Orologico Forum 3.0

Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2015, 22:30:21 pm »
Non che sia un onore per una Maserati che si rispetti avere un pianale vecchio se non di venti di dieci anni condiviso con la Lancia Thema. Però brava Maserati dico io a venderla. Linea pulita, interni di classe, cambio velocissimo, quattro ruote motrici. Personalità da vendere rispetto a BMW e Mercedes . Poi scusate, ma chi l'ha detto che gli ausilii non servono. Servono certamente, ma perchè non li montano su tantissime Supercar? Ferrari e Lamborghini? Forse Perchè certe auto di carattere bisogna guidarle.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2015, 22:54:22 pm »
Due foto, w 210 e w 211 , sotto, cosa cambia? Giudicare il pianale dalla medesima posizione degli strumenti è completamente fuorviante. La Maserati Ghibli infatti ha gli strumenti del clima sotto all'altezza del cambio, nessuna delle altre due li ha. Quindi questa prova non ha assolutamente valore.
Forse non ti sei accorto che quella la w211 ha il clima in alto sotto le bocchette, mentre guarda caso su w210 e ghibli sono in basso. Non è una prova granitica perché ancora si può modificare la posizione di questi compienti, ma un po' e basta. Senza contare che ho deciso di svelarti perché so per certo che quel pianale è della 210 e non della 211. Oltre le cose che ti ho già detto e che per me sono più che sufficienti. Vedi , fu il gruppo Fiat a dichiaralo. Quando uscì la 300c nuova dissero che aveva quel pianale , quello della 210, naturalmente molto modificato ( a detta loro) . Lo scrisse anche Quatrroruote. E Quatrroruote, nonché le riviste di tutto il mondo lo scrissero quando uscirono le due nuove Maserati. Naturalmente si resero conto di aver detto una cosa grave è da quel momento li ne è discesa una serie di bugie: l'abbiamo molto modificato ( impossibile, e ho spiegato prima il perché ),  è quello successivo. Sono tutte balle, il pianale è il 210 e può essere solo il 210, perché l'altro la Mercedes a Chrysler non lo ha mai dato. Perché altrimenti il gruppo non lo avrebbe incautamente dichiarato. Perché guarda caso corrisponde tutto. Perché è una notizia nota in tutto il mondo orami, purtroppo per Maserati. Quindi capisco che ti ribelli a questa notizia, ma tale è. Aggiungo infine una cosa che avevo già scritto nel primo post. Supponiamo che per magia avessero al gruppo Fiat preso il pianale non della Classe E, ma della Classe S, non del 1995, ma del 2014. Per una Maserati come la Quatrroporte non sarebbe stato adeguato lo stesso, anche se la vettura si guiderebbe molto meglio. Ma non sarebbe stata una Maserati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2015, 00:43:59 am »
Citazione
Servono certamente, ma perchè non li montano su tantissime Supercar? Ferrari e Lamborghini? Forse Perchè certe auto di carattere bisogna guidarle.

Scusa, ma ti pare che si possa paragonare una qualunque Maserati ad una supercar come Lamborghini o Ferrari? Stiamo parlando di pianali della Mercedes Classe E, mica della McLaren MP4 :D
Supercar che comunque anche loro hanno buona dotazione di questi ausili, senza i quali in strada ne rimarrebbe 1 su 100 e le altre 99 sarebbero appiccicate ad alberi e guard rail. Bisogna guidarle si, peccato che quasi nessuno sia in grado di farlo e per questo li si adotta anche su questa tipologia di auto :)
« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 00:54:42 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2015, 06:30:05 am »
Citazione
Servono certamente, ma perchè non li montano su tantissime Supercar? Ferrari e Lamborghini? Forse Perchè certe auto di carattere bisogna guidarle.

Scusa, ma ti pare che si possa paragonare una qualunque Maserati ad una supercar come Lamborghini o Ferrari? Stiamo parlando di pianali della Mercedes Classe E, mica della McLaren MP4 :D
Supercar che comunque anche loro hanno buona dotazione di questi ausili, senza i quali in strada ne rimarrebbe 1 su 100 e le altre 99 sarebbero appiccicate ad alberi e guard rail. Bisogna guidarle si, peccato che quasi nessuno sia in grado di farlo e per questo li si adotta anche su questa tipologia di auto :)

Angelo, scusa, stiamo parlando di radar, denominato ACC in alcuni casi. Quello che tiene in pista i bolidi sono ABS; ESP; ASR; BAS. La mia pseudo diatriba, solo per provocare una discussione interessante, riguarda il pianale. Marco dice che non può montare ACC perchè vecchio, io dico che tale scelta è inutile su un'auto che deve farsi guidare.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2015, 08:25:29 am »
Citazione
Servono certamente, ma perchè non li montano su tantissime Supercar? Ferrari e Lamborghini? Forse Perchè certe auto di carattere bisogna guidarle.

