Orologico Forum 3.0

Signori... Breguet 3237!

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #45 il: Novembre 21, 2017, 23:31:45 pm »
Che orologi faceva Breguet...
Il mio crono preferito, complimenti...
Se penso a cosa produce adesso mi viene male

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #46 il: Novembre 22, 2017, 07:44:46 am »
Che orologi faceva Breguet...
Il mio crono preferito, complimenti...
Se penso a cosa produce adesso mi viene male

io invece, malgrado abbia il 3237, ritengo che il 5237 sia superiore, alla fine l'unico difetto, se così possiamo dire, del 3237 è il diametro di soli 36 mm che per un crono a mio avviso sono un po' troppo pochi.
il 5237 con i suoi 38 mm è praticamente perfetto, il problema è che se ne trovano molti meno, non è difficile da trovare  ma sicuramente più complicato.

non ritengo infine così disdicevole l'attuale produzione, anzi
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #47 il: Novembre 22, 2017, 10:57:58 am »
2005








2009







2015






Male male non sono per me le collezioni più attuali.
Poi ovviamente de gustibus




Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #48 il: Novembre 22, 2017, 11:10:57 am »
fermo restando che i gusti sono gusti e quindi giustamente ognuno esprime le proprie considerazioni, mi sembra che ormai elogiare le vecchie produzioni denigrando le attuali sia diventato una sorta di sport nazionale.
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #49 il: Novembre 22, 2017, 11:38:19 am »
Alcuni modelli peró quando li hanno ideati, si son dimenticati che andavano messi al polso :-[...
Questo Hora Mundi sqrebbe stato molto bello, ma 44 piú anse dritte, si appoggia al tavolo.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #50 il: Novembre 22, 2017, 11:51:29 am »
Come disegno sono tutti belli i Breguet. Quando ci metti in un orologio: sfere Breguet, quadranti guillochè o smaltati, inserto coi numeri romani argentati e tutte le tipiche caratteristiche dei Breguet... che venga proprio brutto, è difficile. L'unico errore è farli troppo padelloni. Con quelle anse, su un orologio di stampo elegante, sopra i 40/42 mm, sono tagliati fuori tanti possibili acquirenti.
Federico

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #51 il: Novembre 22, 2017, 11:56:50 am »
...è vero Gianluca, come sai io sulle dimensioni sono più malleabile, se l'orologio è stato studiato ergonomicamente per stare meglio al polso, è recente la discussione sui De Bethune.
Non posso nemmeno esser accusato di esser a favore di alcuni e non di altri perchè i Breguet sono proprio il mio stile di orologeria preferità, sia nei Classique che nei Tradition.
Ricordo che come uscì nelle foto il 7277 ne fui talmente entusiasta che organizzai il mio lavoro a Milano perchè avevo saputo che l'unico esemplare visibile era soltanto nella boutique ufficiale.
Quando lo vidi, quadrante fantastico ma poi lo indossai e la poesia svanì, l'effetto fu questo:



e la conferma l'ho avuto quando ho letto il topic di un altro forumista in altri luoghi, che aveva comprato l'orologio ma se ne era anche pentito proprio perchè al polso non era cosi bello
idem per i Tradition, ieri ho visto da Hausmann questo:



DIAL FANTASTICO!
peccato che al polso queste casse con queste anse sono, per me, inguardabili


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #52 il: Novembre 22, 2017, 12:16:02 pm »
io te li vedo meglio di alcuni che spesso indossi...ma ripeto, sono gusti e come tali restano
resta il fatto che la definizione "Brutto"  non è sinonimo di "grande" oppure di "poco ergonomico"

io, oggi che il mercato mi permette di farlo, preferisco sempre un classico da 40/42 mm che uno da 30/32 mm
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #53 il: Novembre 22, 2017, 12:32:40 pm »
Anche a me i moderni non dispiacciono, anzi, alcuni dial li trovo persino più riusciti.
I movimenti poi di solito sono all'altezza del diametro.
Quello che secondo me devono mettere a punto sono le anse.

Le anse (quasi) dritte andavano bene per diametri fino a 36mm, con diametri superiori bisogna che perlomeno le inclinino di più o studino qualcosa, nel segno della tradizione, che li renda nuovamente indossabili anche da polsi normali.

L'orologio mostrato al polso da Claudio ne è l'esempio lampante.
A me quell'orologio esteticamente piace. Piace il quadrante ed anche la meccanica che lo equipaggia. Però al polso non stà proprio bene. Forse inclinando le anse di più si lo si riesce a contenere senza strabordare fuori dal polso.

Alla fine è una cosa da poco, spero lo capiranno prima o poi.

Comunque per questi orologi reputo il limite massimo di diametro in 39-40mm, oltre credo che non ci siano anse che tengano per conservare l'eleganza tipica di questo brand.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2017, 12:35:41 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #54 il: Novembre 22, 2017, 12:36:04 pm »
Anche a me i moderni non dispiacciono, anzi, alcuni dial li trovo persino più riusciti.
I movimenti poi di solito sono all'altezza del diametro.
Quello che secondo me devono mettere a punto sono le anse.

Le anse (quasi) dritte andavano bene per diametri fino a 36mm, con diametri superiori bisogna che perlomeno le inclinino di più o studino qualcosa, nel segno della tradizione, che li renda nuovamente indossabili anche da polsi normali.

L'orologio mostrato al polso da Claudio ne è l'esempio lampante.
A me quell'orologio esteticamente piace. Piace il quadrante ed anche la meccanica che lo equipaggia. Però al polso non stà proprio bene. Forse inclinando le anse di più si lo si riesce a contenere senza strabordare fuori dal polso.

Alla fine è una cosa da poco, spero lo capiranno prima o poi.

Ste, io un Breguet da 40 mm l'ho avuto e mai mi ha dato l'impressione di essere troppo grande o con anse sporgenti, boh?
mi ricordo che proprio Claudio mi disse che secondo lui era troppo grande ma secondo me non lo era, anzi, io me lo vedevo meglio dei 36 mm che per me sono un po' piccoli
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #55 il: Novembre 22, 2017, 13:11:38 pm »
A me fanno fastidio le anse che sporgono, più che i diametri.
Dalla foto, quello che ha provato Claudio sporge, non so a te come stava il 40mm.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #56 il: Novembre 22, 2017, 13:39:05 pm »
a me stava così

per come la vedo io, perfetto
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #57 il: Novembre 22, 2017, 14:39:06 pm »
Anche secondo me.
Il polso di Claudio effettivamente è un po’ piccolo. Personalmente trovo che i 36mm siano PER ME veramente troppo piccolo.

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #58 il: Novembre 22, 2017, 14:45:54 pm »
a me stava così

per come la vedo io, perfetto

Per come la vedo io sta grande anche a te, lo vedo già un pò oltre il tuo “limite”.
Te lo dissi anche tempo fa quando lo vidi dal vivo, non è la foto di oggi.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #59 il: Novembre 22, 2017, 14:47:49 pm »
Il 7727 piace molto anche a me, il suo difetto non è nel quadrante, ma nell’armonia al polso.
Qui la penso come Claudio e come Federico, uguale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-