Orologico Forum 3.0

Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« il: Settembre 03, 2016, 09:03:16 am »
Scorrevo una rivista qualche mese fa e non mi dispiacque affatto questo orologio.
Riprende le linee da aviatore, finiture affatto male, quadrante in linea con lo stile generale, sfere  forse un pò troppo heritage ma nemmeno tanto.

Guardiamo dietro:

Ora, in maniera molto spudorata, sul sito Montblanc ma anche in vetrina dal concessionario viene decantata la parentela di questo oggetto con Minerva e i suoi orologi da aviatore e la manifattura Minerva. Oggi Montblanc con Minerva può fare questo:

Ora dico, io non capisco un'acca di marketing, ma con le nuove macchine a disposizione, con lo spiegamento di mezzi che ha Montblanc, perchè non riprodurre certi movimenti manuali Minerva? Perchè non marchiare addirittura Minerva anche questa "robetta" da 3000 Euro e non solo riservare tutto alla collezione Villeret o a piccole edizioni limitate? Ci si potrebbe provare? Ci si potrebbe provare con una banale cnc e un computer a riprodurre un movimento minerva partendo da quelle bellissime ebauches, magari semplificando qualcosa. Trattasi della medesima linea 1858, una dal costo di 3000 Euro, l'altra dal costo di 24000 Euro. Assurda comparazione direte Voi, ma perchè non sfruttare un pò di allure per cercare di dare a meno qualcosa di più? Possibile che non freghi nulla a nessuno? Solo chiacchiere e storie da raccontare:
"La collezione 1858 si ispira al patrimonio di Minerva, una delle manifatture svizzere più specializzate e rinomate nel settore orologiero. Con questa collezione Montblanc fa rivivere lo spirito dei leggendari orologi che Minerva realizza dal 1858, aggiungendo un tocco nuovo, contemporaneo e vintage. Come lo storico predecessore degli anni '30, il Montblanc 1858 Small Second presenta un quadrante nero, lancette classiche e un ampio subquadrante dei piccoli secondi a ore 6. Lo storico emblema Montblanc a ore 12 sottolinea l'estetica vintage del segnatempo".
Cento persone per scrivere questo e tre orologiai in produzione.....
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 09:07:02 am da guagua72 »

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2016, 09:18:00 am »
Scorrevo una rivista qualche mese fa e non mi dispiacque affatto questo orologio.
Riprende le linee da aviatore, finiture affatto male, quadrante in linea con lo stile generale, sfere  forse un pò troppo heritage ma nemmeno tanto.

Guardiamo dietro:

Ora, in maniera molto spudorata, sul sito Montblanc ma anche in vetrina dal concessionario viene decantata la parentela di questo oggetto con Minerva e i suoi orologi da aviatore e la manifattura Minerva. Oggi Montblanc con Minerva può fare questo:

Ora dico, io non capisco un'acca di marketing, ma con le nuove macchine a disposizione, con lo spiegamento di mezzi che ha Montblanc, perchè non riprodurre certi movimenti manuali Minerva? Perchè non marchiare addirittura Minerva anche questa "robetta" da 3000 Euro e non solo riservare tutto alla collezione Villeret o a piccole edizioni limitate? Ci si potrebbe provare? Ci si potrebbe provare con una banale cnc e un computer a riprodurre un movimento minerva partendo da quelle bellissime ebauches, magari semplificando qualcosa. Trattasi della medesima linea 1858, una dal costo di 3000 Euro, l'altra dal costo di 24000 Euro. Assurda comparazione direte Voi, ma perchè non sfruttare un pò di allure per cercare di dare a meno qualcosa di più? Possibile che non freghi nulla a nessuno? Solo chiacchiere e storie da raccontare:
"La collezione 1858 si ispira al patrimonio di Minerva, una delle manifatture svizzere più specializzate e rinomate nel settore orologiero. Con questa collezione Montblanc fa rivivere lo spirito dei leggendari orologi che Minerva realizza dal 1858, aggiungendo un tocco nuovo, contemporaneo e vintage. Come lo storico predecessore degli anni '30, il Montblanc 1858 Small Second presenta un quadrante nero, lancette classiche e un ampio subquadrante dei piccoli secondi a ore 6. Lo storico emblema Montblanc a ore 12 sottolinea l'estetica vintage del segnatempo".
Cento persone per scrivere questo e tre orologiai in produzione.....


