Orologico Forum 3.0

Cambio Omega Speedmaster

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« il: Ottobre 19, 2008, 09:07:21 am »
Salve a tutti

Possiedo, con orgoglio, un Omega Speedmaster Moonwatch Professional acquistato a maggio 2008 circa. ref 35705000 e cal. 1861.

ORA:

Mi chiedo: voi cambiereste questo nuovo di pacca con uno del 1957/1969?????

Insomma proprio a livello tecnico...preferireste mantenere questo omega bello nuovo lucido o vi prendereste un glorioso calibro 321 o (in seconda analisi un 861)????

Per farvi pensare vi posto di seguito un piccolo servizio che forse qualcuno conosce proprio sul discorso calibro.
----------------------------------------------

Il  calibro 321 nasce dallo sviluppo di un progetto congiunto, iniziato nel 1941, tra la Lemania e la Omega.


Tale progetto prendeva il nome di   “27 CHRO C12”: 27 erano i mm di diametro del nuovo calibro, la sigla CHRO era l’abbreviazione di Chronograph (cronografo) e C12 (Contatore12) stava ad indicare il totalizzatore supplementare di 12 ore.


I padri di questo glorioso calibro furono Jacques Reymond e Albert Piguet.
Quest’ultimo, nel ricordare la progettazione tecnica del movimento nel corso della quale decise di rimanere fedele alla gloriosa tradizione della Vallee de Joux, sottolineò come l’Omega ordinò alla Lemania un calibro cronografico con totalizzatore di 12 ore più piatto e piccolo possibile, puntando così decisamente ad una clientela facoltosa (ingegneri, medici,architetti, avvocati, notai).


Dai ricordi di Jaques Reymond inoltre sappiamo che la costruzione del calibro procedette senza ostacoli, un lavoro ben riuscito sin dall’inizio, senza le classiche “malattie infantili”. Reymond conserva ancora alcuni quaderni del 1944 nei quali annotava giorno per giorno i valori del calibro 27 CHRO da lui regolato.
Nel 1946 il movimento cronografico 27 CHRO C12  subì alcune modifiche di scarsa rilevanza, mentre nel 1949 prese il nome di calibro 321 in casa Omega e calibro 2310 in Lemania.

Il calibro 321 possiede tutte le caratteristiche tecniche della più importante orologeria svizzera: 27 mm di diametro, 6,74 mm di spessore, smistamento delle funzioni cronografiche comandate attraverso una ruota a colonne, frequenza di oscillazione di 18.000 alternanze/ora (2,5 Hz), spirale Breguet, bilanciere ad autocompensazione con viti di regolazione, 17 rubini, 46 ore di autonomia di marcia, componenti in ottone ramato robusti e costruiti con la massima precisione.
Fu inoltre il primo movimento cronografico Omega con il totalizzatore di 12 ore nonché, all’epoca, uno dei più piccoli calibri cronografici mai costruiti.

Dalla foto del calibro si può notare come non siano presenti preziosismi o particolari finiture ma viceversa una linearità ed una semplicità esemplari che dimostrano come concettualmente il progetto puntasse ad una estrema funzionalità e precisione anziché farsi ammirare per i decori.


Il calibro 321 equipaggerà gli Speedmaster prodotti tra il 1957 e la fine del 1968 quando verrà sostituito dal calibro 861; dopo più di 20 anni di onorato servizio sarà un distacco importante che farà da vero spartiacque tra due epoche.


Un movimento realmente d’altri tempi, costruito con tutte le accortezze tipiche dell’alta orologeria.

Come ultima notazione vogliamo ricordare che tutti gli Speedmaster utilizzati durante le sei missioni di sbarco lunare erano equipaggiati con il calibro 321; è singolare quindi che tutti i “Moonwatch” che recano sul fondello la scritta “The First Watch Worn On The Moon” in realtà utilizzino un calibro -l' 861- che non è mai ufficialmente stato utilizzato sulla Luna.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2008, 09:27:56 am »
Comunque, al di la della passione per possedere un glorioso 321 e cercando qua e la, sono approdato
al forum di timezoneitalia dove un tal watchtinker aveva come maestro un orologiaio di Lemania
e parla con buona profondita del rapporto tra i due calibri 321 e 861 (in realta' la discussione era sulla riserva di carica dei due diversi calibri). Ci sono anche belle foto...

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,2549.0.html

Le sue preferenze vanno al calibro 861 anche se non ufficialmente utilizzato dalla NASA...
in quanto successivo e ovviamente migliorato rispetto il 321.

