Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Giochiamo .... !!!!!
« il: Agosto 05, 2015, 11:32:27 am »
….non sono certo io a dirlo... chiunque può notarlo, almeno leggendo il forum, che la questione delle dimensioni è piuttosto sentita dalla maggioranza di voi ..
La cosa si riflette, logicamente, principalmente sulle vostre valutazioni verso l'orologeria contemporanea..... spesso “scartata” per tal motivo..

Vorrei far una sorta di “gioco” se a voi va di “giocare” ..

Avendone ipoteticamente le possibilità, qual'è l'orologio contemporaneo che comprereste attualmente, se solo avesse misure più contenute.. ? ?

Però il “gioco” non finisce qui... mi sembra troppo semplice, vi immagino già tutti (più o meno) a tirar in ballo orologiai come Kari Voutilainen ecc ecc.... (un pochino vi conosco)

Diamo “pepe al gioco” ;)

Avendone ipoteticamente le possibilità, qual'è l'orologio contemporaneo anti-convenzionale che comprereste attualmente, se solo avesse misure più contenute.. ? ?

Per anti-convenzionale intendo orologeria senza riferimenti classici evidenti  (accettati solo riferimenti velati o celati)
P.S. vorrei esempi pratici: modelli, referenze di almeno uno o più orologi ...
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2015, 11:40:44 am »
Se penso ad orologi secondo le tue specifiche mi viene in mente solo MB&F.
Orologi tanto affascinanti sul piano meccanico quanto lontani dal mio gusto sul piano estetico, quali che fossero le dimensioni.
Se escludiamo gli orologi con riferimenti classici dell'orologeria contemporanea resta poco o nulla :)
Se invece ce li mettiamo.....si...decisamente Voutilainen é il primo della lista e lo zeitwerk il secondo :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2015, 11:51:35 am »
Se penso ad orologi secondo le tue specifiche mi viene in mente solo MB&F.
Orologi tanto affascinanti sul piano meccanico quanto lontani dal mio gusto sul piano estetico, quali che fossero le dimensioni.
Se escludiamo gli orologi con riferimenti classici dell'orologeria contemporanea resta poco o nulla :)
Se invece ce li mettiamo.....si...decisamente Voutilainen é il primo della lista e lo zeitwerk il secondo :D

pensa meglio ciaca ... non te la puoi cavare così ...
escludi MB&F (non è nelle tue corde a livello estetico.. ? ? escludila ;) ) ..... c'è dell'altro in giro e c'è tanta roba ...
Non posso credere che non ci sia nulla che non ti piaccia di anti-convenzionale ...
Vorrei aiutarti con degli esempi che credo possano essere interessanti secondo il tuo gusto ... ma poi finisco per giocare io da solo .... dai... dai ...  ;)
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2015, 11:59:31 am »
Avevo dimenticato Urwerk ma mi piacciono anche meno oltre a trovarli meno interessanti tecnicamente rispetto a MB&F.
Altro non mi viene in mente di decisamente "anti convenzionale" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2015, 12:22:44 pm »
Con dimensioni più contenute credo che non saprei da dove cominciare, non posso neanche limitarmi a 2 o 3 orologi, c'è una lista lunga.
Naturalmente a calo dimensionale deve proporzionalmente aumentare gradevolezza ed armonia, ma credo che nella maggior parte dei casi ciò avvenga quasi in automatico.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 12:26:47 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2015, 12:48:07 pm »
Uno sarebbe questo, decisamente anticonvenzionale per il sitema di visualizzazione dell'ora, solo un po' troppo grande:




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2015, 13:18:10 pm »
Io credo che il problema delle dimensioni sia molto più sentito tra gli amanti dell'orologeria tradizionale di stampo classico che non tra coloro che apprezzano le estrosità meccaniche figlie di questo tempo le quali, probabilmente, già solo per essere in qualche modo leggibili richiedono ingombri elevati (senza contare gli ingombri di certi ridondanti meccanismi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2015, 13:18:38 pm »
Avevo dimenticato Urwerk ma mi piacciono anche meno oltre a trovarli meno interessanti tecnicamente rispetto a MB&F.
Altro non mi viene in mente di decisamente "anti convenzionale" :)

anti-convenzionale rispetto allo standard che oggi giorno siamo abituati a vedere nelle vetrine  nella stragrande maggioranza dei casi ... quindi non pensare necessariamente a qualcosa di iper-futuristico ... va benissimo anche il retro-futurismo (se contemporaneo) ...
In fondo lo Zeitwerk non è poi così convenzionale per i giorni nostri .. diciamo che citandolo sei sulla buona strada, ma puoi fare di meglio ...
Sto cercando di stimolarti.. (ancora non posso credere che non ci sia veramente nulla nel panorama attuale che potrebbe interessarti se avesse misure più contenute)
vediamo se riesco a centrarne uno io per te, questo... ? ?



