Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #135 il: Marzo 28, 2017, 17:35:19 pm »
È un possessore di Macan, lo dice, è evidente.
Come è evidente che il suo parere vale quanto un parere, cioè 1.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #136 il: Marzo 28, 2017, 17:38:15 pm »
Beh...scrive sul forum Porschemania, possiede una Macan, il plurale majestatis ci sta.  :D

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #137 il: Marzo 28, 2017, 18:14:28 pm »
Ma che gli interni in materiali, qualità e lusso non sono vicini a quelli del Macan potevo scriverlo pure io che non le ho provate, non ci vuole certo un confronto diretto per saperlo. Un'Alfa per me non deve necessariamente essere a livello delle tedesche sul loro terreno, che è quello della cura e delle finiture. Alfa non era così neanche ai tempi d'oro degli anni 60.
E poi se l'auto costa 20k in meno del Macan cosa c'è da paragonare? Dei compromessi devono pur starci. Però ripeto, dei passi avanti con assemblaggi, materiali e finiture ci sono stati. Ma le auto Italiane non sono le tedesche nella cura e nei materiali, neanche Maserati lo è figuriamoci Alfa, però non deve essere per forza una cosa negativa.
Le sospensioni della Giulia sono eccezionali e lo so per esperienza diretta, quelle dello Stelvio non saranno da meno credo, il progetto è quello. Mi ha ricordato la 500X... ma andate a pigiarvela in quel posto dai... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #138 il: Marzo 28, 2017, 19:00:51 pm »
Citazione
Ma le auto Italiane non sono le tedesche nella cura e nei materiali, neanche Maserati lo è figuriamoci Alfa, però non deve essere per forza una cosa negativa.

Singolare. Se quello è un commento di un Porschista possessore di Macan questo è il chiaro commento di un Alfista in attesa di una Giulia.
Ma che senso ha? È marchionne, e a scendere tutta la catena di comando, il primo a dichiarare ai 4 venti che Alfa vuole fare la concorrenza ai tedeschi, proprio sul loro terreno, e tu dici che il fatto che non ci riescano non è un fatto necessariamente negativo?!  ???
A questo gli resta in mano una seduta e sarebbe un fatto positivo?!  :'(
Le premesse alla base della rinascita del marchio erano che sarebbero riusciti a fare auto con la stessa qualità percepita di quelle tedesche, qualità percepita che si misura prima di tutto dalla qualità dei materiali, degli interni, degli assemblaggi, dell'infotainment, degli ausilii alla guida, dalla varietà di allestimenti e motorizzazioni con annessa qualità, e via via pAssad alle qualità meccaniche, dinamiche e di addifabilitá.
In molte di queste cose sono ancora lontanissimi dai tedeschi e su altre devono ancora dimostrare tutto. E questo è un fatto tutt'altro che positivo.

In questo settore non ci si improvvisa da un giorno all'altro e non si fanno miracoli, specie senza grandi investimenti e quando hai accumulato quasi un decennio di ritardo tecnologico. C'è chi si aspettava il miracolo delle nuove Alfa al livello dei tedeschi perché così gli sono state prospettate da Marchionne e compagnia, tanto più alte erano le attese (irragionevoli) e tanto piú aspre saranno le critiche e le delusioni.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 19:10:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #139 il: Marzo 28, 2017, 19:11:00 pm »
Secondo me quando dice "sul loro terreno" si riferisce più alle prestazioni, al piacere di guida e alla sportività, più che alle finiture. Mai sentito dire che in Alfa si siano concentrati sulle finiture per competere con Audi e Mercedes(le avranno sensibilmente migliorate magari)
ma sulla sportività si, e per competere in primis  con Bmw per altro, il loro vero target, che guarda caso è proprio la meno curata sotto l'aspetto dei materiali e delle finiture, della triade tedesca.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #140 il: Marzo 28, 2017, 19:16:58 pm »
Il fatto è che il terreno dei tedeschi non è mai stato quello delle "prestazioni" pure, quanto piuttosto quello del mix tra prestazioni, dotazioni, comfort, qualità interna ed esterna, affidabilità, insomma quel mix di cose che gli utenti di queste auto ha potuto sperimentare e che ne ha fatto i leader del settore a livello globale.

Quindi quando si dichiara che si vuole fare concorrenza ai tedeschi non si pensa a rifare le delta integrale o le 131 abarth, auto dalle grandi prestazioni ma pezzi di ferro e plastica messi insieme alla bene e meglio, ma di fare auto che possano avere qualità percepita uguale a quella delle tedesche, e che si misura con tutto quanto già elencato e di sicuro non solo con ciò di cui parli tu.

