Orologico Forum 3.0

manifatture?

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« il: Febbraio 07, 2007, 18:51:24 pm »
Sò che è una questione vecchia e ritrita, ma vorrei capire, magari da chi ne conosce molto più di me, che cosa si possa intende per "manifattura" oggi nel campo degli orologi e propongo alcune considerazioni:
-) E' da considerarsi di manifattura un movimento Rolex (cito Rolex solo perchè è la maggior produttrice di movimenti considerati di "manifattura", non per altro, ci mancherebbe) prodotto in 600/700.000 pezzi-anno?, se si, dipende forse dal fatto che le macchine utensili che lo producono (perchè sicuramente con quei numeri non può essere "fatto a mano") si trovano in locali di proprietà Rolex e non in locali della Eta?.
-) E' possibile che così tanti marchi che sino a 5/10 anni fà esistevano da decenni solo nella memoria degli appassionati oggi siano in grado di progettare e produrre calibri, magari pluricomplicati, alla pari con altri che non fanno altro continuativamente da 100 anni?, oppure in buona parte dipende dal fatto che tante "manifatture" odierne sono di proprietà di gruppi industriali che non fanno altro che travasare alla bisogna conoscenze e prodotti (vedi esempio recente Panerai).
-) Un calibro di manifattura è tale perchè progettato e realizzato all'interno?, allora i movimenti delle case che progettano e realizzano in casa consistenti modifiche ai calibri ETA (es. IWC) sono da considerarsi più di manifattura di quelli delle case che se li fanno progettare e magari realizzare dalla casa "sorella" di gruppo (gli esempi sono molti) e sui quali forse non mettono neanche le mani per le finiture, ma che spacciano come propri.
In attesa di risposte chiarificatrici sul concetto, saluti tutti cordialmente.

Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

manifatture?
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2007, 19:14:08 pm »
c'è un equivoco di fondo ed una cosa inesatta.
l'equivoco: manifattura significa semplicemente fabbrica in house, non fatto a mano
l'inesattezza: l'iwc non modifica profondamente i calibri Eta, salvo che con profondamente non si intenda l'incidervi il proprio marchio e sabbiare le platine....
E' un peccato veniale: di fronte a giornali "specializzati" che per qualche decennio hanno affermato che lo zenith montato da rolex si poteva tranquillamente ritenere un calibro del tutto nuovo, queste sviste sono possibili.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2007, 19:38:06 pm »
"l'equivoco: manifattura significa semplicemente fabbrica in house, non fatto a mano", di conseguenza il tutto dipende dalla proprietà del locale dove i macchinari (e le persone), sempre più spesso automatizzati, sono siti.....ecco perchè le manifatture sono così tanto aumentate negli ultimi anni.....
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2007, 19:41:14 pm »
[:D][8D][:D][8D][:D][8[8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D].....scherzo, saluti

Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2007, 19:55:59 pm »
Se non erro,si possono fregiare del titolo "manifattura",quei marchi che montano in casa una determinata percentuale dell'orologio.Praticamente non credo che esista una manifattura per così dire "pura",perchè tutte le marche fanno produrre parecchi pezzi all'esterno.Per esempio in Francia,appena oltre il confine svizzero,dove sono situate le grandi aziende manifatturiere (Vallee de joux),ci sono parecchie ditte che forniscono pezzi alle più blasonate "maison".
 

persson

manifatture?
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2007, 09:09:55 am »
Kerik ha scritto:
Praticamente non credo che esista una manifattura per così dire "pura"


ciao [:)] bhè come già detto due "pure" esistono e sono rolex e lange&soehne loro realizzano tutto in house... a presto...

manifatture?
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2007, 10:25:28 am »
persson ha scritto:

Kerik ha scritto:
Praticamente non credo che esista una manifattura per così dire "pura"


ciao [:)] bhè come già detto due "pure" esistono e sono rolex e lange&soehne loro realizzano tutto in house... a presto...


Nemmeno Glashuette Original, con tutto lo stabilimento (nuovissimo) che si ritrova ed i macchinari all'avanguardia sia per la produzione che per la messa a punto non è che stia lì a fare le fotocopie ed i cataloghi...
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Lion

manifatture?
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2007, 10:44:24 am »
persson ha scritto:

Kerik ha scritto:
Praticamente non credo che esista una manifattura per così dire "pura"


ciao [:)] bhè come già detto due "pure" esistono e sono rolex e lange&soehne loro realizzano tutto in house... a presto...


So di dire una cosa antipatica che, però, non può essere contraddetta: anche Seiko realizza tutto in house, sempre parlando di meccanici. Mi pare di averlo già scritto sull'atro topic.
Ciao, Lion
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2007, 10:45:08 am da Lion »
 

persson

manifatture?
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2007, 10:51:03 am »
e perchè dici una cosa antipatica??? io do un grande valore tecnico ai seiko meccanici ed all'alta qualità dei prodotti giapponesi... quello che nn sapevo è che seiko si costruisce in house le molle a spirale e tutti gli altri componenti dello scappamento... ne sei certo? a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2007, 10:53:04 am da persson »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2007, 10:53:22 am »
Dalle risposte deduco che il parametro dei numeri di produzione (e di conseguenza la percentuale di lavorazioni meramente "industriali" ed automatizzate nella realizzazione di un calibro) non incide sulla qualifica del termine "di manifattura", e di conseguenza parimenti il grado di lavorazioni artigianali e manuali (io pensavo che l'hand-made fosse un pregio basilare).
Per assurdo: se la ETA un bel giorno si mettesse a produrre orologi con il suo marchio sarebbero tutti di manifattura !?!?!.
Quale è il grado, comunemente accettato, di percentuale relativo alle lavorazioni "in house" tale da poter definire "di manifattura" un calibro?, (o eventuale parametro analogo).
In attesa di risposte, saluto ancora tutti...

Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
manifatture?
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2007, 18:48:57 pm »
Ciao.Per una volta [:)] non sono molto d'accordo con Persson.Sia la Rolex e Lange,non credo abbiano le fonderie per i diversi tipi di metalli,o le vetrerie per produrre i vetri minerali o zaffiro,e nemmeno le concerie per fare i cinturini[:)].
 

Lion

manifatture?
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2007, 19:00:31 pm »
persson ha scritto:

e perchè dici una cosa antipatica??? io do un grande valore tecnico ai seiko meccanici ed all'alta qualità dei prodotti giapponesi... quello che nn sapevo è che seiko si costruisce in house le molle a spirale e tutti gli altri componenti dello scappamento... ne sei certo? a presto...


Oltre ad averlo letto su questo e su altri forum, ti rimando ad una fonte che tu stesso ci hai indicato tempo fa sul forum:

http://ninanet.net/watches/others06/Mediums/mseikof.html

Ti dirò inoltre che qualche giorno fa parlavo solo di produzione medio/bassa in realtà la cosa mi pare valga ancora di pìù per la fascia alta della loro produzione. Pare che in certi casi producano addirittura i lubrificanti. Insomma, mettiamola come vogliamo ma Seiko, secondo me, corrisponde anche agli standard più elevati ed esigenti di definizione di "manifattura".
Ciao, Lion
 

persson

manifatture?
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2007, 19:14:25 pm »
Kerik ha scritto:

Ciao.Per una volta [:)] non sono molto d'accordo con Persson.Sia la Rolex e Lange,non credo abbiano le fonderie per i diversi tipi di metalli,o le vetrerie per produrre i vetri minerali o zaffiro,e nemmeno le concerie per fare i cinturini[:)].

ok, però credo che dovremmo mettere dei paletti alle considerazioni, nel senso che allora una manifattura per essere tale oltre ad avere le fonderie dovrebbe aveve anche le miniere di esclusiva proprietà da cui estrarre i metalli grezzi (o gli allevamenti privati di alligatori e le concerie)... quindi nn è mai esistita una vera manifattura nella storia dell'orologeria e mai esisterà... ti dico come la vedo io (e nn perchè una cassa, un vetro o un cinturino nn siano importanti) ma un orologio nasce per misurare il tempo, e lo fa grazie al suo calibro (al cosc mandano i calibri mica gli orologi completi), quindi per quello che riguarda la tecnica per me vale  il concetto orologio = calibro e quindi considero manifatture in senso strettissimo, quelle che realizzano in huose tutti i compnenti che costituiscono il calibro... tutto qua.. poi che è un concetto sfuggente nn è una novita no? ciao, a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2007, 19:16:26 pm da persson »

persson

manifatture?
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2007, 19:21:02 pm »
Lion ha scritto:

Oltre ad averlo letto su questo e su altri forum, ti rimando ad una fonte che tu stesso ci hai indicato tempo fa sul forum:

http://ninanet.net/watches/others06/Mediums/mseikof.html

Ti dirò inoltre che qualche giorno fa parlavo solo di produzione medio/bassa in realtà la cosa mi pare valga ancora di pìù per la fascia alta della loro produzione. Pare che in certi casi producano addirittura i lubrificanti. Insomma, mettiamola come vogliamo ma Seiko, secondo me, corrisponde anche agli standard più elevati ed esigenti di definizione di "manifattura".
Ciao, Lion


il mio "ne sei certo?" era devvero una domanda e nn voleva essere una provocazione... si la fonte l'avevo indicata io ma quell'articolo nn l'ho letto (neppure adesso perchè nn ho molto tempo, cmq lo farò) grazie per il chiarimento cmq anche secondo me gli standard seiko (soprattutto con il loro marchio di lusso Credor) nn hanno nulla da invidiare ai migliori brand svizzeri e pure sassoni... mi trovi d'accordo al 100%

Lion

manifatture?
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2007, 11:24:53 am »
persson ha scritto:


il mio "ne sei certo?" era devvero una domanda e nn voleva essere una provocazione... si la fonte l'avevo indicata io ma quell'articolo nn l'ho letto (neppure adesso perchè nn ho molto tempo, cmq lo farò) grazie per il chiarimento cmq anche secondo me gli standard seiko (soprattutto con il loro marchio di lusso Credor) nn hanno nulla da invidiare ai migliori brand svizzeri e pure sassoni... mi trovi d'accordo al 100%


Ciao Persson, mi devi scusare. Non ho pensato assolutamente che la tua domanda fosse una provocazione. Ho solo usato un formula un po' sbrigativa e capisco benissimo che uno mica si va leggere tutti gli articoli. Anche io, cercando qualche informazione generica su Seiko ho trovato quell'articolo per caso.[:)]
Ciao, Lion