Orologico Forum 3.0

Il gregge

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #285 il: Giugno 28, 2016, 23:15:18 pm »
Mark I, II, III...

Condivido la necessità di non farsi trascinare nel vortice dell'attenzione maniacale al dettaglio insignificante, che rischia di diventare terreno fertile per valutazioni che prescindono dalla qualità degli orologi.

Però... c'è modo e modo - nei toni che si usano - di segnalare questi rischi.
Non capisco certi fuochi di sbarramento concitati, quasi fosse messa a repentaglio la "purezza" del forum...

Io non sapevo che cosa fosse un Mark, grazie a questo topic l'ho imparato!  :P
Dite che rischio di... corrompermi?  ;D


Al di là dei toni, vi pongo anche una domanda di merito (seria, non provocatoria).

In altro topic Ermanno e forumisti di grande esperienza "vivisezionano" i vari "mark" (si può dire?) di referenze storiche del Royal Oak e del Nautilus.
Lo fanno, ovviamente, per individuare l'originarietà degli esemplari e non per stabilire gerarchie economico-speculative tra una versione a l'altra.

Perché questo non si può fare per altri modelli o per referenze contemporanee?
Il motivo è che, non essendo storiche, non c'è il problema dell'originarietà, e quindi si presume che ogni analisi abbia solo intenti speculativi?
Però così stiamo facendo il processo alle intenzioni...

Per cui - se capisco bene - le analisi minuziose sulle referenze di oggi potranno essere fatte solo fra trent'anni?  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #286 il: Giugno 28, 2016, 23:17:06 pm »
A 106 da il benvenuto al pronipote 15202.

Ora scusatemi devo scrivere due righe sui Mark,da non rolexaro e avversario dei commerciantucoli della Domenica.
I Mark non fanno salire o scendere i prezzi,servono a catalogare l'omogeneita' di un orologio,Rolex o non Rolex che sia.
Servono cioe' a stabilire una corrispondenza tra l'anno di produzione ed i componenti che troviamo su un certo orologio.
Il nostro e' un forum da orologi moderni che poco si interessa al vintage pero'... quando capita,perche' chiedete?
Perche' anche a voi darebbe fastidio prendere come buono un 14802 scritta grande e scoprire che il quadrante e' postumo...o imbarcarsi nell'acquisto di un 5402 A e trovarsi con il quadrante di un B,la deplo di un C,la lunetta di fornitura e menate varie.
E non credo vi farebbe piacere acquistare un Vacheron del 60 con il movimento prodotto nel 70,o un Longines 13ZN con il quadrante di un 30CH.
Potrei continuare all'infinito.
Per i 5402 nessuno ha mai parlato di mark ma e' come se lo avessimo fatto,ci sono delle differenze all'interno della referenza ed all'interno degli stessi seriali A,B.C o D che siano.
Differenze che non determinano variazioni economiche ma che permettono di classificare un orologio come tutto originario o meno.
I 15202 non cambiano e non cambieranno di valore se Mark 1,2,3 o vattelapesca.

Chiedo scusa a Claudio per l'interruzione ma certe cose vanno dette onde non generare correnti di pensiero che non corrispondono alla verita'.

PS
Istaro ed io abbiamo espresso lo stesso concetto contemporaneamente e senza aver preso accordi.
Segno che qualcuno eccede nei commenti.
C'e' chi ama l'orologeria moderna e chi ama classificare orologi che troppo moderni non sono.
Grazie.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2016, 23:24:22 pm da erm2833 »

Re:Il gregge
« Risposta #287 il: Giugno 28, 2016, 23:24:12 pm »
Tranquillo Erm,tu sei completamente in topic con il tuo intervento chiarificatore, sono io che sono un po OT ma ho pensato fosse divertente belare con la presentazione dell'orologio ;)

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #288 il: Giugno 28, 2016, 23:31:11 pm »
Una festa e' tale,e l'arrivo di un orologio e' una festa,perche' si pensa a "divertirsi" dimenticando i problemi.
Scrivere due righe seriose pone la festa in pausa ma non avrei trovato occasione migliore per dire quello che ho detto.

Ancora complimenti.

