Orologico Forum 3.0

Tutta colpa di alanford

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #30 il: Giugno 24, 2015, 08:59:10 am »
Eccone un'altra:

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #31 il: Giugno 24, 2015, 10:47:53 am »
il bracciale è un altro mondo rispetto a quello dello 007
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #32 il: Giugno 24, 2015, 19:02:28 pm »
Molto carino Teo!

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #33 il: Giugno 24, 2015, 20:03:35 pm »
Complimenti!  Scelta da intenditore che valuta oggettivamente ciò che é qualità (altro che Rolex) e non pensa alla scritta sul quadrante (che spesso porta a errate opinioni da sola)  :) ;)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #34 il: Giugno 25, 2015, 08:04:20 am »
un nuovo acquisto va sempre festeggiato ma la maglia di collegamento tra bracciale e cassa è ..... da codice penale
        

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #35 il: Giugno 25, 2015, 08:16:43 am »
Bello, mi piace!

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #36 il: Giugno 25, 2015, 08:47:57 am »
un nuovo acquisto va sempre festeggiato ma la maglia di collegamento tra bracciale e cassa è ..... da codice penale

Si ti devo dar ragione da quel punto di vista è un mezzo disastro.
Anche il vetro zaffiro mi sembra non di troppa qualità o meglio tende a rimanere troppo opaco e va pulito spesso, sinceramente non so se è il trattamento antiriflesso ad essere la causa di tutto ciò o solo una mia impressione sbagliata.
Sono abituato ad orologi con quadrante argenté che magari attenuano un effetto che magari esiste anche sui miei.
Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #37 il: Giugno 25, 2015, 08:50:16 am »
Bello, mi piace!

Cicci
 ;)

D'altra parte l'orologio che di solito uso per l'estate sai meglio di me che è tornato a Glashutte per revisione  ;D ;D ;D e quindi ho dovuto cercare un'alternativa  ;D
Matteo

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #38 il: Giugno 25, 2015, 09:07:19 am »


D'altra parte l'orologio che di solito uso per l'estate sai meglio di me che è tornato a Glashutte per revisione  ;D ;D ;D e quindi ho dovuto cercare un'alternativa  ;D
Matteo


Per curiosità, cosa hai mandato in revisione? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #39 il: Giugno 25, 2015, 10:18:01 am »
In fatto di cappottine e di raccordi cassa-bracciale anche Rolex non è il massimo. Non sono con il PC e non posso mettere foto, però basta vedere il Deep-sea od i vari submariner.
Io non vedo questa superiorità, almeno estetica.
Non dimentichiamo l'enorme differenza di prezzo quando giudichiamo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #40 il: Giugno 25, 2015, 10:33:48 am »


D'altra parte l'orologio che di solito uso per l'estate sai meglio di me che è tornato a Glashutte per revisione  ;D ;D ;D e quindi ho dovuto cercare un'alternativa  ;D
Matteo


Per curiosità, cosa hai mandato in revisione? :)

Ho mandato in revisione il mio Nomos sport datum che aveva bisogno di una rimessa a nuovo sia lato tempo e a questo punto anche lato "graffietti"
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #41 il: Giugno 25, 2015, 12:12:44 pm »
In fatto di cappottine e di raccordi cassa-bracciale anche Rolex non è il massimo. Non sono con il PC e non posso mettere foto, però basta vedere il Deep-sea od i vari submariner.
Io non vedo questa superiorità, almeno estetica.
Non dimentichiamo l'enorme differenza di prezzo quando giudichiamo....

