Orologico Forum 3.0

Consigli per gli acquisti

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2022, 16:08:42 pm »
Se davvero è come dici, cioè che ti piacciono gli sportivi/professionali in acciaio, nella rosa di quelli che hai indicati, vedo di buon occhio il Seadweller ed il Tudor in titanio.
È vero, il Rolex è sopravvalutato (e di molto) ma è veramente un grande sportivo con un bel calibro, una robustezza a tutta prova ed un classico sempreverde.
Il SD a cinque cifre (si dice così giusto?) mi piace molto, anzi lo reputo l'orologio perfetto nella sua semplicità e possenza, ma oltre alle valutazioni a frenarmi un po' sull'investimento c'è anche il fatto che ho già un GMT II (al quale ho messo la ghiera nera).
Come ho già detto quando ho preso il GMT II non sapevo dell'esistenza del SD altrimenti avrei preso direttamente lui.
Questa è la mia personale gerarchia dei "professionali" Rolex:
1) Sea Dweller
2) GMT II
3) Explorer II
4) Submariner (e non ho capito se l'LV mi piace...)
Intendo sempre le referenze a 5 cifre, quelli attuali proprio non mi piacciono (meno male!).

Il Tudor da parte sua ha una bella cassa in titanio ed un prezzo molto più onesto (seppur non è regalato).
Sul Tudor sono "quasi" deciso, sabato prossimo (che incidentalmente è anche il mio compleanno...) andrò dal concessionario di Parma sperando che ce l'abbia in negozio per vederlo e capire di che ordine di sconti può praticare.
Come già detto nessun problema a prenderlo di secondo polso, ma guardando su Chrono24 non ho visto tutta questa differenza tra usato e nuovo.

Possibile che non ti venga voglia di un complicato?
Ch’esso’ un perpetuo, un Chrono, magari con piglio sportivo….
Sì, decisamente i chrono mi piacciono, infatti c'è sempre l'ipotesi Speedmaster Professional, ma ho indicato anche IWC Fliegeruhr, TAG Heuer Monaco, Tudor Chrono Heritage e aggiungo adesso alcuni TAG Heuer Carrera.


Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2022, 16:13:10 pm »
Ho letto il tuo intervento e la tua apertura.
Al tuo posto destinerei i 25k per prendere un Daytona.

eh... credo che sia un consiglio molto sensato ma non so se adatto a me per 3 motivi:
- il Daytona è un bellissimo orologio ma al di là degli aspetti economici il Sea Dweller mi piace molto di più, e poi da ignorante mi sembra che ne esistano troppe versioni (ma magari questa è solo un'impressione)
- l'idea di avere al polso un oggetto così costoso mi darebbe ancora più pensieri del GMT II (che nella mia testa associo sempre a quanto l'ho pagato e non a quanto "vale" oggi)
- cacciare 25.000 euri tutti in un colpo è una cosa che non so se farei serenamente anche se mi convincesse che da un punto di vista della preservazione dell'investimento sarebbe la cosa giusta

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2022, 16:18:33 pm »
Io con lo stesso budget, poche settimane fa, ho diviso in tre pezzi.
Io ero già convinto e dei pezzi che ho preso, ne ero già innamorato (non te li consiglio perché sono eleganti).
Nella tua situazione invece, visto che non sei così deciso, hai la possibilità di sfruttare quando si presenterà una buona occasione, senza dover per forza spendere tutto nel breve periodo. Quindi attenderei.
Federico

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #33 il: Gennaio 09, 2022, 16:38:34 pm »
Allora, una piccola premessa: IO la penso in un certo modo, ma se qualcuno mi fa una domanda, con cortesia e desiderio di apprendere cose nuove, io gli rispondo ben volentieri, quindi, dopo averne discusso, direi di concentrarci sulle proposte e non su politiche di investimento ecc..
Innanzitutto grazie davvero per il tempo speso per il tuo commento, lo apprezzo moltissimo.
E apprezzo molto anche le opinioni "biased", sono quelle che creano curiosità e alimentano la discussione.

Rolex Daytona: è uno dei pochissimi Rolex che mi piace e che, se non fosse sopravvalutato, comprerei. Quello e l'Explorer II 16570 nero, secondo meil più equilibrato tra design, dimensioni e calibro moderno (ho fatto outing!  :o ).
Ho già spiegato che pur reputandolo un orologio bellissimo non mi entusiasma come il Sea Dweller, quindi se ci sarà un secondo Rolex sarà il SD.

Posto che abbiamo assodato il Tudor Pelagos (orologio che apprezzo molto e che due volte sono stato sul punto di prendere, secondo me uno dei titanio meglio riusciti) lo si trova tranquillamente seminuovo o con fortisconti in rete, ti sottopongo qualche altra proposta di sportivi meccanicamente interessanti e dal prezzo stabilizzato (cioè che sicuramente non si dovrebbero deprezzare nel medio termine, anche se non c'è assoluta certezza che si rivalutino).
Ottimo conoscere il tuo giudizio sul Pelagos!

