Orologico Forum 3.0

JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente

Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2017, 15:22:18 pm »
Effettivamente quelli presentati da Stefano sono degli esempi di tecnica eccelsa, ma per me è per tanti risultano essere solo degli splendidi ed irrealizzabili sogni!
È anche vero che quasi tutti gli orologi di questa Maison sono animati da movimenti di grande qualità, ma racchiusi quasi sempre in un involucro dal design davvero insignificante, senza slanci!
Quindi, come il commesso, anche io non ne acquisterei uno di JlC brutti e/o insignificanti con un bel calibro!
Per essesere onesto, Reverso GT a parte, non trovo pezzi che mi entusiasmano nello stile....la meccanica, come detto, da sola non sempre basta 🤗
[/quote:
Ho il sospetto che sia una cosa voluta a tavolino, quasi per non rosicchiare quote di mercato ad altri brand del gruppo o per un tacito armistizio con i marchi dell'alta orologeria.

A questi livelli non credo sia difficile rubare qualche designers a Patek o Vacheron per citare due marchi dalla forte immagine.

L’ho pensato spesso anch’io!
Ma credevo fosse una mia fantasia...

Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2017, 15:35:41 pm »
A me gli jaeger  dal punto di vista estetico non mi dispiacciono affatto. ...ci sono stati dei modelli con delle casse un po discutibili...ma chi non ha commesso dei passi falsi...secondo me anche tanti illustri nomi che non sto a citare..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2017, 15:56:23 pm »
Il topic è caldo ed oggi sono a casa quindi.....

Abbandoniamo per un’attimo le casse tonde ed i Gyrotourbillon (ci torneremo ancora perché siamo passati dal I° al III° senza citare la II° versione) per dare il giusto tributo al Reverso, come qualcuno ha ricordato, celebre cavallo di battaglia della casa.
Di Reverso complicati ne hanno prodotti molti tipi, ne basterebbero la metà per proiettare qualunque altra casa nell’Olimpo dell’alta orologeria, ma noi vogliamo di più…. molto di più….

REVERSO GRANDE COMPLICATION A TRIPTYQUE



Cassa oro bianco o platino (per la serie limitata di 75 esemplari) di dimensioni 55x37,7mm ed uno spessore di 17,9mm, base inclusa.
L’orologio ha ben tre quadranti in oro bianco (naturale od annerito): due posti sulla parte basculante ed uno sulla parte fissa, tutti lavorati con diversi tipi di Gullochè e Soleillè. Curioso che sul sito liquidino i quadranti con le testuali parole “nessuna speciale caratteristica”  :o quando altri si sarebbero prodigati nel descrivere le mirabolanti lavorazioni…..

Ovviamente anche il movimento è diviso in due parti connesse tra loro da un “pistoncino” sulla parte alta della cassa basculante che agisce su un correttore posto sulla parte fissa.
Parte fissa che ha al suo interno il modulo del calendario perpetuo che non possiede un proprio organo regolatore quindi per aggiornarsi ha bisogno che l’orologio sia chiuso (su un quadrante o sull’altro è indifferente).

Ma procediamo con ordine.
Il movimento è il cal.175 a carica manuale con tourbillon (0,29 grammi di peso), 2 bariletti, 48h di riserva di carica, composto da 642 componenti, 79 rubini.

A questo punto ci sarebbe dovuta essere una foto del movimento che però non sono riuscito a trovare. Quando (e se) la scoverò, provvederò ad inserirla.

Le indicazioni sono:
Quadrante principale: ore, minuti, indicatore night/day, riserva di carica (2 giorni)
Secondo quadrante: mappa celeste, equazione del tempo, indicazione dell’ora di alba e tramonto, calendario zodiacale
Quadrante sulla base: giorno, data, mese perpetui a scatto istantaneo con indicazione dell’anno bisestile e fasi luna.

Deve il suo nome appunto alla caratteristica di poter indicare le tre visioni del tempo: quello civile, quello siderale e quello astrale.
Da notare che la mappa celeste compie un giro nei 23 ore, 56 minuti e 4 secondi (definito giorno siderale) che la terra impiega a compiere un giro intorno al proprio asse.

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 15:59:13 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2017, 16:24:36 pm »
Tanti e tanti anni fa, in un paese lontano lontano, ho provato questo gingillo (ne esiste anche una versione senza ripetizione?) :o




Ricordo 3 dettagli.
-  il quadrante, con una profondità, tridimensionalità, sfumatura di colore semplicemente sbalorditivi (qualche orologio di livello assoluto l'ho maneggiato)
- lo spessore ed il peso, che lo rendevano assolutamente importabile (ma chi li compra, li indossa per qualche ora all'anno, se va bene)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2017, 16:42:36 pm »
Tanti e tanti anni fa, in un paese lontano lontano, ho provato questo gingillo (ne esiste anche una versione senza ripetizione?) :o




Ricordo 3 dettagli.
-  il quadrante, con una profondità, tridimensionalità, sfumatura di colore semplicemente sbalorditivi (qualche orologio di livello assoluto l'ho maneggiato)
- lo spessore ed il peso, che lo rendevano assolutamente importabile (ma chi li compra, li indossa per qualche ora all'anno, se va bene)
Stò giusto ricercando notizie perchè vale la pena di menzionarlo in questa nostra carrellata, abbi pazienza. :)
Si tratta del MASTER GRANDE TRADITION GRANDE COMPLICATION.