Per fare un calibro come quello sotto alla Montblanc dovrebbero avere le risorse che avevano quando ancora erano legati a Minerva, ora non possono, non ne hanno i mezzi, gli orologiai e gli interessi a farlo, hanno scelto una via politica diversa.
Quello che presenti e che a te piace è un Unitas marchiato Montblanc senza alcun pregio particolare. Ad ogni modo (a parte le misure senz'altro XL 43mm?) se a te piace non vedo controindicazioni all'acquisto di questo pezzo. La meccanica è super affidabile e l'orologio è gradevole, con la secondina in basso ed una linea pulita, il quadrante nero lo rende ancora più sportivo e casual che è la sua natura, anche la cassa a me sembra ben fatta, almeno in foto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2016, 09:31:06 am »
Non comprendo perchè Leandro si debba sottendere un acquisto ogni volta che vengono pubblicate tre foto di orologi.
Non comprendo inoltre perchè non percorrere una via di orologeria , una volta tanto. Tu che apri gli orologi e vedi come sono fatti i pezzi mi insegnerai che si possono produrre col bulino ma anche con macchinari di precisione. e questi c sono e ce li hanno tutti, terzisti compresi. NOn tutti hanno invece gli orologiai che assemblino a ciclo continuo, come avveniva nelle manifatture vere, gli orologi. Si è detto che la mancanza di orologiai è uno dei veri mali non la mancanza di tecnologia. Per superare la diffidenza nei confronti di certi marchi perchè ricorrere sempre alle solite trite e ritrite strategie di marketing? Poi non lamentiamoci se il rifugio sicuro diventa sempre Rolex. Sei  e siete concordi?
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 09:33:07 am da guagua72 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2016, 09:34:59 am »
Non capisco perchè non hanno più Minerva? Cito da te: "Per fare un calibro come quello sotto alla Montblanc dovrebbero avere le risorse che avevano quando ancora erano legati a Minerva".

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2016, 09:54:56 am »
Non capisco perchè non hanno più Minerva? Cito da te: "Per fare un calibro come quello sotto alla Montblanc dovrebbero avere le risorse che avevano quando ancora erano legati a Minerva".


Orologiai bravi e strategie di marketing diverse fanno una enorme differenza sul posizionamento di mercato e sulla selezione della clientela, no? Non dimentichiamo che ora come non mai l'orologio meccanico è relegato a bene di lusso e del pregio vero non frega nulla a nessuno.
Gli orologiai bravi li devi pagare bene e di orologi ne vendi comunque pochi, hai anche i costi aziendali da sostenere. Evidentemente si sono fatti i loro conti e gli va bene così, più fuffa a minor prezzo per il pubbilco che ci vuoi fare?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2016, 10:06:48 am »
Guarda Giorgio , apprezzo sicuramente il movimento Minerva però associando il marchio Montblanc ad altri oggetti mi diventa difficile spendere 1000 euro per comprare un loro orologio, figurati 30.000 ! Ma esattamente come non acquisterei mai la loro pelletteria ...
Probabilmente sbaglio, ma se Loro Piana si mettesse a produrre degli orologi stratosferici in collaborazione con il più grande orologiaio vivente sulla terra, per me se li può tenere. 
Tutti si sono messi a produrre tutto per lanciarsi in settori differenti e accaparrare nuove fette di mercato , però per me acquirente che sono cresciuto con una immagine precisa di quella azienda , vederla produrre e vendere altro mi diventa difficile specie se ha sempre voluto pubblicizzare il fatto di essere leader nella produzione di uno specifico prodotto che esulava prima da orologi , pelletteria , gioielleria.
Hermes credo sia dagli anni 20 che produce gioielleria , eppure mai mi verrebbe in mente di andare a regalare alla mia compagna un gioiello in diamanti marchiato Hermes.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2016, 10:27:55 am »
anche apple produceva solo computer...poi hanno cominciato a fare gli smartphone e in molti li ricordo all'epoca cosa ne pensavano (erano perlopiù utilizzatori business di nokia e BB).


Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2016, 10:38:45 am »
Però Apple non ha creato una linea di abbigliamento! Ha sempre prodotto articoli informatici !

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2016, 10:53:37 am »
per montblanc, penne, pelletteria e accessori vari (come lo sono gli orologi) hanno tutte un filo logico.

