Orologico Forum 3.0

[OT] Donazioni, argomento delicato

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« il: Giugno 11, 2008, 01:05:04 am »
Prendo spunto dalla geniale idea di Renato e apro questo post per approfondire, capire e soprattutto REALIZZARE

Perchè ne parlo a tutti voi?
forse per fugare il senso di colpa per il fatto che io mi permetto di parlare di orologi, un bene di extra lusso, quando qualcuno non ha i soldi neanche per il latte da dare ai propri figli?
forse....

ma mi chiedo anche... io mi ritengo una persona sensibile e attenta ai problemi sociali...ma allora... perche' non faccio donazioni?
perche' non do il mio contributo per aiutare qualcuno?
beh una rispsota (che non mi assolve) ce l'ho...
ho paura che i miei soldi finiscano in cattive mani, so che il 50% dei soldi che offro serve alla spesa interna della associazione stessa e non raggiunge il 100% chi veramente ne ha bisogno...
e questo mi fa incazzare parecchio perche' se io dono 10 euro vorrei raggiungessero intere le persone che ne necessitano il valore e non 5 euro si perdano tra la segretaria, la carta patinata e i francobolli e i computer....

Beh ragazzi io ho un'occasione
di vedere
di toccare con mano
di guardare...
di sapere
e soprattutto di essere certo....

Mi spiego nel prossimo post
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2008, 18:42:25 pm da persson »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2008, 01:23:10 am »
allora...
come forse qualcuno di voi sa, la mia santa donna (perche' mi sopporta)
e' rumena, nata nella interessante citta di Constanta (a 1800 km da Udine)
vive a udine con me da 4 anni quasi....e con un burbero sospettoso come me
se non fosse una donna seria l'avrei sgammata subito e in secondis mi avrebbe mollato lei stanca di
servirmi e sopportare la mia poverta' e la mia bruttezza ([:D])...
e premetto questo per far capire che la ragazza e' seria, integra e morale molto piu' di me... checchesenedicadeirumeni...
beh allora stringo...

questa estate vado in romania perche' si sposa il suo fratello (io tengo duro ancora)
e in tale occasione faremo visita ad un centro di orfanelli
se non ho capito male orfanelli dalla nascita
e se in romania le persone vivono malino, immaginatevi i piccoli bimbi...
convertiremo dei soldi destinati ad un evento piu' futile a favore di questo centro

Già questa estate la mia ragazza ha deciso di offrire un aiuto per acquistare
dei beni di prima necessità, ovvero quelle cosucce che tutti noi abbiamo per andare in spiaggia...
le ciabattine
senza le quali non possono camminare all'aperto...
nell'orfanotrofio possono restare scalzi e se fa freddo stanno dentro
d'estate si sta fuori e per camminare sulla terra le ciabattine servono...
con pochissimi soldini riusciremo ad aiutarli in questo infinitesimo problema (fossero tutti li...)
Ma anche una caramella, un giocattolo...
per esempio sapete perche' mandano a scuola i bimbi e loro sono i primi a volerci andare?
perche fanno il pranzo a scuola pagato e alla fine gli regalano la merendina e loro aspettano solo quello...la merendina, i dolcetti non sanno cosa sono...
la futura moglie del fratello di emilia lavora come maestra in quella scuola...

e piu' ci penso piu' mi vergogno di me stesso, perche' mi sembra di fare pochissimo, molto meno di quanto potrei... e tra un senso di impotenza e di colpa vorrei urlare e chiedere al mondo perche'...perche'....  

ANDIAMO AVANTI E SCUSATEMI PER QUESTO POST COSI' SCOORDINATO
MA GETTO LE IDEE SENZA TROPPO ANALIZZARE E CORREGGERE...

Io sinceramente vorrei andare oltre a quell'aiuto...
mi piacerebbe aiutare questi sfortunatissimi bambini raccogliendo dei fondi, ma veramente poche cose, poche centinaia di euro
tra amici e parenti
e non li spedirei ma li porterei di persona e verificherei l'uso che ne viene fatto, fino all'ultimo euro.
Altrimenti sarei il primo a non sopportare l'idea di un abuso.

