Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #210 il: Maggio 03, 2018, 23:31:54 pm »
Complimenti anche da parte mia. Bello. Certo, con quei soldi ci sarebbe altro da comprare... ma tu l'altro lo hai già 😁

Sintesi efficace!  ;D

Che dire: pezzo intramontabile, che tu saprai sicuramente apprezzare e goderti per il suo valore intrinseco e non per il "corredo" di riconoscibilità che affascina tanti altri.  :)
Grazie anche a te Gianni. Oramai un pò vi conosco e si qual’è il vostro modo di complimentarvi anche se non siete realmente entusiasti dell’orologio presentato. Fa nulla, a me fa piacere lo stesso :D

No no, l'orologio mi piace davvero!

Oltre ai pregi meccanici, di robustezza e di comodità del bracciale che avete sottolineato, io aggiungo che esteticamente è molto pregevole: una bella linea sportiva, con un'identità chiara, ma senza eccessi; che è un'icona dell'orologeria (quindi anche con un valore storico); che ha dimensioni quasi ideali.  ;)

Solo che non è facile evidenziare qualche pregio del Daytona che non sia stato sviscerato in migliaia di recensioni in tutto il mondo!  :D

E' anche vero che io non impazzisco per i Rolex.
Ma per gli stessi motivi per cui... non impazzivi neanche tu! (Ma poi sei passato al lato oscuro... ;D).
Eccessiva riconoscibilità (che per me non è un valore, ma un fastidio); rapporto qualità/prezzo non ottimale (il fatto che ci sia chi fa peggio non mi interessa; la rivendibilità... nemmeno).
Però si tratta di motivi che non attengono alle qualità oggettive dell'orologio, le quali sono indiscusse. Per cui chi non dà peso a quei motivi può essere a buon ragione orgoglioso del suo acquisto.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #211 il: Maggio 03, 2018, 23:43:11 pm »
Complimenti anche da parte mia. Bello. Certo, con quei soldi ci sarebbe altro da comprare... ma tu l'altro lo hai già 😁

Sintesi efficace!  ;D

Che dire: pezzo intramontabile, che tu saprai sicuramente apprezzare e goderti per il suo valore intrinseco e non per il "corredo" di riconoscibilità che affascina tanti altri.  :)
Grazie anche a te Gianni. Oramai un pò vi conosco e si qual’è il vostro modo di complimentarvi anche se non siete realmente entusiasti dell’orologio presentato. Fa nulla, a me fa piacere lo stesso :D

No no, l'orologio mi piace davvero!

Oltre ai pregi meccanici, di robustezza e di comodità del bracciale che avete sottolineato, io aggiungo che esteticamente è molto pregevole: una bella linea sportiva, con un'identità chiara, ma senza eccessi; che è un'icona dell'orologeria (quindi anche con un valore storico); che ha dimensioni quasi ideali.  ;)

Solo che non è facile evidenziare qualche pregio del Daytona che non sia stato sviscerato in migliaia di recensioni in tutto il mondo!  :D

E' anche vero che io non impazzisco per i Rolex.
Ma per gli stessi motivi per cui... non impazzivi neanche tu! (Ma poi sei passato al lato oscuro... ;D).
Eccessiva riconoscibilità (che per me non è un valore, ma un fastidio); rapporto qualità/prezzo non ottimale (il fatto che ci sia chi fa peggio non mi interessa; la rivendibilità... nemmeno).
Però si tratta di motivi che non attengono alle qualità oggettive dell'orologio, le quali sono indiscusse. Per cui chi non dà peso a quei motivi può essere a buon ragione orgoglioso del suo acquisto.  :)

Ok non ti avevo ben compreso allora in quelle poche righe.
Ebbene, non fraintendiamoci, in realtà io il discorso facile rivendibilità sul piatto al momento dell’acquisto ce l’ho messa eccome, non sono così ipocrita. Però nonostante tutto l’orologio mi piace anche per quello che è, non è colpa dell’oggetto in se ne delle sue(pur buone) qualità se è diventato un’icona mondiale, un simbolo di status e prestigio riconosciuto in tutto il globo...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2018, 23:44:44 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #212 il: Maggio 03, 2018, 23:59:42 pm »
Infatti. Indubbiamente a livello mentale e’ difficile scrollarsi di questi pensieri proprio per chi, come dicevo prima, ha una passione scevra da quei condizionamenti.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #213 il: Maggio 04, 2018, 15:20:28 pm »
Io non ho mai avuto un Daytona...2DJ 1DD e un Cellini...ma mai un Daytona... ::)

Roberto

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #214 il: Maggio 04, 2018, 17:18:52 pm »
A me piacciono i dial di alcuni Daytona vintage, alcuni PN e il nuovo Daytona in oro bianco dial argentè..... è il prezzo che non me li fa inserire tra le priorità di acquisto degli orologi.
A prezzi similari c'è sempre qualcosa che mi attrae di più

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #215 il: Maggio 04, 2018, 22:16:45 pm »
Per me i quadranti belli sono quelli in meteorite o porcellana.
I vecchi Daytona proprio non li digerisco. I 37mm poi...lamierini importabili

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #216 il: Maggio 08, 2018, 19:04:52 pm »
A me piacciono i dial di alcuni Daytona vintage, alcuni PN e il nuovo Daytona in oro bianco dial argentè..... è il prezzo che non me li fa inserire tra le priorità di acquisto degli orologi.
A prezzi similari c'è sempre qualcosa che mi attrae di più


Beh, con quelli evidenziati condivido, se invece pensiamo al nuovo, non trovo molto direi, anzi poca roba davvero interessante si prende con 17k.
I Daytona testa oro stanno abbaastanza più su dell'acciao braccialato, tanto da far desistere anche me dal provarli per vedere com'erano, magari potevo farlo, ma poi 23k o giù di lì non li avrei tirati fuori.




Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-