Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4605 il: Maggio 16, 2017, 17:58:41 pm »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4606 il: Maggio 16, 2017, 17:59:31 pm »
Spero si veda meglio....

Ripeto è un 45mm, ovvie che è grande ma per me veste bene anche un polso da 17 come il mio...

Per dire, se provo l'Explorer II da 42 mi vengono i conati, non tanto per l'orologio ma per le dimensioni...

« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 18:01:03 pm da XcRiX »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4607 il: Maggio 16, 2017, 18:02:35 pm »
Sono d'accordo, le percezioni delle misure sui Panerai sono completamente diverse per via della cassa a cuscino e come veste il polso.
Sottoscrivo anche il paragone con i 42mm di una cassa Oyster, troppo grandi anche per il mio normodotato polso da 18 cm e oltre.
Tuttavia penso che anche per Panerai i 42 mm sarebbero meglio dei 45 o 47. Solo che violano tutta la manfrina storica e quindi sono tabù per tanti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4608 il: Maggio 16, 2017, 18:25:24 pm »
Ripeto è un 45mm, ovvie che è grande ma per me veste bene anche un polso da 17 come il mio...
Per dire, se provo l'Explorer II da 42 mi vengono i conati, non tanto per l'orologio ma per le dimensioni...
Sarà anche perchè  praticamente non ha anse per cui la misura della cassa quasi coincide con quella dell'orologio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4609 il: Maggio 16, 2017, 18:29:27 pm »
Non è il solo radiomir a vestire più stretto di quanto non sia la sua misura, vale lo stesso anche per i luminor. Sono orologi di grande impatto scenico, non si può negare che siano grandi oltremisura, ma al polso l'effetto è sempre migliore di quello che sembra in foto dove il più delle volte sembrano grotteschi.
Sono orologi che non hanno alcuna pretesa di eleganza ma non sono né volgari né pacchiani come tante altre cose moderne di grande diametro, anche più piccole dei Panerai ma terribilmente più goffe e pretenziose (a cominciare da molti presunti classici sportivi contemporanei)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4610 il: Maggio 17, 2017, 08:25:36 am »
Personalmente non subisco le manfrine sulla tradizione Panerai che per me non hanno senso, per quello volendo c'è il vintage!

PAM 01499 44mm Cassa Luminor 1950


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4611 il: Maggio 17, 2017, 13:16:54 pm »
D'altronde se li producono bianchi , piccoli , piatti , complicati ... È perché qualcuno li compra.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4612 il: Maggio 17, 2017, 13:26:39 pm »
Ciao Dario, in realtà l'equazione "li producono=qualcuno li compra" nell'ottica della grande produzione di serie e delle grandi economie di scala non sempre è vera.
Il mondo è pieno di cose che vengono prodotte nonostante nessuno le compri, e che vengono prodotte perché produrle (senza riuscire a venderle o a vendendone solo in piccola parte) costa meno di non produrle :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4613 il: Maggio 17, 2017, 14:48:39 pm »
Però avendone visti al polso più di uno e più ad uno , significa che li vendono anche.
Angelino sono contento di ritrovarti attivo e partecipe :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4614 il: Maggio 17, 2017, 16:35:17 pm »
Che qualcuno lo venderanno anche è poco ma sicuro.
La cosa più rilevante però è che i tanti che non vendono gli costano comunque meno di non produrli del tutto :)
Tanto poi in un modo o nell'altro questo invenduto lo si riesce a scaricare a qualcuno da qualche parte e l'azienda si è ripagata abbondantemente il costo (il costo del non fare, al contrario, non si può ripagare).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4615 il: Maggio 17, 2017, 17:15:33 pm »
Sicuro che c'è qualcuno su cui li possono scaricare. Ma fare per esempio solo quadranti neri invece che bianchi a loro costerebbe la stessa cosa. Solo che se una sola persona lo volesse bianco , o non compra o si accontenta del nero. Anche se sarebbe più plausibile non comprare. Così per soddisfare quella persona li producono bianchi sobbarcandosi un costo che inciderà in parte infinitesimale!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4616 il: Maggio 17, 2017, 17:49:40 pm »
diciamo che li fanno per andare a coprire anche quella parte marginale di mercato che apprezza i quadranti bianchi o le complicazioni con quelle casse. In quanto marginale mi aspetto anche che ne facciano relativamente pochi in rapporto ai modelli più commerciali
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4617 il: Maggio 17, 2017, 17:51:26 pm »
200...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4618 il: Maggio 17, 2017, 17:59:13 pm »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #4619 il: Maggio 17, 2017, 19:36:00 pm »
Non è il solo radiomir a vestire più stretto di quanto non sia la sua misura, vale lo stesso anche per i luminor. Sono orologi di grande impatto scenico, non si può negare che siano grandi oltremisura, ma al polso l'effetto è sempre migliore di quello che sembra in foto dove il più delle volte sembrano grotteschi.
Sono orologi che non hanno alcuna pretesa di eleganza ma non sono né volgari né pacchiani come tante altre cose moderne di grande diametro, anche più piccole dei Panerai ma terribilmente più goffe e pretenziose (a cominciare da molti presunti classici sportivi contemporanei)

Verissimo, io prima di provarlo un Panerai credevo fosse importabile...niente di più lontano dalla realtà!
Per me rimangono gli unici orologi di grandi dimensioni che hanno un senso, non seguono le mode del momento, da più di 70 anni fanno orologi delle stesse dimensioni...