Orologico Forum 3.0

Simmetria Vs Asimmetria

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Simmetria Vs Asimmetria
« il: Luglio 15, 2015, 17:17:27 pm »
Simmetrie contro Asimmetrie
Leggo da anni alcuni appassionati “lamentarsi” perchè l'asimmetria non li entusiasma …
Io per certi versi l'asimmetria la trovo anche più affascinante .. questo non vuol dire che preferisco l'una all'altra... bensì mi piacciono entrambe le soluzioni se ben congegnate, proporzionate ed equilibrate...

Comunque, ad ogni modo,  la simmetria può essere presente anche in un orologio dichiaratamente asimmetrico  … a mio parere!
A volte è solo una questione di spirito di osservazione, soffermandoci ad analizzare bene le proporzioni si potrebbe notare che, ad esempio, un Lange1 è simmetrico su molti aspetti..

Vi ho preparato questa foto (sotto) dove ho posto una griglia..
non so se ritenete perlomeno curiosa la cosa..

In ogni caso mi piacerebbe leggere la vostra opinione in merito alla “tanto discriminata” Asimmetria (che personalmente adoro)



***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2015, 17:33:12 pm »
Nel caso da te proposto c'è simmetria dei "centri" dei vari elementi del quadrante, ma non degli elementi stessi che in qualche modo appaiono "simmetricamente asimmetrici" :)
Personalmente non ho mai dato troppa importanza alla questione, mi piacciono tutte le tipologie dalle più ordinate e simmetriche alle più disordinate e apparentemente asimmetriche; vado "ad instinto" e mi faccio guidare da ciò che legge il mio occhio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2015, 17:36:07 pm »
Nel caso da te proposto c'è simmetria dei "centri" dei vari elementi del quadrante, ma non degli elementi stessi che in qualche modo appaiono "simmetricamente asimmetrici" :)
Personalmente non ho mai dato troppa importanza alla questione, mi piacciono tutte le tipologie dalle più ordinate e simmetriche alle più disordinate e apparentemente asimmetriche; vado "ad instinto" e mi faccio guidare da ciò che legge il mio occhio.

E comunque anche chi vuole cercarci della simmetria rimane il disordine ai miei occhi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2015, 17:41:41 pm »
qua niente simmetria nemmeno dei centri....



ma per me rimane uno degli orologi (e dei quadranti) più belli di sempre  8)

anche qui nessuna simmetria, ma quel disordine sembra piacere a molti (me compreso)



anche in molti tourbillon non c'è simmetria, ma non sempre assenza di simmetria e disordine coincidono :)



altri casi di gradevole asimmetria che mi vengono in mente (stesso calibro)







e ancora....



« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 17:54:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2015, 17:59:50 pm »
nel caso del L&S si è sfruttata appieno la regola dei terzi tanto cara alla fotografia

azz..non ci avevo mai fatto caso...sapete cosa significa? che il cervello umano a quel disordine apparente da un ordine...tutto quello che è importante in quel quadrante è sul centro dei terzi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2015, 18:04:01 pm »
stavo per scriverlo.... :)
Se però la suddetta regola vale per dare una composizione gradevole ad una foto non mi sento di affermare che i risultati siano i medesimi per il quadrante di un orologio, sarà perchè non ho mai particolarmente apprezzato il quadrrante del lange1 mentre apprezzo molti dei quadranti che a quella regola non obbediscono :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2015, 18:11:43 pm »
si ma cmq nel disordine c'è un ordine...per esempio quell'ordine che non c'è nel pp postato

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2015, 18:26:19 pm »
Ho sempre trovato bellissimo il quadrante del Lange 1 di una eleganza superba e perfetta.
Anche io amo spesso le asimmetrie. Quanto a quelli che si fissano contro le simmetrie, sono come quelli che si fissano sulle misure, come quelli che se non è tondo non va bene, quelli che se ha le scritte non va bene, quelli che se non ha le lancette non leggono l'ora..,,per me tutte generalizzazioni con cui non ho mai capito perché i collezionisti si creano barriere al godimento di splendidi orologi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2015, 18:37:04 pm »
si ma cmq nel disordine c'è un ordine...per esempio quell'ordine che non c'è nel pp postato