Auto dove non ti resta in mano una seduta o dove non devi usare un cacciavite per tenere in piedi un finestrino.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 19:19:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #141 il: Marzo 28, 2017, 19:26:53 pm »
Esatto diciamo il mix a cui alludi, ma più incentrato sulla guida e il piacere della stessa, più che del dettaglio maniacale, dove cerdo tra le righe che se ne dica e se ne dica le auto Italiane non saranno mai alla pari, non è la tradizione storica di nessun marchio Italiano che mi risulti, il resto sono chiacchiere di Marchionne che di auto ci capisce come io di burraco(nulla)... :D


Su affidabilità ed altro vi darò informazioni più esaurienti appena avrò l'auto a disposizione.  ;)


Ad ogni modo si parlava dello Stelvio e su questa non potrò dirti granchè, tra l'altro ne devo ancora incrociare una a Roma... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #142 il: Marzo 28, 2017, 21:10:47 pm »
Penso che il livello della stelvio non sarà diverso da quello della Giulia in termini di qualità percepita e che le considerazioni sull'una si possano estendere anche all'altra.
Oggi ho potuto provare l'infotainment della Giulia in concessionaria, da spaccarsi dalle risate. Lento, pasticciato,  fluido come un iPad2 con ios9, in una parola agghiacciante.
Mi auguro che arrivino presto aggiornamenti perché così com'è è da colossale figura di Cacca planetaria.
Di per sé non sarebbe nemmeno un grosso problema ma ormai la gente da più importanza a queste cazzate che al resto
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #143 il: Marzo 28, 2017, 21:30:59 pm »
Ma che gli interni in materiali, qualità e lusso non sono vicini a quelli del Macan potevo scriverlo pure io che non le ho provate, non ci vuole certo un confronto diretto per saperlo. Un'Alfa per me non deve necessariamente essere a livello delle tedesche sul loro terreno, che è quello della cura e delle finiture. Alfa non era così neanche ai tempi d'oro degli anni 60.
E poi se l'auto costa 20k in meno del Macan cosa c'è da paragonare? Dei compromessi devono pur starci. Però ripeto, dei passi avanti con assemblaggi, materiali e finiture ci sono stati. Ma le auto Italiane non sono le tedesche nella cura e nei materiali, neanche Maserati lo è figuriamoci Alfa, però non deve essere per forza una cosa negativa.
Le sospensioni della Giulia sono eccezionali e lo so per esperienza diretta, quelle dello Stelvio non saranno da meno credo, il progetto è quello. Mi ha ricordato la 500X... ma andate a pigiarvela in quel posto dai... :D

Una volta avevo un socio che doveva vendere una Renault4 piena di bozzi e al compratore che la stava comprando, cercava di convincerlo che i bozzi su una Renault 4 sono tipici, quasi necessari! :D

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #144 il: Marzo 28, 2017, 21:36:59 pm »
Ma che gli interni in materiali, qualità e lusso non sono vicini a quelli del Macan potevo scriverlo pure io che non le ho provate, non ci vuole certo un confronto diretto per saperlo. Un'Alfa per me non deve necessariamente essere a livello delle tedesche sul loro terreno, che è quello della cura e delle finiture. Alfa non era così neanche ai tempi d'oro degli anni 60.
E poi se l'auto costa 20k in meno del Macan cosa c'è da paragonare? Dei compromessi devono pur starci. Però ripeto, dei passi avanti con assemblaggi, materiali e finiture ci sono stati. Ma le auto Italiane non sono le tedesche nella cura e nei materiali, neanche Maserati lo è figuriamoci Alfa, però non deve essere per forza una cosa negativa.
Le sospensioni della Giulia sono eccezionali e lo so per esperienza diretta, quelle dello Stelvio non saranno da meno credo, il progetto è quello. Mi ha ricordato la 500X... ma andate a pigiarvela in quel posto dai... :D

Una volta avevo un socio che doveva vendere una Renault4 piena di bozzi e al compratore che la stava comprando, cercava di convincerlo che i bozzi su una Renault 4 sono tipici, quasi necessari! :D

Più che necessari direi inevitabili, mio papà in tempi di vacche magre ne ha avute ben due di R4. Un cesso catastrofico perché più che una macchina era un bidè su 4 caciotte😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #145 il: Marzo 28, 2017, 21:43:23 pm »
Penso che il livello della stelvio non sarà diverso da quello della Giulia in termini di qualità percepita e che le considerazioni sull'una si possano estendere anche all'altra.
Oggi ho potuto provare l'infotainment della Giulia in concessionaria, da spaccarsi dalle risate. Lento, pasticciato,  fluido come un iPad2 con ios9, in una parola agghiacciante.
Mi auguro che arrivino presto aggiornamenti perché così com'è è da colossale figura di Cacca planetaria.
Di per sé non sarebbe nemmeno un grosso problema ma ormai la gente da più importanza a queste cazzate che al resto