Re:Il gregge
« Risposta #289 il: Giugno 28, 2016, 23:43:13 pm »
Grazie Ermanno e tutti gli altri....un giorno li mettiamo vicini, nonno e nipotino, e svisceriamo pregi e difetti di ognuno  ;D

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #290 il: Giugno 28, 2016, 23:56:58 pm »
Grazie Ermanno e tutti gli altri....un giorno li mettiamo vicini, nonno e nipotino, e svisceriamo pregi e difetti di ognuno  ;D
I Royal Oak non hanno difetti! :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #291 il: Giugno 29, 2016, 00:24:12 am »
Citazione
Istaro ed io abbiamo espresso lo stesso concetto contemporaneamente e senza aver preso accordi.

E secondo me sbagliate entrambi.
Quando mettete sullo stesso piano l'analisi storica di un orologio prodotto svariate decadi prima di oggi, e che nel tempo potrebbe essere stato in mille modi manipolato e accroccato, con uno che ha visto la luce poco più di 3 anni fa e sul quale la catalogazione delle insignificanti differenze non ha, evidentemente, alcuna ragione "cognitiva".

Come non ce l'ha su buona parte dei Rolex moderni, dove serve solo ad individuare batch particolari all'interno di una produzione smisurata, al fine di dare plusvalore e appetibilitá supplementare a quei sottoinsiemi particolari.
Spesso anche artatamente visto che in più di un'occasione ho potuto riscontrare l'inesattezza di certe classificazioni (da cui l'ampio campionario di "transizionali").

Cosa c'entri lo studio di un 5402, di un 3700 o la definizione dei quadranti originali di un orologio di 25 anni fa fatto in qualche centinaio di esemplari, con l'indagine sulle nuance di blu di un orologio entrato in produzione tre anni fa e che ci resterà per i prossimi 15 anni lo vorrei capire. :)
« Ultima modifica: Giugno 29, 2016, 00:26:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #292 il: Giugno 29, 2016, 00:51:50 am »
Angioli',
co' sto lucro ti sei proprio fissato!
Chi si interessa ai 15202 si e' preso la briga di classificarli in base a certi particolari,punto.
Non c'e' nulla da guadagnare o rimettere.
E non mi sembra un'eresia,questa volta mi riferisco a Rolex,che i primi Sub ghiera verde valgano piu' di quelli degli anni successivi.Gli altri Mark,non so quali e quanti siano,valgono tutti la stessa cifra.
Sono regole universali del collezionismo,i primi valgono sempre piu' dei secondi.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #293 il: Giugno 29, 2016, 09:12:28 am »
Concordo sui toni da usare in un Forum... :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #294 il: Giugno 29, 2016, 12:55:29 pm »
Angioli',
co' sto lucro ti sei proprio fissato!
Chi si interessa ai 15202 si e' preso la briga di classificarli in base a certi particolari,punto.
Non c'e' nulla da guadagnare o rimettere.
E non mi sembra un'eresia,questa volta mi riferisco a Rolex,che i primi Sub ghiera verde valgano piu' di quelli degli anni successivi.Gli altri Mark,non so quali e quanti siano,valgono tutti la stessa cifra.
Sono regole universali del collezionismo,i primi valgono sempre piu' dei secondi.

Eh già, vedo fiumi di studiosi appassionati alla conoscenza desiderosi di focalizzare le differenze a solo scopo storiografico.
Vedo anche volare un asino dalla finestra :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #295 il: Giugno 29, 2016, 19:47:38 pm »
Non vedo quale importanza possa avere lo studio dei Mark in un orologio che ha pochi mesi come quello di Claudio, se non quello di cominciare a distinguere come valutare uno o l'altro in termini economici. A me non sembra che ci siano tutti questi competenti del 5402, Ermanno senz'altro e un pò Angelo sembrano avere bene a mente come dovrebbe essere un esemplare "corretto", ma già nelle aste o nelle vendite on-line ci sono delle robe che abbiamo imparato a riconoscere(o quasi) anche noi meno avvezzi al RO, quindi chi ne capisce? Volete dire che i Mark di un 15202 hanno o cominciano già ad avere la loro importanza e del 5402 non ne capisce nulla quasi nessuno? Mi sembra quantomeno insolito...
« Ultima modifica: Giugno 29, 2016, 19:51:58 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #296 il: Giugno 29, 2016, 22:47:58 pm »
Leandro,pensi possano esserci in giro R.O. del quarantesimo gia' taroccati?
Mi sembra sia logico che chi ne ha visto uno con il colore del quadrante piu' scuro o piu' chiaro di un altro si sia posta la domanda ed abbia cercato nella catalogazione una risposta.

