Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #30 il: Maggio 07, 2017, 11:54:26 am »
Buon giorno a tutti voi.
In questo bel forum sono approdato da poco tempo, pur conoscendolo da tanto, e in questo breve periodo di frequentazione ho potuto apprezzare l'alto livello tecnico ed il gusto "poco commerciale" oggetto delle discussioni, ed essendo io uno di quei soggetti poco inclini alle mode, mi sono sentito in un contesto familiare (non il solito pesce fuor d'acqua)!
Questa premessa, doverosa, era per esprimere il mio apprezzamento nei confronti di voi tutti, che riempite il forum con i vostri interessanti interventi.

Venendo al topic in questione, sono in una fase di totale cambiamento.

Mi spiego meglio, ci sono almeno un paio di orologi (tra cui il Panerai 😢) che pur avendoli amati moltissimo, e qualcuno indossato quasi quotidianamente, adesso non mi trasmettono quell'emozione iniziale...è arrivato il momento di cambiare rotta...sono maledettamente attratto dagli orologi piccoli, complicati ed in metallo nobile!
Posseggo e ho posseduto un certo tipo di orologeria classica, il punto è che, oltre a un paio di pezzi più sportivi che possiedo, adesso non riesco a vedere oltre!

Certamente la colpa è in gran parte vostra 😝 e dei vostri orologi...

Dunque, stabilendo un budget di 10.000 eurini, cari amici cosa mi consigliate (come calendario perpetuo...secondo polso chiaramente) di tenere in considerazione e per quale motivo?

Vi ringrazio già da subito per il vostro aiuto.
Ignazio

Caro Ignazio, che Dio ti benedica, perchè sentire oggi qualcuno che segue un percorso simile al tuo, mi rincuora (anche qui dove ultimamente amanti di Orologeria, sono stati ahinoi corrotti dal lato oscuro  :D).
E' d'uopo e onesto che ti sottolinei quel che tu probabilmente sai già e cioè che, allontanarti dalla strada maestra al neon messa a disposizione dall'orologeria commerciale, non ti permetterà di accantonare i tuoi risparmi e tanto meno investire, però scoprirai un mondo assai più vasto ed emozionante.
Per quanto mi riguarda, essendomi trovato nei tuoi stessi panni non posso che consigliarti la mia stessa scelta: Daniel Roth Perpetuale.



L'orologio è studiato e realizzato con Philippe Dufour, presentato nel 92/93 come primo perpetuale istantaneo, poi però in realtà uscì sul mercato soltanto nel 94 come semi-istantaneo, l'istantaneo Daniel Roth con indicazioni a sfere uscirà soltanto 2 anni dopo.

Grazie a Antonio abbiamo anche una bella foto della piastra perpetuale



Potrebbe prendersi a 10/12k ma il problema per te sarà trovarlo perchè il più delle volte, uscendo dalla strada maestra delle ref più commerciali, le difficoltà di reperibilità e ricerca, si alzano moltissimo.

Naturalmente ci sono altre possibilità offerte dai perpetuali delle maggiori maisons, tra queste quella che io amo molto è il Breguet 3310, anche se economicamente dovrai alzare un po il tuo budget



P.S. nella ricerca di info sulla piastra perpetuale mi sono imbattuto in una dichiarazione di Angelo che posto, perchè si evidenzia secondo me quel cambio di rotta inspiegabile e radicale... se vorrà, quando tornerà, ne parleremo:
"Io direi che tutta l'orologeria griffata di presunta alta gamma é lontana anni luce da ciò che fu.
Non fosse per qualche indipendente e qualche casa di nicchia desiderosa di ritagliarsi i suoi spazi potrebbero pure chiudere e iniziare a vendere smartwatch in platino e brilli."