Io non gliene do. A me basta che ci sia un bel display e un buon navigatore e sto a posto, l'ultraconnettività non mi interessa più di tanto, non sono smanettone in auto, anche perché penso a guidare piuttosto che distrarmi con le sbobbate digitali.😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #146 il: Marzo 29, 2017, 09:33:07 am »
Citazione
più che del dettaglio maniacale, dove cerdo tra le righe che se ne dica e se ne dica le auto Italiane non saranno mai alla pari

E qui sta il punto fondamentale.
Se tu fai utilitarie la maniacalità conta poco, ma se decidi di imbarcarti nel lusso tu devi puntare alla maniacalità altrimenti sarai sempre un lusso di seconda fascia e non venitemi a dire che siamo superiori su telai e prestazioni, questo vale per la Ferrari, gli altri sono indietro pure qui.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #147 il: Marzo 29, 2017, 10:21:27 am »
Secondo me conta anche sulle utilitarie perchè potrebbe essere un buon biglietto da visita per le auto più grandi di categoria. La tradizione Italiana è questa e può e deve solo migliorare. Comunque il target Bmw serie 3 è quasi raggiunto ove la Giulia dimostrasse una buona affidabilità.
Diciamo che non è che le tedesche siano esenti da difetti meccanici, anzi. Io con la VW Scirocco ho spaccato il cambio e tutta la meccatronica a 74k chilometri, e spaccato poi il motore a 99k chilometri. Fosse stata un'auto Italiana apriti cielo, però è tedesca quindi succede... (ma succede un caxxo!!!)
TU se non erro ha fuso il Cayenne a 100k chilometri e non mi sembra che ci hai fatto la Millemiglia a Indianapolis... quindi... ;) 
Conosco una persona alla quale l'X6 gli si è accesa come un cerino sull'autostrada, è vivo per miracolo e mi ha portato anche un video.

« Ultima modifica: Marzo 29, 2017, 10:23:31 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #148 il: Marzo 29, 2017, 11:29:25 am »
Secondo me conta anche sulle utilitarie perchè potrebbe essere un buon biglietto da visita per le auto più grandi di categoria. La tradizione Italiana è questa e può e deve solo migliorare. Comunque il target Bmw serie 3 è quasi raggiunto ove la Giulia dimostrasse una buona affidabilità.
Diciamo che non è che le tedesche siano esenti da difetti meccanici, anzi. Io con la VW Scirocco ho spaccato il cambio e tutta la meccatronica a 74k chilometri, e spaccato poi il motore a 99k chilometri. Fosse stata un'auto Italiana apriti cielo, però è tedesca quindi succede... (ma succede un caxxo!!!)
TU se non erro ha fuso il Cayenne a 100k chilometri e non mi sembra che ci hai fatto la Millemiglia a Indianapolis... quindi... ;) 
Conosco una persona alla quale l'X6 gli si è accesa come un cerino sull'autostrada, è vivo per miracolo e mi ha portato anche un video.

Io parlo di eccellenza in generale, i guasti meccanici nel tempo possono starci.
Io non ho fuso ma si è grippata la pompa Bosh del gasolio.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2017, 14:58:00 pm da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #149 il: Marzo 29, 2017, 13:20:04 pm »
Per la verità la maniacalitá non esiste nemmeno sulle auto tedesche, che sono molto lontane da quella perfezione che spesso si rappresenta. Ma pur essendo perfettibili hanno comunque una solida base di progetto e messa in opera e tale da essere già sufficiente a conferire al prodotto una elevata qualità percepita. Su un'auto tedesca non troverete mai particolari posticci e raffazzonati, cavi passati a casaccio, dettagli chiaramente mal o per nulla ragionati, perché tutto è stato studiato meticolosamente in sede di progetto.
Prendete auto come la Golf, senza bisogno di andare al segmento premium e al top di gamma.
Se è leader del suo segmento più o meno ininterrottamente da ormai quasi 30 anni una ragione ci sarà....
Come meglio dei tedeschi in tema di maniacalitá ci sono solo i giapponesi, che però non hanno i marchi premium e dovendo fare prodotti economici a ciclo di vita commerciale ridotto devono necessariamente andare al risparmio, ma è un risparmio concettualmente assai diverso da quello italiano e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un'auto giapponese non tradisce (quasi) mai.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"