Orologico Forum 3.0

rattrappante

alanford

rattrappante
« Risposta #45 il: Gennaio 21, 2009, 10:11:53 am »
prsson ha scritto:

no, nn è assolutamente così.
un rattrapante ti permette di leggere tempi intermedi ed i totale soltanto, quindi alla partenza le lancette partono sovrapposte ed allineate, perciò è come vederne una. alla pressione del pulsante rattrapante una continua la sua marcia della misura del tempo totale ed una si ferma per permetterti di leggere il tempo parziale, ripremendo il pulsante quella ferma scatta e si risovrappone perfettamente a quella che sta misurando il tempo totale, ripremenndo il pulsante, la lancetta rattrapante si riferma per farti leggere il secondo tempo parziale, ripremendo il pulsante scatta e si va a risovrapporre a quella del tempo totale e così via per tutti i tempi parziali che hai necessità di leggere.
l'unico cronografo esistente che ha una rattrapante per i secondi e per i minuti è il duoble-splitt di A.L&S...


E' più o meno così Fabrizio.
Se tu pigi il pulsante rattrappante a crono fermo, quando azioni il crono parte una sola lancetta , anche se utilizzato così non ci fai nulla ma uhren aveva chiesto se faceva questo
mi era sembrato di capire.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rattrappante
« Risposta #46 il: Gennaio 21, 2009, 10:12:12 am »
[:D][:D][:D] in formissima [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

rattrappante
« Risposta #47 il: Gennaio 21, 2009, 11:06:13 am »
ok, e questo lo sapevo, però far partire separatamente le due lancette secondi e lasciarle andare divise nn è possibile, io avevo capito che intendesse questo... nn so...

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
rattrappante
« Risposta #48 il: Gennaio 21, 2009, 13:30:25 pm »
Persson, mi hai capito perfettamente e ti ringrazio come al solito per la risposta completa che mi hai dato [:)]
Purtroppo dovete capire che di orologi e meccanismi ancora capisco poco, però mi affascina molto capire di più e con il vostro aiuto qualcosa lo metto da parte [:D]
Quindi ho capito un rattrapante permette di misurare due eventi che iniziano nello stesso istante o un singolo evento di cui si ha necessità di conoscere un tempo intermedio, non consente di cronometrare due eventi che partono in due momenti diversi. Del resto se così fosse le lancette cronografiche dovrebbero muoversi come quelle del Duometre in questo video (http://it.youtube.com/watch?v=p_tXqhA_5H8) cosa che non fanno e cosa che non fa nemmeno il Duometre, essendo una delle due lancette quella dei secondi continui.
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
rattrappante
« Risposta #49 il: Gennaio 21, 2009, 15:48:03 pm »
Personalmente ho visto andare il Portoghese più volte e non ho mai notato "rimbalzi", però l'El Primero è tutta un altra cosa, come sempre....[;)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rattrappante
« Risposta #50 il: Gennaio 22, 2009, 10:28:16 am »
Sul Senator rattrapante Glashutte Original che mi dite?
mi è appena arrivato il catalogo ieri (ma senza DVD... però con tanto di scuse scritte a mano in italiano con la promessa di un prossimo invio) e mi ha molto colpito

Scusate se non posto la foto ma la rete da cui navigo non mi permette l'upload di file

 

persson

rattrappante
« Risposta #51 il: Gennaio 22, 2009, 12:02:38 pm »
la posto io per te...



Immagine:

51,91 KB



Immagine:

57 KB

Immagine:

110,69 KB

nn c'è molto da aggiungere direi... se nn che ha un calibro spaventosamente meraviglioso.
dispononibile soltanto in platuno ed oro rosa... quindi a prezzi altrettanto spaventosi... e carica munuale...

credo che per rientrare un po' con i costi si debba puntare su chi questa complicazione la incassa in accaio, quindi omega (a mio avviso il miglior per qulalità prezzo) o blancpain... altre, vi vengono in mente?

alanford

rattrappante
« Risposta #52 il: Gennaio 22, 2009, 17:10:15 pm »
però solo zenith è con pulsante coassiale.

rattrappante
« Risposta #53 il: Gennaio 22, 2009, 17:29:36 pm »
Uhren ha scritto:

Grazie per le risposte alan. Comunque che io sappia i rattrapanti più economici - si fa per dire - sono quelli Blancpain oppure Omega Rattrapante Coassiale a 6.800 euro scontati. Sulla loro validità però non saprei esprimermi.

....non vorrei sbagliarmi ma il più economico rattrappante Swiss Made è l'Hamilton Jazzmaster a listino euro 3.200,00. edizione limitata a 365 pezzi con movimento a vista sul fondo e parzialmente dal quadrante.
Un caro saluto a tutti!
CHRSUB
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 17:38:27 pm da cronosub »
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rattrappante
« Risposta #54 il: Gennaio 22, 2009, 17:31:02 pm »
alanford ha scritto:

però solo zenith è con pulsante coassiale.


ho trovato qualcosa di vintage con il pulsante coassiale sulla corona di carica...

Immagine:

103,2 KB

per il resto, credo che la zenith sia l'unica... [xx(]
aspetto smentite... [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

rattrappante
« Risposta #55 il: Gennaio 22, 2009, 17:33:32 pm »
No di sicuro ci sono pure i due che ho già avuto ma...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rattrappante
« Risposta #56 il: Gennaio 22, 2009, 17:34:46 pm »
l'unica concorrente volevo dire... pardon [:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

rattrappante
« Risposta #57 il: Gennaio 22, 2009, 17:39:56 pm »
anche i PP sono coassiali, ma con cal. perpetuo e a carica manuale...

cmq qui ne trovi una bella accozzaglia di recenti e di vintage... buona scelta! [:)]

http://www.ikada.de/ratt-pic-1.htm
http://www.ikada.de/ratt-pic-8.htm
http://www.ikada.de/ratt-pic-10.htm
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 17:46:12 pm da persson »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rattrappante
« Risposta #58 il: Gennaio 22, 2009, 17:43:16 pm »
smentita arrivata... quanti caxxo ce ne stanno!!!!!!!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

rattrappante
« Risposta #59 il: Gennaio 22, 2009, 17:51:00 pm »
un rattrappante PP con calendario perpetuo?[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
La casa ancora mi serve[:D][:D][:D][:D]