Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #225 il: Maggio 17, 2017, 16:20:07 pm »
Per fortuna esiste chi compra ciò che gli piace senza farsi problemi sul rapporto qualità / prezzo / pregio tecnico :)
Io so solo che se voglio comprare per esempio un Pam pre V senza nessun pregio tecnico , devo spendere dai 25 agli 80k
Quindi le valutazioni riguardanti la pregevolezza del calibro rilevano fino ad un certo punto e da cosa si intende comprare / collezionare / raccogliere !!
Esattamente.E per questa ragione,tra le altre,non acquistero' mai un Pam.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #226 il: Maggio 17, 2017, 16:21:49 pm »
Ho l'impressione,Roberto,che diciamo la stessa cosa:un perpetuo AP,con o senza corredo per me non fa differenza,NON puo' valere 6k.
Puo' capitare anche la fortuna di trovarlo a 4k,ma e' l'eccezione e non la regola.

 ;)

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #227 il: Maggio 17, 2017, 16:23:00 pm »
Brandizzi ne ha venduto uno ad un mio amico a quella cifra: richiesta 8k, affare fatto per 6k. Non c'era il prezioso corredo ovviamente....le istruzioni all'amico le ho fornite io insieme alla scheda tecnica ufficiale della casa sul modulo 2800 che permettesse al suo orologiaio di revisionarlo.

Oggi i prezzi di certi orologi sono GLI STESSI di qualche anno fa (perché la domanda è la stessa, bassa se non nulla), per alcuni anche più bassi (come si faceva notare nel Topic del portoghese rattrapante).

Chi gli orologi é abituato a comprarli, e per questo a trattarli, lo sa. Lo sa bene che su certi orologi i margini di trattativa sono molto alti; il commerciante spara alto sperando di beccare lo sprovveduto che non conosce il mercato di quegli orologi, e una volta su 100 gli va bene. 99 volte invece gli va male ed è ovvio che un orologio che ha sulla pancia da molto tempo ha una richiesta evidentemente fuori mercato, perché in tanto tempo nessuno se l'è comprata a quella cifra.
Chi gli orologi è abituato a guardarli in foto su internet e a consultare ch24 continua solo a parlare di corredi e cose che evidentemente sconosce.
Se per questo i calendari AP sono scesi di prezzo:fine anni 90 si vendevano a 14-15 milioni di lire,che sono molto piu' che i 7k di oggi.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #228 il: Maggio 17, 2017, 16:24:37 pm »
Il Genta in questione proposto a 6k può essere un buon prezzo, come no, quando lo stesso orologio proposto in oro viene venduto alla metà ! Che poi la metà prezzo non sia la regola è tutt'altro discorso !
Dario,segnalami un perpetuo Genta in oro a 3k che lo acquisto senza neanche guardare le foto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #229 il: Maggio 17, 2017, 16:27:08 pm »
Il Genta in questione proposto a 6k può essere un buon prezzo, come no, quando lo stesso orologio proposto in oro viene venduto alla metà ! Che poi la metà prezzo non sia la regola è tutt'altro discorso !
Dario,segnalami un perpetuo Genta in oro a 3k che lo acquisto senza neanche guardare le foto.

Credo che Dario volesse dire acciaio, la ripetiaizone "oro" probabilmente è un errore.
La metà no, però a 4k si. Come per altri GG della stessa tipologia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #230 il: Maggio 17, 2017, 16:28:43 pm »
Citazione
un perpetuo AP,con o senza corredo per me non fa differenza,NON puo' valere 6k.

E invece può, se così non fosse a quella cifra volerebbero e ci sarebbe la fila per comprarseli.

È un 16520 che non può valere 6k euro, proprio perché a 6k euro te li strapperebbe dalle mani il mondo intero (facendo così salire il valore fino alle cifre attuali e reali).

Un AP QP invece non c'è nessuno pronto a strappartelo dalle mani neanche a 6k euro, quindi può eccome, infatti è il suo valore di mercato.... :)

Se io volessi mettere in vendita il mio oro rosa come nuovo completo e bla bla bla so già che più di 8k euro non riuscirei a farci. Perché nessuno lo pagherebbe

Quello che ti rifiuti di accettare è che il valore economico degli orologi non ha quasi mai alcun nesso con quello tecnico.
Quello tecnico sono in pochi a riconoscerlo e ad apprezzarlo, e serve a loro solo per selezionare ciò che interessa comprare. Ma in quanto pochi capaci di fare questo, non influenza in alcun modo la domanda e quindi il prezzo.