Del resto Bulgari è la stessa cosa...ha miriadi di prodotti tutti accomunati dal nesso Orologeria/gioielleria-accessori di lusso ad esse connessi

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2016, 10:56:15 am »
Guarda Giorgio , apprezzo sicuramente il movimento Minerva però associando il marchio Montblanc ad altri oggetti mi diventa difficile spendere 1000 euro per comprare un loro orologio, figurati 30.000 ! Ma esattamente come non acquisterei mai la loro pelletteria ...
Probabilmente sbaglio, ma se Loro Piana si mettesse a produrre degli orologi stratosferici in collaborazione con il più grande orologiaio vivente sulla terra, per me se li può tenere
Tutti si sono messi a produrre tutto per lanciarsi in settori differenti e accaparrare nuove fette di mercato , però per me acquirente che sono cresciuto con una immagine precisa di quella azienda , vederla produrre e vendere altro mi diventa difficile specie se ha sempre voluto pubblicizzare il fatto di essere leader nella produzione di uno specifico prodotto che esulava prima da orologi , pelletteria , gioielleria.
Hermes credo sia dagli anni 20 che produce gioielleria , eppure mai mi verrebbe in mente di andare a regalare alla mia compagna un gioiello in diamanti marchiato Hermes.

....e perche mai?
A me se la Procter and Gamble decidesse di entrare nel settore attraverso le creazioni fantastiche di Journe, greubel forsey, ferrier, prescher o roth e decidessero magari di allinearsi  ai prezzi di un 5711 per pezzi di vero prestigio.... per me, dicevo, potrebbero firmarsi anche Dash!!

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2016, 11:07:58 am »
ma infatti non capisco questo attaccamento alla griffe

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2016, 11:46:26 am »
ma infatti non capisco questo attaccamento alla griffe
Un marchio come Minerva non può essere una griffe.
Minerva ha dietro una storia importante come tanti altri marchi.
Per questo io non potrei prendere in considerazione un orologio il cui marchio non abbia una storia dietro.
In questo concordo con Badoero.
Anche LV fa orologi di un certo impegno ma non ne prenderei mai uno.
Lì è il marchio che fa da volano al resto, come Montblanc del resto.

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2016, 12:01:06 pm »
Io invece distinguo ed apprezzo bene il pregio vero di una realizzazione e se mi piacesse non avrei problemi ad acquistarne una, che si chiami Montblanc o vattelappesca poco cambia. Il problema è che le realizzazioni estetiche di Montblanc /Minerva spesso non mi hanno mai convinto fino in fondo, questione di gusto, ma la qualità è il pregio della lavorazione trascendono sul nome per me, qualunque esso sia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2016, 13:10:52 pm »
Guarda Giorgio , apprezzo sicuramente il movimento Minerva però associando il marchio Montblanc ad altri oggetti mi diventa difficile spendere 1000 euro per comprare un loro orologio, figurati 30.000 ! Ma esattamente come non acquisterei mai la loro pelletteria ...
Probabilmente sbaglio, ma se Loro Piana si mettesse a produrre degli orologi stratosferici in collaborazione con il più grande orologiaio vivente sulla terra, per me se li può tenere
Tutti si sono messi a produrre tutto per lanciarsi in settori differenti e accaparrare nuove fette di mercato , però per me acquirente che sono cresciuto con una immagine precisa di quella azienda , vederla produrre e vendere altro mi diventa difficile specie se ha sempre voluto pubblicizzare il fatto di essere leader nella produzione di uno specifico prodotto che esulava prima da orologi , pelletteria , gioielleria.
Hermes credo sia dagli anni 20 che produce gioielleria , eppure mai mi verrebbe in mente di andare a regalare alla mia compagna un gioiello in diamanti marchiato Hermes.

....e perche mai?
A me se la Procter and Gamble decidesse di entrare nel settore attraverso le creazioni fantastiche di Journe, greubel forsey, ferrier, prescher o roth e decidessero magari di allinearsi  ai prezzi di un 5711 per pezzi di vero prestigio.... per me, dicevo, potrebbero firmarsi anche Dash!!

Il mercato va guardato nella sua intera globalità , le scelte di un numero ristretto di persone sono ininfluenti.
In determinati settori è fondamentale la tradizione storica, e montblanc non ha questa tradizione orologiera così come non ha nessuna tradizione LV !
Per quale motivo si vende ( abbastanza il Chrono GP simile al 5170, e non si vende lo stesso Chrono marchiato Zegna ? Perché sa di marchetta pubblicitaria.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2016, 13:12:57 pm »
Io invece i villette li prenderei eccome! Sopratutto i villette chrono col minerva inside!