Orologico Forum 3.0

Domanda su automatico nuovo

pix

Domanda su automatico nuovo
« il: Aprile 08, 2009, 12:36:08 pm »
Salve a tutti, ho da poco acquistato il mio primo automatico (un IWC Portofino, che dovrebbe montare un ETA 2892) e ho un dubbio circa un rumore strano proveniente dall'interno della cassa.

A parte il rumore del rotore che gira quando scuoto l'orologio, che mi sembra normale a quanto ho letto in giro, c'è un altro rumorino, che sembra essere sempre causato dal rotore: se muovo leggermente l'orologio avanti e indietro (cioè, col quadrante verticale, di fronte a me, se lo avvicino o lo allontato), si ha la sensazione che il rotore (che in questo caso non dovrebbe girare) si sposti invece in direzione parallela all'asse di rotazione, e si sente un piccolo "toc", come se il rotore avesse un piccolo gioco nel cuscinetto. Si avverte anche una leggera vibrazione trasmetta alla cassa.

Non pare affatto che il rotore sbatta contro la cassa, ma semplicemente abbia del gioco... l'orologio funziona perfettamente e si autoricarica senza problemi. Sono paranoico o è un difetto?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2009, 12:59:01 pm »
...io lo riporterei dal concessionario...e pretenderei l'assistenza ....[:(]...caspita su un orologio nuovo....mah![V]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2009, 12:59:59 pm »
ciao e benvenuto
per toglierti ogni dubbio, portalo da un orologiaio o dove lo hai preso
fallo aprire...e credo sarò semplice capire se si tratta di uno strano gioco - sempre sia quello il problema che causa il rumore aggiunto - o se deriva da qualcos'altro.

così è difficile, per quello chje ne so io, stabilire la causa

ciao

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2009, 14:01:36 pm »
Concordo con quanto sopra...tantoè in garanzia....fallo vedere e levati ogni dubbio...ancheperchè al di là delle rassicurazioni che possiamo o non possimo darti, la certezza matematica la hai solose lo fai  vedere o aprir quind....portacelo![;)] P.s. complimenti per l' acquisto...èun orologi oche a me piace![:D][;)]
« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 14:03:36 pm da Roberto »

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2009, 14:17:26 pm »
portalo dal concessionario.
un orologio nuovo, soprattutto di certe cifre,
non dovrebbe avere difetti.
sfrutta la garanzia.
[:)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2009, 14:47:39 pm »
quoto chi mi ha precedudo![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2009, 14:52:46 pm »
ciao e benvenuto... con un orologio nuovo, al minimo dubbio... meglio essere paranoici... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2009, 14:54:05 pm »
buttalo! e dimmi dove[:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2009, 14:56:48 pm »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2009, 15:08:25 pm »
Messaggio di pix

Salve a tutti, ho da poco acquistato il mio primo automatico (un IWC Portofino, che dovrebbe montare un ETA 2892) e ho un dubbio circa un rumore strano proveniente dall'interno della cassa.

A parte il rumore del rotore che gira quando scuoto l'orologio, che mi sembra normale a quanto ho letto in giro, c'è un altro rumorino, che sembra essere sempre causato dal rotore: se muovo leggermente l'orologio avanti e indietro (cioè, col quadrante verticale, di fronte a me, se lo avvicino o lo allontato), si ha la sensazione che il rotore (che in questo caso non dovrebbe girare) si sposti invece in direzione parallela all'asse di rotazione, e si sente un piccolo "toc", come se il rotore avesse un piccolo gioco nel cuscinetto. Si avverte anche una leggera vibrazione trasmetta alla cassa.

Non pare affatto che il rotore sbatta contro la cassa, ma semplicemente abbia del gioco... l'orologio funziona perfettamente e si autoricarica senza problemi. Sono paranoico o è un difetto?

Grazie in anticipo per le risposte.

il rumore che senti è normale,il cuscinetto ha unn piccolo gioco assiale che permette alle sfere di poter girare liberamente con il passare del tempo il rumore diminuirà per effetto dell'inspessimento del lubrificante e della micro polvere metallica che all'interno del cuscinetto si produrrà la massa girerà bene riducendo il rumore.l'orologio ha come sai due anni di garanzia attendi qualche mese vedi i risultati ed eventualmente se il problema dovesse persistere fai valere la garanzia.
consiglio da concessionario[;)][:)]
R.P.

pix

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2009, 17:42:57 pm »
Grazie a tutti per le risposte... RP, seguirò il tuo consiglio! :)
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2009, 17:45:31 pm »
pix, adesso che hai ottenuto la risposta, sparisci o rimarrai con noi?
[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2009, 17:52:36 pm »
Probabilmente sparirà![;)][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domanda su automatico nuovo
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2009, 18:41:13 pm »
resta, resta... almeno spero... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

pix

Domanda su automatico nuovo
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2009, 12:03:36 pm »
Resto... anche se, essendomi avvicinato da pochissimo al mondo degli orologi, non potrò contribuire alle varie discussioni... Ma di sicuro imparerò molto leggendovi... Ciao!