Orologico Forum 3.0

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« il: Ottobre 10, 2008, 11:17:53 am »
Ciao a tutti...ho acquistato un EBERHARD extra fort 31951 su internet ma ho un dubbio terribile....è originale o no???
L'orologio che mi è stato venduto (seminuovo) è stato acquistato all'estero qualche mese fa in una fiera del settore(a detta del venditore) e riporta la garanzia come da foto ma il negozio che ha rilasciato la garanzia non l'ho trovato su internet...
Ma la cosa che più mi puzza e che sbattendo l'orologio si sente muovere dentro la cassa. L'altro particolare è il fatto che i pulsanti del cronometro sono molto duri e quando vado a resettare la lancietta dei secondi ritorna in posizione andando in senso antiorario...
Vi prego aiutatemi a capire se è originale! Grazie a tutti

Immagine:

23,92 KB

Immagine:

15,34 KB

Immagine:

22,89 KB
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2008, 20:34:38 pm da Sir C »
 

massotto

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2008, 11:45:26 am »
Aspettiamo un attimo a gridare al lupo!
Cosa l'hai pagato ? dove l'hai comprato ?  E-bay , Chrono24.com .. dove?
I pulsanti duri potrebbero essere normali da nuovo , come è normale l'azzeramento antiorario .

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2008, 13:34:24 pm »
Mai acquistare oggetti di valore su ebay, le fregature sono sempre in agguato.
Se nell'annuncio era mostrato anche il movimento, Quasi sicuramente è autentico, altrimenti ho qualche dubbio.
Quando si azzera la lancetta dei secondi, in un cronografo meccanico, è normale che essa ritorni allo zero, correndo in senso antiorario, avviene quasi sempre il contrario con i cronografi al quarzo. Ci sono anche altri modi per verificare l'autenticità di un pezzo, esempio: se ha un numero di serie impresso sul fondo, controlla che sia inciso e non stampato in fusione, altrimenti ci sono forti probabilità, che con lo stesso numero di serie, ce ne sia in giro una sfracanata. Solitamente le casse dei tarocchi, non sono in acciaio massiccio, ma in metallo cromato, quando sono nuovi, ci vuole un pò d'esperienza per accorgersene. Un modo che però non è sempre valido, è quello di osservare la finitura della cassa tra le anse, se non è una marca di grandissimo pregio, si possono a volte scorgere tracce di brocciatura, che la lucidatura, non è riuscita ad eliminare del tutto, se è cromata, quasi sempre è perfettamente liscia, ma sono particolari che è difficile constatare, se non hai l'oggetto in mano. [:D]
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2008, 13:50:10 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2008, 13:45:43 pm »
cosa vuol dire che sbattendolo si muove la cassa??
non è che il rumore che senti è il rotore di carica??
[:0]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2008, 14:23:46 pm »
a me pare originale
Il rumore potrebbe dipendere dal rotore ed il pulsanti potrebbero aver subito un certo scarso utilizzo.
Cmq spesso i pulsanti crono son un pò duretti

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2008, 14:32:05 pm »
L'orologio era su ebay ed il prezzo pagato è 1400 €.
Il rumore che si sente credo derivi dal rotore. Il movimento è VALJOUX 7750, e ricontattando il venditore mi ha spiegato che il rumore è normale per questo genere di movimento????  
Il numero di serie e tutte le scritte sul retro sono serigrafate.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2008, 14:38:06 pm »
ma scusa,x scrupolosità,vai in un concess,ufficiale eberhard,e fattelo visionare da loro,,ti diranno se è originale o no!![;)][;)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2008, 14:51:35 pm »
il rotore di carica quando gira si sente, lo percepisci cmq e non è che si sta smontando l'orologio....vai tranquillo....almeno su questo....[;)]

massotto

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2008, 15:11:05 pm »
Un attimo , su Ebay conosco tanta gente seria che vende e compra ! l'altro giorno stavo per comprare un Glashutte SAR , ed era buono assicuro .
Il prezzo sembra ok , la macchina pure . Il rumore del rotore è come quello del mi oex Navitimer nuovo , una lavatrice : ma va bene cosi' -.
Penso tu abbia comprato giusto , anche perchè ci si va piano su Ebay a bruciarsi .

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2008, 15:59:08 pm »
..levati ogni dubbio... andando da un rivenditore autorizzato o anche da un laboratorio di orologeria qualsiasi... riconoscere 1 orologio tarocco... x loro è un gioco da ragazzi... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2008, 16:01:45 pm »
è originale..il rumore è normale...e la lancetta dei secondi torna indietro in antiorario se non ha superato i 30 secondi, altrimenti torna indietro in senso orario[;)]

massotto

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2008, 20:16:39 pm »
Ti è andata bene Trefo , dai puoi aciugarti il sudore. Vai abbastanza tranquillo su Ebay , e dico abbastanza perchè ogni tanto bazzico da quelle parti e so che ci vanno piano a rovinarsi la piazza i venditori .
Se si comportano bene e hanno molti feedback positivi dai clienti la gente si fida e vendono di tutto e di piu' .
E-Bay è una buona macchina infernale per vendere tutto di tutto e di piu'.

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2008, 20:23:58 pm »
EMILIANO ha scritto:

ma scusa,x scrupolosità,vai in un concess,ufficiale eberhard,e fattelo visionare da loro,,ti diranno se è originale o no!![;)][;)]

Giusto! Comunque, gli oggetti di valore, comprali sempre in orologeria.[:D]
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2008, 20:29:40 pm da mariol4749 »

massotto

Ho comprato un originale o una patacca? Patacca!!
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2008, 06:13:55 am »
Anche perchè nel caso di problemi reali , entri in negozio arrabbiatissimo e pronto a tutto parlando con chi telo ha venduto , face to face .