Capire chi tiene questi bambini, capire se li amano, se li accudiscono come propri figli, capire veramente come stanno le cose.
Detto questo la frase successiva e' quasi scontata...

Assieme all'orologio forum ci stareste ad una ideuzza di questo tipo?
ma piu' che "stareste", scusate... vi chiedo...cosa ne pensate?
1 euro, 5 euro, 10 euro per voi.... sarebbero un piacere offrirle in tal senso?
perche' deve essere un piacere, un desiderio, altrimenti non ha senso...
io dal mio canto posso mettere a disposizione una serieta' e uno scrupoloso controllo e cos'altro?
foto? lettere? non lo so...
forse si
ho una idea bellissima in testa ma ho paura ad esternarla perche' non poterla realizzare sarebbe un dispiacere immenso
per ora e' solo un'idea
poi e' tutto da progettare, concretizzare, decidere
raccogliero' le vostre idee, pensieri, sfumature con grande attenzione e ... perche' no? anche i vostri silenzi....
non sono qui a chiedere soldi ma solo idee, quando le idee si concretizzano, il vil denaro è quasi una sola formalità...
con sincerità e una incelabile amarezza di fondo
enrico
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 01:35:39 am da belloriccoefamoso »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2008, 09:55:57 am »
io ci sto, fammi sapere....

dal canto mio, riguardo alle donazioni, sono molto sospettoso, però è chiaro che un minimo di organizzazione le varie ong la devono avere, e l'organizzazione costa.

quello che mi fa imbestialire è chiamare volontari tipo quelle due che hanno rapito in iraq anni fa.....sì, volontarie da 6mila euro al mese....ma vafff......

cmq tendo a non fare donazioni ad ong grosse che sono molto dispendiose.

io e la mia compagna abbiamo adottato un bimbo a distanza con il pime...ogni tanto ci mandano foto, un rapportino dei progressi a scuola....delle foto....tutto falso? vero?, boh....spero sia tutto vero, in ogni caso ho la coscienza a posto perchè il mio dovere l'ho fatto, nel mio piccolo....

ora come ora sapete qual è la truffa più evidente? quelle grandi associazioni che chiedono soldi per la birmania....per quel terribile uragano....che ha fatto migliaia di morti.
sappiate che quei soldi non arriveranno mai e poi mai a quella gente, perchè la birmania è uno dei pochi regimi militari sigillato, addirittura anche le navi cariche di aiuti da parte dell'onu hanno dovuto fare marcia indietro....e quei pochi aiuti che sono riusciti ad entrare sono stati pappati dal regime....
le frontiere sono blindate, nessuno entran e nessuno esce, figuriamoci se una qualsiasi ong occidentale riesce ad impiantare una qualsiasi struttura......

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2008, 10:32:18 am »
Che ci volete fare ragazzi? io sono dell'idea che per essere sicuri di determinate cose bisogna seguirle di persona o quantomeno avere una certezza assoluta che tale organizzazione agisca in maniera corretta?
ma si avrà mai questa certezza? io dubito...nemmeno si conoscesse come le proprie tasche il responsabile di tutto..
Noi come ditta Italsempione ne facciamo tanta, poi se i soldi vengono utilizzati in altro modo ....Amen....bisogna fidarsi della buona fede.....
Con questo nn voglio dire che BelloRiccoeFamoso sia un truffatore anzi...approvo in pieno la sua iniziativa....e mi avrà dalla sua parte...
 

