Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015

ilcommesso

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #15 il: Luglio 08, 2015, 14:36:49 pm »
In che senso Journe é l'uomo del tantalio? AP faceva i royal oak in tantalio quando ancora journe andava al liceo...

Si ma un'accoppiata così elegante come nel Bleu in AP io non l'ho vista; ho visto un RO in tantalio...solita minestra.

Journe invece,da grande orologiaio qual è, presta attenzione ad ogni dettaglio, e la scelta cromatica cassa/quadrante è tutt'altro che semplice.


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #16 il: Luglio 08, 2015, 16:02:57 pm »
... almeno a differenza di Rolex che ti mette il temino al centro del quadrante, quelle di Journe declamano particolarità effettive tecniche, non banalità come" officially certified superlative chronometer", magniiloquenti. E' sempre molto  curioso vedere come il marchio influenzi i giudizi.

Troppe scritte (peraltro meno invadenti) anche per quei Rolex!  ;)
 

Se sul quadrante mi scrivi il tuo marchio, il tuo motto, le caratteristiche tecniche del modello (per di più tutti con lo stesso carattere, le stesse dimensioni, lo stesso colore)... non è più un quadrante, ma una brochure pubblicitaria!  :P
A parte il fatto che quelle del Rolex sono molto ma molto più invadenti, perché piazzate a modi tema nel centro del quadrante a volte su quattro righe, a caratteri maggiori,  vi è pure una differenza non trascurabile su cosa è scritto. Le scritte in alto di questo Journe sono solo il suo marchio, le scritte in basso indicano "remontoir d'égalité avec seconde morte". A me piacciono, indicano caratteristiche esclusive dell'orologio. Su un altro pezzo vi è scritto "scappamento BHP avec seconde morte", altra descrizione. Le caratteristiche descritte su Rolex, a parte gli aggettivi mirabolanti, sono di una banalità assoluta, solo e meramente pubblicitarie. Io vi vedo una grande differenza, sia nella visibilità delle scritte e sia anche nei contenuti.
La differenza è solo una: che una casa si chiama Rolex l'altra è il modesto e piccolo FPJ.  Meglio criticare il secondo.  Nulla rileva e può rilevare il fatto che uno sia un elegante sportivo e l'altro un subacqueo, anche perché le scritte ci sono pure su quelli non subacquei. Io sono certo di una cosa: nessuno che vedesse l'orologio e che ha visto il mio orologio si è mai lamentato delle scritte, perché sono grandi ed invadenti solo in foto, dal vero sono piccole e periferiche e l'effetto è gradevole, se non ci fossero il quadrante sarebbe vuoto.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 16:21:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #17 il: Luglio 08, 2015, 16:05:42 pm »
In che senso Journe é l'uomo del tantalio? AP faceva i royal oak in tantalio quando ancora journe andava al liceo...

Si ma un'accoppiata così elegante come nel Bleu in AP io non l'ho vista; ho visto un RO in tantalio...solita minestra.

Journe invece,da grande orologiaio qual è, presta attenzione ad ogni dettaglio, e la scelta cromatica cassa/quadrante è tutt'altro che semplice.
Non solo ma Journe ha fatto tutta la cassa, la corona e la fibbia in tantalio, AP no. E' diverso, per non parlare di quanto è bello e raffinato quel quadrante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #18 il: Luglio 08, 2015, 16:44:21 pm »
... almeno a differenza di Rolex che ti mette il temino al centro del quadrante, quelle di Journe declamano particolarità effettive tecniche, non banalità come" officially certified superlative chronometer", magniiloquenti. E' sempre molto  curioso vedere come il marchio influenzi i giudizi.

Troppe scritte (peraltro meno invadenti) anche per quei Rolex!  ;)
 

Se sul quadrante mi scrivi il tuo marchio, il tuo motto, le caratteristiche tecniche del modello (per di più tutti con lo stesso carattere, le stesse dimensioni, lo stesso colore)... non è più un quadrante, ma una brochure pubblicitaria!  :P
A parte il fatto che quelle del Rolex sono molto ma molto più invadenti, perché piazzate a modi tema nel centro del quadrante a volte su quattro righe, a caratteri maggiori,  vi è pure una differenza non trascurabile su cosa è scritto. Le scritte in alto di questo Journe sono solo il suo marchio, le scritte in basso indicano "remontoir d'égalité avec seconde morte". A me piacciono, indicano caratteristiche esclusive dell'orologio. Su un altro pezzo vi è scritto "scappamento BHP avec seconde morte", altra descrizione. Le caratteristiche descritte su Rolex, a parte gli aggettivi mirabolanti, sono di una banalità assoluta, solo e meramente pubblicitarie. Io vi vedo una grande differenza, sia nella visibilità delle scritte e sia anche nei contenuti.
La differenza è solo una: che una casa si chiama Rolex l'altra è il modesto e piccolo FPJ.  Meglio criticare il secondo.  Nulla rileva e può rilevare il fatto che uno sia un elegante sportivo e l'altro un subacqueo, anche perché le scritte ci sono pure su quelli non subacquei. Io sono certo di una cosa: nessuno che vedesse l'orologio e che ha visto il mio orologio si è mai lamentato delle scritte, perché sono grandi ed invadenti solo in foto, dal vero sono piccole e periferiche e l'effetto è gradevole, se non ci fossero il quadrante sarebbe vuoto.

