Orologico Forum 3.0

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #45 il: Aprile 05, 2017, 19:47:08 pm »
la prima volta che lo vidi,
mi fece una pessima impressione,
successivamente mi è entrato nelle grazie.
lascerei perdere i tasca che hanno ispirato questo,
perche sono modelli da sottoscrizione a cui Breguet non metteva mano.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #46 il: Aprile 05, 2017, 20:05:33 pm »
Interessante Fabrizio.
Quindi tu hai una esperienza di tipo opposto a quella di altri, dove in foto piaceva o intrigava e dal vivo poi ha deluso un po'. Secondo me dipende molto dipende anche dalle aspettative che ci si fanno in foto.
Ad ogni modo io ho visto solo una volta in vetrina un esemplare di Tradition che non so di preciso quale ref. fosse, ma era grosso, forse 39mm o più, esattamente come gli altri Breguet esposti e non mi impressionò positivamente allora.
Dovrò maneggiare un 7027 per vedere se conferma il mio interesse attuale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #47 il: Aprile 06, 2017, 00:17:22 am »
Anch'io ho avuto le stesse impressioni di Fabrizio,inguardabile all'inizio,passabile,nulla piu',in seguito.
Certo e' che allo stesso prezzo i Breguet che prenderei sarebbero certamente altri.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #48 il: Aprile 06, 2017, 08:12:53 am »
Fabrizio ha detto che le sue impressioni tra iniziali ed attuali sono proprio arrivate ad esserne opposte e che ora lo adora. :)
Io più lo vedo in foto e più mi piace. È una situazione pericolosa perchè il desiderio cresce e le aspettative salgono...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #49 il: Aprile 06, 2017, 08:25:03 am »
la prima volta che lo vidi,
mi fece una pessima impressione,
successivamente mi è entrato nelle grazie.
lascerei perdere i tasca che hanno ispirato questo,
perche sono modelli da sottoscrizione a cui Breguet non metteva mano.

Capisco la tua ultima frase, però anche volendo tralasciare il tasca da cui deriva, ci sono molti altri tasca che ne riportano gli stessi stilemi della meccanica e lo stesso modo di fare i ponti. Breguet non ha messo mano neanche su quelli? Giusto ieri ammiravo un tasca in vendita in argento dove aperto mostrava chiaramente la stesso stile meccanico del Tradition, coi ponti separati dedicati ad ogni ruota, molto dominanti e disposti diagonalmente, ruote in bella vista, etc.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #50 il: Aprile 06, 2017, 20:49:11 pm »
A me piace ed è sempre piaciuto moltissimo...
Ci sono andato vicino l'anno scorso quando un mio conoscente mi disse che un cliente aveva intenzione di venderlo...
Purtroppo l'intenzione è diventata ripensamento e quindi nada...
Però ogni volta che lo vedo in vetrina mi fermo a guardarlo volentieri

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #51 il: Aprile 06, 2017, 23:50:25 pm »
la prima volta che lo vidi,
mi fece una pessima impressione,
successivamente mi è entrato nelle grazie.
lascerei perdere i tasca che hanno ispirato questo,
perche sono modelli da sottoscrizione a cui Breguet non metteva mano.

Questa storia dei "modelli da sottoscrizione" ha suscitato la mia curiosità.

Mi sono domandato innanzitutto: il nome suggerisce che si tratta di modelli realizzati da Abraham-Louis Breguet su commissione.
Bene: ma non accadeva così, all'epoca, per quasi tutti gli orologi realizzati dal maestro?

Trovo in rete questa citazione (dal numero 212 de L'Orologio ) che mi chiarisce un po' il quadro : "I Montres de Souscription  (...) erano quegli orologi ideati dal Maestro con una costruzione semplice, robusti, perfettamente affidabili e poco costosi, di grande diametro e dotati di un’unica lancetta. Il nome deriva dal fatto che, come scriveva lo stesso Breguet nello stampato promozionale del prodotto, nel 1797, 'il prezzo degli orologi (…) sarà di 600 franchi. Un quarto della somma verrà pagato all’atto della sottoscrizione. La fabbricazione non subirà ritardi e la consegna rispetterà l’ordine di sottoscrizione (...)'. Insomma, orologi semplici e facilmente vendibili. Breguet utilizzò il calibro degli orologi da sottoscrizione per realizzare in seguito i suoi primi orologi a tatto, commercializzati dal 1799 in poi".

Dunque, il nome suggerisce un'idea di personalizzazione; e invece, paradossalmente, ha un significato quasi opposto: questi orologi erano una prima forma di produzione in serie, sia pure artigianale, e la "sottoscrizione" serviva semplicemente a modulare i ritmi di produzione.

Fabrizio sostiene che a questi orologi "Breguet non metteva mano". Nel senso - ritengo - che non provvedeva a montarli e rifinirli lui, ma si faceva aiutare dai suoi lavoranti. Giusto?
Però il progetto era suo: si comportava come si comportano oggi larga parte degli "indipendenti".