Scusa, ma ti pare che si possa paragonare una qualunque Maserati ad una supercar come Lamborghini o Ferrari? Stiamo parlando di pianali della Mercedes Classe E, mica della McLaren MP4 :D
Supercar che comunque anche loro hanno buona dotazione di questi ausili, senza i quali in strada ne rimarrebbe 1 su 100 e le altre 99 sarebbero appiccicate ad alberi e guard rail. Bisogna guidarle si, peccato che quasi nessuno sia in grado di farlo e per questo li si adotta anche su questa tipologia di auto :)

Angelo, scusa, stiamo parlando di radar, denominato ACC in alcuni casi. Quello che tiene in pista i bolidi sono ABS; ESP; ASR; BAS. La mia pseudo diatriba, solo per provocare una discussione interessante, riguarda il pianale. Marco dice che non può montare ACC perchè vecchio, io dico che tale scelta è inutile su un'auto che deve farsi guidare.
Niente di più sbagliato, sono utili in tutte le condizioni. Questi discorsi un tempo li si faceva contro l'Abs sulle sportive. Allora anche tutta l'elettronica di controllo del comportamento stradale che hanno le Ferrari, andrebbe tutta rifiutata. Invece c'è ed è giusto che ci sia, come è giusto che ci sia il cambio a doppia frizione robotizzato anziché il manuale ( anche lì si è detto per anni che non serviva). Anche le super sportive girano sulla strada, fanno le code, affrontano il traffico, vanno in autostrada. L'importante , al limite, e che questo dispositivi siano disinseribili, ed infatti lo sono.  Su una berlina di rappresentanza, per quanto di piglio sportivo, il fatto che non ci siano è devo dire ancora più assurdo. Ed infatti non ce n'è una che non ce l'abbia. Certo se si usano pianali vecchi di venti anni su vetture da 150k....e inadatti alla guida sportiva, beh, si spiega tutto. Poi non stiamo parlando solo del cruise control ma di tutta quella insieme di cose che orami sono montate su tantissime vetture.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2015, 08:51:40 am »
Il telaio non si giudica da bocchette e clima che peraltro hanno la stessa posizione nel w210 e nel w 211. Bocchette sopra e strumento sotto. L'unica differenza è' che sul modello più' recente il blocco clima e' più vicino alle bocchette. La Maserati ha tutt'altra conformazione non ti sembra? Le foto mi pare che siano perfette. Se la Maserati non ha ACC , non lo ha non per questioni di telaio, ma per scelta, forse al risparmio, ma non per telaio. Infatti la Thema ha l'ACC!!!! Quindi entrambe le prove da te fornite non mi convincono. Sempre col dovuto rispetto Marco per la tua esperienza e con la voglia di approfondire.  Ho un cliente importante che sta puntando la Ghibli e mi parrebbe utile fornirgli informazioni. L'ingegnere vicino di casa, impegnato nello sviluppo dell'alfa che viene prodotta a Modena 8c 4c , mi conferma l'utilizzo degli ultimi acciai e di saldature laser di ultima generazione in catena Ghibli. Telaio comunque datato Marco e concordo con te e lo stesso Ingegnere lo ha confermato che è' comunque un telaio di una classe e . La scelta e' ricaduta sul pianale LX in quanto accorciare quello della vecchia quattro porte sarebbe stato peggio. Il telaio comunque è' ben costruito, piuttosto l'auto ha dei problemi con idroguida ( ci voleva sistema elettronico) , finestrini posteriori che danno notevoli fruscii oleodinamici. Il motore diesel VM accoppiato allo ZF e' invece un'accoppiata riuscitissima. Questa la verità di un professionista.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2015, 10:14:00 am »