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2008, 10:46:36 am »
ciao Enrico... è davvero una bella riflessione quella da te proposta, come lo è stata quella di Renato, sono idee che denotano sensibilità che nn tutto hanno...
per taluni versi anche io mi comporto come te, nn faccio beneficienza, sia per le tue stesse motivazioni, sia per motivi differenti... oggi più che mai sentiamo parlare di nuova povertà, poveri da tutte le parti, bisognosi di ogni genere e magari con un briciolo di cattiveria (che è nella natura umana) io mi chiedo... perchè queste persone sono povere??? parlo per quello che ho sempre visto... io nn sono nato in una famiglia ricca, mio nonno era un contadino (nn possidente terriero ma il cosidetto "garzone"), mio padre fino a 45 anni ha fatto l'operaio, mia madre lavora da quando era ragazza, e nnostante tutto abbiamo sempre avuto una casa di proprietà (oggi ne abbiamo 2 a montefalco ed un monolocale a perugia, dove io sto dentro la settimana), a me nn è mai mancato alcun che, i miei genitori mi hanno dato ogni possibilità, mi hanno permesso di studiare, abbiamo sempre vissuto una vita più che dignitosa, ma c'è un costo a tutto questo... ci sono i sacrifici, le privazioni di cose nn necessarie (la vacanza estiva, quasi nn fa parte del nostro retaggio culturale, la settimana bianca ai nostri occhi è quasi una follia, ma nn è mai stato un problema questo, anzi...) quello che abbiamo, io so da dove viene e quanto è costato... poi però mi guardo intorno e vedo che chi invece una casa nn se l'è mai fatta, bhè ci ha pnsato il comune a fargliela ed assegnargliela e nn in un posto sperduto... metà dei palazzi che si affaciano sulla piazza di montefalco, in pieno cento storico, sono stati asseganti a questi "poveri" che oltre ad essere nullatenenti, sono stati anche nullafacenti da sempre, e nn stiamo parlando di persone che hanno menomazioni o problemi... sono poveri a tal punto che necessitano di pacchi viveri, pacchi vestiti, delle pulizie condominiali gratuite, ma oltre a nn aver tribolato neppure per un attimo (a differenza dei miei genitori) vivono serenamente spesati... e queste persone le pago io, tu, i miei genitori, e tutti quelli che in italia, poveri nn sono perchè le poche cose hanno se le sono strasudate ogni santo giorno... quindi, pensando al fatto che con le mie tasse, di donazioni ne ho fatte e sono costretto  a farne fin troppe, nn ho mai voluto farne altre di ulteriori...
il discorso da te sollevato è ben differente percarità, ma nn credo dovresti sentirti troppo in colpa per i malanni del mondo, nn sono causa tua, nn lo dico per un senso di facile pacificazione con la mia coscenza, ma perchè penso, che quei bimbi indubbiamente nn hanno nessuna colpa, lo stato del quale sono cittidini si invece, perchè una società nn deve aver nessuno problema a far fronte a quelle che sono le sue emergenze prioritarie, ed il decoro di far vivere una vita decente a chi autosufficente nn è, deve essere una emergenza prioritaria, se questa società nn è in grado di garantire queste necessità c'è qualcosa che nn funziona (perchè i rumeni che lavorano, le tasse le pagano... e che fine fanno?) ed in un mondo giusto ne dovrebbe rispondere...
questo nn vuol dire che nn appoggi la tua proposta, e personalmente, confidando a occhi chiusi sulla tua vigilanza, nn ho nessuna remora ad aderire... solo che idee nn so dartene soprattuto perchè riguardano una realtà che nn conosco affatto...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2008, 10:53:00 am »
di finti poveri l'italia ne è piena purtroppo.....la beneficenza ai bambini.,...quella sì....con quella non si sbaglia mai....i bambini non hanno nessuna colpa e subiscono sempre gli atti vergognosi degli adulti....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2008, 11:15:08 am »
enrico... finalmente dopo tanti interventi... hai detto finalmente qualcosa di sensato.... [:D][:D][:D]
io aiuti a bisognosi ne faccio... e anche abbastanza frequentemente, ma solo direttamente senza passare per grandi organizzazioni mangia-soldi....
Però creare un nuovo progetto del forum... che cammini in questa situazione, non sarebbe male come idea ed io non mi tirerei assolutamente indietro anzi...
su di me puoi contare... perchè di gente VERAMENTE bisognosa ce n'è tantissima... purtroppo [V][:(]
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 11:45:37 am da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2008, 11:16:38 am »
airangel ha scritto:

di finti poveri l'italia ne è piena purtroppo.....la beneficenza ai bambini.,...quella sì....con quella non si sbaglia mai....i bambini non hanno nessuna colpa e subiscono sempre gli atti vergognosi degli adulti....

