Orologico Forum 3.0

Bmw serie 2

mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2016, 14:10:15 pm »
Aggiungo sulle M BMW di oggi. Per me , anche se era stata criticata, la precedente M3 era notevole. Ne guidai una col cambio a doppia frizione, aveva un motore magnifico, anche per sound. Molto raffinato. Certo, io so che volevano metterci un sei cilindri per avere un avantreno più leggero. Ma purtroppo non è tornato il sei in linea aspirato delle due serie precedenti, ma è arrivato un sei Biturbo, potente sì, ma un po' insipido rispetto alla concorrenza, e col sound artificiale. Penso si potesse fare meglio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2016, 14:28:58 pm »
Citazione
BMW oggi per me sbaglia su due punti: sui motori, troppi a tre cilindri e a quattro cilindri, e nell'aver addolcito troppo il comportamento stradale.

Ma perché "sbaglia"?
Se vende e conquista quote di mercato con queste strategie mica sbaglia.
Se il mercato, o certi mercati, chiede auto con quelle caratteristiche fanno bene a produrle.


questa però la terrò a mente.
mica può valere le auto e non per gli orologi...

scusate, aveva già scritto la stessa cosa Marco
        

ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #32 il: Marzo 04, 2016, 14:32:35 pm »
Socondo me Marco il parallelo auto/orologi non regge. Sono mercati troppo diversi e guidati da logiche dell'utenza diverse per poter estendere le considerazioni dell'uno all'altro.

Il settore automotive è in costante e vorticosa evoluzione e realizza prodotti che hanno ancora una fortissima componente funzionale e strumentale, la parte emotiva dell'acquisto come l'influenza del Brand,  seppur presenti, non sono minimamente paragonabili con quelle di un settore tecnologicamente vetusto e stantio in cui tutto si misura ormai esclusivamente in termini di "lusso griffato".

L'automotive non è un settore che si deve auto celebrare in un infinito e sempre uguale refrain fatto di omaggi all'antico per darsi un senso e darlo ai prodotti che realizza, come nel caso degli orologi dove la "fedeltà alla tradizione" diventa dogma fondante e capace di definirne il senso stesso della sua esistenza.

Ed in quanto tale anche le case autimobilistiche sono dinamiche e sempre pronte a cambiare rotta se hanno la lungimiranza di continuare ad investire e mantenere il loro primato tecnologico, in modo da essere sempre pronte a prendere nuove direzioni secondo i desiderata dell'utenza. E se l'utenza chiede auto sempre più comode (ancorché poco emozionanti) e voluminose, o cilindrate ridotte, le case devono essere pronte a offrirgliele ed è giusto che lo facciano, con il giusto contenuto di pregio e funzionalità.  Cose che in orologeria non esistono piú da devenni.

Io non lo vedo come uno "sbaglio", come non consideravo uno sbaglio la classe A che tutti i puristi Mercedes criticarono aspramente (pur sapendo che quel cambio di strategia avrebbe fatto venir meno certe eccellenze).

Ale, io sono d'accordo che inopinate scelte di breve possano essere deleterie nel lungo periodo, e infatti tutti i costruttori i loro errori li hanno in qualche modo pagati.

Però oggi io non vedo in BMW una casa "decadente", vedo una casa tecnologicamente all'avanguardia in molti campi, vivace più che mai in tutti i segmenti e capace ancora di fare auto emozionanti per i pochi che ancora le vogliono guidare (nel vero senso della parola). Come appunto questa apparentemente magnifica (stando ai commenti e alle impressioni) M2.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 14:45:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bmw serie 2
« Risposta #33 il: Marzo 04, 2016, 14:49:00 pm »
A mio avviso Ale ha colto il nocciolo delle questione.
Anche io più volte me lo sono chiesto, ho atteso... invano...

Che aspetta la Bayerische Motoren Werke ad iniziare a competere con R8 e la splendida, dico splendita AMG GT??? (la voglio!!!)

Quando pensa di colmare questo gap? Assurdo per una casa che è stata sempre quella inseguita dalle altre.
Audi era lontana anni luce negli anni 80 e 90... ora?