Ti assicuro che non ho un debole per Rolex...

Concordo che le scritte Rolex siano banali.
Ma la questione non è la pregnanza delle scritte; la questione è l'opportunità di apporle con eccessiva evidenza (e con una certa tipologia di carattere) sul quadrante. Dietro al fondello stavano benissimo!
Il fatto che in loro assenza "il quadrante sarebbe vuoto", non è un'attenutante, ma un'aggravante: significa che le scritte hanno condizionato dimensioni e posizione dei contatori interni!

Non dubito che dal vero le scritte risultino meno invadenti, e l'orologio nel suo insieme sia una gioia per gli occhi...  :)
Ma questo può accadere nonostante quello che - a mio sommesso avviso - è un evidente difetto di impostazione del quadrante.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 21:45:25 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #19 il: Luglio 08, 2015, 18:28:50 pm »
... almeno a differenza di Rolex che ti mette il temino al centro del quadrante, quelle di Journe declamano particolarità effettive tecniche, non banalità come" officially certified superlative chronometer", magniiloquenti. E' sempre molto  curioso vedere come il marchio influenzi i giudizi.

Troppe scritte (peraltro meno invadenti) anche per quei Rolex!  ;)
 

Se sul quadrante mi scrivi il tuo marchio, il tuo motto, le caratteristiche tecniche del modello (per di più tutti con lo stesso carattere, le stesse dimensioni, lo stesso colore)... non è più un quadrante, ma una brochure pubblicitaria!  :P
A parte il fatto che quelle del Rolex sono molto ma molto più invadenti, perché piazzate a modi tema nel centro del quadrante a volte su quattro righe, a caratteri maggiori,  vi è pure una differenza non trascurabile su cosa è scritto. Le scritte in alto di questo Journe sono solo il suo marchio, le scritte in basso indicano "remontoir d'égalité avec seconde morte". A me piacciono, indicano caratteristiche esclusive dell'orologio. Su un altro pezzo vi è scritto "scappamento BHP avec seconde morte", altra descrizione. Le caratteristiche descritte su Rolex, a parte gli aggettivi mirabolanti, sono di una banalità assoluta, solo e meramente pubblicitarie. Io vi vedo una grande differenza, sia nella visibilità delle scritte e sia anche nei contenuti.
La differenza è solo una: che una casa si chiama Rolex l'altra è il modesto e piccolo FPJ.  Meglio criticare il secondo.  Nulla rileva e può rilevare il fatto che uno sia un elegante sportivo e l'altro un subacqueo, anche perché le scritte ci sono pure su quelli non subacquei. Io sono certo di una cosa: nessuno che vedesse l'orologio e che ha visto il mio orologio si è mai lamentato delle scritte, perché sono grandi ed invadenti solo in foto, dal vero sono piccole e periferiche e l'effetto è gradevole, se non ci fossero il quadrante sarebbe vuoto.

Ti assicuro che non ho un debole per Rolex...

Concordo che le scritte Rolex siano banali.
Ma la questione non è la pregnanza delle scritte; la questione è l'opportunità di apporle con eccessiva evidenza (e con una certa tipologia di carattere) sul quadrante. Dietro al fondello stavano benissimo!
Il fatto che in loro assenza "il quadrante sarebbe vuoto", non è un'attenutante, ma un'aggravante: significa che le scritte hanno condizionato dimensioni e posizione dei contatori interni!

Non dubito che dal vero le scritte risultino meno invadenti, e l'orologio nel suo insieme sia una gioia per gli occhi...  :)
Ma questo può accadere nonostante che quello che - a mio sommesso avviso - è un evidente difetto di impostazione del quadrante.
Journe peraltro non è l'unico indipendente ad aver messo scritte. Per me se mettessimo a confronto diretto e visivo quel Journe con un Rolex qualsiasi vedresti quanto siano molto più grandi invadenti e visibili quelle Rolex. Ma è Rolex, appunto. Le scritte di Journe dal vero sembrano quasi un elemento grafico e decorativo, per dimensioni e posizione sembrano una cornice. Facessi io gli orologi di scritte non ne metterei una, ma è buffo notare come si notino solo su alcuni, su altri non si vedono anche quando ci sono. Poi scusa ma se proprio ci devono essere preferisco indichino qualcosa di importante e di raro Ad esempio sul Blancpain che ho vi è la scritta tourbillon che trovo inutile visto che  si vede, come sarebbe inutile su questo Journe ( ed infatti non c'è). Quindi si, per me conta anche cosa è scritto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2015, 20:30:24 pm »
Bello, colori particolari, ma molto bello. Anche per me che non amo i quadrantini decentrati e le aperture sul quadrante.

