Orologico Forum 3.0

Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
apro questo topic poiché mi piacerebbe conoscere la vs opinione in merito a due pezzi che mi piacciono molto
Da una parte ore del mondo con riserva di carica e data e dall'altra automatico riserva di carica 8 gg e data
Io veramente faccio fatica a scegliere...
Entrambi i pezzi montano un movimento di manifattura anche se il lato b del portoghese mi piace molto di più
Il lato a trova contrapposti un quadrante semplice quanto funzionale e pulito ad un quadrante più affollato con molteplici indicazioni direi ben disposte anche se la data rimane un po' più scomoda da leggere per la mia vista :D
Certo i diametri sono importanti rispetto ai crismi del forum,ma non sono un problema per quanto mi riguarda
Attendo vostre considerazioni e ringrazio per la partecipazione
Saluti
Tonio ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2015, 06:26:14 am »
IWC è grosso e spesso ( e non voglio dire che sia un difetto) quindi va provato prima assolutamente però tra i due mi sembra quello con più carattere
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2015, 10:22:35 am »
Personalmente non mi entusiasma nessuno dei due, preferisco il geographic nelle vecchie referenze che come misura al polso sono grandi il giusto e hanno anche un quadrante più proporzionato. Il quadrante nero, a differenza del bianco, rende l'insieme più gradevole. Suggerisco una prova.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2015, 13:50:13 pm »
A me piace di più l'Iwc sul piano estetico
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2015, 17:23:11 pm »
....a me invece il JLC piace molto, nel suo genere è tra quelli che m'intriga di più, se lo trovassi di secondo polso ad un -50% o anche meglio, lo prenderei. A 8k non m'interessa
L'ho indossato, 38mm, con una cassa e delle anse che vestono molto bene, il diametro non è -troppo- grande (e sapete che sono molto sensibile sull'argomento) magari è lo spessore un po più alto di quanto dovrebbe ma accettabilissimo.
Lo preferisco alla vecchia referenza perche non ha quello scalino nel dial che mi disturba un pò.
il colore del quadrante, Angelo, è argentè, non bianco ed è affascinate

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2015, 17:29:14 pm »
Si lo so, ho "approssimato".
Avuti entrambi, preferisco il nero
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2015, 19:43:41 pm »
....a me invece il JLC piace molto, nel suo genere è tra quelli che m'intriga di più, se lo trovassi di secondo polso ad un -50% o anche meglio, lo prenderei. A 8k non m'interessa
L'ho indossato, 38mm, con una cassa e delle anse che vestono molto bene, il diametro non è -troppo- grande (e sapete che sono molto sensibile sull'argomento) magari è lo spessore un po più alto di quanto dovrebbe ma accettabilissimo.
Lo preferisco alla vecchia referenza perche non ha quello scalino nel dial che mi disturba un pò.
il colore del quadrante, Angelo, è argentè, non bianco ed è affascinate
Be... Se lo trovassi a meno del 50% non avrei dubbi... :D

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2015, 19:54:32 pm »
...non lo trovi solo perche molto recente...la vecchia referenza si trova e in asta l'altro ieri un pezzo in oro ha fatto 42000+diritti

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2015, 20:34:49 pm »
...non lo trovi solo perche molto recente...la vecchia referenza si trova e in asta l'altro ieri un pezzo in oro ha fatto 42000+diritti
Solo 42000?? Un affare :D ;D :D :D
Lo so che le vecchie referenze vengono via sui 4/4,5... Ma purtroppo a me piace questo soprattutto anche per il quadrante molto più bello che come dici tu non ha lo scalino  ;D

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2015, 20:40:16 pm »
IWC molto più bello e grintoso nella classicità ... :)

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2015, 20:51:57 pm »
quel JLC non mi è mai piaciuto. preferisco l'IWC

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2015, 21:35:04 pm »
...non lo trovi solo perche molto recente...la vecchia referenza si trova e in asta l'altro ieri un pezzo in oro ha fatto 42000+diritti
Solo 42000?? Un affare :D ;D :D :D
Lo so che le vecchie referenze vengono via sui 4/4,5... Ma purtroppo a me piace questo soprattutto anche per il quadrante molto più bello che come dici tu non ha lo scalino  ;D

Sono d'accordo con te ma a 8k il mio giudizio cambia....con 8k ci sono tanti, tanti orologi assai più allettanti!

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2015, 08:05:51 am »
Assolutamente due orologi privi di particolarità degne del nome che portano impresso sul quadrante. Lo jaeger comunque ha una marcia in più…..concordo con Claudio che a 8000 Euro si possa trovare qualcosa di meglio

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2015, 17:37:51 pm »
Da possessore di entrambi i modelli (in versioni differenti ma sempre delle stesse linee parliamo) posso dirti che il Portoghese va provato. E' grande e spesso ed il disegno della cassa non fa nulla per nasconderlo.
Il Master (benchè il mio è il Reveil da 39mm) è decisamente più piccolo e proporzionato.

Detto ciò, trovo il quadrante del Geographic troppo incasinato e "sporco", nulla a che vedere con quello del Portoghese, esemplare per pulizia ed equilibrio. Della collezione Master è l'ultimo che mi farei e comunque sempre nella primissima versione facilmente riconoscibile anche per la diversa foggia delle corone.
Il must degli 8 giorni di riseva offerti dal Portoghese è da valutare. Comodissimi se si usa indossare più orologi alternandoli, non corri il pericolo di trovarlo fermo. Inoltre la ricarica automatica sull'IWC è veramente eccezionale per efficienza.

In ultima analisi la scelta spetta a te. Qualsiasi decisione prenderai, sono due ottimi orologi, con movimenti dignitosi, sufficientemente curati e dal prezzo (usati) non scandaloso.

Buona scelta
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Sfida contemporanea:Jaeger Le Coultre Master Geographic vs Iwc Portoghese 5007
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2015, 00:02:56 am »
Dal punto estetico preferisco Iwc. Nel Jlc troppe sfere; non mi è mai piaciuto