Che ne pensate?

Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2008, 12:47:34 pm »
Per me dipende da quanto senti peso, sul tuo polso, il senso del "passato", della "leggenda" o quanto tu preferisca la freschezza e del nuovo e della tecnologia ad esso associato???
Ti potrei chiedere... preferisci un Mercedes Pagoda  cabrio rosso o nero anni 60-70 o un nuovo Mercedes Sl cabrio grigio fiammante?? La leggenda non ha prezzo!
BW forever

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2008, 14:21:51 pm »
Il 321 resta il mitico calibro che è
andato sulla luna.Un ottimo calibro con ruota a colonne
e decisamente se avessi lo speedy col 321 dentro me lo
terrei caro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2008, 14:54:08 pm »
Moolto caro!![^]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2008, 17:54:26 pm »
io onestamente il 321 ce l'ho....
all'interno di un seamaster, ma ce l'ho....
per quanto riguarda la tu domanda, ti rispondo...
non lo cambierei... ma al max, trovando un bell'esemplare... penserei seriamente all'acquisto.... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2008, 18:05:51 pm »
Sì, è una domanda che mi ero già fatto. 321 o 1861 ?
Avendo già lo speedy recente degli ultimi anni, comperato anche molto bene, sicuramente adesso non farei il cambio, ma se ne avessi la possibilità economica comprerei ANCHE il 321,tanto per gradire, ma non SOLO il 321, che sarebbe comunque un orologio da non portare tutti i giorni, insomma sarebbe da collezione e andrebbe tenuto un pò nella bambagia. Inoltre i 321 che si possono vedere in vendita hanno purtroppo i quadranti piuttosto invecchiati, con lancette consunte, e per il fatto dell'originalità sarebbe un delitto metterci le mani, e non andrei a spenderci un occhio.
Insomma viva il vintage, se è ben tenuto, ma non solo vintage, a me piacciono quelli belli e splendenti!!
Alberto

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2008, 23:43:21 pm »
vero alberto
avete ragione un po' tutti
l'orologio bello e funzionante a chi non piace
e vintage fino ad un certo punto
se funziona bene...se e' pieno di acciacchi...o sei uno che te lo ripari da solo o devi prepararti ai salassi....
uhm
ok
io cerchero' blandamente...e casomai...ZAC! ma senza vendere il caro preciso 1861

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2008, 23:47:38 pm »
ma la referenza 145.022-69 che calibro monta?

861?

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2008, 00:02:04 am »
Ma possiamo considerare l'attuale calibro come un'evoluzione del 321, o è tutta un'altra cosa?

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2008, 00:39:33 am »
per quello che ne so e' un evoluzione dell'evoluzione...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2008, 07:43:50 am »
io non lo cambierei....piuttosto cercherei con calma un vintage interessante....
IMHO

aldo

Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2008, 08:01:54 am »
Il 321 , a prescindere dai discorsi commerciali, e adottato fino alla ref.  145.012, è la storia dello Speedmaster.
Ovviamente per chi ama il vintage.
Un bel 861 del 68-70 è una bella alternativa.

Ciao, Aldo.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2008, 22:16:49 pm »
temptations....
vedremo....

Cambio Omega Speedmaster
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2008, 16:24:03 pm »
Messaggio di belloriccoefamoso



Mi chiedo: voi cambiereste questo nuovo di pacca con uno del 1957/1969?????




Si!!! [8D]
Sinceramente io sto cercando proprio un 321.
Sono molto belli. Per me il fascino di un vintage è imbattibile, specie quando la linea è comunque attuale e ha anzi precorso i canoni estetici.
Il movimento, il 321, è molto molto bello. Personalmente, per quanto inesperto tecnicamente, mi piace di più del nuovo.
Magari è solo per il fatto che ne percepisco maggiormente il fascino antico. Però... [;)]

Grazie per il link alla discussione sul 321 vs 861.
Mi ci è voluto qualche giorno per leggerla, ma interessante!!!

Tornando sullo scambio, per un 321 in buone condizioni, dovrai sborsare qualcosa di conguaglio per poter scambiare il tuo!

Comunque io lo farei senz'altro.
Oppure, se ne hai la possibilità economica, prendilo in più.
Così avrai uno da usare tutti i giorni e uno vintage da tenere un po' più con attenzione.

Però:
dovendone avere solo uno, io opto per il vintage assolutamente!!