Orologico Forum 3.0

Prototipo FHF

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #30 il: Marzo 14, 2009, 20:48:59 pm »
a dimenticavo con che strumento hai filevato la frz ? 18000 per un orologio anni 70 è un bassina.
sono proprio curioso di vedere il movimento.
              aratro[:I]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Prototipo FHF
« Risposta #31 il: Marzo 14, 2009, 21:00:28 pm »
aratro ha scritto:

a dimenticavo con che strumento hai filevato la frz ? 18000 per un orologio anni 70 è un bassina.
sono proprio curioso di vedere il movimento.
              aratro[:I]

Con lo strumento della descrizione del venditore; a dire il vero, sembrerebbe anche qualcosa di più, osservando il movimento della lancetta dei secondi. Quando lo aprirò, saprò se come sospetto, si tratta di un movimento modificato su una base piuttosto antecedente di FHF. L'orologio è del 1968, quarant'anni esatti.[:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2009, 23:31:13 pm da mariol4749 »

Prototipo FHF
« Risposta #32 il: Marzo 14, 2009, 23:55:58 pm »
Eccolo quì!
Bello, bello. Col lentino, sono riuscito anche a leggere la scritta "plaquè 10 G" sulla carure, tra le anse, ad ore 6. In una delle foto, ho ripreso anche i cinturini, gentile omaggio del venditore. Dal momento che doveva fare bella mostra di sè, presentandosi a possibili acquirenti, il movimento è completamente dorato, a parte le due ruote del caricamento e le teste delle viti, che sono tirate a specchio. Il calibro mi lascia perplesso; dichiarato come cal. 98.984, ha un aspetto molto simile al cal. 97 e successivi sottoderivati, ma non ci siamo con lo spessore, che nel 97, è di 4.5 mm., mentre il mio è di 3.6 mm. con disco datario. Su Ranfft, non ho trovato il riferimento specifico. Purtroppo le scarne notizie datemi dal venditore, non aiutano in tal senso; sarebbe il massimo, se fosse il prototipo di una serie, mai entrata in produzione. Prossimamente dall'orologiaio, per una bella revisione. [:D][:p][:p][:0][:0][;)]

Immagine:

121,76 KB


Immagine:

172,12 KB


Immagine:

109,02 KB


Immagine:

203,18 KB

Scusate i riflessi, che rendono il tutto peggiore di quello che è in realtà; l'oggetto non ha un segno![:D]
« Ultima modifica: Marzo 15, 2009, 17:45:08 pm da mariol4749 »

Prototipo FHF
« Risposta #33 il: Marzo 16, 2009, 21:51:14 pm »
Oggi sono stato costretto a portare il prototipo dall'orologiaio. Dopo averlo aperto per fotografare il movimento...non sono più stato capace di richiuderlo; mi fanno ancora male i pollici. Ci ha provato anche l'orologiaio, ma per riuscirci ha dovuto usare l'apposito attrezzo meccanico. Prima di richiuderlo, l'ha messo sul cronocomparatore e l'ha regolato al meglio, la frequenza è di 21.600 alternanze/h. e non 18.000 come affermato dal venditore. L'orologiaio ha anche tirato fuori una specie di manualetto di FHF, (un pò consunto) e anche lui non ha trovato il riferimento al calibro. La possibilità che si tratti di un pezzo unico, o appartenente ad una limitatissima serie campione; sembra sempre più probabile.[:D][:D][:D][;)]

Prototipo FHF
« Risposta #34 il: Marzo 17, 2009, 11:28:50 am »
C'è qualcuno in grado di consultare qualche "librone" che porti un riferimento al calibro in questione. Io finora, non ci sono riuscito. Cicciiiiii, Se ci sei batti un colpo! [:D][:D][;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Prototipo FHF
« Risposta #35 il: Marzo 17, 2009, 13:31:52 pm »
mariol4749 ha scritto:

C'è qualcuno in grado di consultare qualche "librone" che porti un riferimento al calibro in questione. Io finora, non ci sono riuscito. Cicciiiiii, Se ci sei batti un colpo! [:D][:D][;)]


