Orologico Forum 3.0

Giulia Alfa Romeo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #30 il: Febbraio 21, 2016, 00:02:42 am »
Citazione
Se avessero creduto ed investito sul common-rail a quest'ora i marchi italiani, sui motori a gasolio, potevano essere al posto delle tre sorelle tedesche....

Io non conosco le ragioni per le quali il gruppo Fiat e Marelli svendettero la tecnologia ai tedeschi di Bosch che si occuparono di indistrializzare il sistema, accontentandosi solo di una limitata esclusiva della tecnologia per due anni.
Non penso che non ci credessero, più probabilmente non avevano i mezzi (finanziari e tecnologici) per fare ciò che fece Bosch, ossia portare alla produzione di serie A costi sostenibili tale tecnologia.
Purtroppo è uno dei mille esempi in cui l'industria italiana svende il proprio know how alla concorrenza estera per limiti e debolezze di questo paese ( visto che bisogna badare alla bestia dell'agenzia delle entrate e alle mille gabelle di questo paese surreale piuttosto che investire le risorse nel proprio lavoro)
Perché non avevano capito la portata del Common Rai, cioè non avevano capito che avrebbe cambiato tutto. In Italia ebbero l'idea ma il complesso lavoro di sviluppo e di industrializzazione lo hanno fatto Bosch con Mercedes. Ed infatti quando Alfa si auto attribuisce il merito della prima auto commom rail mente sapendo di mentire, perché la prima ad arrivare silo mercato fu la Mercedes C220CDi che precedette Alfa di circa sei mesi.
 
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #31 il: Febbraio 21, 2016, 00:34:02 am »
Si, ma io non credo che cedettero l'industrializzazione perché non ci credevano. Credo che lo fecero perché non avevano i mezzi per farla loro.
Poi ho letto che al gruppo Fiat era stata concessa l'esclusiva per due anni, come fece Mercedes A presentare un modello in anticipo?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2016, 08:18:26 am »
Si, ma io non credo che cedettero l'industrializzazione perché non ci credevano. Credo che lo fecero perché non avevano i mezzi per farla loro.
Poi ho letto che al gruppo Fiat era stata concessa l'esclusiva per due anni, come fece Mercedes A presentare un modello in anticipo?
Perché non era vero che avevano concesso al gruppo Fiat alcuna esclusiva. Tanto è vero che uscì prima Mercedes. Ma loro giocano sull'equivoco, tanto la più parte della gente ci crede. Come quando per anni e anni, e ancora oggi spacciavano la balla del primo motore turbodiesel, che invece fu ancora una volta Mercedes ad introdurre almeno con un anno di anticipo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2016, 09:27:53 am »
Ma poi alla fine della giostra, è sempre una normalissima auto, mica cammina su un cuscino d'aria!
Quindi è l'esempio lampante della superficialità ed incompetenza che regna in FCA, d'altronde se la Fiat si è ridotta come si è ridotta mica è stato perché faceva delle ottime auto ad ottimi prezzi!
No da decenni la Fiat fa cessi d'auto a prezzi normali.
Ed ora quest'altra figura di palta neanche stessero progettando l'astronave per andare su Plutone.
Ridicoli!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2016, 09:35:54 am »
Ma poi alla fine della giostra, è sempre una normalissima auto, mica cammina su un cuscino d'aria!
Quindi è l'esempio lampante della superficialità ed incompetenza che regna in FCA, d'altronde se la Fiat si è ridotta come si è ridotta mica è stato perché faceva delle ottime auto ad ottimi prezzi!
No da decenni la Fiat fa cessi d'auto a prezzi normali.
Ed ora quest'altra figura di palta neanche stessero progettando l'astronave per andare su Plutone.
Ridicoli!
Stessa mia opinione.
Il gruppo Fiat ha potuto contare sulle stesse risorse degli altri, anzi forse di più, solo che le ha sprecate in compensi ai politici di turno ed ai top manager.
Di questi sì che ne hanno sfornati più di tutti gli altri....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2016, 09:40:59 am »
In particolare segnalo che FCA, sebbene abbia delle eccellenze fantastiche al proprio interno, sebbene abbia Ferrai e Maserati, sebbene abbia gallerie del vento, sebbene abbia accesso a tutte le tecnologie possibili. Non può e in ampia misura non vuole. Trent'anni di finanzieri al timone dell'industria hanno partorito questo risultato. Grazie alta finanza.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #36 il: Febbraio 21, 2016, 09:42:30 am »
Aggiungo che lo smembramento c'e' già stato, arriveremo alla vendita inevitabile dei marchi Alfa Romeo e Lancia. da fare a costo zero, inutile continuare in queste condizioni. Preferisco un'alfa con tecnologia Porsche che un'alfa ridotta in queste condizioni…..

Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #37 il: Febbraio 21, 2016, 12:15:45 pm »
Aggiungo che lo smembramento c'e' già stato, arriveremo alla vendita inevitabile dei marchi Alfa Romeo e Lancia. da fare a costo zero, inutile continuare in queste condizioni. Preferisco un'alfa con tecnologia Porsche che un'alfa ridotta in queste condizioni…..

Io prego da venti anni… speriamo…
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2016, 13:01:08 pm »
In realtà alcuni marchi sono l'unica leva che ha Marchionne per convincere GM a fondersi con FCA. Senza quei marchi FCA sarebbe spacciata, quindi non mi aspetto alcuna vendita. Spero che FCA riesca a perfezionare la fusione con GM per dare vita a quel colosso automobilistico capace di far risorgere l'auto italiana, posto che di italiano ci sarà inevitabilmente sempre meno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #39 il: Febbraio 21, 2016, 14:01:52 pm »
Guardate questo video: https://www.youtube.com/watch?v=0ileP2y3O4Q

Questa era Alfa. E ho scelto una vettura non la più riuscita. Un motore di piccola cubatura, ma con un sound stupendo, una meccanica raffinata, un abitacolo originale e una linea bella e originale di Giugliano. Ecco, si partiva da li e si è arrivati ad oggi, ogni commento è superfluo.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2016, 14:08:17 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #40 il: Febbraio 21, 2016, 19:11:35 pm »
Bella, ma la mia preferenza va alla GT Junior 1.300 o GT Veloce 2.000.
https://youtu.be/e6hGaitNcpc

Anche se mio padre mi trasmise la passione per le Lancia con questa Fulvietta HF.
https://youtu.be/go7Kfg5GYb4

Ricordo che per un brevissimo periodo ne possedette una, anche se credo sia stata la normale 1.300.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #41 il: Febbraio 21, 2016, 20:27:14 pm »
Questa le batte tutte, magnifica: https://www.youtube.com/watch?v=XRbnO8oStFI
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #42 il: Febbraio 21, 2016, 20:51:25 pm »
Questa le batte tutte, magnifica: https://www.youtube.com/watch?v=XRbnO8oStFI
Qui iniziamo ad andare troppo indietro nel tempo per i miei gusti. Bellissima come linee ma troppo "antica".

Ora una domanda che ci riporta al mondo degli orologi:
Nel servizio dicono chiaramente che per restaurarla moltissimi pezzi sono stati ricostruiti di sana pianta perchè introvabili.
Addirittura anche parti importanti della carrozzeria.
Quindi possiamo dire che l'auto non è "coeva", però mi sembra che in questo campo interventi del genere sono accettati, come anche il montare pezzi originali ma di fornitura successiva.
Perchè noi (mi ci metto anche io) siamo così integralisti allora?
Basta scoprire un vetro di fornitura o peggio una lancetta per far calare drasticamente il valore di un orologio. Per le auto d'epoca non succede invece.... 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2016, 20:55:39 pm »
Uno dei miei sogni di gioventù.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #44 il: Febbraio 21, 2016, 20:58:48 pm »
Uno dei miei sogni di gioventù.

Ma così capiscono tutti quanto sei vecchio !!!!!

 :D :D :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.