Orologico Forum 3.0

informazioni Breguet

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #30 il: Ottobre 13, 2016, 23:36:56 pm »
Non pensavo ci stessimo giocando qualcosa.
Tu hai scritto che il serpentina è caro e io sono d'accordo.
Tu hai scritto che ci sono altri Breguet più belli e non meno pregiati e io sono d'accordo.
Però se dobbiamo fare valutazioni per comparazione, ossia cercare di capire quale sia il prezzo "ragionevole" di questo regolatore, in oro bianco e da 36 mm, completo e in condizioni di pari al nuovo, non possiamo metterci a confrontarlo con orologi di caratteristiche commerciali diverse, come sono evidentemente i metalli o lo stato d'uso.  Tutto qua
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #31 il: Ottobre 13, 2016, 23:40:07 pm »
Non pensavo ci stessimo giocando qualcosa.
Tu hai scritto che il serpentina è caro e io sono d'accordo.
Tu hai scritto che ci sono altri Breguet più belli e non meno pregiati e io sono d'accordo.
Però se dobbiamo fare valutazioni per comparazione, ossia cercare di capire quale sia il prezzo "ragionevole" di questo regolatore, in oro bianco e da 36 mm, completo e in condizioni di pari al nuovo, non possiamo metterci a confrontarlo con orologi di caratteristiche commerciali diverse, come sono evidentemente i metalli o lo stato d'uso.  Tutto qua


L'ho paragonato ad altri modelli più commerciali della casa, quindi che potrebbero avere delle quotazioni più alte per via della rivendibilita'.
Allora ho detto se quello viene 17k, sempre in oro ci sono modelli iconici della casa che si possono trovare a quasi la metà e che per me sono anche migliori, per estetica, meccanica e fascino questo dicevo.
Vedi ad esempio il 3130 o cercando un 3237 o ancora un Marine 36mm
Tutto qui. 😉

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #32 il: Ottobre 13, 2016, 23:41:33 pm »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

L'orologio in oggetto ha la cassa palesemente macchiata in modo anomalo, segno che non è stato conservato in modo adeguato. Chi lo ha visto mi ha detto che anche il quadrante ha una patina anomala. Nel migliore dei casi l'umidità ha fatto evidenti danni.
Riportare all'antico splendore una cassa Breguet in quelle condizioni non è facile, costa sicuramente qualche soldo, e il risultato non è affatto garantito (quelle macchie non vengono via col panno da gioielliere e se usi la spazzola rotativa fai solo disastri). Il quadrante non lo recuperi, e non sappiamo molto dello stato del movimento.
Io da un orologio che si presenta così per principio sto alla larga :)

Citazione
L'ho paragonato ad altri modelli più commerciali della casa,

Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.
Quando fai paragoni non puoi prescindere da paragonare cose equipollenti, per metallo, stato d'uso e corredo, ossia cose che hanno sul mercato un valore.
Quindi o paragoni i prezzi di orologi in oro bianco, completi e come nuovi, o fai paragoni Campati in aria.
E 3130/3237 in oro bianco, come nuovi, completi, ai prezzi che dici tu non ce ne sono.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 23:45:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #33 il: Ottobre 13, 2016, 23:43:10 pm »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

L'orologio in oggetto ha la cassa palesemente macchiata in modo anomalo, segno che non è stato conservato in modo adeguato. Chi lo ha visto mi ha detto che anche il quadrante ha una patina anomala. Nel migliore dei casi l'umidità ha fatto evidenti danni.
Riportare all'antico splendore una cassa Breguet in quelle condizioni non è facile, costa sicuramente qualche soldo, e il risultato non è affatto garantito (quelle macchie non vengono via col panno da gioielliere e se usi la spazzola rotativa fai solo disastri). Il quadrante non lo recuperi, e non sappiamo molto dello stato del movimento.
Io da un orologio che si presenta così per principio sto alla larga :)

Alla vista fa schifo proprio!

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #34 il: Ottobre 13, 2016, 23:51:35 pm »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

L'orologio in oggetto ha la cassa palesemente macchiata in modo anomalo, segno che non è stato conservato in modo adeguato. Chi lo ha visto mi ha detto che anche il quadrante ha una patina anomala. Nel migliore dei casi l'umidità ha fatto evidenti danni.
Riportare all'antico splendore una cassa Breguet in quelle condizioni non è facile, costa sicuramente qualche soldo, e il risultato non è affatto garantito (quelle macchie non vengono via col panno da gioielliere e se usi la spazzola rotativa fai solo disastri). Il quadrante non lo recuperi, e non sappiamo molto dello stato del movimento.
Io da un orologio che si presenta così per principio sto alla larga :)

Citazione
L'ho paragonato ad altri modelli più commerciali della casa,

Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.
Quando fai paragoni non puoi prescindere da paragonare cose equipollenti, per metallo, stato d'uso e corredo, ossia cose che hanno sul mercato un valore.
Quindi o paragoni i prezzi di orologi in oro bianco, completi e come nuovi, o fai paragoni Campati in aria.
E 3130/3237 in oro bianco, come nuovi, completi, ai prezzi che dici tu non ce ne sono.
Sai a cosa e' dovuta la patina brunastra che vedi sulla cassa lato pulsanti?
Ai differenti metalli che costituiscono i pulsanti.
Panno rosso da gioielliere e la cassa torna splendente in un minuto.
Il mio Kairos squelette chrono fa la stessa cosa,un minuto di panno e via.
Quanto al quadrante in foto non vedo nulla di anomalo o anormale.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2016, 23:54:32 pm »
Erm, qualche Breguet ce l'ho, e qualche orologio macchiato dalla lunga permanenza in cassetta pure.
Fidati, quell'orologio non lo pulisci come dici tu. E alle scanalature annerite sulla carrure col panno fai il solletico, lasciatelo dire da chi ci fa la guerra da 25 anni :)