ho capito, ma non trovo che il suddetto ordine faccia "differenza" come la fa in una buona foto  :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2015, 18:52:34 pm »
Ho già avuto modo di dire che mi sono avvicinato all'Orologeria proprio grazie alla particolarità del quadrante Lange 1 che mi ha incuriosito e spinto ad approfondire...anche se poi con il tempo gli ho preferito altro.
Mi piace la simmetria come l'asimmetria, la classica cassa tonda o la cassa Roth ed anche quelle di forma del Reverso e perchè no, la cassa Tonneau del Breguet 5460 perchè, come ha già avuto modo di dire Marco, dipende dall'originalità e la bellezza del progetto del segnatempo nel suo insieme.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 19:08:53 pm da claudio969 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2015, 19:54:58 pm »
Ho sempre trovato bellissimo il quadrante del Lange 1 di una eleganza superba e perfetta.
Anche io amo spesso le asimmetrie. Quanto a quelli che si fissano contro le simmetrie, sono come quelli che si fissano sulle misure, come quelli che se non è tondo non va bene, quelli che se ha le scritte non va bene, quelli che se non ha le lancette non leggono l'ora..,,per me tutte generalizzazioni con cui non ho mai capito perché i collezionisti si creano barriere al godimento di splendidi orologi.

Le fissazioni io le definirei gusti, se il nostro cervello non gradisce una certa cosa dovremmo essere definiti fissati?
Io confermo detesto le asimmetrie, non comprerei mai un 3712 o un 5712, sarà mica una colpa!

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2015, 20:22:49 pm »
Ho sempre trovato bellissimo il quadrante del Lange 1 di una eleganza superba e perfetta.
Anche io amo spesso le asimmetrie. Quanto a quelli che si fissano contro le simmetrie, sono come quelli che si fissano sulle misure, come quelli che se non è tondo non va bene, quelli che se ha le scritte non va bene, quelli che se non ha le lancette non leggono l'ora..,,per me tutte generalizzazioni con cui non ho mai capito perché i collezionisti si creano barriere al godimento di splendidi orologi.

Le fissazioni io le definirei gusti, se il nostro cervello non gradisce una certa cosa dovremmo essere definiti fissati?
Io confermo detesto le asimmetrie, non comprerei mai un 3712 o un 5712, sarà mica una colpa!

Assolutamente no....se una volta osservato l'asimmetrico senza pregiudizi, continua a non piacerti,non è una colpa ma il tuo gusto personale

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2015, 20:39:40 pm »
Ho sempre trovato bellissimo il quadrante del Lange 1 di una eleganza superba e perfetta.
Anche io amo spesso le asimmetrie. Quanto a quelli che si fissano contro le simmetrie, sono come quelli che si fissano sulle misure, come quelli che se non è tondo non va bene, quelli che se ha le scritte non va bene, quelli che se non ha le lancette non leggono l'ora..,,per me tutte generalizzazioni con cui non ho mai capito perché i collezionisti si creano barriere al godimento di splendidi orologi.

Le fissazioni io le definirei gusti, se il nostro cervello non gradisce una certa cosa dovremmo essere definiti fissati?
Io confermo detesto le asimmetrie, non comprerei mai un 3712 o un 5712, sarà mica una colpa!
Io le definisco fissazioni, perché sono secondo me frutto di pregiudizi quando vengono espressi in modo assoluto . Se una persona mi dice che non ama un orologio è un gusto: ma se una persona mi dice che detesta tutti gli orologi di forma, tutti , tutti quelli senza lancette, tutti quelli di 40 mm, sono certo che sono fissazioni. Tu stesso mi hai detto che detestavi la cassa di Daniel Roth poi ora la apprezzi giustamente . Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2015, 21:09:34 pm »
In tal caso io avrei delle fissazioni sulle misure perché aborro gli orologi eleganti over 38mm e gli sportivi over 42mm.
Onestamente invece non ho alcun tipo di pregiudizio sulla asimmetria/simmetria, la forma, il marchio ed altro, se mi conquista vuol dire che anche le misure sono fatte per me, altrimenti mi vedo costretto a rivedere il mio interesse.


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2015, 21:10:33 pm »
Il lange 1 può non piacere, però rimane un esempio di come si progetti un quadrante con raziocinio ed intelligenza.

Oltre al reticolo di michele, allego anche una foto in cui ho disegnato un triangolo equilatero: le proporzioni sono perfette, la disposizione è stata studiata quando ancora c'era Blumlein, una delle peggiori perdite per questo intero settore.

Mentre adoro il lange 1, non ho mai apprezzato il 3712/5712, che mi hanno sempre dato l'idea di quadranti riciclati....con successo, ma io da un quadrante patek mi aspetto ben altre proporzioni.


Nel lange 1 TUTTO è sempre visibile, ogni indicazione è chiara, il nautilus lo trovo uno dei peggiori mai realizzati, un'accozzaglia  di indicazioni sparate lì.... potenza del marchio e del design di Genta  8)


free image hosting
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 21:13:38 pm da ilcommesso »