Ovviamente il pregio è minore degli altri tasca del maestro, che hanno calibro di concezione più raffinata e di cui Breguet seguì direttamente ogni fase realizzativa.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 23:52:08 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #52 il: Aprile 07, 2017, 07:19:11 am »
Quindi alla fine erano così per esigenze di risparmio.
Infatti da profano, continuo a non percepire la "bellezza" di tali movimenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #53 il: Aprile 07, 2017, 08:11:51 am »
Per me molto belli anche nella loro relativa semplicità costruttiva. È anche questo un motivo di attrazione per il Tradition, dove pensare che sia incompiuto o si sia potuto rifinire meglio non ha troppo senso, il suo fine è quello di rappresentare la meccanica usata all'epoca da Breguet (anche sui commissionati perché no..) su un orologio da polso. Questo orologio da polso di produzione contemporanea, più di altri a me da l'impressione di farti fare un salto di oltre 200 anni nel passato non apparendo però "vecchio" o "datato"
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #54 il: Aprile 07, 2017, 10:08:30 am »
A me invece proprio dal punto di vista concettuale appare datato come tanto finto vintage che va per la maggiore oggi, con le annesse sabbiature su ponti e platina che potevano avere un senso duecento anni fa su orologi di serie relativamente economici, come appunto erano i Breguet da sottoscrizione, ma nessuno ne ha oggi in un orologio che certamente economico non è e che in qualche modo dovrebbe essere la celebrazione di una tradizione che di sicuro non si è fondata sull'economia delle realizzazioni.
Alla fine é solo un modo come un altro che hanno trovato per proporre qualcosa di diverso e anche meno formale e classico, dall'aspetto più tecnologico e casual come piace al mercato oggi, ed ispirato comunque al lavoro dell'orologiaio francese come deve essere ogni Breguet.
Va a fare compagnia ai tanti indici ingialliti artificialmente di tanti orologi e ai tanti quadranti Brown più o meno sfumati di tanti altri orologi, insomma a quel vasto campionario di copie posticce finto vintage che finita la moda andrà ad accatastarsi nel dimenticatoio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #55 il: Aprile 07, 2017, 12:36:48 pm »
Su questo modello in particolare non mi trovi d'accordo quasi su nulla di quanto detto ora, ma non importa, il mondo è bello perché è vario e la possibilità di maturare delle convinzioni nel tempo su qualsivoglia orologio è pacifico per tutti, anche dopo 20 e passa anni di convinzioni contrarie è possibile rivedere le proprie posizioni.
A me il Tradition non attirava fino a poco tempo fa, ora si. Lo devo ancora vedere e toccare, certo, ma difficilmente(ed aggiungo purtroppo!) potrei avere una forte delusione, almeno credo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #56 il: Aprile 07, 2017, 12:40:11 pm »
Se decidessi per il si la vera difficoltà sarà scegliere la variante, perché li anche in foto ho davvero una forte indecisione...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #57 il: Aprile 07, 2017, 20:26:10 pm »
Questo e' l'orologio che ho sempre desiderato fin dai suoi natali. Per quanto mi riguarda hanno realizzato un orologio che e' intramontabile perché ricopia come non mai quello che fu. Ponti rialzati, viti non incassate. Mi ricorda i movimenti delle parigine e i tasca di costruiti per durare nei secoli. Potessi lo comprerei subito..
Il diametro e' perfetto e anche lo spessore e' ben proprzionato
 

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #58 il: Aprile 07, 2017, 22:19:24 pm »
Questo e' l'orologio che ho sempre desiderato fin dai suoi natali. Per quanto mi riguarda hanno realizzato un orologio che e' intramontabile perché ricopia come non mai quello che fu. Ponti rialzati, viti non incassate. Mi ricorda i movimenti delle parigine e i tasca di costruiti per durare nei secoli. Potessi lo comprerei subito..
Il diametro e' perfetto e anche lo spessore e' ben proprzionato

E' quello che penso anch'io, come portarsi oltre 200 anni ed essere un giovanotto. :)
Marco, ad esempio il dettaglio del "pare-chute" a me fa morire, anacronistico e ancora oggi funzionale allo scopo dopo oltre 2 secoli.
Ci sono orologi addirittura da polso con movimenti assai più recenti di quello del calibro originario da cui è derivato il 7027, nei quali non era previsto ancora alcun sistema antiurto per il bilanciere. Qui si replica l'avanzatissimo(per l'epoca) sistema brevettato da Breguet nel 1790, un bel richiamo.
Piccola nota a margine, l'orologio ha la spirale Breguet e fin qui tutto normale, ma hanno inserito un bilanciere con viti di compensazione. e spirale libera. Ottimo all'atto pratico, ma forse a voler fare proprio i pignoli e rispettare le tecniche dell'epoca, era il caso di implementare una racchetta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #59 il: Aprile 07, 2017, 22:34:44 pm »
Avevo dimenticato il sofisticato e avanzatissimo sistema per la protezione dei pivot.
Per quanto riguarda la racchetta penso sia superflua avendo la spirale libera e viti di compensazione. Forse ad essere pignoli, con i materiali odierni le viti non servono; come dire: Male non stanno.