Possibile che stia ancora dormendo sugli allori? Non si muove nulla? Perchè?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #34 il: Marzo 04, 2016, 14:57:06 pm »
Ma scusate, il primato tecnologico di una casa sulle altre si misura solo dalla supercar GT? Che BMW fa i migliori TD da oltre 25 anni senza bisogno di andare a buffoneggiare a Le Mans e senza elettronica taroccata come fatto da Audi per vendere i suoi, conta niente?!

Poi a me certi discorsi nostalgici fanno sorridere: si declama la BMW degli anni 80  ci si dimentica che le BMW dell'epoca erano universalmente note come auto che sul bagnato non tenevano la strada al punto che la cosa era diventata un pesante luogo comune capace di offuscare immagine (e vendite) della casa.

Oggi che BMW ha in Xdrive una delle migliori tecnologie di trazione integrale intelligente in circolazione, e le sue auto quelle dal comportamento su strada più facile, sicuro e prevedibile anche per il più impedito dei conducenti, sarebbe una casa decadente che ha perso il "vantaggio" sulla concorrenza, quando nei fatti non è mai stata tecnologicamente così in alto nella sua storia come è oggi.
Boh...

P.s: ma Porsche che nelle 911 di oggi ha delle "aziendali" vestite da auto sportive che nulla c'entrano coi ferri ignoranti (e leggeri) degli anni 70, o che ha abbandonato i prototipi endurance nei quali ha formato il suo mito ed é sempre stata dominante, quindi, è decadente pure lei?! Per capire...
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 15:14:21 pm da ciaca »
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mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #35 il: Marzo 04, 2016, 15:08:16 pm »
Socondo me Marco il parallelo auto/orologi non regge. Sono mercati troppo diversi e guidati da logiche dell'utenza diverse per poter estendere le considerazioni dell'uno all'altro.

Il settore automotive è in costante e vorticosa evoluzione e realizza prodotti che hanno ancora una fortissima componente funzionale e strumentale, la parte emotiva dell'acquisto come l'influenza del Brand,  seppur presenti, non sono minimamente paragonabili con quelle di un settore tecnologicamente vetusto e stantio in cui tutto si misura ormai esclusivamente in termini di "lusso griffato".

L'automotive non è un settore che si deve auto celebrare in un infinito e sempre uguale refrain fatto di omaggi all'antico per darsi un senso e darlo ai prodotti che realizza, come nel caso degli orologi dove la "fedeltà alla tradizione" diventa dogma fondante e capace di definirne il senso stesso della sua esistenza.

Ed in quanto tale anche le case autimobilistiche sono dinamiche e sempre pronte a cambiare rotta se hanno la lungimiranza di continuare ad investire e mantenere il loro primato tecnologico, in modo da essere sempre pronte a prendere nuove direzioni secondo i desiderata dell'utenza. E se l'utenza chiede auto sempre più comode (ancorché poco emozionanti) e voluminose, o cilindrate ridotte, le case devono essere pronte a offrirgliele ed è giusto che lo facciano, con il giusto contenuto di pregio e funzionalità.  Cose che in orologeria non esistono piú da devenni.

Io non lo vedo come uno "sbaglio", come non consideravo uno sbaglio la classe A che tutti i puristi Mercedes criticarono aspramente (pur sapendo che quel cambio di strategia avrebbe fatto venir meno certe eccellenze).

Ale, io sono d'accordo che inopinate scelte di breve possano essere deleterie nel lungo periodo, e infatti tutti i costruttori i loro errori li hanno in qualche modo pagati.