Il telaio non si giudica da bocchette e clima che peraltro hanno la stessa posizione nel w210 e nel w 211. Bocchette sopra e strumento sotto. L'unica differenza è' che sul modello più' recente il blocco clima e' più vicino alle bocchette. La Maserati ha tutt'altra conformazione non ti sembra? Le foto mi pare che siano perfette. Se la Maserati non ha ACC , non lo ha non per questioni di telaio, ma per scelta, forse al risparmio, ma non per telaio. Infatti la Thema ha l'ACC!!!! Quindi entrambe le prove da te fornite non mi convincono. Sempre col dovuto rispetto Marco per la tua esperienza e con la voglia di approfondire.  Ho un cliente importante che sta puntando la Ghibli e mi parrebbe utile fornirgli informazioni. L'ingegnere vicino di casa, impegnato nello sviluppo dell'alfa che viene prodotta a Modena 8c 4c , mi conferma l'utilizzo degli ultimi acciai e di saldature laser di ultima generazione in catena Ghibli. Telaio comunque datato Marco e concordo con te e lo stesso Ingegnere lo ha confermato che è' comunque un telaio di una classe e . La scelta e' ricaduta sul pianale LX in quanto accorciare quello della vecchia quattro porte sarebbe stato peggio. Il telaio comunque è' ben costruito, piuttosto l'auto ha dei problemi con idroguida ( ci voleva sistema elettronico) , finestrini posteriori che danno notevoli fruscii oleodinamici. Il motore diesel VM accoppiato allo ZF e' invece un'accoppiata riuscitissima. Questa la verità di un professionista.
La verità di un professionista di parte Maserati. Sono stati loro a dire che quel telaio era del 1995. Usa gli acciai? Scusami se lo dico ma anche qui serve competenza, come per gli orologi. Certo teoricamente tu puoi prendere un pezzo di vecchio telaio e metterci un pezzo di acciaio ad alta resistenza. Ma il risultato utile in termini di sicurezza, basso peso, distribuzione dei pesi, utilizzo delle ultime tecnologie, rigidità torsionale ( come sai fondamentale per il comportamento stradale, per usare bene le sospensioni) lo hai solo con una progettazione di base del tutto nuova. Le case rinnovano i pianali massimo dopo otto anni, spesso dopo cinque, operazione molto costosa, non perché sono pazzi, ma perché si ottengono vantaggi su tantissimi fronti, compresa la possibilità di adottare la tecnologia ultima elettronica, la possibilità ormai indispensabile di avere anche la tecnologia ibrida, abbassare il peso, aumentare la rigidità, etc, tutto questo mettendo pezzi e pece tre qua e là non lo ottieni. E queste Maserati non sono all'altezza della precedente Quattroporte, e questo in Maserati lo sanno benissimo. L'accopiata Diesel cambio automatico andrebbe ben per Fiat, Alfa, Lancia, ma per Maserati è un altro salto in basso, è un'altra perdita del prestigio, è un'altra perdita della specificità. Se mi dai una Maserati come una tedesca di 20 anni fa, scusa ma scelgo la tedesca. Se hai una Maserati come la precedente Quattroporte posso dire che scegliendola rinuncio a qualcosa su altri piani ma ho una vettura unica. Poi io sinora ho taciuto sulla bassa qualità degli interni, sul listello do plastica cromata che corre lungo la plancia della Quattroporte, sulla componentistica di basso livello, sullo stile ora copiato totalmente da Infiniti, mentre prima era personale e unico di Pininfarina. Insomma un appassionato non considererà mai queste Maserati adeguate.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 10:15:33 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2015, 11:32:13 am »
Citazione
Servono certamente, ma perchè non li montano su tantissime Supercar? Ferrari e Lamborghini? Forse Perchè certe auto di carattere bisogna guidarle.

