Orologico Forum 3.0

I gusti cambiano......o no?

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
I gusti cambiano......o no?
« il: Ottobre 19, 2008, 15:38:24 pm »
Chi di voi negli anni ha cambiato idea e gusti riguardo estetica e funzionalità?
Io per esempio il primo orologio serio che comprai fù un Breitling cronomat ( avevo 14 anni e lavorai tutta l'estate per potermelo comprare)era il 1988 e i miei gusti un pò diversi di ora, comunque dopo questo ebbi diversi crono che oggi non ricomprerei mai perchè non mi piacciono davvero più ( i crono) infatti nella mia piccola collezione non ne posseggo nemmeno uno.
Un altro tipo di orologo che non prenderei più ( mai dire mai bello) sono quelli con casse e forme pacchiane enormi spessi pesanti ( come vanno di moda adesso [:D]) nel 1995 o 96 non ricordo bene presi un Omega seamaster, quello in titanio e oro con la valvola ad elio alle ore 10, non ricordo il nome del modello che all'epoca consideravo bellissimo e oggi non me lo vedrei assulutamente al polso.
I calendari, semplici, annuali, perpetui, quelli li ho semre amati e per ora continuo ad amarli, fino che i miei gusti come le mie opinioni non prenderanno altre strade.......
E voi?????


Chi ha voglia di dire la sua

massotto

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2008, 16:00:15 pm »
Ti sostengo in pieno . Un'idea sicura per tutta la vita non esiste . Poi io sono uno che ha cambiato 22 automobili in 27 anni di patente e quindi ....
Il gusto è ovvio che con il passar degli anni cambia . Cio' che pensavo a 20 anni sugli orologi ( dovevano essere grossi e neri "adoravo alla follia il Porsche design chrono" ) , oggi è diverso .
L'oggetto che mi appaga di piu' è un'insieme di semplicità , raffinatezza , classe , e assolutamente affidabilità totale per tutta la giornata !
Odio l'oggetto d'oro , che mi scade in un "apparire ricchi e luccicanti" per gli altri (parere personale). Mai avuto catene d'oro , bracciali ..anche la fede non è mai uscita dal mio comodino .
Credevo di riuscire con l'explorer , ma era un po' piccolo : ora con il II credo di aver trovato l'orologio ( o uno degli..) della mia vita terrena . Incredibile come dopo poco tempo sia riuscito a entrare in me . ( non mi era mai successo , neppure con il Submariner nuovo nel cassetto).
Lo Speedmaster no ! no!  no!   no!    , lo lascio li e non lo voglio piu' vedere : se mia figlia lo vorrà lo usera lei !
Ghh , arf arf , sgnec , sgnec ( tic nervosi).


I gusti cambiano......o no?
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2008, 16:40:14 pm »
Le preferenze cambiano e si affinano col tempo. Tuttavia non ho cambiato in modo radicale il gusto riguardo all' "estetica"; ad esempio non amo gli orologi di grande diametro ( > 42mm per intenderci, come sovente usano ora) e non sono attratto da quelli di forma.
Ho cambiato invece idea per quanto riguarda la funzionalità:
dieci anni fa non apprezzavo i cronografi, ora invece ne ho 3 nella mia piccola collezione, prima ero assai più intrigato dai calendari completi/perpetui.

