Orologico Forum 3.0

In cerca del manuale: Blancpain 5495

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #30 il: Dicembre 19, 2017, 18:13:25 pm »
Tornando al Blancpain l'orologiaio l'ha messo sulla macchinetta e mi ha detto che non devo revisionarlo.

Ma l'orologiaio l'ha aperto l'orologio?
O ha guardato solo i valori al cronocomparatore?

Perché questi valori possono risultare soddisfacenti anche con lubrificanti quasi esausti...
Un'occhiata alla contropietra (qualcuno mi correggerà se sbaglio) andrebbe data, anche perché in un orologio usato non sappiamo se e quando è stata effettuata l'ultima revisione.
Normalmente l'ampiezza cala sensibilmente e gli orologiai sanno interpretare quando è dovuto ad una necessità di revisione.
Comunque aprendo il fondello si riesce ad essere più certi sullo stato dei lubrificanti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #31 il: Dicembre 19, 2017, 18:53:57 pm »
Ma l'ex forumista è il tuo compagno?
Perchè sennò come fai a sapere che gli orologi siano di suo gradimento?
Oppure quella del regalo è solo una scusa e gli orologi sono per te?
 ;) ;) ;)

La lista l'ha fatta lui, sono piuttosto certa che gli piacciano considerando che diversi se li era già presi da solo. Tra l'altro vedo che la cosa sembra piuttosto originale ma pensavo che tutti voi aveste una lista degli orologi da prendere.
Per conto mio ne ho un paio di orologi capisco che siano affascinanti ma la mia è una passione "di riflesso". Tuttavia dopo le feste devo andare a prendere un Nomos e quasi certamente ne prendo uno per me. Sono molto eleganti e non sono grossi. (Nota da maestrina: tutti li definiscono Bauhaus ma loro sul catalogo specificano che lo stile è precedente al Bauhaus ed è riferibile alla Deutsche Werkbund).
Riguardo al forumista non è per niente "ex" e speriamo che passi del tempo prima che lo diventi >:(, solo adesso non può scrivere ma siamo sicuri che tornerà a farlo anche se ci vorrà magari un po'.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #32 il: Dicembre 19, 2017, 19:03:07 pm »
Tornando al Blancpain l'orologiaio l'ha messo sulla macchinetta e mi ha detto che non devo revisionarlo.

Ma l'orologiaio l'ha aperto l'orologio?
O ha guardato solo i valori al cronocomparatore?

Perché questi valori possono risultare soddisfacenti anche con lubrificanti quasi esausti...
Un'occhiata alla contropietra (qualcuno mi correggerà se sbaglio) andrebbe data, anche perché in un orologio usato non sappiamo se e quando è stata effettuata l'ultima revisione.

Considerando che glielo ho portato da smontare e mi ha detto che non ce n'era bisogno, penso proprio abbia controllato il necessario. Di solito se li prendiamo usati finiscono dall'orologiaio in ogni caso e qualche volta c'è stato bisogno di fare lavori.
C'è da dire che era dato per revisionato ed è arrivato nella plastica col cinturino pure lui ancora da scartare, quindi può essere che fosse a posto. Per quel che vedo io l'ora la tiene in maniera perfetta e il calendario scatta quando deve.
Da Blancpain mi hanno scritto modello esatto e data di produzione: 5495-1418A 58, prodotto nel 1989. Se passo e glielo lascio 15 gg mi rifanno le carte e verificano la completa autenticità.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #33 il: Dicembre 19, 2017, 20:42:40 pm »
Ma l'ex forumista è il tuo compagno?
Perchè sennò come fai a sapere che gli orologi siano di suo gradimento?
Oppure quella del regalo è solo una scusa e gli orologi sono per te?
 ;) ;) ;)

La lista l'ha fatta lui, sono piuttosto certa che gli piacciano considerando che diversi se li era già presi da solo. Tra l'altro vedo che la cosa sembra piuttosto originale ma pensavo che tutti voi aveste una lista degli orologi da prendere.
Per conto mio ne ho un paio di orologi capisco che siano affascinanti ma la mia è una passione "di riflesso". Tuttavia dopo le feste devo andare a prendere un Nomos e quasi certamente ne prendo uno per me. Sono molto eleganti e non sono grossi. (Nota da maestrina: tutti li definiscono Bauhaus ma loro sul catalogo specificano che lo stile è precedente al Bauhaus ed è riferibile alla Deutsche Werkbund).
Riguardo al forumista non è per niente "ex" e speriamo che passi del tempo prima che lo diventi >:(, solo adesso non può scrivere ma siamo sicuri che tornerà a farlo anche se ci vorrà magari un po'.
Sono felice che non sia un "ex" e spero che presto torni a scrivere su questo forum. Abbiamo bisogno di ogni contributo.

