Orologico Forum 3.0

repliche....

repliche....
« il: Giugno 17, 2016, 13:07:10 pm »
Ciao!  Spero di aver azzeccato la sezione.
Ho appena scoperto che vengono vendute alla luce del sole le repliche delle migliori marche dell'orolegeria.
La cosa mi sconvolge e non poco. Anche perché le repliche portano esattamente il nome originale della marchio. Quelli più capiti sono i modelli Rolex con tanto di scritta Rolex. Ma non solo quelli.

Mi chiedo ma è regolare? È normale tutto questo? Hanno il permesso della casa madre per fare queste cose?

Mi chiedo anche ma il movimento che montano le repliche sarà poi la replica del movimento originale o un qualcosa di totalmente differente?

Tra l'altro costano non poco.... in media 5/600 euro.... è  quindi un gran pacco o si compra un minimo di qualità ?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:repliche....
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2016, 13:28:43 pm »
Le repliche, anzi la contraffazione, esiste in tutti i settori del lusso griffato e l'orologeria non fa eccezione.
Ovviamente non sono copie autorizzate dalle case in alcun modo.

I movimenti sono generalmente prodotti di basso costo e facile reperibilità (cloni cinesi di macchine ETA), in alcuni casi meno comuni riproduzioni del movimento orignale  (ma solo limitatamente ad alcuni Rolex o a modelli che in origine montano meccaniche ETA, come molti Panerai).

La "qualità" oscilla e va a braccetto col prezzo di queste repliche, ma chi pensa che spendendo qualche centinaio di euro abbia un prodotto di "qualità" farebbe bene a considerare l'acquisto di un prodotto originale dello stesso budget (per esempio un seiko) e con qualitá assicurate certamente non inferiori piuttosto che una patetica copia a buon mercato di un orologio di marchio noto e prestigioso.

L'industria del falso, prevalentemente cinese, é ben organizzata ed anche in continua evoluzione, il prodotto é mediamente sempre migliore sia come qualità che come similaritá dei dettagli all'originale, ma oltre ad essere comunque facilmente riconoscibile come falso é un segno inequivocabile di mediocrità e povertà di spirito, molto più di quanto un originale no lo sia di chissá che di positivo per la propria immagine.

Non riusciró mai a capire questa attenzione per il falso, quale che sia il settore; che rappresenta la consacrazione del marchio quale valore a sé, dove il desiderio non è più verso il prodotto ma rivolto al marchio (vero o Contraffatto che sia). Chi potrebbe mai soddisfare il proprio desiderio di possedere una Ferrari comprandone una falsa con il motore di una Toyota?! Discorso diverso se il desiderio non è possedere una Ferrari, ma farsi vedere a bordo di qualcosa che gli altri possano scambiare per una Ferrari (almeno finché non si accende il motore) o con al polso qualcosa Che assomigli ad un orologio dal noto marchio (almeno finché quello con l'occhio più lungo non lo guarda da vicino).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:repliche....
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2016, 14:19:18 pm »
Che tristezza... Tra l'altro, può costare così poco un bell'orologio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:repliche....
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2016, 15:38:14 pm »
Tra l'altro vorrei solo ricordare che chi produce, vende e compra un falso, commette un reato! >:(

Re:repliche....
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2016, 15:57:38 pm »
ma la cosa strana è che vengono venduti su dei siti sito internet espressamente indicato che sono copie....
ecco perche la cosa mi lascia davvero basito......

Una volta le copie giravano dai cinesi o quelle fatte bene da alcuni operatori del settore poco onesti....

Quindi mi confermate che anche se sono su internet con dei siti appositi è sempre illegale vero?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:repliche....
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2016, 17:47:26 pm »
È' un mercato ancora florido, addirittura tra persone che potrebbero permettersi il vero. Ultimamente pare che anche parecchie stars indossino improbabili falsi

Re:repliche....
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2016, 17:52:02 pm »
Oddio, mo pure la moda dei falsi.... no, nu je la posso fà.... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:repliche....
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2016, 17:58:00 pm »
L'unico stimolo che avrei a comprare un falso(es.Rolex) sarebbe quello di poterlo prendere a mazzettate su un'incudine per distruggerlo, debbo dire che potrebbe valere anche il divertimento. (Ma sempre reato e incentivo a certi canali resta...)
Fake watches for fake people!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-


Re:repliche....
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2016, 11:32:46 am »
Nooooo o! !!!
Questa sentenza è davvero il colmo.....

Ecco non sono un avvocato ne altro operatore del diritto,  diciamo pure che passi la  linea che i prodotti non sono contraffatti ma semplici patacche, resta pur sempre il fatto che si sta usando ingiustamente il nome di un azienda e si sta copiando un suo prodotto anche se in modo grossolano.

A mio avviso, stando così le cose,  il venditore sarà stato assolto perché il procuratore ha impostato male causa.

Credo doveva battere sull'uso improprio di marchio e modello

Quelle che ho visto su internet però saranno delle copie migliori visto che costano tanto.
Ma poi dico ma è possibile che le copie le vendano su internet dicendo che sono copie e il tutto impunemente?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:repliche....
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2016, 12:16:36 pm »
Internet è una giungla
Per un sito illegale che riescono a far chiudere ne saltano fuori 10.
Mettere su un sito costa pochi euro e meno di dieci minuti. Spesso anche meno visto che lo stesso sito ha molteplici server detti mirrors sparsi ovunque.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:repliche....
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2016, 14:46:55 pm »
FAKE WATCHES ARE FOR FAKE PEOPLE.

C'è poco altro da dire.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:repliche....
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2016, 15:39:22 pm »
FAKE WATCHES ARE FOR FAKE PEOPLE.

C'è poco altro da dire.


Così dovrebbe valere per tutti però 😉

Re:repliche....
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2016, 18:45:08 pm »
Resto davvero basito!
A questo punto mi è  difficile comprendere un deficiente che spenda tantissimo per una copia

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:repliche....
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2016, 19:08:29 pm »
C'è poco da capire: la passione non é rivolta all'oggetto ma all'idea di farsi vedere con l'oggetto (o qualcosa che ci assomigli) addosso, i deficienti sono l'unica cosa di cui a questo mondo c'è ampia sovrabbondanza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"