Però oggi io non vedo in BMW una casa "decadente", vedo una casa tecnologicamente all'avanguardia in molti campi, vivace più che mai in tutti i segmenti e capace ancora di fare auto emozionanti per i pochi che ancora le vogliono guidare (nel vero senso della parola). Come appunto questa apparentemente magnifica (stando ai commenti e alle impressioni) M2.
Che siano mercati diversi non ci piove, ma il mio giudizio non cambia di criterio rispetto al successo commerciale. Come gli orologi anche le auto si vendono ormai per blasone ed estetica, e non è che la gente abbia chiesto motori più piccoli, sono le case che per fare bella figura nei falsi test di omologazione sono passati al turbo, riducendo la cilindrata. Ma se avessero seguito la via di Mazda avrebbero ottenuto migliori risultati. Allora stesso discorso vale per le casse degli orologi di dimensione grande, non è che sia stata la gente a chiederli, ma sono state El càse a darglieli, poi ora la gente li chiede pure. Limitatamente a questo per me è lo stesso discorso.
Quanto ad Antonio, e alla concorrenza alla Amg GT, è vero BMW non ha una concorrente oggi per questa vettura. Arriverà? Penso di sì, la concorrente della Amgt GT sono le Porsche 911 e le Jaguar Ftype coupé più grosse. Vedrai che sia Audi che BMW avranno queste macchine. Poi non dimenticate che BMW ha l'i8 e la i3. Sono vetture ottime, molto avanzate, che anni fa avrebbe fatto la Mercedes, non BMW. La i8 certo non è una sportiva nel vero senso della parola, ma per me ha una linea mozzafiato, peccato per il tre cilindri a benzina che fanno suonare con le casse dello stereo come un V8, sono cose che fanno male.
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ALAN FORD

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #36 il: Marzo 04, 2016, 15:10:33 pm »
25.000 caratteri solo nella penultima pagina!  :D
Un giorno forse me li leggerò!
Una cosa però vorrei dire, come negli orologi, la maggior parte degli utenti non sono appassionati sono semplicemente utilizzatori.
Mio figlio è un utilizzatore, ha delle esigenze, ha guardato se il portabagagli era consono per la carrozzina, gli è piaciuta esteticamente, era pronta, ha dimenticato di informarsi sulla 850i e la M5 E39  e  l'ha comprata.

ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #37 il: Marzo 04, 2016, 15:18:33 pm »
Appunto, è assolutamente non vero ciò che scrive Marco qusando dice che oggi le auto si comprano come gli orologi, per blasone ed estetica. È vero che contano sempre di più anche blasone ed estetica, ma le macchine la gente le compra ancor oggi in base a quello che ci deve fare. Muoversi e spostare cose e persone (come, dove, quanto, ecc ecc).
Poi è vero che ci sono anche auto che si comprano più per l'estetica e il wow effect, altrimenti di auto insensate da ogni punto di vista come la mini countryman non ne avrebbero venduta una. :)
Ma non è regola generale.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 15:54:25 pm da ciaca »
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Istaro

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #38 il: Marzo 04, 2016, 19:08:37 pm »
Sinceramente la trovo brutta, ma l'estetica e' fatto soggettivo.

Il gusto estetico è un fatto soggettivo, non l'estetica di per sè; che gode di proprietà e di regole codificate e condivise da millenni.
Proporzioni, simmetrie, forme, linee, sono concetti che già nelle antiche culture classiche avevano trovato ratifica nella ricerca della bellezza, per cui se è possibile e condivisibile che ognuno abbia il proprio gusto e che a ciascuno possa piacere qualcosa di brutto, è comunque possibile stabilire un canone di bellezza obiettivo.

Amen!  ;)


Sulla questione della "deriva generalista" di BMW e Mercedes, mi permetto di rilevare che è stata una necessità prima ancora che una scelta, derivante dalle nuove norme dell'Unione Europea che impongono alle case di abbassare il tasso di emissione medio di CO2 della propria gamma; e, quindi, di produrre modelli più piccoli che consumano poco.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #39 il: Marzo 04, 2016, 19:29:07 pm »
Sinceramente la trovo brutta, ma l'estetica e' fatto soggettivo.

Il gusto estetico è un fatto soggettivo, non l'estetica di per sè; che gode di proprietà e di regole codificate e condivise da millenni.
Proporzioni, simmetrie, forme, linee, sono concetti che già nelle antiche culture classiche avevano trovato ratifica nella ricerca della bellezza, per cui se è possibile e condivisibile che ognuno abbia il proprio gusto e che a ciascuno possa piacere qualcosa di brutto, è comunque possibile stabilire un canone di bellezza obiettivo.