Ebel BTR Cronografo Perpetuo: è un Ebel, quindi le finiture sono ottime, è un vero sportivo, è un cronografo con calendario perpetuo (due tra le principali complicazioni dell'orologeria di tutti i tempi), lo puoi usare tutti i giorni. Ad alcuni puristi del marchio non piace, ma chissene... L'esemplare delle foto lo trovi su Chrono24 a circa 8.000€, ma sono assolutamente certo che si porta a casa con molto meno...
l'ultimo prezzo in euri:
Non mi piace, cassa troppo sagomata e quadrante troppo affollato, inoltre lo vorrei con cinturino metallico per non avere il patema del cambio del cinturino in pelle; unico punto a favore il bellissimo il movimento che si vede dal fondello trasaprente.

Omega rattrapante: te le propongo con tre modelli diversi, tutti con prezzi stabilizzati, quindi non si deprezzeranno nel medio termine ma suscettibili di aumenti futuri.  Spesa massima: 6.000€ su chrono24.
Se dev'essere Omega sarà lo Speedmaster Professional, anche se mi scoccia prenderlo alle quotazioni attuali.
L'unico Speedmaster "non Moonwatch" che mi piace davvero è l'Ultraman:

ma ha quotazioni folli e francamente non so se se le merita!

Breitling Chronomat B01: calibro moderno (sebbene a mio avviso non questo miracolo epocale dell'ingegneria mondiale dell'uomo per i prossimi millenni, come lo descrivono i fan del marchio), design classico, lo puoi indossare tutti i giorni. Lo aggiungo per dovere di cronoca, ma Breitling è uno di quei marchi che a me, personalmente, non piacciono. Si trova in giro intorno ai 6.500€
Breitling secondo me è un brand che ha dilapidato il proprio patrimonio con decenni di orologi quantomeno discutibili, pur non essendomi mai davvero interessato di orologi ho avuto amici che ne hanno avuti e sinceramente li ho sempre un po' considerati "orologi nel mezzo", in particolare nel mezzo tra la migliore produzione Seiko e marchi come Omega, TAG etc.
Quello che hai proposto però è decisamente bello anche perché non ha le classiche quattro graffette (magari dorate!) sulla corona tipica dei chrono Breitling anni '80, ma non ci investirei.

Tag Heuer con calibro Heuer proprietario: buon calibro (buono sul serio) moderno ecc., buoni orologi, ancora poco visti ma con un nutrito numero di fan. Unico difetto:la Tag Heuer produce orologi grossi. Si trovano in rete a meno di 6.000€ nuovi.
Beh TAG Heuer è una marca che mi piace molto, come detto da sempre ho un posto nel cuore per il Monaco, sia quello classico nero che il Gulf, e se fossi davvero ricco mi metterei in collezione il Monaco V4!
Olttre al Monaco mi piacciono molto alcuni Carrera, per esempio questo:


Ulysse Nardin Marine Chronograph Manufacture: qui saliamo di categoria e prezzo, ma Ulysse Nardin, non essendo un marchio popolare, permette di indossare un orologio di fascia alta senza dare troppo nell'occhio. Prezzi a partire dai 6.200€ circa per l'esemplare bianco, e fino a circa 9.000€ per l'ultimo, comunque già molto scontati rispetto al listino (parliamo di orologi nuovi, non secondo polso):
Il blu di Ulysse Nardin è particolarmente efficace!
I primi due (quadrante bianco e quadrante blu) non sono il mio genere, il terzo è bello massiccio ma siu avvicina molto alle quotazioni del Sea Dweller, quindi si torna sempre al discorso iniziale!

Grazie1000 ancora!

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #34 il: Gennaio 09, 2022, 16:42:48 pm »
Io con lo stesso budget, poche settimane fa, ho diviso in tre pezzi.
Io ero già convinto e dei pezzi che ho preso, ne ero già innamorato (non te li consiglio perché sono eleganti).
Nella tua situazione invece, visto che non sei così deciso, hai la possibilità di sfruttare quando si presenterà una buona occasione, senza dover per forza spendere tutto nel breve periodo. Quindi attenderei.

Sicuramente non ho fretta, anche perché nell'immediato avrei la disponibilità di investire i primi 4/5.000 (che sempre più penso di destinare al Pelagos), il resto dovrebbe venire disponibile nei prossimi mesi, ma è tutto ancora decidere, sia il "se investire" che "in che cosa".
Però a distanza di ormai 17 anni dall'investimento nel GMT II ho davvero voglia di concedermi uno sfizio.
Sicuramente non sarà un solo orologio da 20/25.000 euro, non saprei quale e come già detto non mi sentirei molto a mio agio con un oggetto così costoso al polso.



