Orologico Forum 3.0

Alì

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Alì
« il: Giugno 04, 2016, 16:20:24 pm »
È morto Cassius Clay - Muhammad Alì, il pugile più celebre della storia.

Un personaggio indubbiamente affascinante.

Controverso, eccessivo, ora guascone ora serioso, arrogante ai limiti della spietatezza con gli avversari, fanfarone e ironico col pubblico, amava recitare la parte del “personaggio” riuscendo a non farsi ingabbiare in esso.

“Affascinante” non significa da ammirare… non stiamo parlando di un raffinato pensatore o di un missionario.
Ma certamente fu persona non banale, che seppe costruire il suo mito con intelligenza non comune nella sua categoria, quella dei pugili (quasi sempre persone poco avvedute e vittime di legioni di sfruttatori).

I miei ricordi diretti sono sfocati, perché ero ancora bambino quando lui era già nella parabola discendente della sua carriera. Ma i miti sopravvivono a loro stessi.

Mi è sembrato utile ricordarlo in un forum di orologi anche perché di lui ho impressa un’immagine molto particolare (a proposito delle “dimensioni” dei segnatempo): avreste avuto il coraggio di dirgli di persona che stava indossando un… “orologino da donna”?  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 18:16:33 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2016, 17:09:37 pm »
Per me stava indossando un orologio più elegante di lui, ma non avrei mai avuto il coraggio di dirglielo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2016, 17:22:59 pm »
Io lo ricordo nel suo fulgore come Cassius Clay, lo adoravo spaccone e pauroso, non voleva venire alle olimpiadi di Roma del 1960 perché aveva paura di volare e viaggiò con il paracadute messo!
Ha inventato un modo nuovo di fare pugilato nei massimi, con un quintale e passa addosso, danzava come fosse un peso gallo, non ne nascerà mai più uno simile.
Buon viaggio Cassius.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Alì
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2016, 18:22:16 pm »
Per me stava indossando un orologio più elegante di lui, ma non avrei mai avuto il coraggio di dirglielo :)

Dici?

Se trascuriamo il fatto che forse in pochi hanno un'eleganza all'altezza del Tank, Clay fu uno tra i pugili più "eleganti" della storia.

Elegante nel suo modo di boxare, basato su schivate e grande mobilità di gambe, piuttosto che su attacchi a testa bassa (famoso il suo motto: "Vola come una farfalla, pungi come un'ape!").
E' stato osservato che "danzava" sul ring, cosa assai insolita per un peso massimo (come ricordava Ale).

Elegante - per quanto può esserlo un pugile...  ;) - anche fuori dal ring: portamento fiero e non volgare, serio e affabulante in alcune celebri interviste televisive, quasi sempre in giacca e cravatta.
D'accordo, era figlio di un'epoca in cui certe trasandatezze moderne erano inconcepibili; un'epoca in cui chi raggiungeva il successo sentiva il bisogno di "nobilitarsi" e non di lasciarsi andare all'ostentazione e all'autocompiacimento.
Ma che differenza rispetto ai boxeurs anabolizzati, tatuati e vestiti come rappers di quart'ordine che imperversano ai giorni nostri (almeno per quel poco che vedo di uno sport che ormai ha perso attrattiva)!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2016, 18:33:31 pm »
Non sono un esperto di boxe e non entro qundi nel merito dell'eleganza della sua boxe, ma il personaggio certo non ha mai ispirato alcuna "eleganza" né per modi di fare né per le cose che diceva.
Quindi si, dico :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Alì
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2016, 18:39:35 pm »
il personaggio certo non ha mai ispirato alcuna "eleganza" né per modi di fare né per le cose che diceva.

Certamente.

Le mie considerazioni erano relative al tipo di personaggio e alla professione che svolgeva: elegante "per quanto può esserlo un pugile"...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2016, 18:46:21 pm »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"
« Ultima modifica: Giugno 04, 2016, 18:50:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2016, 20:03:33 pm »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"

Angelo di pesi medi eleganti sul ring ne trovi quanti ne vuoi ad iniziare dal nostro Nino Benvenuti, ma nei massimi scordatelo di trovarne di uguali.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Alì
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2016, 20:16:25 pm »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"

Del pugilato abbiamo gli stessi ricordi: anni Ottanta, quando era ampiamente proposto sulle reti Mediaset (allora Fininvest)...  :P

La personalità di Clay-Alì, però, è inarrivabile. Lui è diventato davvero un mito, e non solo del pugilato.

