Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #60 il: Marzo 28, 2017, 20:25:13 pm »
Non so se questo possa essere considerato un "vero" Breguet, ma questo genere di quadrante ed in generale di orologio, a me piace.
Credo che sia 38mm (un pò troppo), però penso che possano trovarsi quadranti in smalto gran feu anche sui modelli da 35.


Li trovo molto più particolari e rari.

Anche i classici Breguet comunque non sono da meno.
 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #61 il: Marzo 28, 2017, 20:36:45 pm »
Citazione
Quello che mi domandavo è se Breguet, oggi (questo è un modello recente) non possa svincolarsi da certi parametri

Secondo me non solo può ma deve farlo se vuole sopravvivere. Mi pare se ne sia parlato in altre occasioni.
Solo che bisogna capire a che pro farlo, e come.
Se il fine è quello di creare orologi più casual e informali, perché solo quelli si vendono, secondo me non è mettendo una sfera e una data su un quadrante classico, aumentando un diametro o cercando di tirare fuori da un Dial guilloché orologi sportivi con il cinturino in gomma (come sui moderni marine) il modo giusto.
E le vendite mi pare lo confermino.
Mi pare anche che Kari Voutilainen, che a questi stessi stilemi si richiama, riesca a fare in modo molto più convincente questo melange tra classico e informale che molti cercano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #62 il: Marzo 28, 2017, 21:09:29 pm »
Non so se questo possa essere considerato un "vero" Breguet, ma questo genere di quadrante ed in generale di orologio, a me piace.
Credo che sia 38mm (un pò troppo), però penso che possano trovarsi quadranti in smalto gran feu anche sui modelli da 35.


Li trovo molto più particolari e rari.

Anche i classici Breguet comunque non sono da meno.

Bellissimo questo quadrante.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #63 il: Marzo 28, 2017, 21:12:27 pm »
Quella finestra della data in quell'orologio per me è terrificante.

Questo mi piace molto di più



Ma per me un Breguet deve avere il guilloché sul quadrante e quindi questo è anche meglio



Nessuno dei due ha secondi e data ma non posso farci nulla, per me questi orologi nascono e muoiono così :)

E se data deve essere....



E non ce n'è piú per nessuno.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 21:17:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #64 il: Marzo 28, 2017, 21:18:31 pm »
Quella finestra della data in quell'orologio per me è terrificante.

Questo mi piace molto di più



Ma per me un Breguet deve avere il guilloché sul quadrante e quindi questo è anche meglio



Nessuno dei due ha secondi e data ma non posso farci nulla, per me questi orologi nascono e muoiono così :)

Sul guilloché concordo, però una finestrella è una finestrella, sia che il numerino indichi l'ora sia che indichi la data. Esteticamente l' effetto è il medesimo...

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #65 il: Marzo 28, 2017, 22:31:57 pm »
Quella finestra della data in quell'orologio per me è terrificante.

Questo mi piace molto di più



Ma per me un Breguet deve avere il guilloché sul quadrante e quindi questo è anche meglio



Nessuno dei due ha secondi e data ma non posso farci nulla, per me questi orologi nascono e muoiono così :)

E se data deve essere....



E non ce n'è piú per nessuno.

bellissimi questi tre..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #66 il: Marzo 28, 2017, 23:02:42 pm »
Non sono d'accordo, mi pare che con una sola sfera e la fascia della minuteria completamente slegata dalla finestra dell'ora l'effetto sia decisamente diffrente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #67 il: Marzo 29, 2017, 00:36:09 am »
Ad "aggravare" la situazione, il venditore taciturno oggi mi ha inviato foto molto belle e perfettamente a fuoco del 3130, che pare come nuovo, solo che è giallo... che confusione!

Le ho viste, le ha aggiornate anche nell'annuncio: veramente tanta, tanta roba!!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #68 il: Marzo 29, 2017, 05:43:14 am »
Non sono d'accordo, mi pare che con una sola sfera e la fascia della minuteria completamente slegata dalla finestra dell'ora l'effetto sia decisamente diffrente.

Cosa con ho mai letto in relazione al 3320.... (La data eh)
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #69 il: Marzo 29, 2017, 13:11:13 pm »
Non ho capito. Il 3230 non ha la data
Forse intendevi il 3130 che ho postato prima, che ce l'ha a lancetta (la discussione verteva sulla data digitale a finestra, la storia è piena di splendidi orologi eleganti con secondi e data, appunto piccoli secondi al sei e/o Datario a lancetta).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #70 il: Marzo 29, 2017, 14:35:16 pm »
Non ho capito. Il 3230 non ha la data
Forse intendevi il 3130 che ho postato prima, che ce l'ha a lancetta (la discussione verteva sulla data digitale a finestra, la storia è piena di splendidi orologi eleganti con secondi e data, appunto piccoli secondi al sei e/o Datario a lancetta).

come no, solo che essendo più piccolo e con calibro diverso, la data si inserisce tra le due cornici

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #71 il: Marzo 29, 2017, 14:37:24 pm »
Mi ero confuso con la referenza del crono, scusa.
Riallacciando le fila del discorso, mai piaciuto neanche il 3230. Per le stesse ragioni.
Nell'insieme mi pare che la differenza con il salterello a singola sfera sia evidente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #72 il: Marzo 29, 2017, 15:29:00 pm »
Non ho capito. Il 3230 non ha la data
Forse intendevi il 3130 che ho postato prima, che ce l'ha a lancetta (la discussione verteva sulla data digitale a finestra, la storia è piena di splendidi orologi eleganti con secondi e data, appunto piccoli secondi al sei e/o Datario a lancetta).

come no, solo che essendo più piccolo e con calibro diverso, la data si inserisce tra le due cornici
Direi brutto forte anche questo.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #73 il: Marzo 29, 2017, 15:55:48 pm »
Non ho capito. Il 3230 non ha la data
Forse intendevi il 3130 che ho postato prima, che ce l'ha a lancetta (la discussione verteva sulla data digitale a finestra, la storia è piena di splendidi orologi eleganti con secondi e data, appunto piccoli secondi al sei e/o Datario a lancetta).

come no, solo che essendo più piccolo e con calibro diverso, la data si inserisce tra le due cornici


Questo proprio non mi piace per niente...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #74 il: Marzo 29, 2017, 16:00:50 pm »
Breguet rinasce a metà degli anni 70 con un'idea molto semplice e chiara: rifare in orologi da polso alcuni dei tratti estetici più caratterizzanti degli orologi da tasca realizzati nell'800 dal genio francese di cui la casa porta il nome.
Un modo per ricollegare il marchio alla tradizione del suo fondatore superando quasi 70 anni di oblio.
Cosa c'entrano i secondi al centro e le finestre data con gli orologi da tasca in generale e di Breguet in particolare? Nulla.
E per questo non figurano nella produzione iniziale della casa che ne rilanció nome e prestigio. Tutto quello che è venuto dopo, per ragioni commerciali o per scelte più o meno discutibili, al fine di ampliare la gamma e prendere tipoligie di mercato e clienti differenti, é un di più quasi sempre scordato e dissonante rispetto a ciò che era l'idea di partenza.
I secondi al centro, gli orologi di stampo più informale come la riedizione dei type o dei marine, tutta roba di cui il cliente Breguet non sentiva alcun bisogno.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2017, 16:07:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"