Si, concordo sul fatto che sarebbe stato meglio con meno scritte. Suggerirei al Maestro di sfruttare la più discreta circonferenza del fondello per incidere le caratteristiche del modello.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2015, 20:57:24 pm »
Bello, colori particolari, ma molto bello. Anche per me che non amo i quadrantini decentrati e le aperture sul quadrante.

Si, concordo sul fatto che sarebbe stato meglio con meno scritte. Suggerirei al Maestro di sfruttare la più discreta circonferenza del fondello per incidere le caratteristiche del modello.
Ehm...lo spazio sul fondello è stato sfruttato già tutto, e ci sono scritte anche sul calibro. ;)
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #22 il: Luglio 09, 2015, 21:35:44 pm »
Bello, colori particolari, ma molto bello. Anche per me che non amo i quadrantini decentrati e le aperture sul quadrante.

Si, concordo sul fatto che sarebbe stato meglio con meno scritte. Suggerirei al Maestro di sfruttare la più discreta circonferenza del fondello per incidere le caratteristiche del modello.
Ehm...lo spazio sul fondello è stato sfruttato già tutto, e ci sono scritte anche sul calibro. ;)
Allora direi che potrebbero bastare ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #23 il: Luglio 09, 2015, 21:52:24 pm »
Bello, colori particolari, ma molto bello. Anche per me che non amo i quadrantini decentrati e le aperture sul quadrante.

Si, concordo sul fatto che sarebbe stato meglio con meno scritte. Suggerirei al Maestro di sfruttare la più discreta circonferenza del fondello per incidere le caratteristiche del modello.

Ehm...lo spazio sul fondello è stato sfruttato già tutto, e ci sono scritte anche sul calibro. ;)
Allora direi che potrebbero bastare ;D
Sul retro oltre al suo logo (con l'abbreviazione "inv.") vi è la scritta "tourbillon" (che lui a differenza di tutti gli altri mette solo dietro, perché davanti sarebbe assurdo), e poi vi è sul calibro la scritta "Chronomètre à tourbillon" . La prossima volta che ci vediamo lo porto e voglio vedere se qualcuno si accorgerà dell'invadenza delle scritte. A mio avviso non saranno neppure lette. Ma quello che mi importa, a differenza di altri, è anche il contenuto. La forma in cui è scritto davanti e dietro è quella dell'orologeria classica di origine francese, lo si vede nell'uso delle preposizioni (avec, à) ....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #24 il: Luglio 14, 2015, 10:12:27 am »
Trovo le creazioni di Journe  stupende, l'invadenza delle scritte pero' e' per il mio gusto eccessiva.
L'unico elemento di disturbo in un 'estetica che mi ha sempre affascinato.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #25 il: Luglio 14, 2015, 22:40:59 pm »
Prima di rispondere qualcosa in merito alle scritte vorrei vederne uno e toccarlo dal vivo, un orologio di questa classe per poter essere giudicato merita senz'altro un approccio più diretto, idem per il colore cassa/quadrante.
Comunque è lo stile di Journe, le scritte le ho sempre viste sui suoi orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #26 il: Luglio 14, 2015, 23:06:22 pm »
Prima di rispondere qualcosa in merito alle scritte vorrei vederne uno e toccarlo dal vivo, un orologio di questa classe per poter essere giudicato merita senz'altro un approccio più diretto, idem per il colore cassa/quadrante.
Comunque è lo stile di Journe, le scritte le ho sempre viste sui suoi orologi.

FPJ ha fatto, delle scritte, un motivo estetico ben preciso; diversa è l'esplosione delle dimensioni del nome delle varie Case e penso, ad esempio, a Patek: è sufficiente vedere la differenza tra 1518 e 5270.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #27 il: Luglio 19, 2015, 01:16:39 am »
Non sempre.





E la differenza mi sembra evidente.
Continua a sfuggirmi il senso dei paragoni con altro tipo di orologi, come i tanti professionali o subacquei pieni di scritte.
Più o meno come giudicare le proporzioni di un classico ultra piatto confrontandolo con un orologio militare....
« Ultima modifica: Luglio 19, 2015, 11:06:48 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #28 il: Luglio 19, 2015, 22:49:46 pm »
Il primo e' il Vagabondage?
Mai visto dal vero ma scommetto con me stesso che lo preferirei con quadrante chiuso.

Il secondo,se di diametro non eccessivo,lo trovo perfetto.

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2015, 23:37:05 pm »
Il primo e' il Vagabondage?
Mai visto dal vero ma scommetto con me stesso che lo preferirei con quadrante chiuso.

Il secondo,se di diametro non eccessivo,lo trovo perfetto.

Se consideriamo anche il calibro, direi perfettissimo.  ;)


hosting immagini

Un salutone grande grande Erm  :D :D