si ma la colpa è degli stati...  iniziassero a togliere quello che nn spetta a chi ne beneficia ingiustamente e lo dirottassero a chi veramente ha bisogno... e allora vedi che nn servo io o te a dover sostentare nessuno... sono queste le cose che farebbero cambiare il mondo... mentre dandole per scontate e continuando a sopperere a questi problemi di tasca nostra, involontariamente tolleriamo, avalliamo e assecondiamo queste ingiustizie... in africa nn servono viveri o medicinali, in quei luoghi gli esseri umani ci sono sempre vissuti da che mondo è mondo e senza l'aiuto di nessuno... li serve solo cultura che li porti a capire che ci si può sostentare da soli e l'eliminazione totale dello sfruttamento delle risorse ambientali da parte di noi stati civili (il petrolio glielo portiamo via a costo zero... pure noi italiani!) se invece, per starcene un po' apposto con la coscienza, continuiamo a madargli quattro biscotti e tre aspirine ogni tanto (quanto costeranno poi quei quattro biscotti e tre aspirine, lasciamo stare) senza insegargli nulla (per paura che diventino una realtà sociale competitor) loro continueranno a star sdraiati per terra senza nuppure alzare una mano per togliersi dal viso le miriadi di mosche che camminano sopra...
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 11:21:38 am da persson »

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2008, 11:18:06 am »
Andrea80 ha scritto:
 di gente VERAMENTE bisognosa ce ne sta tantissima... purtroppo [V][:(]


magari continuo a ripetermi... mai io Andrea, nn ne sono così sicuro...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2008, 11:26:33 am »
il più grande e colossale business nel mondo è la fame.
in africa fanno soldi a palate con la fame, ma non certo gli africani, bensì gli occidentali, a tutti i livelli, dalle ong alle aziende petrolifere alle aziende minerarie....

se poi ci mettiamo la corruzione devastante dei governi africani allora possiamo capire per quale motivo non si risolverà mai la questione.

e poi noi facciamo i ridicoli e colossali vertici FAO, dove si spendono miliardi per non dire nulla, per far viaggiare migliaia di delegazioni inutili in hotel a 5 stelle e in ristoranti di lusso....

la prima che dovrebbe chiudere per decenza dovrebbe proprio essere questo pachiderma corrotto della fao, a ruota pure l'onu, altro pachiderma inutile e corrotto.

Dio santo che schifo, mi viene l'ulcera....

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2008, 11:28:46 am »
persson ha scritto:

Andrea80 ha scritto:
 di gente VERAMENTE bisognosa ce ne sta tantissima... purtroppo [V][:(]


magari continuo a ripetermi... mai io Andrea, nn ne sono così sicuro...


