Orologico Forum 3.0

Orologi e motociclette

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi e motociclette
« il: Settembre 13, 2016, 15:05:58 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2016, 15:09:22 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

Ce l'ho avuta!
La mia era argento, tubi violacei ovviamente!  :D
Io ci andavo anche con il Corum crono perpetuo, mai avuto problemi, sugli scooteroni che ho avuto poi praticamente ci sono passati tutti gli orologi che ho avuto visto che non mi sono mai posto il problema ma si sa, sui sampietrini romani è molto confortevole! ;)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2016, 15:22:29 pm »
io in moto tendo a non usare mai meccanici, in 25 anni di moto una volta mi si è staccato il rotore di carica, una volta si è rotto il perno del bilanciere ed una volta non funzionava più la carica a corona di un automatico (guasti rilevati subito dopo essere sceso dalla moto). saranno stati casi fortuiti, magari sarebbe successo ugualmente ma non mi sembra il caso di rischiare più.
per precisione puntalizzo:

rotore staccato su Lucien Rochat Royal Sub, moto Tenere 600
rottura perno bilanciere (in realtà più che rotto era uscito dalla sede, almeno questo mi disse l'orologiaio) su Rolex Explorer II moto Africa Twin 750
rottura ricarica manuale su Ingenieur SL (quello da 34 mm) moto Moto Guzzi V1000G5

dimenticavo, ma su questo non ho certezze perchè non avevo mai provato la cronografia prima.
un Luminor 1950 rattrappante che dopo un giro in moto (Moto Guzzi V11 Sport) in particolari posizionamenti delle sfere venivano a toccarsi sfera dei minuti dell'ora e lancetta inferiore del rattrappante con blocco della lancetta dei secondi.
però, ribadisco, questo poteva essere anche un difetto preesistente perchè quando accadde non avevo ancora mai utilizzato la cronografia
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 15:26:00 pm da Errol »
        

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2016, 15:35:02 pm »
Io mi sposto e mi sono sempre spostato in moto indossando orologi meccanici e non ho mai avuto un problema. Questo da quando avevo 14 anni e quindi per 25. Certo, c'é stata la volta di un brutto incidente a 16 anni in cui, non so come né dove, persi un Breitling Chronomat Regata con quadrante bianco  :'( . Negli ultimi tempi il problema me lo metto ma continuo a farlo.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 15:39:09 pm da GEKKO »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2016, 15:44:18 pm »
Io credo, che ne so, un robusto Rolex potrebbe non risentirne, altri orologi secondo me si.
Magari senza arrivare a rotture ma sollecitazioni meccaniche sui calibri non credo sia improbabile avvengano.
Mi domando se per un calibro possa essere una sorta di piccolo terremoto oppure no.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2016, 15:47:19 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

Ce l'ho avuta!
La mia era argento, tubi violacei ovviamente!  :D
Io ci andavo anche con il Corum crono perpetuo, mai avuto problemi, sugli scooteroni che ho avuto poi praticamente ci sono passati tutti gli orologi che ho avuto visto che non mi sono mai posto il problema ma si sa, sui sampietrini romani è molto confortevole! ;)

Gioie e dolori...e pisciatine dei carbs sulle scarpe...ciao Ale...



Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2016, 15:52:32 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

Ce l'ho avuta!
La mia era argento, tubi violacei ovviamente!  :D
Io ci andavo anche con il Corum crono perpetuo, mai avuto problemi, sugli scooteroni che ho avuto poi praticamente ci sono passati tutti gli orologi che ho avuto visto che non mi sono mai posto il problema ma si sa, sui sampietrini romani è molto confortevole! ;)

Gioie e dolori...e pisciatine dei carbs sulle scarpe...ciao Ale...



i carburatori Bing erano più di una certezza
        

Re:Orologi e motociclette
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2016, 15:58:05 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

Ce l'ho avuta!
La mia era argento, tubi violacei ovviamente!  :D
Io ci andavo anche con il Corum crono perpetuo, mai avuto problemi, sugli scooteroni che ho avuto poi praticamente ci sono passati tutti gli orologi che ho avuto visto che non mi sono mai posto il problema ma si sa, sui sampietrini romani è molto confortevole! ;)

Gioie e dolori...e pisciatine dei carbs sulle scarpe...ciao Ale...


Complimenti , molto bella e affascinante!!!!😌😀😀😀

Bonimba

Re:Orologi e motociclette
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2016, 16:02:45 pm »
PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)
OT
Un tuffo al cuore....
Mia prima BMW del'81, rossa , presa appena sposato e rimasto con 0 lire sul cc
Non andava proprio niente però...35 CV per più di 200 kg di peso
 :)
Non avevo visto la foto . Secondo tuffo al cuore come quando qualche anno fa vidim in una specie di mostra di moto d'epoca il Morini 50 Corsarino scrambler dei miei 16 anni.... :)
Fine OT
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 16:06:49 pm da Bonimba »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2016, 16:12:51 pm »
Infatti gli scooter mi superano.... 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2016, 17:16:40 pm »
Vado in moto con orologi da 30 anni e mai avuto un problema.

Tendenzialmente se posso evito di portare orologi più delicati ma può capitare e non è mai successo nulla anche con quelli.
L'unica cosa di cui devi preoccuparti in moto è di portare a casa la pelle.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 17:18:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi e motociclette
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2016, 17:45:22 pm »
Non ho una moto, ma se l'avessi eviterei.
Forse mi limiterei a meccanici da poco o quarzo. Di quelle sollecitazioni o buche coi meccanici, soprattutto di alcuni che ho, mi fido ben poco.
p.s.
Per Gianluca con un urto forte o sollecitazioni il perno del bilanciere non va fuori asse, si piega o si spezza ed in genere capita se non c'è l'antishoc, se c'è il sistema antiurto invece salta via la mollettina con tutto il piccolo castone e il perno può facilmente restare intatto all'interno del grande castone. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2016, 17:52:16 pm »
Per Gianluca con un urto forte o sollecitazioni il perno del bilanciere non va fuori asse, si piega o si spezza ed in genere capita se non c'è l'antishoc, se c'è il sistema antiurto invece salta via la mollettina con tutto il piccolo castone e il perno può facilmente restare intatto all'interno del grande castone. :)

sarà stato cosi, perchè di certo non cambiò il perno
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2016, 17:56:24 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

Ce l'ho avuta!
La mia era argento, tubi violacei ovviamente!  :D
Io ci andavo anche con il Corum crono perpetuo, mai avuto problemi, sugli scooteroni che ho avuto poi praticamente ci sono passati tutti gli orologi che ho avuto visto che non mi sono mai posto il problema ma si sa, sui sampietrini romani è molto confortevole! ;)

Gioie e dolori...e pisciatine dei carbs sulle scarpe...ciao Ale...



A 'sto punto debbo trovare una foto della mia!

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Orologi e motociclette
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2016, 18:24:57 pm »
gli orologi in moto non si dovrebbero indossare per altri motivi, per motivi di sicurezza...non immaginate nemmeno cosa potrebbe fare un bracciale di un orologio che si aggancia a qualcosa in caso di caduta..ed è successo