Orologico Forum 3.0

AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #60 il: Marzo 29, 2019, 12:41:16 pm »

se fanno entrare "sti cessi" nel AHCI, me vendo tutto e mi dedico alle moto e basta
[/quote]

Però tieni il trio delle meraviglie di Breguet, anzi fallo diventare un poker con il Cinesino ...

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #61 il: Marzo 29, 2019, 13:47:32 pm »

se fanno entrare "sti cessi" nel AHCI, me vendo tutto e mi dedico alle moto e basta
Esagerato!!  ;D ;D

In ogni caso, salvo pochissime eccezioni (in pratica alcuni modelli Citizen), io rimango convinto che ogni popolo debba dedicarsi a ciò che sa fare meglio: i giapponesi lascino gli orologi agli svizzeri e riprendano a dedicarsi alle spade....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #62 il: Marzo 29, 2019, 14:04:51 pm »
Allora anche gli svizzeri dovrebbero vedere il passo a francesi ed inglesi...in alcuni casi ai tedeschi.
Io invece dico che c’è del bello in chiunque sappia fare bene il proprio mestiere. Poi il gusto soggettivo è altra cosa.
Fermo restando che quello indicato da Errol non piace neanche a me

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #63 il: Marzo 29, 2019, 14:44:15 pm »
Allora anche gli svizzeri dovrebbero vedere il passo a francesi ed inglesi...in alcuni casi ai tedeschi.
Io invece dico che c’è del bello in chiunque sappia fare bene il proprio mestiere. Poi il gusto soggettivo è altra cosa.
Fermo restando che quello indicato da Errol non piace neanche a me

ma in questo caso il piacere o meno influisce poco .
ma come pretendi di entrare nell' Académie Horlogère des Créateurs Indépendants presentandoti con un Unitas dove, a parte qualche fiorellino stampato (scusate, inciso), hai modificato un ponte dividendolo in 3 (che poi ci sarebbe da indagare sul fatto che sia una vera divisione in 3 e non un falso triplo ponte, tipo Patek nel Gondolo 8 giorni)
così so bono pure io

si sputtanerebbe l'intera accademia
        

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #64 il: Marzo 29, 2019, 14:46:11 pm »
Il nuovo candidato Daizoh Makihara (che aggiungerò alla lista iniziale) presenta le sue creazioni a Basilea:





Aiutatemi: a me sembra un 6498

se fanno entrare "sti cessi" nel AHCI, me vendo tutto e mi dedico alle moto e basta
Deve essere che era molto affezionato ai sottovasi che gli faceva sua nonna con l’uncinetto 😂

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #65 il: Marzo 29, 2019, 21:12:34 pm »
Se non ho capito male, quel centrino è un vetro inciso a mano
Prezzo dell'orologio 49.000$
« Ultima modifica: Marzo 29, 2019, 21:14:35 pm da Idomeneo »
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #66 il: Marzo 29, 2019, 21:49:47 pm »
La decorazione è molto bella e pregevole (anche se un po' troppo leziosa per i miei gusti).

La questione, però, è se l'AHCI sia un club di orologiai o di decoratori...
« Ultima modifica: Marzo 29, 2019, 23:45:47 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #67 il: Marzo 29, 2019, 23:34:31 pm »
---
Un millimetro ci può stare. Solo il diametro della corona mi sembra un po' esagerato.

Visivamente dalla foto può in effetti sembrare così; in realtà è proporzionata al maggior spessore.
Del resto Kari è particolarmente attento a tutti i dettagli.
Qui una fase finale dell'ingegnerizzazione, a pochi giorni dalla prima presentazione ufficiale:





e.m.

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #68 il: Marzo 29, 2019, 23:53:51 pm »
Grazie Vittorio.

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #69 il: Marzo 30, 2019, 10:51:39 am »
Allora anche gli svizzeri dovrebbero vedere il passo a francesi ed inglesi...in alcuni casi ai tedeschi.
Io invece dico che c’è del bello in chiunque sappia fare bene il proprio mestiere. Poi il gusto soggettivo è altra cosa.
Fermo restando che quello indicato da Errol non piace neanche a me
Rimango della mia opinione!  8)
E sia chiaro che sono un grande ammiratore della civiltà giapponese!

