Orologico Forum 3.0

Chiedo scusa sono nuovo e inesperto

Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« il: Luglio 19, 2008, 19:57:46 pm »
Salve. Sono un appassionato di orologi ma non ho grandi conoscenze a riguardo. Mi piacciono molto gli orologi : l' estetica, le caratteristiche ecc.
Il mio sogno sarebbe quello di vendere  orologi ma non so quele è la prassi da seguire : dove mi procuro gli orologi, come faccio per rilasciare la garanzia ecc.
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente.
Ps. Mi piacerebbe anche fare il rapresentante di orologi ma, girando un po' su internet, non ho trovato offerte di lavoro a riguardo.
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2008, 20:30:34 pm »
Vendere orologi non è difficile ,iscriviti alla Camera di commercio,partita Iva e vai,per vendere idem ,albo dei rappresentanti di commercio,partita iva enasarco.Io la vedo cosi.La preparazione nel campo si fa con la gavetta e se ne sei privo ,meglio capirci ,perchè è un mondo abbastanza vasto.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2008, 00:48:43 am »
ciao e benvenuto nel forum.
teoricamente è facile vendere orologi, ma in realtà è un mercato difficile....se scegli di vendere con un negozio devi scegliere la location giusta, le maison giuste in rapporto alla clientela che ti aspetti e che vive nel paese-città dove hai l'attività....poi oltre alle maison devi scegliere i modelli giusti, nel numero giusto, li devi capire perchè devi essere in grado di rispondere ad ogni domanda...non è facile....e ci vuole anche un pizzico di fortuna....[:)]
cmq in bocca al lupo...[;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2008, 01:22:19 am »
benvenuto nel forum!!![:D][:D]
in quanto ad iniziare un attività non saprei consigliarti.[:I]
da appassionato mi sembra un mondo da lupi ed avvoltoi.[}:)][}:)]
occhio!!![;)]

persson

Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2008, 12:08:39 pm »
benvenuto! [:)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2008, 13:02:52 pm »
In bocca al lupo, e se ci fai dei buoni prezzi, qui troverai una buona clientela!!!

Claudio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2008, 13:15:45 pm »
benvenuto anche da parte mia...
e in bocca al lupo per la strada bellissima e al contempo difficilissima che hai deciso di intraprendere... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2008, 13:39:12 pm »
Vi ringrazio per l' accoglienza e per le risposte che mi avete dato.
Quello che non riesco a capire è come posso, una volta in possesso di partita iva, procurare gli orlogi. Per esempio,se sono interessato ad alcuni modelli in particolare, a chi mi rivolgo?
Stessa cosa per la rappresentanza, a chi rivolgermi? Devo iscrivermi all' albo a poi aspettare che qualcuno mi chiami?
Grazie nuovamente.
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2008, 14:05:26 pm »
bentrovato e "in bocca al lupo" per la tua potenziale nuova attività/aspirazione [:)]
« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 14:05:46 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2008, 14:40:26 pm »
trademarko ha scritto:

Vi ringrazio per l' accoglienza e per le risposte che mi avete dato.
Quello che non riesco a capire è come posso, una volta in possesso di partita iva, procurare gli orlogi. Per esempio,se sono interessato ad alcuni modelli in particolare, a chi mi rivolgo?
Stessa cosa per la rappresentanza, a chi rivolgermi? Devo iscrivermi all' albo a poi aspettare che qualcuno mi chiami?
Grazie nuovamente.


se aspetti che qualcuno ti chiami, puoi aspettare fino al 3045.[:)]
una volta completati gli aspetti burocratici, devi contattare i distributori italiani delle varie maison che ti interessano....spiegare il tuo progetto e capire che spazio hai, perchè non è detto che ti diano gli orologi....dipende da molti fattori....location...piazza, progetto che hai in mente per il negozio, marchi che intendi tenere ecc...

ad esempio....se tieni chronotek, è chiaro che non puoi tenere anche PP (che non ti daranno mai cmq, in ogni caso....), dipende molto anche dai marchi che intendi tenere.

in ogni caso...più il target è alto, più ci devi buttare dentro soldi...
« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 14:42:52 pm da airangel »

alanford

Chiedo scusa sono nuovo e inesperto
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2008, 14:59:58 pm »
Di mestiere dirigo il settore commerciale anche se in altro settore.
I mestieri non si inventano dall'oggi al domani, pertanto ritengo che; o hai tanti soldi da
investire e apri un negozio , oppure inizi a conoscere il settore dal basso,
cominci a fare il subagente per un agente e pian piano scali posizioni
e conosci a fondo prodotti ed ambiente.
Quando sarai preparato professionalmente saprai decidere da solo la tua strada.