Amen!  ;)


Sulla questione della "deriva generalista" di BMW e Mercedes, mi permetto di rilevare che è stata una necessità prima ancora che una scelta, derivante dalle nuove norme dell'Unione Europea che impongono alle case di abbassare il tasso di emissione medio di CO2 della propria gamma; e, quindi, di produrre modelli più piccoli che consumano poco.
No, questo non è esatto. Nel senso che è vero che le norme impongono una stretta della media della CO2 ed è vero che i tedeschi premium sono sfavoriti dal fatto di fare vetture grosse, pesanti, e potenti. Però i tedeschi hanno ottenuto sconti sulla media da tenere, e poi il calcolo della media è a livello di gruppo, non di singola marca. Quindi un costruttore premium di alto livello può acquisire altre marche e fare vetture economiche in termini di consumo, a patto che ne venda abbastanza. Questo spiega per ampio perché Daimler Benz continua a produrre Le Smart con cui non ha guadagnato nulla ma solo perso soldi, e spiega la Mini prodotta da BMW. Quindi la scelta di BMW poteva essere diversa rispetto alla questione CO2. Rispetto invece ad un altra questione la cosa si spiega, e cioè il fatto che ormai le dimensioni dei costruttori sono così gigantesche, che i premium da soli non potevano sopravvivere nel settore delle automobili premium, sarebbero finiti con l'essere assorbiti da altri. Quindi hanno dovuto fare questa scelta. Mercedes era quella più con le spalle coperte dalla dimensioni e dalla ricchezza del gruppo Daimler Benz, ma senza sinergie, senza numeri di milioni di auto vendute, con le ottocentomila auto vendute alla fine degli anni 80 non poteva vivere da sola. Avrebbe perso sempr più soldi, e avrebbe avuto sempre più difficoltà a sostenere gli investimenti.
Tornando al caso BMW aggiungo una considerazione ulteriore. Ammettiamo pure che debbano seguire il dowsizing dei motori per emettere meno Co2, ma attenzione non meno realmente, ma meno nei cicli falsati delle attuali omologazioni....ma è necessario farlo anche per prodotti così particolari ed importanti per il prestigio del marchio come le M3 e M4? Di certo poi non ne vendono tantissime, quindi pesano anche poco nella media generale.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 20:51:27 pm da mbelt »
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ilcommesso

Re:Bmw serie 2
« Risposta #40 il: Marzo 04, 2016, 21:13:02 pm »
Prendete 10 clienti BMW del 2016; sì, anche la top manager che comprerà l'X5, coi soldi del maritino, per portare i bimbi a scuola e andare dal parrucchiere  8)

Chiedetegli se sanno se la loro auto sia a trazione anteriore o posteriore  :o :o ??? ??? ??? ???...alcuni proprio non capiranno la domanda.  :P :P :P

Davvero, a parte qualche esperto, come in ogni settore, il resto compra BMW perchè fa belle macchine e perchè non vuole comprare audi o mercedes.

Trovo che i 3 cilindri siano poveri in tutti i sensi, ma siamo sempre lì, alla gente frega poco, anzi, meno CC vuol dire bollo più basso, quindi grazie BMW, è così che si fanno i clienti....e i miliardi.
La famiglia che possiede il marchio mi sembra che faccia sempre più utili.

Visto la i8, la linea mi ha lasciato perplesso, per il resto è un bel giocattolo da 150k .

