Orologico Forum 3.0

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #60 il: Aprile 08, 2017, 14:35:57 pm »
Non vi seguo. Se la spirale è libera l'unico modo per agire sulla marcia è regolare l'inerzia del bilanciere, attraverso massette o viti come quelle che dovrebbero esserci sul bilanciere di questi tradition, mentre la racchetta agisce sulla lunghezza attiva della spirale tradizionale, cioé non libera ma obbligata tra due spinette. La compensazione termica, propria dei bilancieri bimetallici aperti di una volta, che c'entra?! Sui bilancieri moderni, monometallici e auto equilibrati, si sono viste a volte viti che più che a compensare gli errori indotti dagli squilibri legati ai salti di temperatura, come un tempo, credo servano a correggere eventuali difetti di equilibrio congeniti del bilanciere (ormai praticamente nulli vista la precisione raggiunta in queste lavorazioni) e che credo abbiano funzione più scenografica che altro
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 14:37:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #61 il: Aprile 08, 2017, 14:57:14 pm »
Cosa c'è da capire? Forse mi sono espresso male io...
Dicevo che all'epoca del tasca di derivazione venivano usate le normali racchette con le spinette, ed avrei preferito quelle, almeno da un punto di vista di fedeltà nella trasposizione.
Poi apprezzo invece la soluzione inerziale per un fattore prestazionale e tecnico, ma è un'altro discorso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #62 il: Aprile 08, 2017, 15:43:44 pm »
Il tuo era chiaro, sono il rilievo di idomeneo e la storia delle viti di compensazione sul bilanciere che non mi quadrano.

Insomma, con una spirale libera ed un bilanciere ad inerzia regolabile eventuali altre viti non dedicate alla regolazione del l'inerzia e quindi della marcia a che servono?!

A nulla. Infatti non ci sono. Ci sono solo le 4 viti di regolazione del l'inerzia e quindi della marcia. Fanno le veci delle viti microstella o delle massolettes sul volantino. Le viti di compensazione sono un'altra cosa, si usavano sui vecchi bilancieri bimetallici aperti e servivano a correggere gli errori indotti dalla deformazione del bilanciere per effetto delle dilatazioni termiche passando da caldo a freddo e viceversa, oltre che a equilibrare lo stesso bilanciere.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 15:58:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #63 il: Aprile 08, 2017, 16:41:11 pm »
Forse Marco intendeva le viti quarte, ma non mi pare che i Tradition ne facciano uso, sul 7027 senz'altro no, o magari più semplicemente non ha notato che l'orologio ha la spirale libera e quelle sul volantino sono le viti di regolazione della marcia e non delle viti "finte" di compensazione
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #64 il: Aprile 08, 2017, 18:11:50 pm »
Ho riletto l'intervento, boh vabbè magari ci spiega lui cosa voleva dire.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #65 il: Aprile 09, 2017, 14:07:52 pm »
Avevo letto da qualche parte(mi sembra ssc) che avevano ideato un volantino con spirale libera senza alcuna massa. Bho. Lo andrò a cercare.. Praticamente una compensazione dei pesi fatta in laboratorio.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 14:10:47 pm da Idomeneo »
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #66 il: Aprile 09, 2017, 14:31:49 pm »
I bilancieri compensati in fabbrica (lisci) esistono da decenni, ma se usi una spirale libera come fai a regolare la marcia non potendo agire con la racchetta sulla lunghezza attiva della spirale?!
I bilancieri lisci li trovi infatti là dove la spirale è del tipo tradizionale con racchetta di regolazione.

Dove c'è spirale libera deve esserci qualcosa che permetta di regolare la marcia agendo sull'inerzia del bilanciere, viti o massette sul volantino.

Le viti di compensazione propriamente dette si trovano ancora su qualche calibro degli anni 80/90 ma hanno più funzione estetica che pratica, teoricamente dovrebbero servire a compensare eventuali squilibri del bilanciere ma di fatto non servono a nulla e mai nessuno ci metterà la punta del cacciavite.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2017, 17:02:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #67 il: Aprile 10, 2017, 08:11:41 am »
I bilancieri compensati in fabbrica (lisci) esistono da decenni, ma se usi una spirale libera come fai a regolare la marcia non potendo agire con la racchetta sulla lunghezza attiva della spirale?!
I bilancieri lisci li trovi infatti là dove la spirale è del tipo tradizionale con racchetta di regolazione.