purtroppo secondo me nessuno avrà mai la certezza che qualcuno abbia bisogno davvero di aiuto e che quello che devolviamo serva davvero per lo scopo della beneficenza...
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2008, 11:34:53 am »
fabrizio... tu vivi comunque in una cittadina di centro italia... dove si è sempre lavorato... e si è sempre vissuto bene, grazie alla tenacia della popolazione, e al territorio che ne ha dato possibilita'...
ti assicuro che al sud... non è proprio così... magari anche per una negligenza della popolazione, o forse per un sovraffolamente concentrato, che leva anche lo spazio di respirare...
ma io sotto il militare ho conosciuto ragazzi siciliani... costretti a prostituirsi (con i gay, che venivano fuori alla caserma)... per la vergogna e l'impossibilità di chiedere ai genitori un aiuto per vivere con qualcosa in più di quelle 18o.ooo lire che ci pagava lo stato; io stesso aiuto (con una piccola somma... ma per la quale sono orgogliosissimo...) mensilmente una famiglia con grandissimi problemi economici che vive in uno scantinato...
certo ci saranno tantissimi casi di persone finte-bisognose... che se ne approfittano delle case popolari e degli aiuti statali... ma altrettante tante... che hanno effettivamente il problema di cosa mettere sotto i denti quotidianamente...
non nascondiamoci dietro al dito... questi problemi ci sono... e noi siamo fortunati... già solo per il fatto che pensiamo che non possano esistere veramente... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2008, 11:36:30 am »
che vergogna...
ho sbagliato a scrivere [:I][:I][:I][:0][:0][:0]

ce n'è tantissima!!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2008, 11:38:03 am »
bhè ma è qui che volevo arrivare Angelo... e tutti quasti baracconi putropppo sono alimentati da milioni e milioni di persone di cuore che con una donazione, in buona fede, pensano di fare un gesto buono... e allora se questo è il mondo che gli esseri umani volgiono... che sia... è cinico dirlo ma la sola regola che deve allora è "chi ha i dolori strilli"... è cinico quanto è paradossale il costante rifiuto delle crudele leggi della natura, che l'uomo ha da sempre persegiuto con la sua società e i suoi bei propositi... ma sono e sempre saranno tali... resteranno solo propositi... siamo degli animali, al pari di tutti gli altri e forse anche peggio e in qualche migliaio di anni abbiamo cambiato le mostre abitudini, il nostro aspetto, ma nn ci siamo mossi di un passo... oggi per prevaricare o ridurre alla fame e quindi alla morte i nostri simili nn abbiamo una clava, ci basta una penna ed una firma, ma la sostanza è la stessa...
io l'anima in pace me ce la sono messa da un pezzo... queste nn possono essere che battaglie perse...

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2008, 11:53:15 am »
Andrea, perdonami, forse sarò cinico ed ognuno di noi è quello chè soprattutto per l'ambiente in cui ha vissuto... per come la vedo io 180.000 lire al mese, all'eopoca, sarebbero state più che sufficenti a garantirmi un kg di pane e 2 litri di acqua (necessari a sostentarmi, cmq da militare hai 3 pasti al giorno e vestiti da indossare) e tanto bastava, nn mi sarei potuto permenttere di uscire con gli altri, mi avrebbe pesato, ma nn sarebbe stato un problema... di certo nn vedo la necessità di fare quello che il tuo amico ha fatto.
io la mia vita l'ho passata circondato da persone come mio nonno che a 20 anni lavoravano per altri "dalla levata alla calata" (dall'alba al tramonto!) si cominciava alle 4 di mattina in stalla e poi si andava in campo a falciare fino alle 9 di sera... e quando tornavi a casa eri tanto stanco da nn sentire neppure la fame... a casa mia si è sempre detto "il pane sudato è di sette croste e la più dura è la mollica" ma si è detto perchè si è provato! e casa mia nn è un'eccezione dalle mie parti era così per quasi tutti...
cosa è la povertà? è un concetto relativo e sai perchè, perchè negli anni 80 una golf era una macchina di livello alto... oggi è percepita come il minimo sindacale, e se nn posso averla, allora sono povero...questa è povertà?!?!
io nn so quali siano i problemi di quella famiglia che vive in uno scantinato, ma a casa mia, in una regione dove c'è poco più dei campi da zappare, ma dove nn si è mai sprecato nulla (ci credi che facciamo ancora il sapone con il lardo del maiale e la soda... e nn è che si mancano i soldi per comprare la saponetta di marsiglia per i bucato) di persone che vivono negli scantinati io nn ne ho mai ricordate...
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 12:03:41 pm da persson »