Orologico Forum 3.0

Simmetria Vs Asimmetria

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #90 il: Febbraio 26, 2016, 14:18:27 pm »
Condivido molte delle osservazioni. Ho voluto evidenziare che mi sono stupito nell'emozionarmi davanti ad un orologio che non avevo, ne avrei mai considerato. Soprattutto pochi minuti dopo aver ammirato (vista e udito) il VC Minute Repeater molto più consono ai miei gusti. Diciamo che è stata una piacevole sorpresa, comunque il poterlo vedere dal vivo mi ha fatto cambiare opione. Altre volte sono rimasto deluso quando ho potuto vedere e provare orologi che mi avevano attratto.
Ciao

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #91 il: Febbraio 26, 2016, 14:42:44 pm »
Si ma un primo giudizio in base alle foto (attenzione che è necessariamente negativo) hanno tutti il sacrosanto diritto di farlo, poiché non è che tutti i forumisti che non viaggiano e non volano in Svizzera per vedere certi orologi vanno esclusi e banditi dalle analisi, pur se non complete per via della mancanza di una visione dal vivo. Dico inoltre che allora se è così inutile per una gran parte di orologi giudicare dalle foto, è meglio non perdere tempo e non postare nulla. Non cadiamo in eccessi suvvia...
Ma chi ha detto il contrario? Nessuno, soltanto che nell'esprimere un parere magari di può tenere conto del fatto che manca l'esame dal vivo. Un modo più equilibrato di esprimere un giudizio , invece della solita sparata che non ammette dubbi mai.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #92 il: Febbraio 26, 2016, 15:05:20 pm »
Raramente, ma dico raramente, può capitare che un orologio in foto non ci piaccia affatto e dal vivo si cambi totalmente opinione, è capitato anche a me una volta. Il resto delle volte invece sono state una conferma di ciò che avevo visto e altre volte una ancora migliore impressione di ciò che già mi piaceva in foto, almeno se si hanno le idee chiare su ciò che ci colpisce(o ci potrebbe colpire) oppure no.
Da questo ne traggo che le opinioni che si danno la maggior parte delle volte dalle immagini potranno anche essere incomplete e frettolose, ma sono per il più delle volte centrate. Il fatto di dover vedere dal vivo qualunque orologio è implicito, ma un giudizio deve necessariamente essere dato e condiviso anche prima di questo passo(e forse il bello sta proprio li, nel restare almeno una volta sorpresi nell'aver giudicato erroneamente qualcosa).


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #93 il: Febbraio 26, 2016, 16:24:58 pm »
Raramente, ma dico raramente, può capitare che un orologio in foto non ci piaccia affatto e dal vivo si cambi totalmente opinione, è capitato anche a me una volta. Il resto delle volte invece sono state una conferma di ciò che avevo visto e altre volte una ancora migliore impressione di ciò che già mi piaceva in foto, almeno se si hanno le idee chiare su ciò che ci colpisce(o ci potrebbe colpire) oppure no.
Da questo ne traggo che le opinioni che si danno la maggior parte delle volte dalle immagini potranno anche essere incomplete e frettolose, ma sono per il più delle volte centrate. Il fatto di dover vedere dal vivo qualunque orologio è implicito, ma un giudizio deve necessariamente essere dato e condiviso anche prima di questo passo(e forse il bello sta proprio li, nel restare almeno una volta sorpresi nell'aver giudicato erroneamente qualcosa).
Quello che a te succede di rado, a me succede sovente. Forse siamo diversi, ma forse meno di quello che potrebbe sembrare. È che io ho forse qualche esperienza a in più di orologi non convenzionali. Le foto dicono molto di un orologio con la solita cassa tonda e poche bizzarrie estetiche. Ma quando si valutano orologi originali in termini di disegno solo la vista e la prova sul polso possono dare l'idea di quello che si ha davanti. Quindi a me capita di essere stupito dal vero, quasi sempre in positivo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #94 il: Febbraio 26, 2016, 17:03:49 pm »
Mi ritrovo molto in ciò che scrive Leandro.
Quel che non capisco è per quale motivo non si possa essere liberi (liberi !), di dire, in un forum di orologeria, che un orologio non piace! Non sono andato a Dubai a vederlo il GF, e non ci andrò. Ora, in questo momento, attualmente, non mi piace. Punto. Poi se domani, per qualche motivo, dovessi vederlo, lo guarderei comunque con interesse, perché gli orologi mi interessano. E lo troverei, ritengo, interessante, sia per le soluzioni tecniche innovative che anche per il suo design di rottura. Ma, ritengo, continuerebbe a non piacermi, perché, pur con tutti i suoi pregi, è molto lontano dal mio (solo mio, non pretendo che sia condiviso) personale modo di concepire un orologio da mettere al polso. Io gli orologi li immagino solo ed esclusivamente al polso, e questo, al mio polso, non ce lo vedo. E' chiaro come concetto? Se in questo forum non si può esprimere un simile concetto, ditemelo.

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #95 il: Febbraio 26, 2016, 18:32:52 pm »
Il beneficio del dubbio ad un orologio così sofisticato si può dare, ma è anche lecito che se si ha una impressione molto negativa in foto si esprima un giudizio altrettanto negativo, siamo qui per dare nostre impressioni sugli orologi e ci mancherebbe che la cosa disturbi qualcuno.
Poi diciamo la verità, la gran parte di noi che scrivono qui, orologi di quel livello(ma anche meno) non avranno neanche la possibilità di guardarli, figuriamoci indossarli e per alcuni la prova live è proprio un tabù, ergo giudicare dalle foto e da altri parametri resta l'unico appiglio possibile, benchè a volte (ma solo a volte!) può essere del tutto fuorviante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-