Parli dei vecchi o dei nuovi?
I primi sono a livello della ferraglia di fine anni 60, perché di fatto figli di progetti di quell'epoca.
I secondi sono assolutamente di altro livello, e se in tal senso non sono perfetti ci manca davvero poco. La precisione delle lavorazioni é estrema, gli accoppiamenti sostanzialmente perfetti al centesimo, la solidità dell'assemblaggio tangibile.
Non esiste oggi produzione industriale su larga scala che possa vantare in tal senso qualcosa di meglio, o almeno io non ne ho ancora vista una.
E anche quella di case che producono 1/20 degli orologi vendendoli al quintuplo del prezzo spesso non sono all'altezza; un esempio a caso...guarda come é fatto e come é accoppiato il bracciale di un PP5960, sembra un omega da 4 soldi :)
le differenze di prezzo sono un altro paio di maniche e valgono sempre e per ogni confronto ;D
« Ultima modifica: Giugno 25, 2015, 12:24:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #42 il: Giugno 25, 2015, 15:13:48 pm »
Però la cassa a me pare più semplificata nei nuovi, il profilo sembra tirato giù con l'accetta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #43 il: Giugno 25, 2015, 15:17:00 pm »
In fatto di cappottine e di raccordi cassa-bracciale anche Rolex non è il massimo. Non sono con il PC e non posso mettere foto, però basta vedere il Deep-sea od i vari submariner.
Io non vedo questa superiorità, almeno estetica.
Non dimentichiamo l'enorme differenza di prezzo quando giudichiamo....

Parli dei vecchi o dei nuovi?
I primi sono a livello della ferraglia di fine anni 60, perché di fatto figli di progetti di quell'epoca.
I secondi sono assolutamente di altro livello, e se in tal senso non sono perfetti ci manca davvero poco. La precisione delle lavorazioni é estrema, gli accoppiamenti sostanzialmente perfetti al centesimo, la solidità dell'assemblaggio tangibile.
Non esiste oggi produzione industriale su larga scala che possa vantare in tal senso qualcosa di meglio, o almeno io non ne ho ancora vista una.
E anche quella di case che producono 1/20 degli orologi vendendoli al quintuplo del prezzo spesso non sono all'altezza; un esempio a caso...guarda come é fatto e come é accoppiato il bracciale di un PP5960, sembra un omega da 4 soldi :)
le differenze di prezzo sono un altro paio di maniche e valgono sempre e per ogni confronto ;D

Quoto in pieno Angelo ho avuto a disposizione alcuni Explorer uno e due lo scorso anno e debbo dire che tra quelli che si fanno strapagare Rolex è la meno strapagata.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #44 il: Giugno 25, 2015, 15:27:56 pm »
Però la cassa a me pare più semplificata nei nuovi, il profilo sembra tirato giù con l'accetta.

Semplificata non direi, immagino tu ti riferisca ai biselli sulle anse. Sai a che servivano? A staccare superfici satinate e lucide quando spigoli vivi curvilinei e ben definiti non se ne riuscivano a fare.
Insomma, a coprire le magagne, come quei cordolini che gli indoratori usano negli angoli dei muri o tra muri e soffitto per coprire le sbavature e le imperfezioni tra superfici incidenti di colore o finitura differente :)
Oggi che con i cnc si riescono a modellare curve perfette e senza incertezze con precisione centesimale i biselli non servono se non a scopo meramente decorativo.
É un prodotto figlio di sistemi di produzione automatizzata e di qualità di lavorazioni neanche immaginabili 30 anni fa :)

Diversa anche la satinatura, meno profonda, più fitta, longitudinale e non obliqua. Serve a dare continuità tra anse e finale per dare l'impressione di un corpo unico, talmente é preciso l'innesto del finale tra le anse che da lontano sembra una cassa con bracciale integrato (cosa che Rolex non fa perché se no poi il rolexaro medio si lamenta che non può giocare coi cinturini nato ;D)

In compenso il sistema di costruzione e assemblaggio delle ghiere é molto più complesso ed evoluto, cuscinetti a sfera e niente più mollettine da due soldi, scatti duri quanto basta per non far muovere la ghiera ma precisi e decisi.
Maneggia un vecchio Rolex é ti sembra di avere in mano una cineasta da due soldi a confronto.

Se poi passiamo ad analizzare la fattura di bracciali e chiusure il paragone diventa impietoso, non solo con i vecchi Rolex, ma anche con la stragrande maggioranza degli orologi attualmente in produzione e con listini anche 5 volte superiori.
Con Rolex Gay Freres ha dato il meglio di se ;D
« Ultima modifica: Giugno 25, 2015, 15:45:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"