Chi ha studiato i 5402 lo ha fatto per farne alzare il prezzo o per capire come questi orologi nascevano?
Quando presi il mio,son passati 20 anni,sai quali erano i particolari che si conoscevano?
AP al 6 e bilancere Giromax,punto.
Si diceva che i primi 1000 non avevano lettere davanti al seriale di cassa (conferma avuta personalmente nella boutique AP
di Ginevra)...
Pian pianino il 5402 l'abbiamo messo a punto e ad ogni tassello che incastravamo andavamo a controllare il nostro esemplare;corona liscia?ok!deplo G&F?ok!Clasp?ok!seriale di cassa interno?ok!seriale movimento?ok!bracciale?ok!seriali ed incisioni esterne?ok!lunetta,quadrante,scritte sullo stesso?tutto bene!
Sai quanto e' durata questa manfrina?Piu' di 10 anni!
Da una parte e dall'altra dell'Oceano Atlantico.
Poi,perche' succede anche questo,gli ammericani da studiosi si sono tramutati in commercianti ed hanno cominciato ad avallare gli intrugli piu' schifosi che si siano mai visti,con il beneplacito di mamma Audemars (seriale A superiore a 2000?Approved!5402 con quadrante bianco?Perche' no?).
Come si fa a capire un orologio che ha piu' di 40 anni senza documentarsi?
Che si chiami R.O.,Rolex,Omega,Longines o Jaeger non fa alcuna differenza.
Chi non si occupa di vintage queste problematiche non le conosce,soprattutto se si dedica ad orologi un po' particolari la cui contraffazione non ha ragione di essere (oggi gli orologi non si indossano,si custodiscono vergini affinche' possano essere tramandati).
Cassa lucida,movimento che funziona,fibbia corretta,l'acquisto si puo' perfezionare!

Re:Il gregge
« Risposta #297 il: Giugno 30, 2016, 08:17:35 am »
Non mi addentro troppo nei discorsi di studio e dei tempi volutici per catalogare tutte le sfumature del 5402, la mia è una considerazione semplice sul fatto che ora che c'è molto interesse per un certo orologio ci sia lo studio anche di Mark e sfumature varie.
Del 5402 fino a 10 anni fa come hai detto tu non sapeva nulla nessuno o quasi, ora che l'esemplare è schizzato alle stelle se ne eviscerano meglio tutti i dettagli. Cominciare già a farlo per un 15202 che è anch'esso sulla breccia di una supervalutazione è quantomeno strano e fa riflettere, ma magari sbaglio anche a pensar male (o ad esprimere il concetto)non sono mica il verbo di niente, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #298 il: Giugno 30, 2016, 08:25:23 am »
L'analisi sistematica dei 5402 e' iniziata una quindicina di anni fa quando costavano quanto un Daytona.

Speculazioni sui 15202 io non ne vedo,si iniziano a trovare ad un prezzo uguale ai 3/4 del listino.
La speculazione si chiama 5711.

Re:Il gregge
« Risposta #299 il: Giugno 30, 2016, 08:27:10 am »
Claudio ha fatto una scelta ottima.
Se lo poteva permettere e se l'è comprato, anche dopo diverso tempo che ne studiava caratteristiche e sensazioni personali è giunto alla conclusione che quello che voleva possedere doveva essere un "semplice" 15202, stop.
Claudio non sa neanche cosa siano i Mark e non credo gliene freghi nulla, gli piaceva l'orologio e se l'è comprato nuovo, questo basta.
Quella di Claudio è passione e null'altro e se ogni tanto c'è remissione pazienza, fa parte del gioco, perchè questo è un gioco, magari serio e per adulti, ma sempre un gioco… ;D
Bravo Claudio!(e non lo dico a tutti quelli che acquistano oggi un 15202 sia chiaro…) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-