Dove c'è spirale libera deve esserci qualcosa che permetta di regolare la marcia agendo sull'inerzia del bilanciere, viti o massette sul volantino.

Le viti di compensazione propriamente dette si trovano ancora su qualche calibro degli anni 80/90 ma hanno più funzione estetica che pratica, teoricamente dovrebbero servire a compensare eventuali squilibri del bilanciere ma di fatto non servono a nulla e mai nessuno ci metterà la punta del cacciavite.
Infatti. Il volantino è calibrato in laboratorio. Se la memoria non mi inganna, la spirale in silicio in abbinamento a questo volantino realizzato con pesi diversi (non regolabili perché è la forma stessa del volantino ad avere più materiale in punti strategici) è già calibrato, pronto per l'uso.
Appena ritrovo l'articolo lo pubblico
 

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #68 il: Aprile 10, 2017, 09:24:03 am »
Magari grazie!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #69 il: Aprile 10, 2017, 09:47:08 am »
I bilancieri compensati in fabbrica (lisci) esistono da decenni, ma se usi una spirale libera come fai a regolare la marcia non potendo agire con la racchetta sulla lunghezza attiva della spirale?!
I bilancieri lisci li trovi infatti là dove la spirale è del tipo tradizionale con racchetta di regolazione.

Dove c'è spirale libera deve esserci qualcosa che permetta di regolare la marcia agendo sull'inerzia del bilanciere, viti o massette sul volantino.

Le viti di compensazione propriamente dette si trovano ancora su qualche calibro degli anni 80/90 ma hanno più funzione estetica che pratica, teoricamente dovrebbero servire a compensare eventuali squilibri del bilanciere ma di fatto non servono a nulla e mai nessuno ci metterà la punta del cacciavite.
Infatti. Il volantino è calibrato in laboratorio. Se la memoria non mi inganna, la spirale in silicio in abbinamento a questo volantino realizzato con pesi diversi (non regolabili perché è la forma stessa del volantino ad avere più materiale in punti strategici) è già calibrato, pronto per l'uso.
Appena ritrovo l'articolo lo pubblico


Marco più che altro verifica se il 7027 adotta la spirale in silicio, a me non risulta presente sul calibro 507DR. Dovrebbe esserci la metallica.
Mentre mi risulta venga implementata assieme allo scappamento in silicio su altri modelli, mi pare di aver letto il 7067 con doppio fuso(calibro 507DRF) e il tourbillon
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #70 il: Aprile 11, 2017, 11:25:02 am »
Scappamento e spirale in silicio non pervenuti sul 7027(su diversi altri Tradition purtroppo si...)
Un motivo in più per apprezzarlo, almeno per me che non amo il silicio sugli scappamenti tradizionali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #71 il: Aprile 11, 2017, 11:30:29 am »
Su un orologio chiamato "la tradition", mi pare il minimo :D

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #72 il: Aprile 11, 2017, 11:39:34 am »
Eppure su altri modelli li hanno messi, sul doppio fuso e il tourbillon sicuramente, sul crono devo controllare.
Anche la spirale libera non è esattamente come da "Tradition" ma c'è e ne prendo atto. Su questo pezzo avrei preferito la classica racchetta, ma tant'è...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #73 il: Aprile 11, 2017, 11:45:44 am »
Eppure su altri modelli li hanno messi, sul doppio fuso e il tourbillon sicuramente, sul crono devo controllare.
Anche la spirale libera non è esattamente come da "Tradition" ma c'è e ne prendo atto. Su questo pezzo avrei preferito la classica racchetta, ma tant'è...
Appunto, sugli altri è una contraddizione in termini, quello che piace a te lo vedo più coerente.
La questione del bilanciere ad inerzia variabile anziché la racchetta la vedo più come un'evoluzione comunque nel corso della "traduzione" quindi sicuramente più accettabile.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #74 il: Aprile 11, 2017, 11:59:47 am »
Anch'io la vedo allo stesso modo. Una evoluzione.
Certo poteva essere evitabile, ma vista la massiccia quantità di silicio negli altri modelli forse era una preparazione iniziale al futuro uso del materiale sui fratelli maggiori, dove in quel caso la spirale libera sarebbe stata senz'altro un punto d'inizio
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-