Riguardo alla questione "lista", io non ho una vera e propria lista.
Diciamo che seleziono dei modelli interessanti tra cui poi ne scelgo uno (.....ogni tanto).

La mia raccolta è per "genere", e poichè ho posto il limite massimo di 8 orologi, solitamente ne posso avere uno per tipologia. Questo comporta che quando trovo un orologio "migliore" (o che mi piace di più) se supero le 8 unità devo farne fuori uno.

Ora mi serve (oddio... detto così sembra che sia una medicina :)) un braccialato sportivo poichè ne è uscito uno. E siccome non ho nessun cronografo, vorrei prendere due piccioni con una fava.
Ho occhiato il Daytona che nella veste con lunetta in ceramica e quadrante bianco mi intriga veramente molto.

Successivamente vorrei far uscire l'Ingenieur 500.000 A/m per far posto al Bulgari Octo Finissimo Automatic.

Questo a grandi linee il programma dei prossimi anni.

Ma...... non è mai detto.
Potrebbe comparire qualcosa di inatteso e mandare a monte i programmi..... ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #34 il: Dicembre 19, 2017, 21:03:47 pm »
La mia lista è molto semplice: tutti i cataloghi Breguet dal 1985 ad oggi
        

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #35 il: Dicembre 19, 2017, 21:08:30 pm »
Ma l'ex forumista è il tuo compagno?
Perchè sennò come fai a sapere che gli orologi siano di suo gradimento?
Oppure quella del regalo è solo una scusa e gli orologi sono per te?
 ;) ;) ;)

La lista l'ha fatta lui, sono piuttosto certa che gli piacciano considerando che diversi se li era già presi da solo. Tra l'altro vedo che la cosa sembra piuttosto originale ma pensavo che tutti voi aveste una lista degli orologi da prendere.
Per conto mio ne ho un paio di orologi capisco che siano affascinanti ma la mia è una passione "di riflesso". Tuttavia dopo le feste devo andare a prendere un Nomos e quasi certamente ne prendo uno per me. Sono molto eleganti e non sono grossi. (Nota da maestrina: tutti li definiscono Bauhaus ma loro sul catalogo specificano che lo stile è precedente al Bauhaus ed è riferibile alla Deutsche Werkbund).
Riguardo al forumista non è per niente "ex" e speriamo che passi del tempo prima che lo diventi >:(, solo adesso non può scrivere ma siamo sicuri che tornerà a farlo anche se ci vorrà magari un po'.
Sono felice che non sia un "ex" e spero che presto torni a scrivere su questo forum. Abbiamo bisogno di ogni contributo.

Riguardo alla questione "lista", io non ho una vera e propria lista.
Diciamo che seleziono dei modelli interessanti tra cui poi ne scelgo uno (.....ogni tanto).

La mia raccolta è per "genere", e poichè ho posto il limite massimo di 8 orologi, solitamente ne posso avere uno per tipologia. Questo comporta che quando trovo un orologio "migliore" (o che mi piace di più) se supero le 8 unità devo farne fuori uno.

Ora mi serve (oddio... detto così sembra che sia una medicina :)) un braccialato sportivo poichè ne è uscito uno. E siccome non ho nessun cronografo, vorrei prendere due piccioni con una fava.
Ho occhiato il Daytona che nella veste con lunetta in ceramica e quadrante bianco mi intriga veramente molto.

Successivamente vorrei far uscire l'Ingenieur 500.000 A/m per far posto al Bulgari Octo Finissimo Automatic.

Questo a grandi linee il programma dei prossimi anni.