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #70 il: Marzo 30, 2019, 15:15:42 pm »
Ludek Seryn, nuovo candidato AHCI (lista aggiornata) presenta a Basilea 2019 i suoi orologi.




"KAREL ROTATION is the highest class of Rotation watches series produced in the Ludek Seryn studio. The movement is unique in its rotation base, on which are placed two separate movements, which are in direct dependence and have to work concurrently. This rotation base rotates once every eight hours. The machine has two spring bars that are stretched by the automatic mechanism that is on the rear fixed bridge of the watch and gives the movement energy for 40 hours. The platinum rotor is placed on the sapphire ring so that it is invisible in the front view. The movement at Karel Rotation is located with a fixed part at position twelve, where is a corrector with a triangular profile for adjusting the handles. Watches are set by jumps. Turning the key in the first position to the right adjusts the minutes forward, the second position backwards. Move the key to the left to set the clock. The whole watch system is patented."





Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #71 il: Marzo 30, 2019, 16:32:13 pm »
Allora anche gli svizzeri dovrebbero vedere il passo a francesi ed inglesi...in alcuni casi ai tedeschi.
Io invece dico che c’è del bello in chiunque sappia fare bene il proprio mestiere. Poi il gusto soggettivo è altra cosa.
Fermo restando che quello indicato da Errol non piace neanche a me
Rimango della mia opinione!  8)
E sia chiaro che sono un grande ammiratore della civiltà giapponese!

Ci mancherebbe ognuno pensa quel che vuole

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #72 il: Marzo 30, 2019, 19:16:42 pm »
Ludek Seryn, nuovo candidato AHCI (lista aggiornata) presenta a Basilea 2019 i suoi orologi.




"KAREL ROTATION is the highest class of Rotation watches series produced in the Ludek Seryn studio. The movement is unique in its rotation base, on which are placed two separate movements, which are in direct dependence and have to work concurrently. This rotation base rotates once every eight hours. The machine has two spring bars that are stretched by the automatic mechanism that is on the rear fixed bridge of the watch and gives the movement energy for 40 hours. The platinum rotor is placed on the sapphire ring so that it is invisible in the front view. The movement at Karel Rotation is located with a fixed part at position twelve, where is a corrector with a triangular profile for adjusting the handles. Watches are set by jumps. Turning the key in the first position to the right adjusts the minutes forward, the second position backwards. Move the key to the left to set the clock. The whole watch system is patented."





Tecnicamente lo trovo molto interessante e sembra anche rifinito bene, da valutare le dimensioni che sembrano piuttosto generose.
Peccato per quelle viti sulle anse che trovo inguardabili a dir poco...
Peccato
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #73 il: Aprile 01, 2019, 11:23:33 am »



Tecnicamente lo trovo molto interessante e sembra anche rifinito bene, da valutare le dimensioni che sembrano piuttosto generose.
Peccato per quelle viti sulle anse che trovo inguardabili a dir poco...
Peccato

Considerando le dimensioni delle dita (ed ipotizzando che non appartengano ad un gigante) non sembra poi così grande, d'altra parte credo che un acquirente possa personalizzarlo a piacere, quindi anche richiedere una cassa più piccola.

Sulle viti posso anche essere d'accordo, ma immagino che sia uno di quei particolari che dividerà sempre tra favorevoli e contrari.

e.m.

Re:AHCI: Académie Horlogère des Créateurs Indépendants
« Risposta #74 il: Aprile 01, 2019, 13:21:23 pm »
A forza di vedere foto ingrandite degli orologi si vanno a cercare dei particolari che dal vero sono assolutamente ininfluenti.
Le suddette foto vanno bene per giudicare il grado di finitura,l'originalita' di un quadrante...quanto all'estetica va giudicata a grandezza naturale.