 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2008, 16:52:45 pm »
Certamente i gusti cambiano, anche perchè una volta entrati in nuovo mondo poco conosciuto (gli orologi) ci si fa una cultura e quindi partendo da fattori puramente estetici ci si lascia permeare anche dal fatto tecnologico, dalla storia delle varie case ecc. e si finisce ad apprezzare cose che prima non ci facevano nè caldo nè freddo.
Cinque o sei anni  fa, degli orologi non mi importava un accidente, avevo comunque due orologi meccanici, un sub da lavoro (senza fronzoli inutili)cioè da portare in immersioni e un omega crono date (regalo). Non avevo proprio nessuna intenzione di spendere soldi in quella direzione. Anche gli amici non coltivano una passione orologiera, anche se molti hanno un DJ o un submariner al polso, ma solo come cosa assolutamente normale.
Poi durante la ricerca di un orologio per mio figlio (laurea) ha cominciato, spinta inconsapevolmente da lui, a risvegliarsi in me una passione per questa micromeccanica legata sempre ad un fattore estetico per me molto importante.
Ho quindi cominciato a cercare su internet e sono approdato casualmente in questo forum che mi ha fatto crescere nella conoscenza dei vari modelli e nella storia delle diverse case.Un grazie agli amici del Forum !!
Però ho sempre cercato di non essere banale nei miei acquisti, avendo un occhio attento al portafoglio. Ho cominciato con i crono che mi sono sempre piaciuti,Minerva, paul Picot, Omega, Breguet, e dopo un pò di anni, e con attenta valutazione e cognizione di causa, ho preso il primo Rolex (un GMT II), di cui sono soddisfattissimo. Andando avanti, esaurendosi una fase che cercava di variare la tipologia degli orologi (il sub, lo sportivo, l'elegante, in oro, ecc), ho cominciato a guardarmi indietro, sul vintage, anche se qui ne ho solo due o tre, oltre ad un vecchio crono Longines di mio padre degli anni '30 (magnifico).

Insomma i gusti cambiano sempre perchè passando il tempo siamo noi a cambiare.
L'ho fatta un pò lunga, forse sono solo banalità evidenti.
Ciao
Alberto

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2008, 19:05:08 pm »
più che i gusti....bisognerebbe cercare di avere in collezione una varietà di pezzi, per forma, dimensione, movimento...così da abbracciare un pò diverse tipologie di orologi evitando così una collezione monotematica....
IMHO

massotto

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2008, 19:15:02 pm »
Hai detto cose molto belle e condivisibili Albe , sono con te .

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2008, 21:23:21 pm »
Ero un bimbo, di sei, forse sette anni, giocavo in casa di un amichetto, vicino di casa, entra il padre e si mette a giocare con noi, rimasi molto colpito dall'orologio che aveva al polso: un cronografo bicompas in oro, lo ammiravo estasiato e per tutti gli anni che seguirono, continuai a desiderarlo, era come un chiodo fisso, piantato inesorabilmente in qualche angolo seminascosto del mio cervello. Ho dovuto attendere la pensione per realizzare il mio sogno. Da allora ad ora, ho avuto parecchi orologi e altri continuo e continuerò ad averne, (è di mezz'ora fa l'ultimo acquisto: un Delbana anni '50).
I gusti cambiano, sicuramente, ma le grandi passioni, restano immutate nel tempo.[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2008, 21:23:49 pm da mariol4749 »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2008, 21:39:11 pm »
Albe ha scritto:

Certamente i gusti cambiano, anche perchè una volta entrati in nuovo mondo poco conosciuto (gli orologi) ci si fa una cultura e quindi partendo da fattori puramente estetici ci si lascia permeare anche dal fatto tecnologico, dalla storia delle varie case ecc. e si finisce ad apprezzare cose che prima non ci facevano nè caldo nè freddo.
Cinque o sei anni  fa, degli orologi non mi importava un accidente, avevo comunque due orologi meccanici, un sub da lavoro (senza fronzoli inutili)cioè da portare in immersioni e un omega crono date (regalo). Non avevo proprio nessuna intenzione di spendere soldi in quella direzione. Anche gli amici non coltivano una passione orologiera, anche se molti hanno un DJ o un submariner al polso, ma solo come cosa assolutamente normale.
Poi durante la ricerca di un orologio per mio figlio (laurea) ha cominciato, spinta inconsapevolmente da lui, a risvegliarsi in me una passione per questa micromeccanica legata sempre ad un fattore estetico per me molto importante.
Ho quindi cominciato a cercare su internet e sono approdato casualmente in questo forum che mi ha fatto crescere nella conoscenza dei vari modelli e nella storia delle diverse case.Un grazie agli amici del Forum !!
Però ho sempre cercato di non essere banale nei miei acquisti, avendo un occhio attento al portafoglio. Ho cominciato con i crono che mi sono sempre piaciuti,Minerva, paul Picot, Omega, Breguet, e dopo un pò di anni, e con attenta valutazione e cognizione di causa, ho preso il primo Rolex (un GMT II), di cui sono soddisfattissimo. Andando avanti, esaurendosi una fase che cercava di variare la tipologia degli orologi (il sub, lo sportivo, l'elegante, in oro, ecc), ho cominciato a guardarmi indietro, sul vintage, anche se qui ne ho solo due o tre, oltre ad un vecchio crono Longines di mio padre degli anni '30 (magnifico).