Citazione
Se per questo i calendari AP sono scesi di prezzo:fine anni 90 si vendevano a 14-15 milioni di lire,che sono molto piu' che i 7k di oggi.

Parlavo di prezzi in euro degli ultimi 8 anni.
6k si pagava un oro giallo 5 anni fà è 6k si paga oggi nonostante i collezionisti di foto e inserzioni di ch24 non siano d'accordo (non avendone mai trattato/comprato uno visto che sono i primi a non filarselo manco di striscio).
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 16:41:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #231 il: Maggio 17, 2017, 16:55:14 pm »
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #232 il: Maggio 17, 2017, 16:58:43 pm »
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio

Basta chiedere, qualcuno lo trova.  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #233 il: Maggio 17, 2017, 16:59:03 pm »
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio

Pure le permute ci vuoi infilare dentro!? :D
Cavour ne ha uno in oro rosa ormai non so più da quanto tempo, saranno almeno 4 anni, se gli porti 12 biglietti viola vedi come te lo infiocchetta prima di subito

stessa cosa per questo privato svizzero

http://www.chrono24.it/audemarspiguet/quantieme-perpetuel-automatique--id6042375.htm

e per questo dal solito reseller bavarese

http://www.chrono24.it/audemarspiguet/quantieme-perpetuel-ref-ba-25548--id5783558.htm

quest'ultimo ti ritira pure le permute (esperienza personale)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 17:08:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #234 il: Maggio 17, 2017, 17:06:28 pm »
Io l'AP QP l'ho venduto senza troppi sforzi a 7,5k corredato di un rottame di scatola e i libricini.
Ceduto ad un privato Italiano (che non l'ha neanche visto di persona, ma l'ha valutato solo in foto)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #235 il: Maggio 17, 2017, 17:07:38 pm »
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio

Pure le permute ci vuoi infilare dentro!? :D
Cavour ne ha uno in oro rosa ormai non so più da quanto tempo, saranno almeno 4 anni, se gli porti 12 biglietti viola vedi come te lo infiocchetta prima di subito

Cavour lo vende a 8.9K e per esperienza diretta sulle quotazioni delle permute è il più tirato ...
prenderlo a 6k con permute secondo me è impossibile
        

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #236 il: Maggio 17, 2017, 17:08:54 pm »
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio

Pure le permute ci vuoi infilare dentro!? :D
Cavour ne ha uno in oro rosa ormai non so più da quanto tempo, saranno almeno 4 anni, se gli porti 12 biglietti viola vedi come te lo infiocchetta prima di subito

stessa cosa per questo privato svizzero

http://www.chrono24.it/audemarspiguet/quantieme-perpetuel-automatique--id6042375.htm
Io abito a viale Cavour...
Un Cavour che venda orologi...c'e'...ma e' come se non ci fosse! :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #237 il: Maggio 17, 2017, 17:09:15 pm »
Citazione
prenderlo a 6k con permute secondo me è impossibile

dicevo senza, solo frusciante :)
guarda gli altri due che ti ho segnalato (il tedesco le permute se le prende)

Citazione
ma e' come se non ci fosse!

schizzinoso :P
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 17:11:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #238 il: Maggio 17, 2017, 17:33:25 pm »
Omega Louis Brandt (italiano completo e come nuovo)

http://www.chrono24.it/omega/louis-brandt-perpetual-calendar--id6007650.htm

richiesta 5.500 euro

IWC Ingenieur (italiano completo e in ottime condizioni)

http://www.chrono24.it/iwc/ingenieur-perpetual-calendar--id4519395.htm

richiesta 6500 euro

IWC DA VINCI (acciaio, crono perpetuo)

http://www.chrono24.it/iwc/da-vinci-perpetual-calendar-moonphase-stahl-iw3750--id6292649.htm

richiesta 6000 euro

IWC GST (titanio, crono perpetuo)

http://www.chrono24.it/iwc/gst-perpetual-calendar--id4039183.htm

richiesta 8500 euro

Gerald Genta (come quello di Brandizzi ma con anse Vendome come quello di Fabri)

http://www.chrono24.it/geraldgenta/quantieme-perpetual-18k--id5696798.htm

richiesta 4800 euro

insomma, volendo con budget 10k di perpetui ce ne vengono due  8)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 17:56:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #239 il: Maggio 17, 2017, 17:34:34 pm »
Eccone un altro che mi piaceva all'epoca.