Claudio Grazie mille, in primis per l'augurio di una benedizione divina 😂, ma anche per il sentito affetto di un appassionato che consiglia con con il cuore e non con la calcolatrice in mano...e per fortuna qui siamo quasi tutti comandati dal cuore!
Purtroppo quel che tu dici, riguardo ad una sicura non rivalutazione di certi orologi e la conseguente perdita di denari, l'ho già ampiamente sperimentato nel corso degli anni, quasi venti, in cui ho comprato (salvo qualche eccezione) sempre marchi di "nicchia"...
Ho avuto sin da subito una passione per gli orologi classici (Breguet il mio primo amore ed acquisto, fu l'Ora Mundi), ma contestualmente acquistavo sportivi e quelli che definivo "ibridi"...oggi do uno sguardo molto più critico e non amo più certe bue di mezzo.

Per quanto concerne il DR perpetuo, che dire, una meraviglia...se lo trovassi non avrei alcuna esitazione, ma per l'appunto il problema è trovarlo!
Ma ripeto che il tempo è dalla mia parte, per acquistare deve vendere, e nel frattempo cerco 😁

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #31 il: Maggio 07, 2017, 11:55:20 am »
Visto che il budget è 10K perché non valutare anche questo splendore?
E' intenzionato a 10,5K ma sembra si possa prendere addirittura a 7K, così diceva ciaca in una passata discussione.

La cassa Ebel è inguardabile, imho  :-X

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #32 il: Maggio 07, 2017, 11:57:26 am »
Ma ripeto che il tempo è dalla mia parte, per acquistare deve vendere, e nel frattempo cerco 😁

...se non hai alcuna fretta: sei a cavallo perchè prima o poi...  ;D

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #33 il: Maggio 07, 2017, 11:58:19 am »
Visto che il budget è 10K perché non valutare anche questo splendore?
E' intenzionato a 10,5K ma sembra si possa prendere addirittura a 7K, così diceva ciaca in una passata discussione.

La cassa Ebel è inguardabile, imho  :-X
Una delle piu' belle di sempre.

Il problema e' che Ignazio ha fatto richiesta per orologi piccoli,e con i suoi 40mm. l'Ebel piccolo non e'.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #34 il: Maggio 07, 2017, 12:01:58 pm »
Si Mauri, ma abbiamo un budget di 10k.......

Esatto Roberto, ho dato quel budget perché pensavo di vendere il Pam e metterci la differenza...adesso però ho pensato di togliere anche un altro pezzo, e forse è meglio così e vale la pena alzare l'asticella per un perpetuo di Breguet o Roth 😉

Diciamo che siete una cattiva frequentazione 😂

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #35 il: Maggio 07, 2017, 12:04:37 pm »
Si Mauri, ma abbiamo un budget di 10k.......

Esatto Roberto, ho dato quel budget perché pensavo di vendere il Pam e metterci la differenza...adesso però ho pensato di togliere anche un altro pezzo, e forse è meglio così e vale la pena alzare l'asticella per un perpetuo di Breguet o Roth 😉

Diciamo che siete una cattiva frequentazione 😂


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #36 il: Maggio 07, 2017, 12:13:18 pm »
Il Roth è tosta trovarlo a 12, forse con un po' di fortuna. Io a meno di 15 mai visti. Certo può valer la pena aspettare, l'orologio merita. Io ricordo anche il vacheron 36mm, credo sui 10/12 si possa trovare ed è un gran bel pezzo con calibro base jlc 920 e modulo ebel, uno dei miei preferiti tra i qp vecchia scuola.

Concordo in tutto.

12k, NOS, completo e senza nemmeno una hairline.
certo è un prezzo non facile da ottenere ma è altrettanto vero che la cassa è in acciaio e non in oro (seppur in una edizione limitata di 20 esemplari)
quindi immagino che un oro usato in discrete/buone condizioni si dovrebbe poter prender allo stesso prezzo




Ah tu parli dell'acciaio. Pardon. Io parlavo della versione in oro.
In acciaio non li ho mai visti in vendita.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #37 il: Maggio 07, 2017, 12:15:28 pm »
Il "solito" AP Quantieme Perpetuel 25657.
Per me non c'è miglior perpetuo, sotto al tuo budget.