Insomma i gusti cambiano sempre perchè passando il tempo siamo noi a cambiare.
L'ho fatta un pò lunga, forse sono solo banalità evidenti.
Ciao
Alberto


Io la passione per gli orologi l'ho ereditata da mio padre che colleziona orologi da tasca.
sinceramente a me non sono mai piaciuti molto, ma i due Patek gondolo che possiere ancora, uno del 1908 e l'altro del 1913 beh quelli sono veramente magnifici, anche un paio di Omega non li disdegno; per il resto, a parte compiacermi la meccanica mi dicono poco.
Magari tra dieci anni mi ritroverò con un ovetto nel taschino della giacca senza accorgermene, perchè quello che oggi non apprezzo potrebbe piacermi un domani.

Anche io come te oggi cerco di essre più oculato negli acquisti.
In passato ero più istintivo mentre oggi, oltre alle fondamentali caratteristiche estetiche e meccaniche, tengo in assoluta considerazione il blasone della Casa e di conseguenza la presunta rivalutazione in futuro.

Ciao.




torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2008, 21:43:51 pm »
sestante ha scritto:

Le preferenze cambiano e si affinano col tempo. Tuttavia non ho cambiato in modo radicale il gusto riguardo all' "estetica"; ad esempio non amo gli orologi di grande diametro ( > 42mm per intenderci, come sovente usano ora) e non sono attratto da quelli di forma.
Ho cambiato invece idea per quanto riguarda la funzionalità:
dieci anni fa non apprezzavo i cronografi, ora invece ne ho 3 nella mia piccola collezione, prima ero assai più intrigato dai calendari completi/perpetui.

 



Per le dimensioni concordo in pieno, mentre per i crono a me è successo l'esatto contrario.

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2008, 23:35:31 pm »
torquemada ha scritto:

sestante ha scritto:

Le preferenze cambiano e si affinano col tempo. Tuttavia non ho cambiato in modo radicale il gusto riguardo all' "estetica"; ad esempio non amo gli orologi di grande diametro ( > 42mm per intenderci, come sovente usano ora) e non sono attratto da quelli di forma.
Ho cambiato invece idea per quanto riguarda la funzionalità:
dieci anni fa non apprezzavo i cronografi, ora invece ne ho 3 nella mia piccola collezione, prima ero assai più intrigato dai calendari completi/perpetui.

 



Per le dimensioni concordo in pieno, mentre per i crono a me è successo l'esatto contrario.


Sei sicuro che se domani, passeggiando lungo la Via Emilia, un bel PP 5070 (tanto per fare un esempio) facesse capolino dalla vetrina sapresti resistere alla tentazione?

Con simpatia [:D]

Ciao

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2008, 01:10:09 am »
Questi sono i miei gusti attuali.


Immagine:

160,44 KB


Immagine:

146,81 KB
 

massotto

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2008, 07:26:01 am »
Io passeggiando per via Emilia , sono sicuro che resisterei , non avendo il portafoglio pieno ma con molte ragnatele dentro .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2008, 07:35:48 am »
solitamente meno tentazioni vedo dal vivo (non sui giornali), meglio sto.

massotto

I gusti cambiano......o no?
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2008, 08:42:13 am »
Proprio per quello non vado piu' a passeggiare in centro

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
I gusti cambiano......o no?
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2008, 08:44:32 am »
cioè non passeggi in centro perchè se vedi un orologio non sai resistere?
ci vuole il dottore allora...

- Homo sapiens non urinat in ventum -