Ma...... non è mai detto.
Potrebbe comparire qualcosa di inatteso e mandare a monte i programmi..... ;)

Siamo tutti felici che non sia "ex". Voi non lo sapete ma lo state aiutando comunque.
Alla fine la lista ce l'hai anche tu, solo che potendoci mettere mano la modifichi, è fluida. E' quello che pensavo fosse la normalità per tutti. Io ho il "vantaggio" che la lista non la modifica più. Domani chissà cosa ne sarà di questi orologi.
Di Daytona ne abbiamo uno da vendere ma ha il quadrante nero e rosso (non sembra ceramica), prima o poi magari finirà nel compro e vendo qui sul forum.
Se il Bulgari è quello che ho messo a Milano è inquietante: una specie di bracciale di pelle da vichingo invece del cinturino e un orologio/bullone che ha le proporzioni da piastra di Petri, con dei colori che fanno sembrare disegnate a matita le cose sopra. Con cosa la metti una roba del genere?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #36 il: Dicembre 19, 2017, 21:09:11 pm »
La mia lista è molto semplice: tutti i cataloghi Breguet dal 1985 ad oggi
Ed in più magari un orologio "macho" :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #37 il: Dicembre 19, 2017, 21:13:34 pm »
Ma l'ex forumista è il tuo compagno?
Perchè sennò come fai a sapere che gli orologi siano di suo gradimento?
Oppure quella del regalo è solo una scusa e gli orologi sono per te?
 ;) ;) ;)

La lista l'ha fatta lui, sono piuttosto certa che gli piacciano considerando che diversi se li era già presi da solo. Tra l'altro vedo che la cosa sembra piuttosto originale ma pensavo che tutti voi aveste una lista degli orologi da prendere.
Per conto mio ne ho un paio di orologi capisco che siano affascinanti ma la mia è una passione "di riflesso". Tuttavia dopo le feste devo andare a prendere un Nomos e quasi certamente ne prendo uno per me. Sono molto eleganti e non sono grossi. (Nota da maestrina: tutti li definiscono Bauhaus ma loro sul catalogo specificano che lo stile è precedente al Bauhaus ed è riferibile alla Deutsche Werkbund).
Riguardo al forumista non è per niente "ex" e speriamo che passi del tempo prima che lo diventi >:(, solo adesso non può scrivere ma siamo sicuri che tornerà a farlo anche se ci vorrà magari un po'.
Sono felice che non sia un "ex" e spero che presto torni a scrivere su questo forum. Abbiamo bisogno di ogni contributo.

Riguardo alla questione "lista", io non ho una vera e propria lista.
Diciamo che seleziono dei modelli interessanti tra cui poi ne scelgo uno (.....ogni tanto).

La mia raccolta è per "genere", e poichè ho posto il limite massimo di 8 orologi, solitamente ne posso avere uno per tipologia. Questo comporta che quando trovo un orologio "migliore" (o che mi piace di più) se supero le 8 unità devo farne fuori uno.

Ora mi serve (oddio... detto così sembra che sia una medicina :)) un braccialato sportivo poichè ne è uscito uno. E siccome non ho nessun cronografo, vorrei prendere due piccioni con una fava.
Ho occhiato il Daytona che nella veste con lunetta in ceramica e quadrante bianco mi intriga veramente molto.

Successivamente vorrei far uscire l'Ingenieur 500.000 A/m per far posto al Bulgari Octo Finissimo Automatic.

Questo a grandi linee il programma dei prossimi anni.

Ma...... non è mai detto.
Potrebbe comparire qualcosa di inatteso e mandare a monte i programmi..... ;)

Siamo tutti felici che non sia "ex". Voi non lo sapete ma lo state aiutando comunque.
Alla fine la lista ce l'hai anche tu, solo che potendoci mettere mano la modifichi, è fluida. E' quello che pensavo fosse la normalità per tutti. Io ho il "vantaggio" che la lista non la modifica più. Domani chissà cosa ne sarà di questi orologi.
Di Daytona ne abbiamo uno da vendere ma ha il quadrante nero e rosso (non sembra ceramica), prima o poi magari finirà nel compro e vendo qui sul forum.
Se il Bulgari è quello che ho messo a Milano è inquietante: una specie di bracciale di pelle da vichingo invece del cinturino e un orologio/bullone che ha le proporzioni da piastra di Petri, con dei colori che fanno sembrare disegnate a matita le cose sopra. Con cosa la metti una roba del genere?
Era Questo?