In alternativa, l'altrettanto splendido (ma forse un po' inferiore meccanicamente) BP 5395.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2017, 12:18:16 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #38 il: Maggio 07, 2017, 12:16:42 pm »
Il Roth è tosta trovarlo a 12, forse con un po' di fortuna. Io a meno di 15 mai visti. Certo può valer la pena aspettare, l'orologio merita. Io ricordo anche il vacheron 36mm, credo sui 10/12 si possa trovare ed è un gran bel pezzo con calibro base jlc 920 e modulo ebel, uno dei miei preferiti tra i qp vecchia scuola.

Concordo in tutto.

12k, NOS, completo e senza nemmeno una hairline.
certo è un prezzo non facile da ottenere ma è altrettanto vero che la cassa è in acciaio e non in oro (seppur in una edizione limitata di 20 esemplari)
quindi immagino che un oro usato in discrete/buone condizioni si dovrebbe poter prender allo stesso prezzo


Claudio,
tu non appartieni alla schiera dei comuni mortali! :D

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #39 il: Maggio 07, 2017, 12:30:50 pm »
Ah tu parli dell'acciaio. Pardon. Io parlavo della versione in oro.
In acciaio non li ho mai visti in vendita.

No Roberto parlavo dell'oro però valutavo che se una delle versioni acciaio in E.L. di 20 esemplari nuovo vergine si è potuto prender a quel prezzo, un oro usato in discrete/buone condizioni, dovrebbe esser valutato lo stesso prezzo.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #40 il: Maggio 07, 2017, 12:37:16 pm »
Ah tu parli dell'acciaio. Pardon. Io parlavo della versione in oro.
In acciaio non li ho mai visti in vendita.

No Roberto parlavo dell'oro però valutavo che se una delle versioni acciaio in E.L. di 20 esemplari nuovo vergine si è potuto prender a quel prezzo, un oro usato in discrete/buone condizioni, dovrebbe esser valutato lo stesso prezzo.

Sempre con la difficoltà di reperirlo...non mi fa impazzire l'idea dell'acciaio, però il numero esiguo di pezzi lo rende interessante, non sono sicuro da che parte pende la bilancia 🤔
« Ultima modifica: Maggio 08, 2017, 07:52:55 am da Asholino »

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #41 il: Maggio 07, 2017, 12:43:21 pm »
Ah tu parli dell'acciaio. Pardon. Io parlavo della versione in oro.
In acciaio non li ho mai visti in vendita.

No Roberto parlavo dell'oro però valutavo che se una delle versioni acciaio in E.L. di 20 esemplari nuovo vergine si è potuto prender a quel prezzo, un oro usato in discrete/buone condizioni, dovrebbe esser valutato lo stesso prezzo.

Sempre con la difficoltà di reperirlo...non mi fa impazzire l'idea dellacciiao, però il numero esiguo di pezzi lo rende interessante, non sono sicuro da che parte pende la bilancia 🤔

io da possessore dell'acciaio direi sull'oro ma questi sono pezzi su cui non si può fare gli schizzinosi, se ne trovi uno come nuovo e completo e riesci a trattare un prezzo appetibile, lo prendi senza pensarci un secondo perchè gli esemplari sono qualche decina, ti accorgerai che le opportunità sono rare, rarissime e rischi che prima di averne una devi attendere molti anni. Il retrograde io ho atteso 4 anni prima di poterne comprare uno e con il proprietario ci siamo accordati in qualche secondo.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2017, 12:45:00 pm »
Parole sante!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #43 il: Maggio 07, 2017, 12:47:00 pm »
Sacrosante! Ma 20 pezzi al mondo...... :-[

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #44 il: Maggio 07, 2017, 12:54:34 pm »
Anche questo non è male anche se a me i forma non mi attirano.