Comunque non penso che le regalino, ci vado lontano se dico che sono serviti 35k per questa BMW serie 2?
Vergognoso è che facciano pagare optional delle dotazioni che dovrebbero essere ormai  di serie, come  il bluetooth  :'( :'(

mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #41 il: Marzo 04, 2016, 21:24:54 pm »
L'automobile deve funzionare ed essere funzionale, ma ribadisco che le tre Marche tedesche premium vendono ormai per marchio ed estetica, il resto....non ci bada quasi nessuno. Quindi 3 cilindri? Ma suona come un otto cilindri grazie alle casse dello stereo di bordo che problema c'è? Non è che si comprano le auto con piu approfondimento di quanto non si faccia per gli orologi, e questo poi spiega perché marchi forti siano tentati di semplificazioni o economie assurde.
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ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #42 il: Marzo 04, 2016, 22:13:11 pm »
È pacifico che chi compra un'auto oggi non si preoccupa più di tanto di sapere su che tipo di pianale é  montata, se pesa 5 kg in meno della concorrenza, quanto alluminio c'è e dove, o se la curva di erogazione del motore è più o meno appiattita, ma almeno al numero di cilindri, alla tipologia del motore e al fatto che possa fare o meno al caso proprio ci arrivano un po' tutti.
Poi è anche vero che le differenze tra modelli di Case diverse ma dello stesso segmento, all'atto pratico, sono talmente simili per l'utente medio in termini di "performance" che la scelta diventa solo un fatto di preferenza estetica ed emozionale.
Ma non conosco rappresentanti che vanno in giro in Audi RS o BMW M come non conosco famiglie numerose che comprano AUDI TT piuttosto che BMW serie 2 coupe, ecc ecc.
Che poi questa sia una caratteristica di chi compra BMW, come pare di intendere da quello che scrive Simone, come se chi compra qualunque altra auto di qualunque altro marchio fosse un erudito e profondo conoscitore di automobili, fa sorridere. :)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 22:15:16 pm da ciaca »
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ilcommesso

Re:Bmw serie 2
« Risposta #43 il: Marzo 04, 2016, 23:01:44 pm »
È pacifico che chi compra un'auto oggi non si preoccupa più di tanto di sapere su che tipo di pianale é  montata, se pesa 5 kg in meno della concorrenza, quanto alluminio c'è e dove, o se la curva di erogazione del motore è più o meno appiattita, ma almeno al numero di cilindri, alla tipologia del motore e al fatto che possa fare o meno al caso proprio ci arrivano un po' tutti.
Poi è anche vero che le differenze tra modelli di Case diverse ma dello stesso segmento, all'atto pratico, sono talmente simili per l'utente medio in termini di "performance" che la scelta diventa solo un fatto di preferenza estetica ed emozionale.
Ma non conosco rappresentanti che vanno in giro in Audi RS o BMW M come non conosco famiglie numerose che comprano AUDI TT piuttosto che BMW serie 2 coupe, ecc ecc.
Che poi questa sia una caratteristica di chi compra BMW, come pare di intendere da quello che scrive Simone, come se chi compra qualunque altra auto di qualunque altro marchio fosse un erudito e profondo conoscitore di automobili, fa sorridere. :)

Trovami una donna "comune" che abbia anche solo una vaga idea di come funzioni un motore a scoppio  :D :D :D
C'è sicuramente chi si appassiona, come in ogni campo, però anche qui diventa poi difficile fare veri confronti: leggo spesso di sensazioni di guida, ma più che fare un prima,seconda e terza tirando un pò, oppure fare un paio di giri di rotonda per scaldare le gomme, per strada oggi è già tanto fare gli 80km/h.
Primo per la sicurezza propria e altrui, secondo perchè fra velox, fotored e altre amenità, ormai è uno stillicidio.
Rimane, giustamente, la pista....ma io giro col diesel coreano  8)

ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #44 il: Marzo 04, 2016, 23:05:06 pm »
A maggior ragione certe rimostranze contro BMW, rea di aver tradito la sua storia sportiva in cambio di auto comode, tecnologicamente all'avanguardia, sicure e pure relativamente economiche nei costi di esercizio, non hanno alcun senso :D

P.s: oggi ne ho imparato un'altra, tutte le donne comprano solo BMW :P
P.s2: se vieni giù fammi un fischio, dopo un buon pranzo ti offro un giro turistico in macchina, ti metto pure la quinta e gli 80 te li moltiplico per tre :D così capisci la differenza tra un diesel coreano e uno BMW :D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 23:07:57 pm da ciaca »
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