Con dimensioni più contenute credo che non saprei da dove cominciare, non posso neanche limitarmi a 2 o 3 orologi, c'è una lista lunga.
Naturalmente a calo dimensionale deve proporzionalmente aumentare gradevolezza ed armonia, ma credo che nella maggior parte dei casi ciò avvenga quasi in automatico.

non fare il furbetto...... nomi e cognomi....
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2015, 13:20:59 pm »
Ok, se nell'anticonvenzionale rientra anche DeBethune allora puoi metterceli quasi tutti (tranne quello che hai postato :P) :D
A cominciare da questo...



Che con 7mm di anse e diametro in meno sarebbe meraviglioso mentre con le proporzioni di un Panerai é solo grottesco.
Basta intendersi sul significato dei termini :)
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 13:28:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2015, 13:29:46 pm »
Ok, se nell'anticonvenzionale rientra anche DeBethune allora puoi metterceli quasi tutti (tranne quello che hai postato :P) :D
Basta intendersi sul significato dei termini :)

no..... DeBethune fa cose sia convenzionali che anti-convenzionali
faccio esempio poi mi dirai tu....
questo è convenzionale e non rientra nel gioco:




 :)
questo invece è anti-convenzionale e lo puoi scegliere, che fai... ? ?

 :D



***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2015, 13:33:08 pm »
ho visto ora che hai modificato la tua ultima risposta mentre io scrivevo la mia .... ok
il modello che hai scelto non è proprio un esempio lampante di anti-convenzionale ma capisco il tuo impegno..  ;D (ci sta... lo considero anti-convenzionale)
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 13:35:32 pm da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2015, 13:38:44 pm »
Io no, ad esclusione dell'originalità della cassa :D Originale si, entro certi limiti, anticonvenzionale poco o nulla.
Per questo faccio fatica a seguirti.
Per capirci, per me il tuo steam é un orologio originale ma non "anti convenzionale".
gli anti convenzionali ai quali ti riferisci, come l'ultimo DB che hai postato, non mi piacciono proprio a livello concettuale di design ancor prima che nelle dimensioni :)

Il Cartier tank basculante o il reverso come li vogliamo definire? Originali o anti convenzionali? 😀 Il golden bridge, i calandra e il Ventura?

Personalmente considero originale un orologio che le convenzioni non le viola ma le rivede e interpreta in modo poco diffuso, diverso (anche se non per forza nuovo), non ordinario.
Considero anti convenzionale un orologio che le convenzioni le viola, le abbandona, le sovverte.
Il DB che ho postato io reinterpreta in modo originale la convenzione della cassa simmetrica con 4 anse, l'ultimo che hai postato tu viola la convenzione stessa delle cassa simmetrica e delle 4 anse. :)
Il primo é originale, il secondo é anti convenzionale, nella mia personale visione e distinzione delle due cose.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 13:52:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2015, 13:50:11 pm »
Se De Bethune vale ci metto questo DB 28, anche lui un po' grandino, ma non troppo  ;)


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2015, 13:53:07 pm »
Io no, ad esclusione dell'originalità della cassa :D Originale si, entro certi limiti, anticonvenzionale poco o nulla.
Per questo faccio fatica a seguirti.
Per capirci, per me il tuo steam é un orologio originale ma non "anti convenzionale".
gli anti convenzionali ai quali ti riferisci, come l'ultimo DB che hai postato, non mi piacciono proprio a livello concettuale di design ancor prima che nelle dimensioni :)

Il Cartier tank basculante o il reverso come li vogliamo definire? Originali o anti convenzionali? 😀

Tank e Reverso sono stati anti-convenzionali un tempo fino a diventare dei classici oggi giorno...
Anti convenzionale per me significa che non fa parte della cultura standard odierna, qualcosa che esce dagli standard abituali del momento... ciò che è originale, anche solo come design per i giorni nostri diventa automaticamente, ai miei occhi, anti-convenzionale
Qualcosa di non abitudinario
P.S. ovvio che vorrei vedervi osare di più con orologi davvero fuori del comune.. ma anch'io posso abbassare un po' le pretese visto che un confine netto non può esserci ...
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 14:08:34 pm da palombaro »
***

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2015, 14:16:32 pm »
Anche questo è un serio candidato, ma manca di un pre-requisito, non è troppo grande, va bene così, MB&F HM 5: