusti :)
L'oggetto della discussione è se esista un concetto di bello oggettivo che esuli dai propri gusti personali.
Io ho già scritto più volte che secondo me non esiste, ma non sono i miei gusti a dimostrarlo.
La questione è aperta da più di 2000 anni...  :P
certo....non esiste il bello oggettivo....questo mi sembra chiaro.

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #175 il: Maggio 06, 2015, 15:55:54 pm »
Croix,sai quanto mi piacciano gli orologi classici.
Prima che avessi l'occasione di vederlo di persona lo avevo giudicato dalle foto:un coso,ignobile,un pugno in un occhio.
Poi me lo trovai a 30 centimetri e...
incredibile,il massimo del classicismo!
Proporzioni perfette,armonia assoluta.
Numero 1.

Ermanno, la mia era una battutina, lo sai vero?
Adoro Vianney Halter e le sue creazioni ;)
Come adoro tutti gli indipendenti, questo è pacifico.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #176 il: Maggio 06, 2015, 16:18:15 pm »
...
non metto in dubbio che ci sia anche lo zampino di Papi dietro al progetto... quello che intendo dire è che, oltre ad Halter e Papi, c'è una terza figura in gioco ...

Chi?  8)
Matteo

Non si può dire  ;D sta dietro le quinte  ;)
Eppure lo sapevo, era quello che lo voleva fare diverso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #177 il: Maggio 06, 2015, 23:23:05 pm »
Croix,sai quanto mi piacciano gli orologi classici.
Prima che avessi l'occasione di vederlo di persona lo avevo giudicato dalle foto:un coso,ignobile,un pugno in un occhio.
Poi me lo trovai a 30 centimetri e...
incredibile,il massimo del classicismo!
Proporzioni perfette,armonia assoluta.
Numero 1.

Ermanno, la mia era una battutina, lo sai vero?
Adoro Vianney Halter e le sue creazioni ;)
Come adoro tutti gli indipendenti, questo è pacifico.
Vuoi non avessi capito?
Non torni piu' da noi forti e gentili? :)