e.m.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #35 il: Gennaio 10, 2022, 00:16:12 am »
Perché non fai questa operazione?
Vendi il GMT,con il ricavato compri il Sea Dweller ed in più ti metti in tasca i soldi che pagasti per comprarlo.
Devo tradurre?
Il SD ti viene gratis.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #36 il: Gennaio 10, 2022, 09:16:38 am »
Perché non fai questa operazione?
Vendi il GMT,con il ricavato compri il Sea Dweller ed in più ti metti in tasca i soldi che pagasti per comprarlo.
Devo tradurre?
Il SD ti viene gratis.
Sì ci ho pensato, ma sinceramente preferirei non venderlo, primo perché ci sono legato avendolo comprato in occasione di una promozione, e poi perché vorrei lasciarlo a mio figlio piccolo (il quale però da ascoltatore di musica rap/trap mi ha fatto sapere che gli piacciono molto gli AP...).
Tra l'altro mi sembra folle che orologi molto diffusi come il GMT II e il Submariner abbiano quotazioni più alte del Sea Dweller...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #37 il: Gennaio 10, 2022, 11:02:08 am »
Al netto di motivazioni sentimentali che possono legarci ad un orologio, se è possibile sfruttare a nostro vantaggio le distorsioni del mercato, perché non farlo?

Se è vero che dobbiamo subirlo quando acquistiamo (il mercato), è anche vero che dobbiamo imporlo quando vendiamo.

Il trucco è imporlo e non subirlo :D

Attento, non dico che nelle scelte bisogna farsi guidare solo dal mercato, ma che se vendendo un orologio che casualmente oggi è valutato molto possiamo arrivare a ben altro oggetto, perché no…

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #38 il: Gennaio 10, 2022, 12:36:19 pm »
Al netto di motivazioni sentimentali che possono legarci ad un orologio, se è possibile sfruttare a nostro vantaggio le distorsioni del mercato, perché non farlo?

Se è vero che dobbiamo subirlo quando acquistiamo (il mercato), è anche vero che dobbiamo imporlo quando vendiamo.

Il trucco è imporlo e non subirlo :D

Attento, non dico che nelle scelte bisogna farsi guidare solo dal mercato, ma che se vendendo un orologio che casualmente oggi è valutato molto possiamo arrivare a ben altro oggetto, perché no…

Razionalmente hai super ragione, ma ancora di più se vendessi lo Speedmaster automatic per finanziare il professional, ma entrambi sono legati a momenti particolari e quindi non me la sento.
Però da un punto di vista razionale ha assolutamente senso, ancora di più considerando la situazione di mercato.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #39 il: Gennaio 10, 2022, 12:47:52 pm »
Tornando a TAG Heuer, ilmio consiglio è quello di comprare un cronografo con il nuovo calibro proprietario, cercando comunque di abbinarlo a cassa e quadrante che si preferiscono.
Gli altri modelli su base ETA/Valjoux, nel medio/lungo termine secondo me sono destinati a svalutarsi (ed aggiungo: giustamente!) perchè verosimilmente TAG tenderà ad aggiornarli con i calibri proprietari.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2022, 13:05:12 pm da SoloMeccanico »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #40 il: Gennaio 10, 2022, 17:07:43 pm »
Ho fatto, per mio divertimento, con i prezzi della nota piattaforma (che saranno da scontare), cosa prenderei io con 25k di orologi sportivi:

Un ultrapiatto braccialato. Dovrebbe incassare Gp3100, un bell’automatico piatto. Bellissimo bracciale. Gran data.

1000 euro.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #41 il: Gennaio 10, 2022, 17:10:44 pm »
Cronografo manuale Reverso. Questo è un Master Piece, come dicono quelli bravi. Unico cronografo Reverso di forma retrogrado della storia. Dimensioni perfette, una chicca.

5000 euro (e siamo a 6.000)
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2022, 17:40:52 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #42 il: Gennaio 10, 2022, 17:16:50 pm »
Diver con calendario perpetuo. Già è cosa molto particolare avere l’abbinamento di un calendario perpetuo sul diver. Questo ha la particolarità di essere un perpetuo che si regola dalla corona, progettato dal genio di Oechslin. Per farti capire se non lo conosci, quando il Sea Dweller nel ‘97 costava 5 milioni 500mila lire, questo costava 34 milioni 850mila lire (in oro, quindi per l’acciaio togli qualche milione).

7500 euro (siamo a 13.500)
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #43 il: Gennaio 10, 2022, 17:20:13 pm »
Diver Gmt
Non credo abbiano utilizzato movimenti particolarmente pregiati per questo, sarà un qualche Piguet. Però mi pare bellissimo, robusto e meno visto dei soliti. Ghiera potente e poi il Fifthy Fathooms è un bellissimo diver fascia lusso.

Costo 4500 euro (siamo a 18.000)
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #44 il: Gennaio 10, 2022, 17:24:17 pm »
Pilot (se piace il genere)
Veramente mi sono sempre chiesto se il Pilot come genere mi piace oppure no. Generalmente ti direi di no. Però questo è particolare, perché incassa un Longines 990 (canti di cigno della clessidra alata, Dopo questo, belli come lui, la mamma non ne ha fatti più… come la mamma del Fansie). È caruccio perché il fondello si apre e lascia vedere il movimento. È una edizione limitata del più diffuso Lindbergh, Ideato per calcolare latitudine e longitudine in volo).

1750 (un po’ caro… e siamo a 19.750).
Federico