E' largo, sportivo nella sua algida eleganza, inconsueto, ma non è un "bullone".

Più lo guardo e più mi piace, ma dal vivo l'ho visto una sola volta, devo riprovarlo prima di decidere. Certo che i suoi 5mm di spessore mi attirano molto....
 
Forse tu hai visto quelli più spessi.....
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2017, 21:16:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #38 il: Dicembre 19, 2017, 21:59:48 pm »
Se il Bulgari è quello che ho messo a Milano è inquietante: una specie di bracciale di pelle da vichingo invece del cinturino e un orologio/bullone che ha le proporzioni da piastra di Petri

Un modo originale e sofisticato di battezzare i "padelloni"...  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #39 il: Dicembre 20, 2017, 08:15:24 am »
E' largo, sportivo nella sua algida eleganza, inconsueto, ma non è un "bullone".

Più lo guardo e più mi piace, ma dal vivo l'ho visto una sola volta, devo riprovarlo prima di decidere. Certo che i suoi 5mm di spessore mi attirano molto....
 
Forse tu hai visto quelli più spessi.....

No al contrario intendevo proprio che è sproporzionato, piatto come una sottiletta e molto largo, con quel cinturino enorme. Il "bullone" era riferito al disegno geometrico non allo spessore.
Per curiosità con che genere di abbigliamento si indossa una roba del genere? Lo vedo bene solo addosso a quelli che fuori dal Colosseo ti fanno la fotografia vestiti da centurioni...
Algida eleganza per me è tutt'altro.
Ça va sans dire si tratta di un mero giudizio estetico non ho idea come sia dentro. Da questa fotografia non si capisce, oppure era un altro modello, ma quello che ho messo io aveva le scritte giallino sabbia che sembrava stampato con una stampante che stava finendo l'inchiostro, non sembrava nemmeno un orologio finito ma un mock up da esposizione.
Tu ce lo vedi su una donna?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #40 il: Dicembre 20, 2017, 08:32:38 am »
E' largo, sportivo nella sua algida eleganza, inconsueto, ma non è un "bullone".

Più lo guardo e più mi piace, ma dal vivo l'ho visto una sola volta, devo riprovarlo prima di decidere. Certo che i suoi 5mm di spessore mi attirano molto....
 
Forse tu hai visto quelli più spessi.....

No al contrario intendevo proprio che è sproporzionato, piatto come una sottiletta e molto largo, con quel cinturino enorme. Il "bullone" era riferito al disegno geometrico non allo spessore.
Per curiosità con che genere di abbigliamento si indossa una roba del genere? Lo vedo bene solo addosso a quelli che fuori dal Colosseo ti fanno la fotografia vestiti da centurioni...
Algida eleganza per me è tutt'altro.
Ça va sans dire si tratta di un mero giudizio estetico non ho idea come sia dentro. Da questa fotografia non si capisce, oppure era un altro modello, ma quello che ho messo io aveva le scritte giallino sabbia che sembrava stampato con una stampante che stava finendo l'inchiostro, non sembrava nemmeno un orologio finito ma un mock up da esposizione.
Tu ce lo vedi su una donna?

Non posso che quotarti, anche apprezzandone la tecnica, prima di prendermi il 38 mm spessore 10 che per me è quasi perfetto, (un millimetrino o due in meno di spessore non sarebbe stato male) avevo provato il Finissimo ed al polso è una frittella spiaccicata.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca del manuale: Blancpain 5495
« Risposta #41 il: Dicembre 20, 2017, 09:11:44 am »
A me piace proprio perché fascia il polso come quegli antichi bracciali in cuoio e per l'effetto "sottiletta".
Ho dei dubbi solo sul diametro in rapporto al mio polso. Se le anse escono fuori, non se ne farà nulla.

Io me lo vedo perfettamente aderente anche con un vestito formale ma moderno, magari sul grigio o ruggine.

Su una donna proprio no, troppo grande.

Il calibro è notevole, l'unico difetto che gli trovo è il bilancere davvero piccolo rispetto al resto del movimento.
Comunque è l'automatico ad oggi più sottile ed in più è in titanio che a me piace molto come metallo per orologi sportivi.

Lo street price "onesto" completa il quadro che me lo ha fatto inserire nella "lista".
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.