Orologico Forum 3.0

VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #60 il: Gennaio 19, 2016, 00:11:40 am »
I pianali sono solo una delle tante componenti, il contenuto di tecnologia che ci vuole oggi per fare auto all'altezza della migliore concorrenza, specie nei segmenti premium, richiede per FCA investimenti enormi perché sia Fiat che Chrysler hanno accumulato ritardi che non si colmano certo con due spicci in un mese.
Ci vogliono motori, cambi ed elettronica, ci vogliono investimenti in tutti questi settori ma ancHenin progettazione assemblaggio e finitura d'interni. Ci vuole r&d in tanti di quei settori che i capitali da investire sono assolutamente fuori dalla portata di FCA.
La cui unica speranza è fondersi con GM.

Citazione
Alfa, lancia, maserati...ne cito 3 che tutto il mondo ci invidia

Lancia non esiste più, Maserati è un marchio di nicchia e infatti tutto il piano di Marchionne passa dal rilancio di Alfa tramite Giulia. Non ci sono i soldi per fare Giulia all'altezza delle premesse e della migliore concorrenza (da cui ritardi e probabili compromessi sulla qualità finale del prodotto), figurati se ci sono per rilanciare sul piano dei contenuti tre marchi su segmenti di mercato assai impegnativi.

E l'unica prospettiva è che GM possa trovare appetibili i suddetti marchi e accettare la fusione, altrimenti la vedo nerissima per quel che resta dell'auto italiana.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 00:22:33 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #61 il: Gennaio 19, 2016, 09:27:19 am »
Angelo, purtroppo, ha ragione, l'auto italiana soffre di alcuni gap che negli ultimi anni sono diventati difficilmente colmabili.
L'ultima baggianata l'hanno fatta col trucco dei dati sulle vendite chrysler. Ora oltreoceano stanno riprendendo slancio con Jeep e Chrysler Pacifica, chi è stato a Detroit se ne è accorto…..Ma tutta l'auto americana è penosamente indietro anni luce da VW e Toyota, forse è per questo che si sono accorti del software. Detroit, città quasi fantasma, che sembra la Gotam City di Batman. Se il Gruppo FCA vive di Jeep e 500, siamo messi molto molto male. Ferrai in borsa? Credo che sia stato solo per fare soldi. Se gli Agnelli non avessero investito soldi in calcio, finanza e acque minerali saremmo forse in grado di costruire auto. perché il know how c'e', i designer e gli ingegneri pure, manca la potenzialità economica.
Ringrazio il moderatore Patrizio per avere portato un esempio positivo. Anche io ho raccolto diverse esperienze ottime con prodotti FCA, 500 x in primis.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #62 il: Gennaio 19, 2016, 12:39:39 pm »
Su 500 ho tanto da raccontare visto che tutti quelli che l'hanno avuta e che conosco hanno lamentato i più disparati difetti e visto che alcune motorizzazioni inizialmente proposte erano penose.
Parlo delle prime serie che erano piene di difetti di elettronica e strumentazione (come anche le nuove Panda), per esempio.

Le risorse economiche non sono le uniche a mancare, almeno per fare auto di massa a livello qualitativo di tedeschi e giapponesi.
Manca prima di tutto una cultura del lavoro e un'organizzazione che in questo paese di pressapochismo e arte dell'arrangiarsi non è mai esistita e che fa invece parte della cultura di paesi come il Giappone e la Germania.
Le relazioni sindacali a dir poco distorte ne sono poi una diretta conseguenza.
Il caso del cambio Alfa raccontato prima da Marco, per esempio, nella terra del sol levante e del total quality management non sarebbe mai potuto accadere, nemmeno a livello teorico.

Oggi FCA è un colosso con i piedi d'argilla perché nasce dalla fusione di due aziende in coma, piene di debiti (si, Ferrari è stata quotata per far cassa e soprattutto per scaricare sul mercato finanziario un miliardo e mezzo di debiti FCA che sono stati accollati a Ferrari) con un ritardo tecnologico con la concorrenza che richiederà anni di investimenti per essere colmato, senza che si capisca da dove possono venire le risorse per farlo.