Scusa, ma ti pare che si possa paragonare una qualunque Maserati ad una supercar come Lamborghini o Ferrari? Stiamo parlando di pianali della Mercedes Classe E, mica della McLaren MP4 :D
Supercar che comunque anche loro hanno buona dotazione di questi ausili, senza i quali in strada ne rimarrebbe 1 su 100 e le altre 99 sarebbero appiccicate ad alberi e guard rail. Bisogna guidarle si, peccato che quasi nessuno sia in grado di farlo e per questo li si adotta anche su questa tipologia di auto :)

Angelo, scusa, stiamo parlando di radar, denominato ACC in alcuni casi. Quello che tiene in pista i bolidi sono ABS; ESP; ASR; BAS. La mia pseudo diatriba, solo per provocare una discussione interessante, riguarda il pianale. Marco dice che non può montare ACC perchè vecchio, io dico che tale scelta è inutile su un'auto che deve farsi guidare.

In totale accordo con la risposta già data da Marco, le Maserati non sono una supercar che per "farsi guidare" la porti in pista e disinserisci tutti gli ausili alla guida (perchè su strade ordinarie è stupido anche solo pensarlo n.d.r.), e per le quali un certo tipo di optional potrebbe anche essere considerato superfluo (almeno finchè qualcuno non inizierà ad adottarlo anche li e diverrà quasi "obbligatorio" come lo sono divenuti prima altri considerati superflui in altre epoche), sono prima di tutto auto di rappresentanza che devono offrire il massimo del confort di marcia, segmento nel quale determinati tipi di optional e ausili sono ormai il terreno comune che definisce lo standard di categoria, siano essi il radar o la massaggiatrice gonfiabile che salta fuori dal cruscotto all'occorrenza, il maggiordomo robotizzato che serve il te alle 5 o il ferrero rocher alla signora che ha voglia di qualcosa di buono :)

Non entro nel dibattito sul pianale perchè non ho le competenze per trattarlo ma mi pare che, al di la della provenienza di quel pianale, le critiche mosse da Marco a queste auto siano tutte ampiamente condivisibili alla luce di ciò che era Maserati solo fino a pochissimi anni fa e anche di ciò che offre la concorrenza adesso.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 11:41:33 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #23 il: Settembre 15, 2015, 00:05:26 am »
Non entro nell'ambito del tecnicismo perche' non sono all'altezza  ma a me la Ghibli piace tanto potessi spendere quella cifra la comprerei, altro che certe tedesche ed effetto matrioska, piu' di una volta non sono riuscito a distinguere A6 da A8.
Probabilmente un pelo sotto e sono in accordo ma a me Ghibli fa sangue...per me questo e' fondamentale.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 00:07:03 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #24 il: Settembre 15, 2015, 00:30:30 am »
Maserati sta segnando record di vendite; forse saranno meno esclusive ma hanno rubato una piccola fetta alle solite noiose "ben fatte" tedesche.

Sep


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #25 il: Settembre 15, 2015, 00:59:38 am »
È vero che Maserati ha moltiplicato le vendite di 6 volte in due anni, passando dai poco più di 6.000 esemplari venduti nel 2012 agli oltre 36.000 del 2014, ma non so quanto questo sia frutto di piccola (direi irrisoria) erosione delle quote altrui e quanto invece espansione del mercato, visto che quasi il 65% delle vendite 2014 è stato fatto in USA (39%) e Cina (25%) e visto che le 3 grandi case tedesche, nel medesimo periodo, hanno anch'esse registrato tutte record di vendite sui medesimi mercati :)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 01:08:41 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #26 il: Settembre 15, 2015, 08:27:01 am »
Quando una casa mette in vendita improvvisamente una vettura di classe inferiore subito aumentano molto le vendite. Maserati dopo il rilancio produceva solo enormi V8 a benzina da molto oltre 100k. Improvvisamente esce una Ghibli turbodiesel che si porta via con 60k. Può non vendere? Subito si, ma poi i problemi arrivano. Ed infatti sul mercato USA c'era già stata una flessione delle vendite nella primavera, primo segnale, perché poi la gente non è stupida del tutto, e finisce che di certe magagne se ne accorge....poi i guai maggiori arriveranno nel momento in cui Alfa avrà le sue vetture, tecnicamente molto ma molto superiori a queste Maserai ovviamente a minor prezzo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #27 il: Settembre 15, 2015, 09:17:53 am »
ce l'ha il buon farinetti la ghibli q4
visto settimana scorsa a piacenza
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #28 il: Settembre 15, 2015, 09:26:40 am »
Una ventina d'anni fa voevo prendermi la quattroporte biturbo,era 2000 ma aveva una straordinaria cavalleria, la trattai in un salone multimarche e l'avevo quasi presa, poi chiesi "ma l'assistenza la fate voi?" "no l'assistenza a Modena!"
Comodo andare a fare il tagliando a Modena  hahahaha.... "arrivederci grazie!"

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #29 il: Settembre 15, 2015, 21:52:12 pm »
Quando una casa mette in vendita improvvisamente una vettura di classe inferiore subito aumentano molto le vendite. Maserati dopo il rilancio produceva solo enormi V8 a benzina da molto oltre 100k. Improvvisamente esce una Ghibli turbodiesel che si porta via con 60k. Può non vendere? Subito si, ma poi i problemi arrivano. Ed infatti sul mercato USA c'era già stata una flessione delle vendite nella primavera, primo segnale, perché poi la gente non è stupida del tutto, e finisce che di certe magagne se ne accorge....poi i guai maggiori arriveranno nel momento in cui Alfa avrà le sue vetture, tecnicamente molto ma molto superiori a queste Maserai ovviamente a minor prezzo.

Si spera che il pianale dell'alfa venga usato per fare anche qualche nuova maserati...o no?  :D

Io l'ho scritto subito che la trovo, al pari della gran turismo, una delle auto più belle del panorama attuale.