Riguardo alla tua domanda, si, ne esiste anche una versione "meno complicata" :P senza ripetizione chiamata MASTER GRANDE TRADITION TOURBILLON CELESTE che però salterei altrimenti non finiremo mai :D :D :D :D
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 16:45:07 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2017, 17:01:56 pm »
---
REVERSO GRANDE COMPLICATION A TRIPTYQUE
---

Imbarazzante al polso, specie per lo spessore:





Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2017, 17:15:54 pm »
io comunque in questa carrellata di exploit tecnici non mi soffermerei troppo sull'indossabilità o meno.
capisco il discorso di Lego, ed in parte lo condivido, ma di fronte a tali complicazioni io ritengo che questi orologi vadano letti un po' come opere d'arte e acquistati per il puro piacere del possesso senza necessità pratica.
un po' come il calibro 89 di PP, un macigno di 10 cm di diametro, spesso come un sanpietrino e col peso di circa 1 kg e mezzo, da contemplare e gustare senza alcuna necessità di portarselo dietro nel taschino (in quel caso servirebbe un marsupio)
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2017, 17:19:16 pm »
---
REVERSO GRANDE COMPLICATION A TRIPTYQUE
---

Imbarazzante al polso, specie per lo spessore:


Vero, come lo sono i vari MB&F; HYT; Jacob & Co; V. Halter; Claret; (ma anche Vacheron e Patek pluricomplicati) ecc. perchè è con questi che dobbiamo confrontare questi JLC. :)

Ma tranquillo, arriveranno anche gli ultrapiatti. Da sogno anche questi.
Come già detto, non manca nessuna freccia all'arco di JLC
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2017, 17:59:48 pm »


bellissima la linea Hybris Mechanica di JLC

Visto che siamo prossimi a Natale potreste regalare alle mogli un comodo armadio a cassettoni per riporre  tutto quello che desiderano....in omaggio i tre orologetti di cui sopra



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2017, 18:03:53 pm »
io comunque in questa carrellata di exploit tecnici non mi soffermerei troppo sull'indossabilità o meno.
capisco il discorso di Lego, ed in parte lo condivido, ma di fronte a tali complicazioni io ritengo che questi orologi vadano letti un po' come opere d'arte e acquistati per il puro piacere del possesso senza necessità pratica.
un po' come il calibro 89 di PP, un macigno di 10 cm di diametro, spesso come un sanpietrino e col peso di circa 1 kg e mezzo, da contemplare e gustare senza alcuna necessità di portarselo dietro nel taschino (in quel caso servirebbe un marsupio)


Non sono d’accordo. Se vengono fatti su di un orologio da polso allora devono essere indossabili e indossati. Altrimenti sono solo eserci di stile.
Comprarli solo per contemplarli, sarebbe come avere Megan Fox nuda in camera da letto e sfondarsi di pxxxe!!!

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2017, 18:34:28 pm »
--- e sfondarsi di pxxxe!!!

 :D :D :D

(non ho resistito)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2017, 18:35:01 pm »
io comunque in questa carrellata di exploit tecnici non mi soffermerei troppo sull'indossabilità o meno.
capisco il discorso di Lego, ed in parte lo condivido, ma di fronte a tali complicazioni io ritengo che questi orologi vadano letti un po' come opere d'arte e acquistati per il puro piacere del possesso senza necessità pratica.
un po' come il calibro 89 di PP, un macigno di 10 cm di diametro, spesso come un sanpietrino e col peso di circa 1 kg e mezzo, da contemplare e gustare senza alcuna necessità di portarselo dietro nel taschino (in quel caso servirebbe un marsupio)


Non sono d’accordo. Se vengono fatti su di un orologio da polso allora devono essere indossabili e indossati. Altrimenti sono solo eserci di stile.
Comprarli solo per contemplarli, sarebbe come avere Megan Fox nuda in camera da letto e sfondarsi di pxxxe!!!
Voglio ricordare questa cosa quando parliamo di MB&F.....
(o anche Rolex visto che fino ad ora abbiamo oscillato da 15,5 a 17,9mm, praticamente quanto un Deep-Sea)
 ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 18:37:34 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2017, 18:38:20 pm »
io comunque in questa carrellata di exploit tecnici non mi soffermerei troppo sull'indossabilità o meno.
capisco il discorso di Lego, ed in parte lo condivido, ma di fronte a tali complicazioni io ritengo che questi orologi vadano letti un po' come opere d'arte e acquistati per il puro piacere del possesso senza necessità pratica.
un po' come il calibro 89 di PP, un macigno di 10 cm di diametro, spesso come un sanpietrino e col peso di circa 1 kg e mezzo, da contemplare e gustare senza alcuna necessità di portarselo dietro nel taschino (in quel caso servirebbe un marsupio)


Non sono d’accordo. Se vengono fatti su di un orologio da polso allora devono essere indossabili e indossati. Altrimenti sono solo eserci di stile.
Comprarli solo per contemplarli, sarebbe come avere Megan Fox nuda in camera da letto e sfondarsi di pxxxe!!!

non ho detto che non sono indossabili, io li indosserei eccome, dico che secondo me l'indossabilità non è un parametro rilevante ai fini del giudizio
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2017, 19:01:38 pm »
L'Hibrys Mechanica a Grande Sonnerie con la cassa tonda è 44mm. Non proprio esagerato, calcolando le complicazioni contenute.
Bel topic questo.
Federico

corrado71

Re:JLC, capolavori dimenticati della più grande Maison esistente
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2017, 19:22:33 pm »
Su JLC sfondi una porta aperta. Di pezzi molto particolari e con grande tecnica me ne viene in mente uno a caso...  :D


Ed è verissimo che se avessero l'abilità di marketing e di design di altre Case, sarebbero senz'altro al top.