Marchionne ha presentato svariati piani di rilancio tutti poi disattesi perché non realistici, e anche l'ultimo tutto basato sul successo di Giulia ai più appare irrealistico.
Purtroppo il già annunciato ritardo di Giulia unito agli inevitabili compromessi sulla qualità che il modello presenterà non lasCia bene sperare nemmeno in questo caso. E anche il fatto che Marchionne passi ormai più tempo a fare la corte a Mary Barra piuttosto che a parlare dei suoi famosi piani ci dice che il tempo dei racconti sta per finire.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 12:50:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #63 il: Gennaio 19, 2016, 13:54:29 pm »
Più passano le settimane più mi convinco che la situazione di FCA sia gravissima. Perché il ritardo della Giulia ha contorni pazzeschi. Pensate che l'auto è stata presentata a giugno 2015 nella sua versione di punta, la Quadrifoglio. A novembre hanno aperto le ordinazioni solo per questa versione (prezzi tra i 75 e i 90K), ma ad oggi nessun giornalista ha mai potuto provarla. Nessuna notizia sulle versioni che devono fare i numeri di vendita. Intendiamoci: fare da zero una auto nuova da cima a fondo è difficile e ci vuole tempo. Il progetto Giulia è partito solo tre anni fa, per me troppo tardi, dopo che tutti i progetti sono stati bloccati per oltre due anni. Infatti il piano industriale in quattro anni di FCA prevedeva le novità negli ultimi due anni. Ma la domanda è: nel frattempo cosa vendi? E poi siamo sicuri che con tutta questa fretta riescano a lavorare bene? Hanno i mezzi economici per fare 30 miliardi di investimenti? Ma ancora : hanno i mezzi tecnici per poterlo fare? Io temo che non abbiano né gli uni né gli altri. Basta una non affidabilità, un non successo di questa Giulia quando sarà realmente esistente, un errore, e tutto va certamente all'aria. Non ci siamo. D'altronde quando io seppi che Marchionne aveva bloccato tutto per due anni a causa della crisi, in una situazione come quella di FCA in cui solo due marchi non hanno bisogna di interventi straordinari, e cioè Ferrari e Jeep, mentre tutti gli altri abbisognano come l'aria di vetture nuove, ho pensato che fosse tutto finito. Penso che ci siamo vicini.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #64 il: Gennaio 19, 2016, 14:08:53 pm »
Leggevo ieri che il piano industriale (QUALE???QUANDO??) è rallentato dopo l'ultimo CDA , la giulia uscirà a giugno: 1 anno dopo la presentazione!!!
azienda alla sbando, magari comprasse tutto VW, almeno si rilancerebbero i marchi  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #65 il: Gennaio 19, 2016, 14:33:58 pm »
Come dicevo anche la sostituta della Bravo (della quale non si sa nemmeno il nome) che che doveva segnare il ritorno di Fiat nel segmento C e nel quadriennale 14-18 era prevista a cavallo del 2015/16, è ancora tutta in alto mare. Si sa solo che verrà costruita in Turchia e ci sono solo poche foto di auto laboratorio in giro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #66 il: Gennaio 19, 2016, 16:19:03 pm »
Leggevo ieri che il piano industriale (QUALE???QUANDO??) è rallentato dopo l'ultimo CDA , la giulia uscirà a giugno: 1 anno dopo la presentazione!!!
azienda alla sbando, magari comprasse tutto VW, almeno si rilancerebbero i marchi  8)
Ma neppure. Le ultime notizie che ho io danno la versione Quadrifoglio in consegna alla fine di quest'anno, le altre slittano al 2017. Con l'ulteriore danno collaterale che intanto la linea invecchia, già non era straordinaria, e sapeva di già visto. Quando arriveranno le auto non sembrerà più una novità, non si possono gestire le cose così, non è serio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #67 il: Gennaio 19, 2016, 16:20:23 pm »
Come dicevo anche la sostituta della Bravo (della quale non si sa nemmeno il nome) che che doveva segnare il ritorno di Fiat nel segmento C e nel quadriennale 14-18 era prevista a cavallo del 2015/16, è ancora tutta in alto mare. Si sa solo che verrà costruita in Turchia e ci sono solo poche foto di auto laboratorio in giro.
Invece in questo caso sarei più ottimista: la Tipo a tre volumi è già in consegna, la due tarderà poco. Non ci sono problemi lì, quello era un prodotto già pronto, venduto da oltre un anno e mezzo in Turchia, ed in altri paesi.
 
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #68 il: Gennaio 20, 2016, 05:05:28 am »
Mi spiace perché ci sono risorse umane e tecnologiche nel gruppo FCA che possono dare filo da torcere a tutti. Certamente una fusione con GM potrebbe portare qualche vantaggio, ma insomma…….Aurea mediocritas.
La Tipo, topo, prodotta in Turchia è qualcosa che fa rabbrividire, ma credo che Angelo si riferisse ad un altro progetto di auto media

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #69 il: Gennaio 20, 2016, 07:00:28 am »
Ci sono passato, mi sono cancellato due volte e non nascondo di averne avuto voglia anche ultimamente, però l'esperienza mi ha insegnato a non agire più d'istinto, se non vado bene ad alcuni pazienza, anch'io non andrò bene ad altri ed anche loro portino pazienza il forum è di tutti ed anche qui se ci legge, rinnovo l'invito a Simone a tornare tra noi.