Sul quadrante saprà dirti di più, se vorrà intervenire, il forumista che è andato a vederlo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #36 il: Ottobre 14, 2016, 00:07:17 am »
Angioli',il mio Kairos l'ho preso dalla revisione a meta' settembre e l'Orologiaio me lo ha riconsegnato con la cassa come era quando glielo avevo portato,identica a quella del Breguet (mi ha detto che esiste una scuola di pensiero che apprezza molto questi imbrunimenti).
A Scheggino gli amici lo hanno visto tutti e di rosso non c'era piu' traccia,neanche nelle scanalature.
E' bastato il panno rosso,non piu' di un minuto.
I miei orologi vivono in ambiente controllato,niente luce,niente umidita' (se i 3 igrometri che li accompagnano segnano il giusto). ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #37 il: Ottobre 14, 2016, 00:41:53 am »


Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.


Commerciale intendo che ha più mercato, ed è indubbio he un 3130 o un 3237 abbia più mercato di quello della discussione.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #38 il: Ottobre 14, 2016, 10:38:43 am »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

L'orologio in oggetto ha la cassa palesemente macchiata in modo anomalo, segno che non è stato conservato in modo adeguato. Chi lo ha visto mi ha detto che anche il quadrante ha una patina anomala. Nel migliore dei casi l'umidità ha fatto evidenti danni.
Riportare all'antico splendore una cassa Breguet in quelle condizioni non è facile, costa sicuramente qualche soldo, e il risultato non è affatto garantito (quelle macchie non vengono via col panno da gioielliere e se usi la spazzola rotativa fai solo disastri). Il quadrante non lo recuperi, e non sappiamo molto dello stato del movimento.
Io da un orologio che si presenta così per principio sto alla larga :)



Confermo tutto e colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Angelo per l'aiuto datomi nell'analisi di questo, ma non solo, segnatempo.
Ribadisco la presenza della patina opaca sul quadrante che riduce esponenzialmente la bellezza dell'orologio. Se il problema della cassa brunita può essere superato, quello del quadrante opaco no.
A tal proposito, ad Aprile, ho avuto modo di visionare, presso un venditore nel Principato di Monaco, un 3137 che é rimasto in vendita sino a pochi mesi fa su Ch24.
In quell'occasione ero partito pieno di entusiasmo convinto di portarmelo finalmente a casa..però, una volta giunto a destinazione, non appena mi viene mostrato l'orologio, non riesco a distaccare lo sguardo dal quadrante che, anche in quel caso, presentava un'analoga patina opaca. L'orologio sembrava nuovo ma quel quadrante stonava troppo, nonostante le foto dell'annuncio non evidenziassero alcun tipo di difetto. Questo a riprova del fatto che bisogna sempre visionare direttamente un orologio che si ha l'intenzione di acquistare.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #39 il: Ottobre 14, 2016, 14:51:33 pm »


Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.


Commerciale intendo che ha più mercato, ed è indubbio he un 3130 o un 3237 abbia più mercato di quello della discussione.


Con tutto il rispetto per il Breguet in oggetto, sia un 3237 che un 3130 sono assai più belli e riusciti. Forse la loro commerciabilità dipenderà anche da questo, alcuni Breguet non è che siano proprio assegni circolari, forse questo ha il pregio di una maggior rarità, ma non parliamo di un Patek...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #40 il: Ottobre 14, 2016, 14:55:17 pm »


Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.


Commerciale intendo che ha più mercato, ed è indubbio he un 3130 o un 3237 abbia più mercato di quello della discussione.


Con tutto il rispetto per il Breguet in oggetto, sia un 3237 che un 3130 sono assai più belli e riusciti. Forse la loro commerciabilità dipenderà anche da questo, alcuni Breguet non è che siano proprio assegni circolari, forse questo ha il pregio di una maggior rarità, ma non parliamo di un Patek...

Probabilmente nessun Breguet è un assegno circolare ma sicuramente ce ne sono alcuni che sono più appetibili di altri.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #41 il: Ottobre 14, 2016, 15:20:47 pm »
Anche perche a 16K si prende questo che ,con tutto il rispetto per il modello in discussione,e' tutto un altro mondo...

Alessandro

Re:informazioni Breguet
« Risposta #42 il: Ottobre 14, 2016, 19:41:19 pm »
Anche perche a 16K si prende questo che ,con tutto il rispetto per il modello in discussione,e' tutto un altro mondo...



quoto

Re:informazioni Breguet
« Risposta #43 il: Ottobre 14, 2016, 21:55:56 pm »
Anche perche a 16K si prende questo che ,con tutto il rispetto per il modello in discussione,e' tutto un altro mondo...




Magari senza il "pulsantone ovale" al 10 e con misura 36mm però eh... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #44 il: Ottobre 14, 2016, 22:10:21 pm »
A 36mm sarebbe un Panozzo, lo spessore é importante. Stessa cosa dicasi per il crono perpetuo, aumentare di un paio di mm il diametro era una scelta obbligata per dargli proporzioni cristiane.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"