Avevo già da tempo consultato tutti i miei "libroni", svizzeri e tedeschi, inglesi e americani (ovviamente con riferimentii calibri svizzeri![8)]) ma,...[:I]... non sono riuscito a trovare quel numero di calibro. Il sistema infallibile[8D] è quello di togliere il movimento dalla cassa, togliere il quadrante e osservare bene il gruppo del gioco carica, tiretto, e copribascula. Questo sistema è uno dei migliori con il quale si può risalire al calibro base e/o derivato. Se riesci in questo, il tuo orologiaio non dovrebbe avere problemi se ha tutti i "libroni". Altrimenti, ..........[;)]....... mandami una foto del sotto quadrante!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Prototipo FHF
« Risposta #36 il: Marzo 17, 2009, 14:10:19 pm »
Temo che dovremo attendere la revisione del pargolo, che è comunque prevista a breve, per ora me lo voglio godere un pò, (qualche giorno). Come ho già detto, un calibro 98, l'avevo trovato, ma si trattava di qualcosa che non aveva niente a che fare col mio 98, era di forma e risaliva agli anni '30. Qualcosa di molto simile, mi era sembrato di ravvisarlo nel cal. 97, (974) anche lui con disco datario e risalente al 1975, ma c'è un elemento che li differenzia l'uno dall'altro; lo spessore, che nel 974 è di 4,5 mm., mentre nel 98 in mio possesso, è di 3,6 mm. Altro particolare interessante è la datazione del cal. 974, che risale alla metà degli anni '70, dando per scontato che il mio, in quanto derivato dal medesimo, quindi successivo al 974, dovrebbe giocoforza essere almeno leggermente posteriore; viene da pensare che si tratti di uno degli ultimi calibri prodotti da FHF, (se non l'ultimo) prima che il marchio venisse assorbito da ETA, cosa che accadde più o meno a quei tempi se non sbaglio.[:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 17, 2009, 18:25:38 pm da mariol4749 »

Prototipo FHF
« Risposta #37 il: Maggio 06, 2009, 18:25:32 pm »
Sono appena stato dall'orologiaio, il prototipo era pronto. Gli avevo chiesto di controllare la referenza, come suggerito da "cicci", è la medesima stampata sul quadrante; peccato che andando a scartabellare nella produzione FHF, non ne esista traccia.
Prende sempre più forza l'ultima supposizione da me fatta, cioè che si tratti di un prototipo di calibro, mai entrato in produzione, poco prima che FHF venisse assorbita da ETA. Il tecnico mi ha confermato che la macchina è risultata praticamente esente da usura, lui si è limitato allo smontaggio, pulizia da pochi residui di morchia asciutta ma pulita ed alla lubrificazione; nessunissimo problema, infatti questa volta, ho anche speso meno del solito, per la revisione. L'orologio oltre ad essere molto leggero e gradevole, presenta un paio di "graziose" particolarità; il datario è a scatto rapido e con una prerogativa, che mi sembra poco frequente da riscontrare: la regolazione della data, può avvenire in ambo i sensi, cioè sia a salire che a scalare; l'ho trovato comodo. Da oggi inizia la verifica della precisione del tempo; non mi aspetto cose eclatanti, vi farò sapere.[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Prototipo FHF
« Risposta #38 il: Maggio 06, 2009, 19:29:41 pm »
ma dai... hai un prototipo di calibro...
questo arricchisce la tua collezione... e il tuo ego... [:D][;)]
complimenti [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #39 il: Maggio 15, 2009, 10:53:48 am »
Probabilmente questo è un'orologio di presentazione del calibro, le manifatture per presentare i propri calibri facevano fare delle casse e quadranti per mostrarli anche incassati.

Il calibro non è un 98.984 ma un 98 (o al limite un 984).

Infatti la dicitura sul quadrante indica quasi sicuramente che lo stesso è nato per contenere un calibro 98 oppure un 984 che ne è derivato e che dunque hanno un quadrante compatibile...

Infatti nella ricambistica di alcuni fornitori viene indicato sia il 98 che il 984, inoltre aggiungo questa fiche FHF in cui c'è proprio l'indicazione del calibro, quindi direi non un prototipo ma semplicemente un calibro magari meno visto perchè probabilmente tra gli ultimi usciti prima dell'acquisizione ETA..


Prototipo FHF
« Risposta #40 il: Maggio 15, 2009, 13:56:49 pm »
Bellissimo orologio, complimentoni[;)]
Il sesso e' la cosa che richiede la minor quantita'  di tempo e provoca la maggior quantita' di guai.
 Barrymore, John

Prototipo FHF
« Risposta #41 il: Maggio 15, 2009, 21:05:30 pm »
Dopo una settimana di test, ne è venuto fuori un anticipo di poco più di 4 secondi al giorno; non è il massimo, ma non mi sembra il caso di lamentarsi. L'ho riposto al calduccio, in un rotolo appena inaugurato. Non vorrei rovinarlo, per ora farà collezione e basta. Stò tenendo d'occhio un pezzo che inseguo da tempo; mi auguro di fare un bel colpo, spero che non sia già stato preso di mira da qualche pollo, di quelli che sparacchiano a caso.[:D][;)]