E poi gli orologi di Leonard mi piacciono di meno...  ;)

Sapete che cos'è?
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 18:17:55 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Alì
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2016, 20:25:50 pm »
Un altro grandissimo personaggio che se ne va è davvero un peccato. Io non ho memoria del pugile Alì o Clay che dir si voglia, sono troppo giovane per averlo visto ed ammirato da ragazzo.
Sono cresciuto col mito di Tyson che però era altra cosa, tutto potenza e brutalità confronto ad Alì che sembrava quasi averlo inventato lui il pugilato, un modo molto più leggero, intelligente ed efficace di boxare.
Difatti lo strapotere di Tyson mi sembra di ricordare all'epoca non è durato poi tantissimo e dalla sconfitta con Buster Douglas(nell'89 mi pare) non è mai stato più lo stesso. Mentre Cassius Clay/Mohamed Alì ha difeso il suo titolo per molti anni, segno anche di maturità ed equilibrio mentale nello sport e nella vita, che Tyson ovviamente non aveva.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2016, 20:26:02 pm »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"

Angelo di pesi medi eleganti sul ring ne trovi quanti ne vuoi ad iniziare dal nostro Nino Benvenuti, ma nei massimi scordatelo di trovarne di uguali.
Esattamente Ale.
La grandezza di Clay e l'eccezionalità di ciò che è stato, è tale perchè la si deve rapportare al suo peso.

Io seguivo molto il pugilato ed altro. Sono stato un fan sfegatato di Marvin "the Marvellous" Hagler, un vero campione. Ricordo ancora il suo ultimo incontro in cui perse per un punto con quel pagliaccio di Ray Sugar Leonard per merito di un giudice probabilmente venduto. Leonard che tornava sul ring dopo un'assenza molto lunga e vince contro "the Marvellous"... troppo bello per essere vero e nella box le favole non esistono.

Tornando a Clay, a me non è mai stato troppo simpatico. Spaccone, sfacciato, chiacchierone, montato. Un pò sopra le righe.
Però un peso massimo che faceva quelle cose, non si era mai visto e forse non si vedrà mai più. Una box bellissima, leggera ed elegante. Ha fatto la storia e scritto pagine indelebili. Occorre riconoscerlo e dargliene atto.
Il destino è stato beffardo con Alì (anche se non mi piace chiamarlo così). Fulminante e leggiadro prima, quanto lento e ritardato poi. Sorte che gli ha tolto quello che troppo gli aveva dato prima.

Onore ad un grande campione.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2016, 20:27:55 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alì
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2016, 20:30:39 pm »
Altro che campione... una "leggenda vera" della boxe. Uno per il quale ci si potrebbero scrivere i manuali da far studiare alle giovani matricole e a tutti gli appassionati dello sport che senz'altro lo ricorderanno con piacere, ma anche con grande nostalgia. :)
Alì è stato per la boxe, quello che Maradona e Pelè sono stati per il calcio, leggende.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2016, 20:32:13 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2016, 20:31:37 pm »
Altro che campione... una "leggenda vera" della boxe. Uno per il quale ci si potrebbero scrivere i manuali da far studiare alle giovani matricole e a tutti gli appassionati dello sport che senz'altro lo ricorderanno con piacere, ma anche con grande nostalgia. :)
Vero....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2016, 23:30:01 pm »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"

Angelo di pesi medi eleganti sul ring ne trovi quanti ne vuoi ad iniziare dal nostro Nino Benvenuti, ma nei massimi scordatelo di trovarne di uguali.

Ale l'ho scritto prima, non mi riferivo all'eleganza del pugile ma a quella del "personaggio" :)
« Ultima modifica: Giugno 04, 2016, 23:32:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alì
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2016, 08:10:33 am »
Ricordo pugili un po' dimenticati come Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard che non hanno mai recitato ruoli discutibili e fuori le righe come quelli impersonati da Clay (chiamiamolo col suo vero nome). Quindi, "per quanto può esserlo un pugile", sicuramente più eleganti di Clay. :)
Solo Tyson è riuscito a fare "peggio"

Angelo di pesi medi eleganti sul ring ne trovi quanti ne vuoi ad iniziare dal nostro Nino Benvenuti, ma nei massimi scordatelo di trovarne di uguali.

Ale l'ho scritto prima, non mi riferivo all'eleganza del pugile ma a quella del "personaggio" :)

Ah...ok, pensavo all'eleganza ed alla leggerezza sul ring.