Orologico Forum 3.0

Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #150 il: Gennaio 05, 2016, 07:57:16 am »
Io credo che acquistare in rete un orologio nuovo con garanzia da negozio fidato si possa fare, ma per un usato mai e poi mai!
L'orologio usato va visto e valutato, sono talmente tante le variabili, però è pure vero che essendo il nostro un gioco, almeno che non sia in Australia o in Cina, un viaggetto aggiunge piacere al gioco.

concordo... :)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #151 il: Gennaio 06, 2016, 13:31:20 pm »
Io credo che acquistare in rete un orologio nuovo con garanzia da negozio fidato si possa fare, ma per un usato mai e poi mai!
L'orologio usato va visto e valutato, sono talmente tante le variabili, però è pure vero che essendo il nostro un gioco, almeno che non sia in Australia o in Cina, un viaggetto aggiunge piacere al gioco.
E' proprio quello che ho sempre pensato e ribadito.
Il commercio on-line per me ha aperto molte strade nel senso di avere una vetrina infinita, poi la compravendita resta classica, a meno che non si tratti di articoli da poche centinaia di euro.

Fino ad ora credo di aver comprato on-line (ossia aver pagato dal PC una qualsiasi merce che verrà poi spedita successivamente) al massimo per 300-400€. Ad onor del vero mi è sempre andata pure bene.

Pensate, pochi mesi fà ho ordinato da un privato inglese per l'incredibile cifra di 8£ una toppa in stoffa ed un adesivo particolare. Bene, siccome dopo 2 mesi ancora non avevo ricevuto nulla, ho scritto al tizio il quale mi ha detto che lui aveva spedito la merce ma che comunque avrebbe provveduto a fare un'ulteriore spedizione.
Passati altri due mesi, non arrivando nulla, ho pensato di essere stato fregato. Pazienza mi sono detto.
Poi il 23 dicembre la sorpresa di Natale. Mi sono arrivate ambedue le buste ciascuna con dentro l'adesivo la toppa. Semplicemente il tipo aveva scritto l'indirizzo coprendo tutta la busta ed i sistemi delle poste italiane non leggendo il destinatario, scartavano la lettera, fino a quando un addetto "umano" non ci ha messo le mani.

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 13:41:09 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #152 il: Gennaio 06, 2016, 14:16:33 pm »
I corrieri e le farraginose operazioni di eventuale sdoganamento sono ancora il più grosso freno al commercio elettronico in qualunque settore merceologico.
Su beni di scarso valore quelli privati hanno un'incidenza sul costo che rende poco conveniente la transazione, su merci ad alto valore le assicurazioni sono ancora garanzie che non coprono a sufficienza i rischi, il compromesso rischio/costo è accettabile solo su merci di prezzo inferiore al migliaio di euro.
Le poste italiane poi fanno storia a se è infatti ci sono venditori ebay che spediscono solo con corriere privato perché col servizio postale nazionale dovendo poi interfacciarsi con poste italiane i rischi di problemi sono troppo alti.
Per gli orologi poi c'è il portavalori che però è lento e troppo costoso (specie per orologi di valore modesto).
Personalmente a distanza e con annessa spedizione potrei comprare solo un quarzone
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #153 il: Gennaio 06, 2016, 19:23:32 pm »
Io con Poste Italiane/SDA in passato ho avuto qualche brutta esperienza, per fortuna nulla di serio.
Quando compro specifico che voglio evitare la spedizione con questi al venditore che deve attivarsi e spedire con corriere diverso(UPS/DHL/TNT etc.).
Se non ci sono alternative a Poste Italiane e' inoltre importante non dichiarare il valore e la categoria merceologica, per questo c'è il sistema di spedire l'orologio con raccomandata 1(dove al 99% ci si spediscono i documenti) e i B&P qualora ci fossero a parte con pacco, ma questo lo puoi concordare meglio con un privato, i negozi anche se spediscono hanno le loro preferenze e ti filano meno su alcune richieste, anche se alcuni ti vengono incontro anche sotto questo aspetto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #154 il: Gennaio 06, 2016, 19:59:20 pm »
Mi è stato detto bene di raccomandata1, però siamo alle solite, se Internet è una bella vetrina non possiamo ancora pensare che le spedizioni possano avvenire con tanta facilità